Scegliere un profumo richiede tempo e impegno. Fa parte di noi, è una delle cose che più aiutano gli altri a riconoscerci, anche perché mescolato all'odore della nostra pelle crea un profumo tutto nuovo e unico. L'olfatto è uno dei sensi più ancestrali e un buon profumo può avere un influsso immediato sul proprio umore. Già, ma come sceglierlo? Esistono prevalentemente quattro categorie di aromi. I floreali piacciono in genere a chi ama le fragranze semplici e solari (Chanel 5), quelli freschi sono per chi non ama i profumi forti, i cipriati in cui prevalgono note legnose li indossano i tipi tenaci e, infine, gli orientali, che grazie a vaniglia e sandalo sono adatti alle passionali (Coco Chanel).
In ogni caso, ritengo sia importante mettere al primo posto le emozioni quando si sceglie un profumo. Le reazioni sono spontanee: sorridere, storcere la bocca, sollevare un sopracciglio, aggrottare la fronte, fino ad associare quell'odore a ricordi particolari, poiché il profumo possiede un forte potere evocativo. È una scelta spesso difficile da fare, per questo motivo se volete un profumo unico, irripetibile e addirittura personalizzato, esistono le fragranze su misura. Nascono da un contatto diretto tra noi e il profumiere, come Lorenzo Villoresi a Firenze, che si trasforma in un demiurgo ed elabora parole e sensazioni per trasferirle in un profumo. È importante però utilizzarne la giusta dose. Due spruzzate andranno benissimo, mai imporsi agli altri con il proprio profumo: è un po' come un biglietto da visita rivolto agli altri, e nessuno sarebbe felice di riceverne in quantità industriale.
Viviana Guglielmi è conduttrice del programma "Happy Hour" in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.