Le pagelle

8 BUTTON Primo Sarebbe da 9 ma la tensione vera, in Brasile, era nell'abitacolo di altri. Per cui voti ribassati a chi non era in lotta per il titolo. Bello il duello alla fine perso con il compagno Hamilton. Se ha vinto è un po' merito suo e molto merito di Hulkenberg che ha eliminato Lewis.
9 ALONSO Secondo Per una manciata di giri è virtualmente campione del mondo: quando si ritrova a podio e Vettel naviga tra la 22ª e la 10ª. Poi al giro 5 va lungo alla curva uno, Hulkemberg lo passa e si ritrova quarto. Un'altra svista qualche giro dopo, colpa della pioggerellina. Gara batticuore. Tensione a mille. È un colosso. Però deve ringraziare tre volte Massa. Al via quando si è infilato nella scia di Felipe; al giro uno quando ha passato in un colpo solo Webber e Massa con il compagno che rallentava l'australiano; alla fine quando il brasiliano gli ha ceduto il secondo posto. Gara da 8 che diventa 9 per il carico tensione.
10 MASSA Terzo Bene al via, alla prima curva è secondo, poi Button lo passerà. Bene in gara, bene al giro uno a far tappo su Webber facilitando il doppio sorpasso di Alonso. Bravo nel restare fuori con pioggia e gomme slick, bravo a non perdere i nervi nel caos, bravo nel ritrovarsi alla fine secondo, bravo a cedere strada al compagno. Bene, bravo... però non vuole concedere bis di questo tipo. Questione d'orgoglio.
7 WEBBER QuartoParte male, fa male lo scudiero, si fa perdonare quando più tardi lascerà un'autostrada al compagno, incolpevole quando Kobayashi lo sperona al giro 9. Poi si arrabatta. Da registrare la ripartenza dopo prima safety car per detriti in pista (la seconda sarà all'ultimo giro per il botto di di Resta, ndr): cerca di passare Vettel che quasi lo tocca. Poi rinsavisce e va largo.
7 HULKENBERG Quinto Rovina tutto con la manovraccia al giro 54 su Hamilton con cui elimina il povero inglese in quel momento in testa e rovina la propria gara causa botto e causa successiva penalità drive through. Comunque un talento vero.
10 VETTEL Sesto Più che una gara, un calvario. Pronti e via ed è 22° speronato da Senna. Non perde la testa e dimostra di essere maturato. Alla fine spaventa pure il team: con auto scassata e tutto da perdere è il più veloce in pista. Pazzo meraviglioso. Ma prima fa di calcolo e controlla la propria posizione e quella di Alonso. E anche Massa che lo vuole passare. Gli lascia un campo di calcio pur di non averlo vicino. Si sa mai...
6.5 SCHUMACHER Settimo Aveva detto: «Proverò a fare una gara alla Schumacher». Intendeva dire suo fratello Ralf.

Bello però il duello con Raikkonen. E va a punti.
7 HAMILTON Ritirato Incolpevole quando Hulkenberg lo sperona. Però lui era su McLaren e l'altro su Force India. Poteva lasciarlo passare e rimangiarselo. Quando gli ricapiterà sulla Mercedes?

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica