Tokio, un ministro critica gli Usa e Cheney si rifiuta di incontrarlo

Il titolare della Difesa ha definito «sbagliata» la guerra a Saddam

Tokio, un ministro critica gli Usa e Cheney si rifiuta di incontrarlo

da Tokio

Il vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney è arrivato ieri a Tokio per una visita di tre giorni i cui temi caldi saranno l’Irak e la Corea del Nord. Ma il clima è stato guastato dalle critiche espresse dal ministro della Difesa giapponese Fumio Kyuma, che ha definito «sbagliata» la guerra americana contro il regime di Saddam Hussein, motivo per cui Cheney ha chiesto di non incontrare il ministro.
Il ministro Kyuma aveva espresso negli ultimi tempi dure critiche agli Usa, soprattutto sulla guerra in Irak, ma più che un caso personale il suo sembra essere diventato ormai il segno di un crescente allontanamento politico-strategico tra i due alleati.


Ci sono stati febbrili tentativi di convincere Cheney a incontrare il ministro Kyuma assieme al premier Shinzo Abe, al numero due del governo Yasuhisa Shiozaki e al ministro degli Esteri Taro Aso. Ma Cheney è stato irremovibile.
In agenda anche la Corea del Nord dopo l’accordo di Pechino per l’eliminazione del programma nucleare di Pyongyang.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica