Francesca Nacini
Avreste mai pensato che con soli 22 euro sarebbe diventato possibile emigrare in America, assaporare le amarezze e le speranze di chi si imbarcava per il Nuovo Continente in cerca di fortuna, ascoltare le canzoni antiche in grado di attraversare il mare, leco dei flutti in tempesta, i sospiri e il ritmico russare delle cabine di terza classe? No? Eppure a Genova questo è possibile, grazie al Teatro Cargo che, per la seconda volta nella storia, propone, da stasera al 3 luglio, ai suoi spettatori una piece originale e unica.
A bordo della gru galleggiante Maestrale, imponente testimonianza di archeologia industriale con le sue 2300 tonnellate di stazza e i suoi 84 metri di altezza, raggiunta in battello, sotto la suggestiva luce del tramonto, con partenze dal Porto Antico e da Pegli, gli attori metteranno in scena «Partenze», uno spettacolo non sulla Storia ma sulle storie, sulle vicende dei singoli e sui loro grandi sogni da emigranti. Basato sui racconti degli «zii dAmerica», raccolti dallautrice Alessandra Vannucci in forma di lettere e diari, il testo propone un mosaico di emozionanti realtà che penetrano nellanimo della platea anche grazie allassenza di una struttura teatrale tradizionale.
E un viaggio nella memoria quello che prende corpo, quindi, sul mare, per la regia della fondatrice del Teatro Cargo Laura Sicignano, sullo sfondo di una Genova moderna e industriale che per tanti anni è stata città di partenza per gli emigranti di tutta Italia.
Contadini, armatori, avventurieri, ciarlatani, vinai, attori, a tutti la compagnia teatrale dà un volto ed una storia, vera o inventata, riservando anche ampio spazio ai personaggi più estremi dal punto di vista sociale come la misteriosa Eleonora Duse, diva in ascesa, e gli inquietanti soggetti appartenenti a classi pericolose, in fuga da chissà cosa.
A completare il suggestivo quadro la collocazione inusuale e le azzeccate scelte scenografiche in cui ogni elemento pare teso a quei leggendari soldi che - si mormorava - in America crescevano sugli alberi.
Lidea vincente e originale alla base dello spettacolo ritorna, questanno, dopo le 16 serate da tutto esaurito del 2004, e simpone sullo scenario culturale cittadino con la forza espressiva e contenutistica che è tipica dei suoi promotori.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune della Compagnia San Paolo, della Fondazione Carige, dellAssociazione dei Barbi e delle Autorità Portuali, a cui vanno aggiunti i contributi di Regione, Provincia e del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.