Il Cagliari non va oltre il pareggio al Picchi contro il Livorno agganciando momentaneamente in vetta alla classifica della serie B il Crotone, impegnato stasera in casa contro il Modena. Risalgono Brescia, vittorioso in trasferta, e Pescara, poker della Ternana sul Como sempre più ultimo. I risultati della 18ª giornata: Avellino-Lanciano 3-2, Livorno-Cagliari 1-1, Pescara-Entella 2-0, Pro Vercelli-Cesena 2-0, Salernitana-Ascoli 2-0, Spezia-Latina 2-1, Ternana-Como 4-0, Vicenza-Brescia 1-2. Oggi Bari-Perugia (ore 12.30) e Crotone-Modena (20.30). Domani Novara-Trapani (20.30).Classifica: Crotone* e Cagliari 37; Bari* 32; Novara* (-2) 31; Brescia 30; Pescara 28; Cesena (-1) 27; Entella 25; Perugia*, Trapani* e Spezia 24; Livorno e Pro Vercelli 23; Avellino e Ternana 22; Vicenza, Latina e Salernitana 20; Modena* 18; Ascoli 17; Lanciano (-1) 14; Como 10. * una in meno.
Il piede di David Trezeguet ci punì nella finale dell'Europeo del 2000. La sua mano, a distanza di 15 anni, decide il nostro cammino a Francia 2016. Nel rinnovato Palais des Congres, in un clima ovattato per le inquietudini che si vivono a Parigi (un mese fa esatto gli attentati che hanno gettato angoscia anche sul torneo continentale) l'Italia pesca dall'urna i migliori del ranking, quel Belgio dei giovani talenti che un mese fa ci aveva battuto a Bruxelles e che avrà i galloni di favorita; la Svezia di Ibrahimovic che rievoca il gol di tacco, in acrobazia a Euro 2004, e il successivo «biscotto» scandinavo che eliminò la nazionale di Trapattoni; l'Irlanda nostra avversaria anche nella precedente edizione.Poteva andare peggio, viste le previsioni della vigilia e la fascia 2 nella quale eravamo finiti, ma anche meglio visti gli incroci usciti dall'urna Uefa (il gruppo più equilibrato appare il D con la Spagna campione, la Turchia, la Repubblica Ceca e la Croazia). «Il Belgio è un'ottima squadra, tra le favorite per la vittoria: dopo, vedo tre squadre per lo più allo stesso livello, noi, la Svezia e l'Eire - così il ct Conte -. Conosciamo tutti i punti di forza di Zlatan. E l'Irlanda è una nazionale che ha carattere e grande spirito di squadra. Dovremo stare molto attenti, ma faremo del nostro meglio».Dal can can iniziale alla conduzione di Gullit e Lizarazu, si prova a mascherare l'imbarazzo per l'assenza di «Le Roi» Platini, presidente Uefa e grande mentore dell'Europeo francese ma costretto a tenersi lontano per lo scandalo Fifa. Il nome dell'Italia esce per penultimo e lascia così all'Austria un girone facilissimo con Portogallo, Islanda e Ungheria. Il nostro cammino inizierà con i Diavoli Rossi a Lione, proseguirà a Tolosa con la Svezia e vivrà la terza tappa a Lille con gli irlandesi. Ormai certa la scelta di Montpellier,, in Linguadoca, come sede del ritiro azzurro: spostamenti brevi, tranne la trasferta di Lille.Nell'Europeo più dilatato di sempre (24 squadre e 51 partite) si potrà andare avanti anche arrivando terzi. In questo caso, però, il rischio è di trovare agli ottavi o la Spagna o la Francia se non ci saranno sorprese. La vittoria dell'Italia nel girone E prefigura invece un cammino di questo tipo: Repubblica Ceca o Croazia agli ottavi, Germania ai quarti e Francia in semifinale. Portogallo, Inghilterra e Spagna potrebbero essere gli avversari in sequenza se gli azzurri arriveranno secondi dietro i belgi.
Affascinanti le sfide tra Inghilterra e Galles e tra Germania e Polonia, l'Albania di De Biasi finisce con la Francia. Sfida (blindatissima) d'esordio tra i transalpini e la Romania il 10 giugno a St.Denis dove un mese dopo si giocherà la finale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.