la stanza di Mario CerviControlli anti senilità? Li meriterebbero anche certi quarantenni

Un dipendente pubblico può restare in servizio fino all'età di 67 anni, con la possibilità di continuare fino a 70 anni per migliorare la consistenza della propria pensione. Esiste però un'eccezione per i magistrati i quali possono restare in servizio fino a 75 anni. Ma nessun politico si è reso conto che superati i 70 anni è difficile conservare la pienezza delle proprie facoltà mentali? Per questo a volte vengono emesse sentenze che ci lasciano stupiti se non turbati.
e-mail

Caro Pignatelli, non sarò certo io - con gli anni che mi ritrovo - a censurare il mantenimento in servizio fino a tarda età di funzionari pubblici in generale e di magistrati in particolare. Le aspettative di vita si sono molto allungate così come la capacità lavorativa degli anziani. Esiste anche il grandissimo problema del mancato o tardivo ricambio tra generazioni, e della disoccupazione giovanile, ma non voglio qui affrontarlo. Mi limito a qualche osservazione di buon senso, o almeno da me ritenuta tale. L'età non è il solo indicatore dell'efficienza fisica e intellettuale d'un individuo. Ci sono, lo vediamo tutti, settantenni mentalmente decrepiti e ottantenni o perfino novantenni lucidi e attivi. Il che vale per tutti e vale in particolare per i magistrati. Che sono chiamati a decidere delle sorti - umane ed economiche - di noi cittadini, ma che a volte vediamo pateticamente inadeguati. Secondo me il mantenimento in servizio dei vecchi - chiamiamoli e chiamiamoci pure così - è ammissibile solo se abbinato ad una misura indispensabile. Si pretendono giustamente accertamenti periodici delle condizioni di salute dei piloti d'aerei di linea. Non si capisce perché analoghi accertamenti non siano previsti per chi - come i piloti d'aereo, seppure in forma diversa - ha in pugno la vita di persone che alla giustizia si rivolgono. Auspico visite mediche obbligatorie per i giudici ordinari e per i mandarini stanchi delle altre magistrature.

So che questa proposta è respinta dagli interessati come oltraggiosa. Dobbiamo fidarci a toga chiusa. Intendiamoci, ad un controllo severo dovrebbero essere sottoposti anche i politici (inclusi i quarantenni e cinquantenni, non si sa mai).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica