Le pagelle

8 HAMILTON Primo Parte male ma non è colpa sua, guai tecnici. Mentre osserva il compagno involarsi pensa che il mondo sia tutto storto e però ascolta il team che gli urla «spingi spingi spingi». Che sia la volta buona? Che ritocchi a lui? Ritocca a lui. Vittoria numero sei dell'anno dopo un'astinenza che durava da tre gare. Al giro 10, prima variante, all'esterno è secondo su Massa, al giro 29, sempre prima variante, sta per avventarsi su Nico, il mondo freme, finalmente un po' di show, e invece no: Nico va dritto e Lewis passa.

7 ROSBERG Secondo Scatta senza guai, sembra che non ci sia storia, poi la storia si riapre grazie a un paio di suoi errori in staccata, compreso quello che facilità il sorpasso di Hamilton. Stoico sul podio di Monza subissato di fischi perché ormai eletto, ingiustamente, ad antipatico della F1: inizia a parlare in italiano e calma tutti.

9 MASSA Terzo Per il primo podio dell'anno sceglie bene: Monza. Il suo secondo Gp di casa. E nel giorno della Rossa che sprofonda.

6.5 BOTTAS Quarto Scatta a gambero e da terzo che era si ritrova decimo. Spende la gara cercando di farsi perdonare e lottando con killer Magnussen.

7 RICCIARDO Quinto Incolore in qualifica, incolore per oltre metà gara. Sorride poco all'inizio, sorride tanto alla fine quando letteralmente umilia il compagno quattro volte campione del mondo: finta alla Roggia et voilà…

5 VETTEL Sesto Seb è disperato. Enzo Ferrari diceva che i piloti perdono un secondo al giro appena diventano padri. Ecco, Seb sta perdendo anche la faccia.

4 RAIKKONEN Nono Bell'addormentato nel parco, naviga a vista, invisibile. Chi l'ha visto? Chi è? Come si chiama? Cos'è? Però fa un sorpasso: a gara finita: passa Magnussen penalizzato a motori spenti di 5 secondi per il killeraggio su Bottas.

6 MAGNUSSEN Decimo Comunque meritevole alla causa dello show.

5 ALONSO Ritirato Subito un bel sorpasso alla prima di Lesmo all'esterno su Perez, lui gira sull'uno e 31 mentre gli altri volano sull'uno e 29.

Si barcamena fino al giro 29 appena iniziato, prima variante, ers e power unit che gli dicono addio, motore ammutolito e opplà: primo ritiro dell'anno. «È la mia peggior Monza da quando sono alla Ferrari». E il ko fa temere che sia pure l'ultima.

BCLuc

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica