Politica

La prima volta? A soli 14 anni Quelle precoci ragazze italiane

A 14 anni una ragazza su 6 ha già fatto l’amore, mentre per sei italiane su 10 la "prima volta" avviene fra i 15 e i 18 anni. Nel 55% dei casi scelgono un partner più esperto e si proteggono con il preservativo

La prima volta? A soli 14 anni 
Quelle precoci ragazze italiane

Roma - A 14 anni una ragazza su 6 ha già fatto l’amore, mentre per sei italiane su 10 la "prima volta" avviene fra i 15 e i 18 anni. Nel 55% dei casi scelgono un partner più esperto e si proteggono con il preservativo. Il 15% usa la pillola anticoncezionale, percentuale che raddoppia per i rapporti sessuali immediatamente successivi (32%). Sono questi i risultati del sondaggio su oltre 600 ragazze under 26 anni, promosso da Scegli tu, il programma sulla sessualità consapevole promosso dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia nel gennaio 2010 in tutta la penisola e presentato oggi in un incontro a Milano.

Italiane sempre più precoci L’uso della pillola, sempre più diffuso, è anche merito anche delle nuove formulazioni a basso dosaggio e 28 compresse, su misura per le giovanissime. Purtroppo resta ancora un 37% che la "prima volta" non utilizza nessuna protezione (17%) o solo il coito interrotto (20%). Un dato costante anche per i rapporti sessuali successivi e che preoccupa soprattutto perché a questa età il cambio del partner è frequente: il 43% delle intervistate ne ha già avuti 4 dopo il primo. Ma esistono anche giovanissime che considerano la verginità un valore: sono il 28%. Chi "attende" lo fa perché non si sente pronta (38%), perché non ha ancora incontrato il "ragazzo giusto" (29%) o perché contraria ai rapporti prematrimoniali (19%).

Le campagne informative "Si cominciano a intravedere i frutti delle campagne informative", spiega Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano e esperta di Scegli tu. "Per queste giovani la 'prima volta' sarà, a quanto sembra, più informata - commenta la Vincenzina Bruni, direttore della Sod di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza dell’azienda ospedaliera universitaria di Careggi di Firenze - il 93% di loro afferma infatti che utilizzerà precauzioni". Peccato però che solo il 38% si sia già sottoposta ad una visita con un ginecologo, interpellato solo dal 7% delle adolescenti in merito alla futura scelta anticoncezionale: il confronto con lo specialista è invece fondamentale in vista dell’inizio dell’attività sessuale.

I rapporti di coppia Il 72% delle ragazze intervistate vive attualmente un rapporto di coppia, 6 su 10 considerano la loro "prima volta" soddisfacente e l’hanno vissuta nel 31% dei casi a casa del compagno, nel 26% nella propria, nel 19% in auto, nell’11% all’aperto e nel 10% a scuola. Dal sondaggio inoltre emerge come sia sempre più diffusa fra le ragazze l’abitudine al "fai da te" nei metodi anticoncezionali: il 45% decide da sola o attraverso il confronto con le amiche o internet.

Il programma Segli Tu Per questo la Sigo, con il programma Scegli Tu, oltre all’utilizzo di canali "tradizionali" (opuscoli, interventi educativi, il numero verde della contraccezione-800.555.323) promuove da anni anche il sito www.sceglitu.

it: un portale dedicato che, con le migliaia di visite giornaliere, è diventato una fra le fonti informative web più accreditate e utilizzate nel nostro Paese.

Commenti