Unità d’Italia e Mediterraneo

Genova collocata al centro del Mediterraneo. Genova che festeggia prima di altri l'Unità d'Italia: questi i due progetti che definiscono il nuovo programma culturale presentato dall'amministrazione comunale. «Sono questi gli appuntamenti che poi caratterizzeranno anche l'insieme delle attività degli eventi - spiega soddisfatto Andrea Ranieri, assessore comunale alla Cultura -. Da un lato c'è la Biennale Culturale del Mediterraneo, e dall'altro ci sono le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, che a Torino partono nel 2011, a Genova invece vivranno soprattutto nel 2010, intorno alla partenza dei Mille, prima e dopo il 5 maggio». E aspettando la prima edizione della Biennale del Mediterraneo, la città promuoverà temi legati al mare, alla sostenibilità, all'integrazione e agli scambi tra paesi diversi. Si parte con la seconda edizione del «Carnevale del Mediterraneo» (dal 6 al 20 febbraio) che proporrà il primo «Festival della Canzone di Carnevale» con ospiti internazionali. Il 19 e 20 febbraio Genova diventa sede di Thetis, l'associazione dei Rettori delle Università dei paesi del Mediterraneo e degli istituti di ricerca del Cnr. Si prosegue con il «Festival Internazionale della Maiolica. Liguria, Porta del Mediterraneo», che avrà come tema il rapporto della Liguria con il mondo islamico; la manifestazione si arricchisce del convegno internazionale: «La Ceramica a Genova: commercio e produzione» in Strada Nuova, e l'apertura di un nuovo percorso museale al Sant'Agostino. A marzo prende il via a Palazzo Ducale. Appartamento del Doge, la mostra «Undiscovered Island. Isole mai trovate». Oltre 40 artisti contemporanei di fama internazionale, saranno chiamati a interpretare, con produzioni inedite, la propria isola mai trovata. A giugno torna il 12º «Festival delle culture. Suq di Genova»; segue la 19ª edizione del «Festival Musicale del Mediterraneo» e il «MondoMare Festival». «Senza dimenticare - aggiunge Ranieri - il Festival della Scienza evento principale della manifestazione». In ottobre al Porto Antico arriva «Bigo» il progetto musicale ispirato all'opera di Renzo Piano; a settembre a palazzo Ducale si inaugurata la mostra «Meditazioni Mediterraneo. Cinque paesaggi tra contemplazione e interazione», mentre alla Galleria di Arte Moderna a Nervi arriva la mostra: «Isadora Duncan in Italia». «Mediterranea. Voci tra le sponde» è il programma che in autunno, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova dedicano al Mediterraneo. Ma Genova parlerà anche di Unità d'Italia con le giornate de «La storia in piazza» a Palazzo Ducale; le celebrazioni per il 5 Maggio e la mostra al Museo del Risorgimento.


«La conferenza dei servizi che si svolgerà martedì - chiarisce e conclude l'assessore -, ci permetterà di quantificare i finanziamenti del Ministero che verranno utilizzati per il restauro del monumento di Quarto, e per la costruzione di due nuove grandi lastre, che volgendo lo sguardo al mare, daranno memoria ai mille garibaldini partiti. Segnali molto positivi, così come è stato l'anno 2009 per la cultura genovese, che si chiude con un bilancio straordinario, malgrado i tagli».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica