Venezia Lucas consegna il Leone d’oro a John Lasseter

Sarà il regista e produttore George Lucas, creatore della saga di «Star Wars» e leader dell’innovazione digitale a Hollywood - per la prima volta presente a Venezia - a consegnare a John Lasseter il Leone d’Oro alla carriera della Sessantaseiesima Mostra Internazionale del cinema in programma da 2 al 12 settembre. Insieme a Lucas ci saranno i registi della Disney Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich. La cerimonia avrà luogo domenica 6 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. La consegna del Leone d’oro a Lasseter da parte di George Lucas è particolarmente significativa: Lasseter - prima della nascita della Pixar nel 1986 - lavorava nel team dei grafici della «Computer Animation Division» della Lucasfilm, la società fondata da Lucas nel 1971. ALla Lucasfilm, Lasseter ha tra l’altro disegnato e animato il cavaliere di vetro di «Piramide di paura», il primo personaggio mai realizzato al computer in un film live-action. Nel 1986 Steve Jobs, già fondatore della Apple, ha rilevato la «Computer Animation Division», ribattezzandola Pixar, dopo che questa aveva sviluppato un computer ad altissime prestazioni.
Prima della premiazione sarà proiettato in prima mondiale «Toy Story» nella versione in 3D, il primo lungometraggio d’animazione completamente realizzato con il computer. Durante la cerimonia saranno presentati in anteprima dieci minuti di «The Princess and the Frog», il nuovo film della Disney, e alcune sequenze di «Toy Story 3». Al termine della cerimonia, ancora in prima mondiale, si potrà assistere a «Toy Story 2» nella nuova versione in 3D.

Durante la giornata la Disney organizza attività e giochi per bambini all’esterno del palazzo del Cinema. Lunedì 7, in Sala Perla, Lasseter, e gli altri della Disney Pixar terranno una Master Class per raccontare la loro esperienza a giovani animatori, studenti di cinema e operatori del settore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica