Sport

Il Manchester United si aggiudica la Guinness Cup contro il Liverpool

La seconda edizione della Guinness Cup ha visto il successo del Manchester United che ha battuto per 3 – 1 i connazionali del Liverpool. I Red Devils mantengono l'imbattibilità in prestagione, rimontando dopo il vantaggio iniziale del Liverpool su rigore

Wayne Rooney un protagonista della Guinness Cup
Wayne Rooney un protagonista della Guinness Cup

La cura di Louis Van Gaal sembra aver decisamente rigenerato il Manchester United, che si è imposto sui connazionali del Liverpool nella finale della Guinness Cup disputata a Miami, nel Sun Life Stadium, di fronte ad un nutrito pubblico, come in tutte le gare precedenti, ad ulteriore dimostrazione del crescente interesse per il calcio negli Stati Uniti. La formazione di Van Gaal è apparsa decisamente lontana da quella pasticciona che nella scorsa stagione non aveva saputo centrare nessun risultato con David Moyes alla guida.

Pur essendo solo all'inizio della stagione, le due formazioni sono scese in campo intenzionate a superarsi, anche in vista delle battaglie che affronteranno in patria, ed il Liverpool, che era reduce dalla vittoria per 2 – 0 contro i rossoneri, ha iniziato meglio, portandosi in vantaggio dopo 13 minuti di gioco. Jones abbatte Sterling in area e l'arbitro concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il capitano Gerrad ed il suo tiro spiazza nettamente De Gea, portando così il Liverpool sull'1 – 0. La reazione della formazione di Van Gaal non sortisce effetti nella prima frazione di gioco che si chiude pertanto con il vantaggio dei Reds.

La musica cambia completamente nella ripresa con il Manchester che piazza un pesante 1– 2 nel giro di appena due minuti, ribaltando il risultato. Al 55esimo minuto è Hernandez a crossare in area da destra, e Rooney a confezionare un preciso tiro di sinistro ed a battere Mignolet, dopo aver evitato la marcatura di Skrtel. Passano appena due minuti ed è l'ex Chelsea, Mata a girare in rete un pallone crossato da sinistra da parte di Shaw, dopo un controllo in area; anche in questo caso il belga Mignolet è battuto, perché il pallone viene deviato leggermente dalla gamba di Sakho.

Il Manchester United non si ferma e continua ad attaccare, prendendo forza anche dallo scoramento che ha preso i giocatori del Liverpool e segna la terza rete all'88esimo minuto. La rete del 3 – 1 è segnata dal giovane Lingard. L'azione si sviluppa con un cross, l'ennesimo, di Young dalla destra, che Kagawa manca, ma viene colpito con un destro potente da Lingard con Mignolet che non può fare altro che raccogliere il pallone in fondo alla rete. La vittoria del Manchester United segue quella del Real Madrid che si era imposto lo scorso anno.

Le formazioni italiane partecipanti alla Guinnes Cup, Roma, Inter e Milan, sono state eliminate nella fase di qualificazione.

Commenti