Washington Si insedia il nuovo Congresso: Boehner è il nuovo Speaker

Il repubblicano John Boehner è stato eletto nuovo speaker della Camera del Congresso degli Stati Uniti d’America. Nel suo primo discorso ha promesso agli elettori che saprà «prendere decisioni difficili» e ristabilire una «misura di civiltà» nel dibattito politico statunitense. «Sarà necessario duro lavoro e decisioni coraggiose in questo nuovo Congresso, il 112esimo. Il popolo americano ha votato per un cambiamento e questo cambiamento inizierà oggi».
Proprio in questi minuti si è conclusa la votazione alla Camera con cui Boehner è stata eletto formalmente nuovo presidente. I repubblicani promettono battaglia a tutto campo. Tra i primi bersagli c’è la riforma sanitaria di Obama: la Camera, tornata a maggioranza repubblicana, potrebbe votarne l’abolizione nelle prime settimane di lavoro. Gli altri obiettivi sono dei tagli profondi alle spese federali.

«Almeno 100 miliardi di dollari», ha dichiarato ieri il numero due dei repubblicani alla Camera Eric Cantor.
L’intenzione della nuova maggioranza repubblicana alla Camera è quella sfidare a tutto campo il presidente Obama su tutti i temi caldi: la riforma sanitaria, il rilancio dell’economia Usa e l’immigrazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica