Topolina Matusalemme svela l’elisir di lunga vita

Creato in laboratorio un topo «Matusalemme», o meglio una topolina, in grado di svelare il segreto dell’elisir di lunga vita. L’animaletto speciale, che vive molto più a lungo (circa il 20%) dei coetanei non geneticamente modificati, oltretutto invecchia quasi senza malanni. Secondo gli scienziati, che l’hanno creata «spegnendo» un meccanismo molecolare cruciale - e mimando così gli effetti di una restrizione calorica perenne - la topolina «Matusalemme» cela la chiave per mettere a punto nuovi farmaci contro le patologie collegate al passare gli anni. Lo studio (pubblicato su Science) del team dell’University College di Londra ha scoperto delle modificazioni nel processo di invecchiamento in un topo «knockout», incapace di produrre una particolare proteina nota come S6K1. Ma se i maschi risentono un po’ dell’intervento dei genetisti, sono state le femmine a mostrare un «effetto straordinario».
I primi hanno infatti ottenuto una longevità maggiore solo di poco rispetto ai compagni «normali», ma la loro salute è migliorata.

Le seconde, invece, non solo hanno ottenuto una vita considerevolmente più lunga, di almeno un terzo rispetto alle coetanee non modificate, ma sono risultate anche più sane, attive e in forma rispetto al gruppo di controllo, nonostante l’età.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica