«Svolta extra-europea con il Qatar Motor Show»

Motor Show, ma non solo. Se la kermesse bolognese rappresenta una delle punte di diamante dell’offerta fieristica di Gl events Italia, di certo non ne esaurisce l’attività. Che, anzi, spazia a 360 gradi attraverso un gran numero di settori diversi, dall’enologia all’edilizia. E che, oltre all’organizzazione di eventi e manifestazioni, comprende la proprietà e la gestione diretta di quartieri fieristici come il Lingotto Fiere di Torino e PadovaFiere.
«Nel 2010 entrambi i quartieri hanno fatto registrare risultati positivi - esordisce Giada Michetti, amministratore delegato di Gl events Italia, holding attraverso la quale opera nel nostro Paese il colosso internazionale Gl events -: non solo sono stati rispettati tutti i budget prefissati, ma ci sono state anche sensibili crescite a livello di fatturato. Torino, in particolare, nel 2010 ha vissuto appuntamenti importanti come quello, biennale, con il Salone del gusto. E grandi soddisfazioni sono arrivate anche dal Salone del libro».
Ce n’è a sufficienza, insomma, per guardare con una certa dose di fiducia anche al 2011. «In effetti i trend di settore appaiono in crescita - conferma Michetti - e al momento posso dichiararmi cautamente ottimista. La cautela nasce dal fatto che il Paese in cui operiamo, l’Italia, presenta oggi molte più difficoltà rispetto a vicini europei come Francia e Germania, soprattutto sul versante politico e istituzionale. Mi conforta però rilevare che il mercato, da parte sua, ha ripreso a essere attivo e propositivo».
Non solo Motor Show, dicevamo all’inizio. Ma è comunque impossibile tracciare un bilancio dell’attività di Gl events senza soffermarsi sul grande evento motoristico che nello scorso dicembre ha richiamato a Bologna oltre 800mila visitatori. «Siamo tornati a organizzare il Salone all’interno del calendario dell’Oica (l’Organizzazione internazionale che riunisce i costruttori automobilistici) - sottolinea la manager - abbiamo avuto 340 espositori, comprese tutte le principali case auto, e una ricerca indipendente ha registrato un indice di soddisfazione altissimo da parte dei visitatori, pari addirittura all’82 per cento». Non c’è da stupirsi, quindi, se il 2011 di Gl events inizia con una significativa novità che riguarda proprio il mondo dell’automotive. Tra pochi giorni, il 26 gennaio, aprirà infatti i battenti a Doha l’edizione d’esordio del Qatar Motor Show.
«È la prima volta che portiamo una nostra manifestazione al di fuori dell’Europa - conclude Michetti -. Andiamo a inaugurare un mercato nuovo, da far crescere e sviluppare.

E lo facciamo portando con noi espositori provenienti da tutto il mondo, a cominciare da grandi marchi automobilistici come Volkswagen, Ford e Peugeot. Ma offrendo un’importante vetrina anche all’eccellenza italiana, rappresentata da car designer del calibro di Pininfarina, Fioravanti, Bertone e Castagna».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica