Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Web gratis due ore al giorno

«Offrire a Genova una connettività gratuita, moderna e funzionale». È questo l'obiettivo raggiunto, almeno in parte, dal Comune di Genova che festeggia diciassette nuove «zone» dove è possibile collegarsi gratuitamente per due ore a internet. Il progetto presentato dal sindaco Marta Vincenzi ha ufficializzato i locali, le strutture, le vie e le piazze che servite da più antenne (hot spot) permetteranno a chiunque si iscriva al sistema «Free Wi-Fi Genova» di connettersi scaricando fino a 300 Mb. «È vero. Abbiamo accumulato gravi ritardi rispetto ad altre città turistiche - si giustifica Marta Vincenzi -, ma possiamo dire che un punto importante oggi è stato raggiunto. Non siamo ancora alla fine del percorso, contiamo infatti di raggiungere entro l'anno 50 punti di connettività al servizio della collettività».
Un punto di partenza dunque, e non di arrivo rivolto ai residenti, ai giovani e soprattutto agli studenti delle sei biblioteche (Brocchi, Campanella, De Amicis, Lercari, Podestà e Berio), dove si pagano, unico caso, cinque euro l'anno per una navigazione illimitata. Cinque le piazze raggiunte dal servizio: Acquaverde - stazione Principe; De Ferrari; Matteotti; Montano - stazione Sampierdarena; Verdi - stazione Brignole e piazzale Kennedy - palazzina Q8. Sarà inoltre possibile collegarsi in via Croce e in via Sestri e in tre strutture: Informagiovani-ComuneInforma, Loggia di Banchi e nell'aeroporto al terminal Arrivi. Presso la direzione Sistemi Informativi e Città Digitale c'è una stazione di prova. Per registrarsi bisogna collegarsi alla rete wireless «FreeWiFiGenova» o avvalersi dell'indirizzo: https://selfcare.freewifigenova.it/owums/account/signup o del sito: www.comune.genova.it. Il progetto - realizzato dalla direzione Sistemi informativi e Città Digitale del Comune con la consulenza di Joy Marino e di Francesco Ballorino - inserisce Genova nel circuito nazionale «Free Italia Wi Fi»: l'iniziativa che garantisce l'accesso gratuito a internet a tutti i residenti sul territorio e anche a i suoi ospiti. L'adesione non ha comportato alcun esborso da parte dell'amministrazione: la copertura delle piazze è stata infatti finanziata con fondi europei mentre per gli ulteriori hot spot sono stati spesi 2mila euro. E: «di grandi possibilità di sviluppo» ha parlato ancora il sindaco.

«Possibilità legate agli esercenti che possono aderire alla rete comunale, stipulando una convenzione che consenta loro di ottenere gratuitamente il sistema tecnico e l'assistenza, mettendoci la connettività e offrendo ai clienti le stesse condizioni delle nostre aree free».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica