Il tifoso-telespettatore scende in campo restando in salotto

Fullaccadì. Scritto così e così pure pronunziato si potrebbe pensare a un farmaco, prenda due compresse di fullaccadì ogni sera prima di coricarsi. Ma qui ci troviamo di fronte a qualcosa di storico, anzi di epocale come si usa dire per andare oltre. E il sistema Full HD, alta definizione totale, consente una televisione diurna e notturna davvero spettacolari. In che senso? Avete presente il cinematografo, quello moderno non pieno di fumo e di limonate, nel senso di baci? Ecco, il film visto in sala offre immagini bellissime, definite, nel suono e nei colori, sembra di essere noi medesimi sul set, tra un attore e l’altro. Il televisore fullaccadì questo stesso risultato garantisce, basta pagare.
Ma se hai voglia di goderti il mondiale di nuoto, la Fede Pellegrini che va come un motoscafo della finanza, non hai di meglio, anzi quasi ti scansi, ti sembra di doverti detergere dagli schizzi d’acqua, ti tuffi, nuoti assieme al Fenomeno.
Non ti dico la partita di pallone. Anche i brocchi sembrano campioni, come accade nelle telecronache dei nostri valorosi colleghi, ogni azione, ogni dribbling, ogni parata, ogni gol viene dettagliata nelle linee, il prato, anzi il manto erboso come dicono i suddetti, è verde davvero e non quel colore da pozzanghera tossica, il cielo è celeste come dice l’etimo, la pelle, se è abbronzata, non sa di giallastro malaticcio ma è solare davvero, con o senza crema o lampada. Le immagini di avvenimenti sportivi vengono davvero esaltati, come i film, quelli di uguale fattura tecnologica, escluderei Oggi al Parlamento e il meteo, laddove il colore è marginale.
Ma il fullaccadì riserva il gusto pieno della vista, senza ricorrere all’amaro, bambini e ragazzi se la spassano, i signori di mezza età sbuffano, i nonni o affini borbottano, tanto è lo stesso come prima, eppure la formula magica è davvero magica, due orette di fullaccadì prima di coricarsi possono conciliare il sonno. Resta il problema del costo dell’apparecchio, in tempi di fori supplementari alla cintola dei pantaloni meglio sarebbe non insistere ma non è che il resto delle offerte siano da bancarella.

E allora avanti così, ritorno al futuro, alle cartoline a colori spedite agli amici e parenti che sono rimasti a casa e noi mandiamo loro i saluti e i baci da una spiaggia o da un bosco dove in verità la sabbia ha un altro colore e l’abete si è un po’ ammosciato, però il photoshop ha reso l’idea gagliarda, ha sistemato i particolari, ha confezionato il prodotto migliore. Quello era il fullaccadì di un’età romantica, un francobollo e via. Oggi seduti in poltrona siamo tutti in spiaggia e nel bosco, saluti e baci.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica