Ora avanti i secondi Webber in pole Massa... prima guida

Ora avanti i secondi Webber in pole Massa... prima guida

Ora che per la Red Bull non c'è più nulla in ballo, ora in pista scopriremo finalmente quanto vale Mark Webber rispetto a Seb Vettel. Mark che fra tre Gp lascerà la effeuno ed è alla seconda pole stagionale, felice come una Pasqua per aver raggiunto Sua Maestà australiana del motorismo (non solo australiana) Jack Brabham a quota 13. Seb è invece al secondo attacco di orticaria visto che proprio non sopporta che il compagno gli si piazzi davanti. Per cui in gara il fresco 4 volte iridato sarà un'iradiddio tanto più che, visto che a pensar male eccetera eccetera ci si azzecca, non è detto che stavolta la monoposto di Webber si rompa di nuovo. E noi finalmente scopriremo se è davvero iellato come dice Rosberg o scarsino come dice il confronto con il compagno.
Questo mentre in Ferrari si riflette sulla Rossa tecnicamente gambero che proprio non riesce a far dormire sonni tranquilli ai suoi tifosi. Ora non solo è in difficoltà nel tentare di risorpassare la Mercedes nella classifica costruttori, ma dovrà persino difendersi dal ritorno della Lotus. Gli uber alles in India l'avevano pirlata scavalcandola e allungando virtualmente le mani sui 65 milioni di euro del premio finale (tra 2° e 3° posto ballano 8 milioni). E oggi, a ribadire, Rosberg ed Hamilton (nel giro buono si è girato per un braccetto posteriore rotto, altrimenti...) occuperanno la seconda fila. Solo che adesso a tormentare i sogni dei rosso vestiti si è aggiunta la Lotus che non pagando Raikkonen guarda a quei milioni come Wile Coyote Beep Beep. Ma la Ferrari non è veloce come Beep Beep. Fra il team nero oro e quello rosso ci sono 24 punti. Però c'è un però: in serata, Raikkonen, 5°, quello messo meglio in griglia fra i due Lotus, è stato escluso dalle qualifiche e retrocesso ultimo. Colpa del fondo anteriore troppo flessibile. Difesa del team: si è rotto qualcosa. In Ungheria con Grosjean, stessa cosa, l'avevano svangata. Stavolta no. La Ferrari sentitamente ringrazia, ma ora o mai più: la gambero Rossa deve darsi una mossa. Deve riuscire a inventarsi qualcosa che aiuti Alonso e Massa a rabberciare la corsa. Oddio. Meglio dire Massa e Alonso. Perché Felipe, 7° grazie a Kimi, per la terza volta di fila scatta davanti al compagno 10° grazie a Kimi; Fernando ha infatti gettato l'accesso al Q3. Per essere sicuro non ha commesso un errore, bensì due.

Disastro da lui poi descritto così: «Purtroppo non sono riuscito a fare un giro molto pulito e per pochi decimi sono rimasto fuori». Per l'iberico prima stagionale senza Q3. Il computo delle qualifiche fra lui e Felipe è ora 9 a 8 per Nando. Come dire: il distacco più risicato fra prima e seconda guida in un top team.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica