10 RAIKKONEN Primo È l'unico che merita il dieci pieno senza se e senza ma. Al via svernicia lumaca Webber e pugile Maldonado. Al giro 20 è primo complice il ritiro di Hamilton. Rientrato in F1 dopo due anni a sgommare nei rally senza grandi soddisfazioni, ha fatto quello che non aveva e non ha fatto Schumi. Cioè correre bene fin da subito. Per Kimi vittoria numero 19 e zero sorrisi sul podio per la 19ª volta. E in gara quel siparietto radiofonico rivolto ai box che gli davano indicazioni: «Don't remind me!», lasciatemi in pace. Meraviglioso chiacchierone.
8 ALONSO Secondo Parte bene, passa Button, studia subito Webber e alla curva 11 supera anche lui rischiando pure. Più di così poteva solo evitare il batticuore al via della prima ripartenza dopo safety (mica bella) e quei momenti iniziali con Webber troppo addosso. Quanto al resto perfetto su auto imperfetta. Nella fortuna di avere Vettel che partiva ultimo ha visto smaterializzarsi in gran parte il regalo del sabato (la retrocessione a ultimo del tedesco) per via delle due safety car che hanno discretamente graziato il tedesco leader del mondiale. Solo tre i punti guadagnati.
9 VETTEL Terzo Dai, qualche errorino l'ha fatto. Però che impresa. Una volta, per un pilota che partiva ultimo e finiva a podio, si scomodavano paragoni con le divinità dell'olimpo motoristico. Ma questa F1 dei confronti artefatti da ali mobili e utilizzo delle gomme che se hai la iella di pittare al 13° giro in regime di safety perché l'ala anteriore è rotta e poi nella iella hai la fortuna che qualcuno si spatasci ancora ricompattando il gruppo ritrovandoti così con gomme soft nella parte finale, allora è tutta un'altra storia. Allora non sono le imprese dei Watson, dei Senna, dei Lauda, dei Clark. Però Seb ha dimostrato che non sa solo condurre, sa anche recuperare e... non perdere la calma. Commovente il frontale con panettone di polistirolo per evitare Ricciardo che giocava col freno dietro la safety car.
6 BUTTON Quarto Ha ragione l'ingegnere di Alonso, Button si è addormentato. E al giro 52 Vettel si è ritrovato sul podio.
6.5 MALDONADO Quinto Passa Webber al via ma si fa passare da Raikkonen su lato buono. Dopo prima safety car perde il kers. Così giustifica il sorpasso subito al 21° da Alonso.
5 MASSA Settimo Questa viene facile facile. Due gare dopo la conferma. Due gare brutte. Si fa notare per il sorpasso subito al giro 24 e per il testacoda previo duello con Webber. Va detto: Webber colpevole.
2 SENNA Ottavo È andato anche a punti, ma l'idea che abbia rinnegato i colori del casco di zio Ayrton per far contento uno sponsor è cosa brutta brutta.
4 PEREZ Quindicesimo Impazzito. Che abbia fatto bene la Ferrari a non volerlo?
8 HAMILTON Ritirato Come a Singapore.
5.5 WEBBER Ritirato Parte da schifo. Pasticcia qua e là. Colpevole su Massa, incolpevole su se stesso quando viene speronato da Grosjean mandato in crisi dalle pazzie di Perez.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.