Weekend d’estate: l’occasione giusta per scoprire quattro gioielli d’Europa

Weekend d’estate: l’occasione giusta per scoprire quattro gioielli d’Europa

A volte basta poco: è sufficiente un fine settimana lungo per godere delle bellezze di alcune città. Perché tre giorni possono bastare per fare molte più cose di quelle che si possono immaginare
In continuo movimento capitale della cultura e del divertimento, Berlino è una città in perenne trasformazione e, oltre ad essere bella, non è troppo cara. La prima cosa che sorprende è l'efficienza dei trasporti pubblici: frequenti, puntuali e, grazie alle linee notturne, è possibile spostarsi in metro e autobus anche di notte. Due giorni sono sufficienti per girarla bene; i trasporti pubblici, frequenti e puntuali anche di notte. Alexander Platz è senz'altro la piazza più celebre della zona Est, ma il simbolo della Berlino moderna è la porta di Brandeburgo. Nella ex zona di confine si cammina lungo il Berliner Maurerweg, percorso in ricordo del Muro dove, sulla Mühlenstrasse, alla Est Side Gallery, 118 artisti di ogni parte del mondo hanno dipinto i resti della struttura per 1,3 km. In estate, lungo la Sprea, aprono locali all'aperto con tanto di spiagge artificiali e vengono organizzati concerti al Gendarmenmarkt, nella Cittadella e nel Teatro della foresta (Waldbühne). AirBerlin (www.airberlin.com) dispone di voli per Berlino dai maggiori scali italiani.
Tra Oriente e Occidente a cavallo tra l'Europa e l'Asia, Istanbul, un tempo capitale dell'impero ottomano, è oggi è il centro culturale della Turchia e non solo. Città affascinante, capace di sorprendere per la sua vivacità e la bellezza dei suoi monumenti, come la Hagia di Santa Sophia, basilica cristiana fino al 1453, oggi trasformata in museo; o la Cisterna Basilica, sotterraneo costruito nel 532 per far sì che alla città non mancasse mai l'acqua e dove oggi nuotano i pesci; o ancora il Palazzo Topkapi, un tempo residenza dei sultani, attrazione imperdibile alla quale dedicare qualche ora. Le voglie di shopping sono soddisfatte al Kapali Çarsi (il Bazar) della città vecchia: enorme labirinto dove, accanto ai negozi «per turisti», si trovano quelli frequentati dagli abitanti. Per quanto riguarda la vita notturna, è meglio spostarsi nei quartieri Beyoglu e Ortaköy, che offrono molto a chi non ama andare a dormire presto. Tra gli appuntamenti estivi, a luglio, al teatro all'aperto Acik Hava Tyatrosu, il Festival del Jazz (www.istfest.org/tr) con le maggiori star internazionali. Dall'Italia le maggiori compagnie aeree collegano Istanbul. L'aeroporto Ataturk, a 24 km dal centro è raggiungibile con i mezzi pubblici; i voli low cost sono diretti anche al Sabiha Gökçen, a 35 km a sud est della città.
Nel cuore dell'Europa Praga è da visitare a piedi, col naso in su, per gustarsi ogni angolo del centro storico: Hradcany con il Castello di Praga, Malá Strana, la Città vecchia e il ponte Carlo, il quartiere di Josefov, la Città Nuova e Vyšehrad, solo per citare alcuni dei posti più caratteristici. Gli appassionati di Kafka trovano sue tracce in ogni luogo: la sua casa accanto all'orologio astronomico, la libreria che porta il suo nome, la statua e naturalmente il Castello, che vale la pena di essere visitato in ogni suo angolo. Chi apprezza, può prenotare per la sera un concerto di musica classica e, se si è in cerca di atmosfere romantiche, può passeggiare lungo il ponte Carlo al tramonto o per le tortuose viuzze della città illuminate dai lampioni a gas. Con più di mille anni di storia sulle spalle e tali e tanti monumenti, la città non poteva non essere iscritta nelle liste dell'Unesco. Praga è collegata con le grandi città italiane dalle maggiori compagnie low cost, come EasyJet e Smart Wings. L'aeroporto Praha Ruzyne, collegato con autobus del servizio pubblico urbano, dista 20 chilometri dal centro.
Bellezza austera accoccolata sul Mar Baltico e disposta su 14 isolette, Stoccolma entra nel cuore di chi la visita sin dal primo sguardo. Il modo migliore per farsi un'idea della bellezza è in battello, ma poi bisogna proseguire a piedi, iniziando con una passeggiata a Djurgården e sostando a Hagaparken, riserva naturale con parchi, laghi e giardini. La Città Vecchia è suggestiva e ricca di fascino: nella zona di Gamla Stan si scoprono edifici e negozi tipici, piccoli quartieri, monumenti, il il palazzo Reale (più di 600 stanze e un paio di musei) e la piazza più antica della città, Stortorget.

In 48 ore si riesce a visitare anche il Municipio, con un salone decorato da 18 milioni di tesserine d'oro, il Castello di Drottningholm e il Museo d'arte moderna con la sua collezione di opere del Novecento. Il 22 giugno c'è la Midsommar, Festa di mezza estate, vera kermesse gioiosa per le strade della città. Anche Stoccolma è raggiungibile da tutta Italia con le compagnie low cost.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica