Il gatto e il cane accomunano sempre più i loro destini, pur essendo due animali differenti per sensibilità, abitudini e storia. Eppure l'amore dell'uomo li avvicina perché è bello divertirsi in loro nome, come si potrà fare oggi e domani al Parco Esposizioni Novegro con «QuattroZampeinFiera, tutti pronti al weekend più pet - friendly dell'anno!».
Il «Felis World» è la novità 2014: un intero padiglione dedicato al felino intrigante e giocherellone, che nonostante il suo naturale istinto alla vita brada è riuscito a diventare un amico domestico. «Per imparare a vivere in armonia con lui» recita la spiegazione del «Felis World» perché gli estimatori del micio sanno che non è facile conquistarlo, comprenderlo, addomesticarlo, ma chi ama le imprese difficili lo predilige per questo, predilezione in crescita visto che nelle case degli italiani la compagnia del gatto ha superato quella del cane, forse perché in tempi duri il gatto aiuta a capire quanto sia difficile nascere gatto e trovare una casa.
Impazzano le iniziative dedicate ai cagnolini. Al Novegro si potrà prendere parte con il Fido a molte iniziative: Aquadog, Dog Dance, Dog Agility, Retrieving, Disk Dog, Dog Trekking, Cani Cross, Big - Joring, Dog Scootering, Dog Fitness, Shiatsu Pets. Un cane o un gatto non sono più una casuale presenza nelle case ma una vicinanza necessaria per giocare, accarezzarsi in massaggi benefici per la salute (si dice che un gatto sia in grado di abbassare la pressione agli ipertesi). Le Guardie zoofile saranno presenti a «QuattroZampeinFiera» per dare consigli su come trascorrere al meglio una vacanza con il quattrozampe. Volete andare a farvi un periodo di relax in un agriturismo? Oggi e domani i vostri cani potranno conoscere gli animali da cortile per prendere confidenza con loro. Cani e gatti non sono diventati solo soggetti sociali, ma «social». Al «Pet Selfie» è possibile fare uno scatto e madarlo sulla pagina Facebook di «Quattrozampeinfiera».
Non potevano mancare il red carpet, una passerella chic delle razze canine italiane e il «Luxury Box» dedicato a tutto quanto fa tendenza in ninnoli e abitini per i nostri pet. Nel ring incentrato sul tema del «Cane buon cittadino» si può attestare l'affidabilità del proprio Fido con i giudici dell'Enci (Ente nazionale della cinofilia italiana), mentre nel «Villaggio della salute Innovet» sarà a disposizione un gruppo di veterinari per affrontare il tema della salute dell'amico peloso, andando a scoprire grazie all'Enpa (Ente nazionale protezione animali) come funziona un'ambulanza veterinaria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.