Stavolta Massa batte Alonso. Nello stile

Alla festa Ferrari a Valencia lo spagnolo si dice bravo da solo: "Non ho i titoli di Fangio e Schumacher però mi considero uno dei grandi della Formula 1". Mentre Felipe aveva confessato: "In agosto non mi sarei confermato neppure io"

Fernando Alonso e Felipe Massa parlano con Luca Cordero di Montezemolo
Fernando Alonso e Felipe Massa parlano con Luca Cordero di Montezemolo

Si è caricato sulle spalle la Ferrari quando questa non andava. E’ vero. Fernando Alonso è stato bravo. Però non dimentichiamoci che la rivoluzione Ferrari, nel senso tecnico, l’ha visto attore partecipante. Per cui se la F2012 era estrema e necessitava di marcia indietro forse è un po’ anche sua responsabilità. Ha disputato gare fenomenali mostrando nervi che più saldi non si può. E’ vero. Però la F2012 era una macchina strana: diciamo un brutto anatroccolo di sabato e un cigno la domenica. Per cui qualcosa di discretamente buono ha comunque guidato. La Ferrari, il presidente Montezemolo, il direttore della Gestione sportiva Domenicali e tutti coloro che contano a Maranello e dintorni si sono spellati le mani in applausi e hanno la gola secca per le lodi all’indirizzo dello spagnolo. Ed è vero. E’ stato ed è molto bravo. Bravissimo. Lodi per l’80% dovute, ma per il restante 20 omaggio che sembra motivato soprattutto dalla necessità di tenerlo buono. Vedi qualche screzio col team come accaduto in India e vedi gli ultimi Gp meno incisivi del solito (e l’errore che pesa parecchio al via di Suzuka con il ko dopo toccata con Raikkonen). Per cui, vista l’atmosfera d’incensamento attuale, ben ha fatto a suo tempo Domenicali a lasciare comunque intendere che Vettel in un futuro potrebbe interessare e pure molto.

Se però è accettabilissimo, giustificabilissimo, per certi versi sacrosantissimo che si lodi ed esalti un grandissimo pilota qual è Fernando, stona un filino che a lodarsi sia il pilota in questione come avvenuto oggi a Valencia, in occasione delle Finali mondiali del Ferrari Challenge. “Per essere un grande della Formula 1 non basta solo vincere dei titoli, serve anche disputare delle stagioni come quella che si è appena conclusa” ha detto Alonso.

“È stata un’annata fantastica, la migliore della mia carriera… Non ho i titoli di Fangio e Schumacher però mi considero uno dei grandi della Formula 1, non contano solo titoli, ma anche stagioni come queste». Tutto vero, anzi verissimo. Però quanto piace di più, stavolta, il povero Massa che invece ha detto: “In agosto non mi sarei riconfermato neppure io…”?

Twitter: @bennycasadei

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica