La Storia in piazza farà il bis

La prima edizione de «La Storia in Piazza», il calendario di lezioni, spettacoli e mostre, dedicato quest’anno al tema della «Nascita delle nazioni», chiude con un grande successo di pubblico: più 16mila sono state infatti le presenze agli appuntamenti organizzati a Palazzo Ducale, nei tre giorni dal 15 al 18 aprile. In coincidenza con le celebrazioni per l'anniversario della partenza dei Mille da Quarto, la rassegna ha aperto le manifestazioni per i 150 anni dell'Unità Nazionale: storici, attori, registi, scrittori provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti hanno parlato di nazioni, identità, nazionalismi, patrie, democrazia, costituzioni.
«Una manifestazione come questa ha coinciso con un'opera di democratizzazione del sapere storico, che altrove non esiste», ha dichiarato il curatore de «La Storia in piazza» Donald Sassoon, professore ordinario di storia comparata presso il Queen Mary College di Londra.

La rassegna è stata coordinata da Antonio Gibelli, docente di Storia contemporanea, Università di Genova, e Luca Borzani, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. La seconda edizione de «La Storia in Piazza» si svolgerà dal 14 al 17 aprile 2011.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica