Chiamatelo, se volete, il Sanremo dei giovanissimi o il Festivalbar dei teenager, insomma il festival che premia davvero i cantanti e, tutto sommato, i personaggi che vanno forte tra adolescenti e post adolescenti anche quarantenni: i Trl Awards, ossia il premio che nelle precedenti edizioni ha raccolto in tutto oltre trecentomila spettatori in giro per l’Italia e che ha un seguito talebano tra i ragazzini.
Stasera vanno in scena in diretta su Mtv Italia (canale 8 del digitale terrestre) e li presenteranno Francesco Mandelli e Fabrizio Bigio (cioè i “Soliti Idioti” della celebre serie tv) con Nina Zilli in un posto favoloso, la piazza Santa Croce a Firenze, proprio davanti alla Basilica, radunando almeno ventimila persone. Nei giorni scorsi il rettore dei francescani, padre Antonio Dimarcantonio, si è arrabbiato assai spiegando che è un “oltraggio” che durante la Settimana Santa una marea di ragazzini si raduni davanti a un tempio cattolico urlando a squarciagola.
Il sindaco di Firenze, che è nel bel mezzo dei trent’anni, ha però risposto come avrebbe risposto il sindaco di Woodstock quarant’anni fa: “Da cattolico dico che se alcuni frati provassero a parlare un po’ di più di Gesù Cristo e un po' meno a fare polemiche tutte le settimane con il sindaco, forse in questa città avremmo più cristiani e forse tutti faremmo meglio il nostro lavoro”. E stop.
In ogni caso, stasera sarà una passerella che ce la saremmo scordata vent’anni fa: tutti ma proprio tutti, dai Modà (favoritissimi) fino ad Annalisa che ha vinto il premio della critica ad Amici, da Dragonette a Marracash a Nathalie, da Alexis Jordan a Gianluca Grignani fino a Max Pezzali, Loredana Errore, Emma Marrone, Dolcenera, Blind Fool Love, Marco Carta, Grido, Giusy Ferreri, Valerio Scanu, Mads Langer uno dopo l’altro sul palco ad interpretare il proprio brano come una volta accadeva al Festivalbar (che però aveva un target anagrafico più alto).
A premiarli, un’altra sfilata di volti noti come Mara Maionchi, Walter Fontana (che dopo i Lost inizia la carriera solista), il centrocampista della Fiorentina Riccardo Montolivo, Nina Senicar e via andare, in una serata a metà tra il glamour e il rock più scintillante. Le categorie premiate, beh quelle sono a decine, tutte individuate con definizioni particolari come “Too much award” o “Wonder woman award” e votabili fino al 18 aprile via web e solo stasera via sms. Perciò è quasi inutile elencarle: ma, vedrete, a trionfare saranno i Modà, Robert Pattinson, Emma Marrone e Black Eyed Peas perché di loro, è inutile negarlo, i ragazzi parlano sempre sia sul web che in radio.
Infine la piccola nota, che poi tanto piccola non è: se date un’occhiata al cast - che è fatto su misura per i ragazzi ed è quindi un metro di valutazione perfetto su ciò che piace alla stragrande maggioranza dei suppergiù
adolescenti - quasi il cinquanta per cento (7 su 19) è composto da cantanti selezionati da talent show come Amici e X Factor. Un segno dei tempi. Mtv che incontra il talent. In poche parole, il nuovo pop è qui. Volenti o nolenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.