Quattro atleti «senza» bandiera Il Cio gli assegna quella olimpica

Tra le 205 bandiere che sfileranno alle Olimpiadi, ce ne sarà una molto particolare: a sfondo bianco e con i cinque cerchi colorati stampati sopra, è la bandiera olimpica. Già vista a Barcellona 1992 per gli atleti della ex Jugoslavia e per quelli di Timor Est a Sidney 2000, a Londra sarà portata da 4 atleti che non hanno un comitato olimpico d'appartenenza: Churandy Martina (atletica, campione europeo in carica e squalificato a Pechino 2008 dopo aver chiuso i 200 metri dietro Bolt), Philip Elhage (tiro), Rodion Davelaar (nuoto) e Guor Marial (atletica).
I primi tre si erano qualificati con le Antille Olandesi che però il 10 ottobre 2010, in seguito a un referendum, si sono dissolute di pari passo al relativo comitato olimpico.

Marial è invece un rifugiato apolide del Sudan del Sud che oggi vive in Arizona (Usa). «Ci metteremo in contatto con lui il più presto possibile e lo aspettiamo a Londra in occasione della cerimonia di apertura» ha dichiarato il portavoce del Comitato Olimpico Internazionale Mark Adams.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica