Tre italiane a caccia degli ottavi Il Napoli rischia Juve e Roma più tranquille

Domenico Latagliata

Juventus e Roma con un piede e mezzo negli ottavi di finale di Champions, Napoli con un piede e mezzo fuori: in settimana, i verdetti. Con i bianconeri che, dopo la vittoria del San Paolo, hanno il morale a mille: pure la Roma non sta male, anzi. Risultato: chi sta messa peggio è ovviamente la squadra di Sarri, arrivata a dicembre con la lingua di fuori e la solita difficoltà ad avvalersi di alternative valide per far rifiatare i big. Se poi ci si aggiunge l'integralismo del suo tecnico, clamorosamente ancorato al 4-3-3 e basta, ecco (parzialmente) spiegata la frittata contro i campioni d'Italia. Cui si unisce un clima di disagio che si è tornato a respirare intorno ad Hamsik e compagni.

Mercoledì, la Champions: dove però (con Insigne ancora in dubbio) per festeggiare non basterà imporsi sul campo del Feyenoord, essendo necessario che il già qualificato Manchester City vinca in casa dello Shakhtar Donetsk. Impossibile no, difficile che accada sì: crederci e provarci comunque non costa nulla, anche per tornare a pensare positivo. Dopo di che, i problemi legati agli impegni infrasettimanali non finiranno visto che, in caso di eliminazione dalla Champions, al Napoli toccherà misurarsi in Europa League.

Quando il Napoli scenderà in campo, Juventus e Roma avranno invece già conosciuto il proprio destino: sulla carta, dovrebbero farcela entrambe senza troppo patire. I campioni d'Italia (Mandzukic in dubbio) giocheranno sì sul campo caldo di Atene, ma contro una squadra già eliminata da tutto: se lo Sporting Lisbona non vincerà a Barcellona, sarà sufficiente anche un pareggio. In sostanza, dovrebbe verificarsi un vero e proprio cataclisma per cacciare la Signora dall'Europa che conta.

Pure la Roma è tutt'altro che messa male: ai giallorossi basterà infatti battere all'Olimpico gli azeri del Qarabag (due punti finora) per passare il turno.

Di Francesco, sbarcato su twitter, ha chiamato il pubblico a raccolta («Vogliamo vincere e cantare insieme. Vi voglio tutti allo stadio, Forza Roma!») e, se la paura non la farà da padrona, il traguardo è più che mai alla portata: per l'occasione, tornerà De Rossi. Con la testa a posto, ci si augura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica