Al vertice in Europa per le energie rinnovabili

Nell’ambito dei settori di business che vedono il ruolo di Veronafiere ormai radicato a livello nazionale e continentale, il comparto delle energie rinnovabili si è ritagliato una collocazione primaria. Difatti, con cinque manifestazioni fieristiche dedicate alle risorse energetiche eco-compatibili e alle relative tecnologie, il quartiere può vantare a buon diritto il primato europeo. «Si tratta di una leadership - osservano a Veronafiere - rafforzata ulteriormente dal “raddoppio“ della rassegna BioEnergy Expo, mostra specializzata su biomasse, biogas e carburanti, dedicata a imprenditori agricoli, agronomi, energy manager, consulenti ed esperti di settore, che ora ha guadagnato la cadenza annuale». É il frutto dell’accordo con la società Expoenergie, segreteria organizzativa di Solarexpo, in base al quale la manifestazione si svolgerà nell’ambito di questa stessa rassegna negli anni dispari e di Fieragricola in quelli pari. Il calendario 2011 le colloca nel corso della tre giorni del 4-6 maggio, in concomitanza pure con il salone Greenbuilding. «La novità, infatti, è finalizzata a dare maggiore spazio e a contestualizzare in maniera più appropriata il mondo delle bioenergie». Una realtà che, nonostante la difficile congiuntura economica, appare in forte espansione. Se Solarexpo, mostra convegno internazionale dedicata alle energie rinnovabili e alla generazione distribuita, offre una articolata rassegna delle tecnologie legate al solare e alle altre fonti «verdi», Greenbuilding rappresenta una vetrina dell’efficienza energetica e dell’architettura sostenibile, dall’involucro edilizio agli impianti tecnologici, dal ciclo dell’acqua al verde nell’ambiente costruito. Ecco allora che BioEnergy Expo rappresenta un appropriato complemento.
Il quadro delle rassegne veronesi dedicate all’energia si completa con Legno & Edilizia, in programma dal 17 al 20 marzo, e con Progetto Fuoco, che tornerà in calendario il prossimo anno.
Nel complesso le cinque manifestazioni attirano 300mila visitatori e 2.500 espositori per una superficie pari a 200mila mq.

Peraltro, le logiche di sostenibilità ambientale si estendono anche a saloni non specializzati, come Vinitaly, sulla cui scena sono giunti i metodi di coltivazione bio e la raccolta differenziata, e Abitare il tempo, dove i materiali riciclabili sono alla base dei nuovi progetti di design.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica