tester per un giorno

Eccoci all'appuntamento mensile con «Tester per un giorno», lo spazio dedicato alla prova di una vettura da parte di uno dei tanti appassionati che seguono il nostro quotidiano, il programma Safe-Drive su Odeon Tv e il mensile Automobilismo. Chi intende aderire all'iniziativa può lasciare i propri dati sui siti: www.pitstopadvisor.com e www.safe-drive.it. Il selezionato avrà così modo di salire a bordo di uno degli ultimi modelli e descrivere le sue impressioni di guida.

di Valerio Piccin*

Mi chiamo Valerio, ho 37 anni, abito a Udine e, tra le mie passioni, c'è sicuramente quella per il mondo dei motori, passione che ho potuto coltivare anche grazie al mio lavoro di venditore di automobili. Innanzitutto un grazie alla redazione di Safe-drive, a Odeon tv, al quotidiano il Giornale e ad Automobilismo che mi hanno permesso di vivere questa esperienza a 360 gradi.
L'auto che ho avuto il piacere di conoscere è stata la nuova Kia Soul nella motorizzazione 1.6 diesel da 128 cv.
La linea è sicuramente la prima cosa che colpisce e ha una propria identità: linea di cintura alta, vetri con un taglio originale, giochi di colore, tutto contribuisce a rendere l'auto simpatica, giocosa, quasi fosse uscita da un fumetto.
Un'altra cosa che mi ha piacevolmente colpito è l'abitabilità interna; sia quando mi sono seduto al posto di guida sia quando ho provato la panchetta posteriore, ho avuto la sensazione di avere molta aria intorno.
Il volante e il sedile offrono tutte le regolazioni necessarie per trovare la giusta posizione di guida (peccato per la regolazione a scatti e non continua dell'inclinazione dello schienale e per il bracciolo centrale non regolabile che, per come avevo regolato il sedile del guidatore, restava basso e arretrato); i sedili sono comodi e hanno forse la sola pecca di un tessuto che tende a trattenere un po' il calore (sensazione da verificare in una giornata estiva); il volante ha un diametro perfetto, con molti comandi a portata di mano e non nasconde una strumentazione molto leggibile.
La vettura che ho provato montava il pacchetto feel your soul che comprende anche lo schermo da 8” sulla plancia. Una sola parola per descriverlo: bellissimo. Si tratta di un touchscreen dai colori brillanti e dal funzionamento intuitivo.
Passando alle sensazioni di guida, posso dirvi che l'auto è silenziosa, il cambio manuale si usa senza sforzo, come anche la frizione. E che il poter settare l'assistenza dello sterzo su tre mappe diverse è una vera chicca che permette di aver reazioni dirette quasi da auto sportiva.

I cerchi in lega da 18” contribuiscono a questa sensazione con l'unico neo di far entrare nell'auto i contraccolpi derivati dalle irregolarità dell'asfalto.
Al termine di questa esperienza posso dirvi che mi sono veramente divertito e che ho provato un'auto che mi è piaciuta e che merita di essere conosciuta meglio.
*Appassionato di auto

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica