La super scuola che insegna a combattere i banditi della finanza e della rete

La legge 124 del 2007 ha istituito nell'ambito del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) la Scuola di formazione: essa deve assicurare l'addestramento, la formazione di base e continuativa e l'aggiornamento del personale del dipartimento e dei servizi di informazione. I programmi formativi della Scuola sono definiti ogni anno dal direttore generale del Dis (attualmente il prefetto Alessandro Pansa) e dai direttori dell'Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna, Alberto Manenti), dell'Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna, Mario Parente) e della Scuola di formazione (Paolo Scotto di Castelbianco) con rappresentanti di altre amministrazioni dello Stato e di centri universitari.

Che cosa si insegna in questi corsi? Si punta ad affinare le capacità di contrastare le nuove minacce, in particolare quelle che gravano sul nostro tessuto economico-finanziario, sul cyber-space e sulle altre infrastrutture critiche.

Tra le altre materie, la geopolitica economica e internazionale e i «big data». In quest'ambito la Scuola svolge anche attività di divulgazione nelle scuole superiori e nelle università per fare conoscere i temi e i principi della sicurezza nazionale e del sistema di intelligence.

SFil

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica