Cardano al Campo, il sindaco di Pescara: "Ai funerali con la fascia"

Albore Mascia scrive a Fassino: "Restiamo uniti: tutti i primi cittadini d'Italia partecipino alle esequie"

La morte di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo uccisa da un ex vigile urbano, ha scosso l'Italia e ha puntato i riflettori su un disagio che sta assumendo dimensioni preoccupanti. Per questo e per sottolineare il ruolo dei primi cittadini come "front office vivente" dello Stato, Luigi Albore Mascia, sindaco di Pescara ha scritto a Pietro Fassino, presidente Anci, perché al direttivo nazionale di domani chieda a tutti i sindaci d'Italia di partecipare ai funerali della Prati con la fascia tricolore.

“Un grido di apprensione per l’assoluta necessità che lo Stato si affianchi alla funzione dei sindaci al fine di ricreare un sano tessuto sociale e umano, affinchè ci si possa sentire meno soli nell’affrontare i nostri compiti quotidiani", scrive Mascia, "Noi rappresentiamo, infatti, storicamente, istituzionalmente e, vorrei dire, naturalmente, l’organismo di vera prossimità dei cittadini, condizione attraverso la quale noi ci sforziamo di offrire il meglio di noi stessi come esseri umani e come rappresentanti dello Stato". Un compito quello dei sindaci reso sempre più difficile dal "contesto di generale e drammatico sfilacciamento del tessuto istituzionale e sociale". Il corteo di fasce tricolori durante il funerale, quindi, serve come gesto di umanità e solidarietà, ma anche a ribadire l'unità del Paese: "L'Italia è l'Italia dei Comuni. E mostrare il simbolo di questa unità è anche un modo per non arrenderci: siamo in prima linea e continuiamo ad esserlo. Ma lo Stato non ci lasci soli".

Commenti
Ritratto di stock47

stock47

Mar, 23/07/2013 - 23:05

L'unica cosa che i sindaci possono fare per il futuro è di non credere di avere il potere assoluto ma di gestirlo con buon senso del padre di famiglia.

cgf

Mer, 24/07/2013 - 08:32

cosa c'entra Albore Mascia? cosa vuole 'mostrare'?? se ne stia a casa! mi ricorda certi sindaci di piccoli centri che non mancano mai a tutti i funerali! la morte del sindaco Prati c'entra nulla con il *disagio* dei sindaci italiani, con la spending review, con i troppi problemi sulle spalle, con... ma stai a casa almeno per rispetto!! btw chi lo paga il viaggio Pescara-Cardano-Pescara? non è che devi anche accompagnare qualcuno a Malpensa?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 24/07/2013 - 12:51

Com'era bella...