Battisti sei mesi in isolamento. E l'ergastolo non avrà sconti

Il terrorista dei Pac, catturato in Bolivia, arriva diretto in Italia. Bypassato l'accordo col Brasile sull'ergastolo. Ma gli sconti di pena non sono esclusi

Le famiglie delle vittime chiedono giustizia. E dopo 38 anni è forse arrivato il momento per Cesare Battisti di pagare la sua pena. Già, ma quanto durerà la permanenza del terrorista dietro le sbarre? In molti in queste ore si chiedono se e quali "sconti" l'ex latitante potrebbe sperare di ottenere con l'aiuto dei suoi legali.

Il terrorista rietra oggi in Italia, dopo la cattura in Bolivia e l'estradizione lampo verso Roma. Il primo punto da osservare è proprio questo. Il fatto che Battisti non sia stato catturato in Brasile ha in qualche modo "peggiorato" la sua situazione: bypassare lo "scalo tecnico" alla corte di Bolsonaro ha permesso di aggirare un accordo tra Italia e Brasile (siglato da Orlando) che prevedeva solo 30 anni di carcere invece dell'ergastolo.

Il carcere duro

Al suo arrivo a Ciampino, Battisti sarà prelevato dagli uomini del Gom, il reparto operativo mobile della penitenziaria, e poi portato a Oristano. Qui sarà sottoposto all'isolamento diurno per 6 mesi, come previsto per i condannati all'ergastolo.

Il fatto è che non è compito né del ministro dell'Interno né di quello della Giustizia decidere come sconterà la sua pena Battisti. "Non posso incidere sulle decisioni dei magistrati - dice oggi Bonafede - non dico loro cosa fare o no, e sono loro che decidono sulle misure di sorveglianza". Il terrorista condannato per quattro omicidi potrà ottenere sconti di pena? Tecnicamente, non è da escludere.

Sconti di pena possibili?

In Italia esiste infatti una legge che impedisce ai condannati per terrorismo o mafia di chiedere benefici penitenziari. Il fatto è che la legge è entrata in vigore solo nel 1991 e Battisti è stato condannato prima di quella data. Dunque, sebbene il suo ergastolo sia "ostativo" (cioè che non prevede sconti), non è detto che la norma si possa applicare in questo caso. "Bisognerà quindi valutare se queste norme si possano applicare retroattivamente - spiega l'ex direttore degli Affari di Giustizia del ministero, Raffaele Piccirillo - Altrimenti valgono le regole sull' ergastolo comune, che (se ce ne sono le condizioni, quali la buona condotta e il conseguimento dei risultati connessi con la riabilitazione) prevede l'accesso ai benefici penitenziari". Tuttavia, fonti giudiziarie milanesi riferiscono all'Agi che quello che sconterà Battisti sarà un ergastolo "ostativo", dunque non potrà ottenere sconti. Su questo punto però non è da escludere una battaglia legale.

Quando il tribunale in futuro dovrà decidere come gestire il terrorista dei Pac, non è escluso che tenga in considerazione il fatto che oggi ha 64 anni. Dunque, quando sarà un po' più anziano, se i giudici del tribunale di sorveglianza lo riterranno opportuno potrebbe anche ottenere "permessi premio" per uscite brevi da carcere. Come spiega il Corriere, questo sarà possibile solo dopo 10 anni di pena detentiva effettiva. Tecnicamente potrebbe essere possibile anche la "semilibertà", ma dopo 15 anni. Stesso discorso per la "libertà condizionale", ma in questo caso servono almeno 26 anni di carcere prima di potervi accedere. Sia per i permessi premio che per la libertà condizionale i tempi di attesa potrebbero abbreviarsi grazie alla "liberazione anticipata", un calcolo secondo cui dal totale della pena vengono scontati 45 giorni ogni sei mesi che il detenuto passa dietro le sbarre.

Forse non accadrà nulla di tutto questo. Ma anche chi 38 anni fa lo aiutò ad evadere dal carcere, oggi ne è certo: "Battisti non rimarrà a lungo in galera".

Commenti

venco

Lun, 14/01/2019 - 10:11

E certo che otterrà sconti di pena con gli attuali giudici sinistri come lo stesso Battisti.

lappola

Lun, 14/01/2019 - 10:15

Ma vedrete che i giudici saranno molto comprensivi, terranno conto di tutto, cominceranno oggi pomeriggio per non perdere tempo e domani sui giornali ci sarà già la richiesta di riabilitazione, poi il cavalierato, poi l'intestazione di piazze in tutte le maggiori città.

flip

Lun, 14/01/2019 - 10:22

chi tifotniva di denaro il battisti?

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 14/01/2019 - 10:32

Con 4 ergastoli mi mangio una scopa se esce vivo di prigione...

angelo1950

Lun, 14/01/2019 - 10:35

... e dopo la sicura liberazione, non gli verrà negata una laurea nè inviti a tenere lezioni alle università

Franz Canadese

Lun, 14/01/2019 - 10:36

problema tecnico. Politicamente ci manca solo che il condannato adduca la necessita' di ricongiungersi ai figli minori. Questo lusso non e' permesso agli orfani delle sue vittime

Drprocton

Lun, 14/01/2019 - 10:43

Infatti quello che preoccupa di più è il principio giuridico con il quale cetti giudici interpreteranno la Legge nei confronti di questo terrorista. Ma si sa, che terroristi, stupratori, clandestini e delinquenti sono stati graziati da certi pseudo giudicelli nostrani che fanno l'occhiolino alle idee sinistroidi

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 14/01/2019 - 10:43

Premesso che spero che Battisti non abbia queste facilitazioni (è giusto che sconti fino alla fine gli ergastoli), l'articolo mi sembra finalizzato a fare terrorismo mediatico, insinuando che tra un po' Battisti potrà passare del tempo fuori dal carcere. Il massimo il riferimento alla riduzione della pena di 45 giorni ogni 6 mesi scontati: ma se è un ergastolo, che senso ha?

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 14/01/2019 - 10:43

"Il fatto è che non è compito né del ministro dell'Interno né di quello della Giustizia decidere come sconterà la sua pena Battisti." COME HO SCRITTO GIA` IERI: Non sta a Salvini, questo ignorantone come i suoi tifosi, decidere la pena di chi delinque. Battisti DEVE pagare la pena a cui e` stato condannato dalla Giustizia di uno Stato di Diritto, non quello che si augura per putrida propaganda un primate della politica come il troglodita che ci ritroviamo come VP del Consiglio e Min dell'Interno.

giosafat

Lun, 14/01/2019 - 10:56

@pravda99...le risulta che il battisti sia stato condannato a 100 ore di servizi socialmente utili? Di che va cianciando? Vuol forse dire che quattro ergastoli non bastano per fargliene scontare almeno uno come si augurano Salvini e il resto dell'umanità? Lei eccelle solo per la qualità e quantità delle offese....

Edmond Dantes

Lun, 14/01/2019 - 10:56

Chi ti dice che sia una disgrazia morire in galera ? Quantomeno si muore di morte naturale, sempre che uno non preferisca il suicidio.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 14/01/2019 - 11:00

---senza fare polemiche e pacatamente vorrei fare un parallelo matematico con la pena scontata da un terrorista nero dei nar -nuclei armati rivoluzionari --all'anagrafe tal valerio fioravanti detto giusva-- fioravanti fu condannato a scontare complessivamente 8 ergastoli- 134 anni e 8 mesi di reclusione--per cosa?--perchè ritenuto responsabile della morte di 93 persone---avete capito bene --93 persone--ebbene-dopo 26 anni di gabbio fioravanti è un uomo libero--ma non tutti i 26 sono stati di carcere perchè dopo 18 anni già usciva in semilibertà per lavorare--dividendo 93 morti per 26 anni --il fioravanti ha scontato 3 mesi e qualcosa per ogni morto--se si applicasse la stessa formula per battisti--visto che egli ha comunque già scontato circa 7 anni di carcere--dovrebbe essere già libero--2 pesi due misure?---swag--

steacanessa

Lun, 14/01/2019 - 11:12

L’ho più volte scritto ieri. Date risorse al Brasile affinché se lo tenga in una cella amazzonica. Con la magistratura che abbiamo lo troveremo presto per strada con il suo ghigno satanico.

flip

Lun, 14/01/2019 - 11:14

i centri "sociali" l'anpi.il residuo del PC ed altra zavorra si staranno organizzando per ricevere con tutti gli onori un br assassino.

rossini

Lun, 14/01/2019 - 11:22

Certo che, con i magistrati rossi che ci ritroviamo, è prevedibile che si farà di tutto per rendere la permanenza in galera di questo assassino pluriomicida il più confortevole e il più breve possibile. Non è escluso che venga fuori qualche malattia sulla base della quale qualche magistrato dichiari che la permanenza in carcere di questo delinquente è incompatibile con le sue condizioni di salute. Tutto il contrario di quello che è stato fatto per Dell'Utri perché ai nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano.

SpellStone

Lun, 14/01/2019 - 11:23

Data la gravità dei fatti e l'eta' anagrafica direi che prima di spegnere le cento candeline non esce... altrimenti sarebbe quantomeno inspiegabile al popolo sovrano...

vince50

Lun, 14/01/2019 - 11:24

Il terrorista condannato per quattro omicidi potrà ottenere sconti di pena?.Mi sembra scontato più omicidi più sconti,se poi ci aggiungiamo i saldi di fine stagione il gioco è fatto.Verrebbe da pensare che abbia capito che rientrare sarebbe stato più conveniente,avendo avuto rassicurazioni dai compagni che sarebbe stato trattato bene!!!!!!.

SpellStone

Lun, 14/01/2019 - 11:30

@elkid evidentemente si e' sbagliato in passato con un altro terrorista. sinceramente a me che sia rosso nero o giallo non mi frega nulla. terroristi sono punto e basta.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Lun, 14/01/2019 - 11:34

Ahiahiahi ..... già si cercano cavilli giuridici ..... , abbiamo già pravda che si strappa i capelli dalla disperazione, elkid che lo vorrebbe santo subito ......, napoletano che in senato proporrà la regolare amnistia per meriti sinistrorsi ..... m ma una bella pallottola in testa non sarebbe risolutiva una volta per tutte ????

myollnir

Lun, 14/01/2019 - 11:35

Sepen, buon appetito. Ha presente la nostra magistratura? Tenga presente che se gli danno mezzora di permesso premio, quello scappa un'altra volta.

mcm3

Lun, 14/01/2019 - 11:40

Fermo restando che e' giusto che chi sbaglia paghi la sua pena, Penso sia una cosa veramente ridicola vedere che ora tutti glorifichino l'arresto di Battisti, tutti i nostri politici se ne riempino la bocca e parlano di ergastoli e condanne severe, ricordiamoci che parliamo di una prsona che e' stata latitante per 31 anni, che tutti sapevano dove fosse ma che nessuno e' riuscityo ad arrestare, si dovrebbero tutti vergognare, nascondere, ma invece vogliono passare da eroi, mi domando ma in questi 31 anni che hanno fatto ?? hanno accetato silenti le decisioni di Parige e di Rio ?? Perche?? la prova che sono personaggi ridicoli, ininfluenti, incapaci, cjìhe non hanno mai saputo farsi ascoltare, alttro che gloria...pagliacci

mariobaffo

Lun, 14/01/2019 - 11:45

Tra qualche mese sarà ammalato di "carceraria" barba lunga digiuni ed i giudici lo faranno uscire come poggiolini.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 14/01/2019 - 12:00

--ALEX FORTY--involontariamente mi dai ragione---quando incontri per strada l'affiatata coppia giusva mambro--leggeri come innamorati--gli fai i complimenti per la loro felicità?---ai parenti delle vittime dei 93 morti che la coppietta si porta sul groppone--che nessuna televisione mai intervista--non ci pensi?--come mai il pensiero di sistemare con una pallottola pure loro non ti sfiora?--non li hai forse già santificati i due?---forse perchè nuclei armati rivoluzionari suona meglio che pac?--che sembra uno stupido giochino da commodore 64?

Libertà75

Lun, 14/01/2019 - 12:01

@elfrustratokid, tu non studiavi diritto? Non dovresti usare le pagine dei testi solo per fumare. In molti casi gli ergastoli si scontano simultaneamente, ma vorrei favorire un ragionamento nella tua testa di tifoso e ammiratore del Battisti, ma tu non credi che ogni vita umana sia di per sé preziosa e per averla estorta violentemente si debba pagare una giusta pena? All'inizio del tuo discorso pensavo sostenessi (e sarebbe stato condivisibile) 18 anni di carcere senza sconti, invece poi ho capito che ti stavi dileggiando nel tuo solito relativismo razzista da cui, per letargia mentale, non ti distacchi mai. Forza, ragiona!

Libertà75

Lun, 14/01/2019 - 12:06

@pravda99, carissimo hater, aldilà della tua bile e della tua professionalità nell'insulto, voglio solo farti notare che in decenni di guida italiana e brasiliana di medesimo colore politico, il pregiudicato viaggiava libero. Poi in Italia è arrivato il governo gialloverde e in Brasile un governo di centrodestra. Ma tranquillo, tu puoi dire che tu sei intelligente e ignoranti gli altri, ma all'atto pratico, il pregiudicato se ne va in gabbia grazie ai governi attuali di Italia e Brasile. Tutto il resto è noia che ci prodighi con scurrilità. Saluti a te

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 14/01/2019 - 12:17

Non credo che lo vedrò uscire di galera, ma questo perché sono più vecchio di lui. Resto comunque dell'idea che molto difficilmente si troverà un giudice disposto a concedergli benefici, mettendosi contro l'intero Popolo Italiano.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 14/01/2019 - 12:22

---libertà --quella degli ergastoli che si scontano simultaneamente me la segno--mi mancava---ma un tizio che in italia prende 8 ergastoli ed oltre a questi anche altri 134 anni sfusi-tanto per non farsi mancare nulla--secondo te dovrebbe uscire di prigione solo in orizzontale o no?---vorrei conoscere il tuo parere illuminato---perchè se mi dici che per costui il fine pena dovrebbe essere mai--mi devi spiegare perchè non lo si è applicato---e perchè lo si vuole applicare tignosamente a chi di ergastoli ne ha presi solo 2--

Pinozzo

Lun, 14/01/2019 - 12:25

si fara' una ventina d'anni, che cmq avendone lui 64 equivalgono a un ergastolo.

myollnir

Lun, 14/01/2019 - 12:25

Elkid, a volte le sue provocazioni colgono nel segno, ma non in questo caso. Certamente Mambro e Fiorvanati si sono meritati tutti gli ergastoli che hanno preso, meno quello per la strage di Bologna, che non è cosa loro. Anche se la sentenza è passata in giudicato, è evidente che non sono stati loro, e quesi certo che sia stato il gruppo di Carlos.

Massimom

Lun, 14/01/2019 - 12:29

Che goduria, come rosicano i comunisti filo delinquente! Sono biliosi, mangiano e dormono male. Invece io penso con pacata gioia a quando il caro terrorista antifascista una mattina, svegliandosi nella sua cella confortevole, si consolerà cantando Copacabana ciao, Copacabana ciao, Copacabana ciao, ciao, ciao.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 14/01/2019 - 12:30

Battisti. Sia ben chiaro che sto dall'altra parte. Però eviterei l'accanimento politico (non mi riferisco ai giornali), un po' per compassione e un po' perchè lo ritengo controproducente.

DRAGONI

Lun, 14/01/2019 - 12:33

elkid: RISPARMIACI LE TUE ELUCRUBAZIONI CHE SONO DI UN CONTENUTO LEGALMENTE NULLO E OFFENSIVE PER LE MENTI NON MALATE DA PARTIGIANERIE TERRORISTICAMENTE ROSSE!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 14/01/2019 - 12:38

Scommettiamo che tempo pochi mesi si ammala e lo scarcerano per curarsi?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 14/01/2019 - 13:05

@libertà75: dopo che hai finito di spiegare ad Elkid gli ergastoli scontati simultaneamente, mi spieghi i decenni di guida italiana di medesimo colore politico? Per i cinque stelle ok, la lega invece mi risulta che sia stata al governo parecchi anni con FI. (per il Brasile ok, li il colore politico in effetti è rimasto lo stesso)

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 14/01/2019 - 13:11

chi lo ha aiutato a scappare ?chi lo ha finanziato ?chi lo ha coperto nei primi anni di latitanza?il vecchio adorabile PCI ?CHE HA MANDATO A MORIRE NELLA IUGOSLAVIA DI TITO ANCHE I SUOI MILITANTI PENTITI? GOLI OTOK?NELL'IMMAGINARIO POLITICO COLLETTIVO TUTTO DIVERSO?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 14/01/2019 - 13:17

--Massimom--mangio e dormo bemne--di battisti non me ne frega nulla--sono le tue reazioni che mi divertono e mi fanno postare---farei la stessa cosa se il terrorista fosse dei fasci--gioco da libero --posso impersonare pure la crapa pelata dura e pura--swag

Libertà75

Lun, 14/01/2019 - 13:26

@edoardinokid, carissimo analfabeta funzionale, dove io avrei detto "fine pena mai"? Coraggio, applicati, prova a ragionare anche tu. secondo te dovrebbe farsi 1 anno di prigione? Intanto il Battisti deve fare i suoi anni di carcere, quando ne avrà fatti 18 faremo paragoni, non quando fa comodo a te solo perché tieni la sua foto sul comodino vicino al poster di "condannato Berlusconi". Se lui è innocente farà ricorso di revisione del processo, se vorrà sconti di pena o grazia farà pubblica ammenda. Ma ora dicci tu invece, visto che lo consideri un eroe ed un maestro morale, pensi di andare a trovarlo in carcere?

Libertà75

Lun, 14/01/2019 - 13:30

@dragoni, vedi elkid ci sta dicendo che se qualcuno lo uccidesse, lui troverebbe giusto che il suo assassino fosse condannato a 4 mesi di carcere e non più... lo pensa lui, sinceramente io trovo demente che lui si valuti così poco, ma se è lui a sostenerlo, chi siamo noi per negare il suo scarso valore umano, morale e culturale?

il corsaro nero

Lun, 14/01/2019 - 13:31

@pravda99: Innanzitutto ignorantone sarai tu e tutta la razza tua, secondo poi ti rammento che il farabutto è stato condannato a 4 ergastoli, dunque dovrebbe marcire in galera! Ed è quello che ha detto Salvini e che pensano gli italiani onesti!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 14/01/2019 - 13:43

--libertà non ti chiedo uno sforzo insano--ti chiedo di fare il paragone tra due condanne specifiche-entrambe per terrorismo--da un lato 8 ergastoli ed un secolo--e dall'altro 2 ergastoli---da un lato 93 morti -e dall'altro 4 morti---se nel primo caso dopo 18 anni il protagonista ha avuto la semi--secondo te è da matti chiedere per il secondo caso almeno lo stesso trattamento?---rispondi con parole tue--se dici si--devi tener presente che comunque battisti 7 anni di carcere oltre alla latitanza li ha comunque già scontati--dunque ?--vai di pallottoliere

maurizio-macold

Lun, 14/01/2019 - 13:58

Finalmente il Battisti potra' scontare la giusta pena: mi auguro che possa campare il piu' a lungo possibile per recuperare parte dei 38 anni di latitanza e chiedere perdono per le infamie compiute. Attendo anche che Salvini possa essere processato per i famosi 47 MILIONI di euro trafugati allo stato (e quindi a noi cittadini) dal partito di cui lui e' leader massimo.

maurizio-macold

Lun, 14/01/2019 - 14:01

Condivido al 100 % il post di PRAVDA99 delle 10:43.

Marcolux

Lun, 14/01/2019 - 14:31

La sua speranza è che torni a governare il PD, anche coi grillini. Tanto tutti comunisti sono!

Marcolux

Lun, 14/01/2019 - 14:32

Se Battisti si converte all'Islam, Bergoglio chiederà la grazia per il suo nuovo discepolo!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 14/01/2019 - 14:50

TERRORISTA DELLA BAADER MEINHOF PALESTINESE O RAF SPECULATORI

Drprocton

Lun, 14/01/2019 - 14:50

maurizio-macold 14:01, e chissenefrega che la pensa come a qualche altro intellettuale erudito, geneticamente perfetto per abbassarsi al livello di tanti trogloditi che tifano per questa o quella pena. Una cosa è certa!! Con il vento di destra gli arresti si fanno perché il buonismo i destroidi se lo mettono sotto i piedi. Ordine e disciplina!! Quello che preoccupa è l'intellettualita' di quei giudici, italiani, che dovranno interpretare la Legge nel rispetto dei diritti umani anche di un terrorista assassino latitante da 40anni. Il vento di destra cambierà pure la giustizia italiana con una seria riforma. Amen

maurizio-macold

Lun, 14/01/2019 - 15:05

Egr. Drprocton (14:50), ma VOI destrorsi non riuscite proprio a confrontarvi con chi non la pensa come voi usando toni urbani e senza insulti? Infine una cosa: cosa c'entra quel "geneticamente perfetto" nel suo post? Sono rimasugli della purezza della razza ariana da VOI invano cercata qualche tempo fa e rimasta nel suo inconscio?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:19

@Pravda99 - la pena che la giustizia italiana ha comminato al fetente terrorista rosso, con le idee come le tue, sono due ergastoli. Quindi vediamo di applicarle. Se non è Salvini a decidere, non sei di certo tu, ignobile servo sinistro, comunista che fa apologia di terrorismo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:23

@maurizio-macold - casomai siete voi sinisrti a non uscire dalal vostra marcia ideologia che chi non è d'accordo con voi debba essere eliminato, come la pensavano i terroristi rossi, di cui un esponente qui recuperato ha cercat ofi fare. Gravissimo il vostro ostracismo, la difesa incomprensibile, l'averlo fatto fuggire, coprire isuoi omicidi vigliacchi, mandargli denaro, no n farlo arrestare, farlo fuggire più volte, e ciligiena ancor oggi qui a difendere l'ibdifendibile. Non stupirti se ce l'abbiam ocon vo icomunisti. L'Italia la state disrtuggendo due volte. Inutile che fai i lfinto buonista con giri di parole. Con noi non attacca.

maurizio-macold

Lun, 14/01/2019 - 15:23

Signor MARCOLUX (14:31), glielo dica lei al Di Battista che e' un comunista !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:25

@Mario pp - non inventarti niente altro. Il tempo fuori dal carcere lo ha già fatto e troppo. Che lo recuperasse. Punto. Ma siete così invasati da difendere e giustificare un terrorista assassino? Ignobili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:30

@Pravda99 - se non è Salvini a decidere , men che meno tu che lo vorresti libero. Comunque i giudici gl ihann odato due ergastoli e onestamente dovrebbe oaumentare la pensa, in quanto evaso e latitante. Lo dice la legge, non noi, comunista difensore di terroristi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:35

@maurizio-macold - ma sei di coccio. Ma hai un q.i. raso terra, a zero proprio. Sembri @EL pirl. Lui, il vostro eroe lo ha dichiarato di essere comunista, inutile dirglielo, piuttosto lo diaciamo a te, che rinneghi di esserlo, ma solo qui. Questo è quello che fate in Italia.

Libertà75

Lun, 14/01/2019 - 15:56

@maurizo-macold, vedi che sei il solito hater senza cultura? Non è Salvini sotto processo, ma la Lega e comunque ancora non c'è sentenza definitiva. Stante le tue affermazioni, saresti pure passibili di denunzia per diffamazione a mezzo stampa. Vedi, anche se ti sembra intelligente insultare via web, sei penalmente responsabile di ciò che dici. Perfavore, fatti una cultura, studia, informati, leggi, usa il cervello, sforzati... son convinto che se ti impegnerai, anche tu ti elevari dalla tua condizione di moralmente inferiore, ossia colui prodiga la falsità anziché la verità.

maurizio-macold

Lun, 14/01/2019 - 16:08

Signor LEONIDA55 (15:35 e post precedenti), mi ostino a darle del lei e chiamarla signore, anche se non lo merita proprio. Non devo certo giustificarmi con lei delle mie idee politiche, per fortuna una volta caduto il fascismo abbiamo vissuto in un paese democratico dove ognuno puo' manifestare liberamente le sue idee, persino una persona maleducata ed incivile come lei. Vede signor Leonida55, avere idee di sinistra non significa essere necessariamente comunisti, cosi'come avere idee di destra non significa essere necessariamente razzisti e nazifascisti. Comunque su Cesare Battisti mi sono gia' espresso e ribadisco che sono contento del suo arresto e che finalmente sconti la sua condanna. E mi sono gia' espresso anche su Salvini che considero un pessimo politico che sfrutta ogni occasione per mettersi in mostra e farsi propaganda elettorale. E sono molti gli ingenui che cascano nella sua rete.

Massimom

Lun, 14/01/2019 - 16:44

Una mattina mi son svegliato, Copacabana ciao, Copacabana ciao , Copacabana ciao, ciao, ciao.

dredd

Lun, 14/01/2019 - 17:22

In Texas è molto più semplice

Dordolio

Lun, 14/01/2019 - 17:25

@maurizio-macold. Io non sono elettore del Salvini. Ma lui ha ogni diritto di salire sul palco e far sua la cattura del Battisti. Al Battisti stavano dietro (spiandolo e monitorandolo) DA ANNI. E l'hanno pure detto UFFICIALMENTE. Mancava L'AZIONE POLITICA che non ci fu certo con Minniti, Alfano e compagnia varia ed avariata. Salvini scaltro crea con Bolsonaro un feeling, DA' IL VIA e il terrorista è qui IN POCHE ORE. Rifletta sul cambio di passo. Salvini si muove in modo DIVERSO: vuole a suo modo far sentire la presenza del Ministro alle FDO con cui si mescola. E ai cittadini. Io NON LEGHISTA non mi perdo un suo intervento .E ne sono gratificato. Che poi tutto questo sia un traino propagandistico per lui, ci sta e non me ne frega nulla.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 14/01/2019 - 17:28

maurizio-macold - La ringrazio per il commento positivo e ricambio dicendo che condivido il suo pensiero nei vari post, compresa la sua pacata risposta al povero Leonida55. Su due cose devo dissentire: 1. "Avere idee di destra non significa essere necessariamente razzisti e nazifascisti", non vale sulle pagine del Giornale: questi sono tutti KKK all'amatriciana. 2. I MILIONI sgraffignati da Salvini sono 49 e non 47. Cordialita`.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 14/01/2019 - 17:31

Liberta75, esprima pure le sue idee politiche, non e` un reato. Ma eviti di mettere in mostra le sue 'conoscenze' legali. La identificano subito come un avvocaticchio che difende ladri di polli. (Ma tutto il tempo che dedica ai commenti e` mentre fissa il telefono in attesa che qualche ladro di polli la cerchi per difenderlo?)

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 14/01/2019 - 17:35

giosafat - Se Battisti e` colpevole, anch'io mi auguro che passi la vita in cella. Cosa glielo fa dubitare? L'ho scritto diverse volte, ma tanto contano solo le esternazioni di certi bulli psicopatici come Leonida55 o Liberta75...Pieta` per chi ce li ha in casa, o in corsia...

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 14/01/2019 - 17:53

Tuttti post inutili, se aveste ben guardato la foto, vi sareste accorti che questo non è Battisti, ma il fratello minore di Soros...ecco perché aveva la barba finta....

maurizio-macold

Lun, 14/01/2019 - 17:58

Signor DORDOLIO (17:25), a "ricevere" il Battisti doveva esserci il ministro della giustizia, ed anche quello degli Esteri. Invece Salvini e' ministro degli Interni, e la sua presenza a Ciampino e' giustificata solo dalla voglia di appropriarsi di meriti non suoi. Comunque non e' un problema, e con il tempo saranno gli italiani a giudicare positivamente o meno l'operato di Savini.

elpaso21

Lun, 14/01/2019 - 18:07

"dopo 38 anni è forse arrivato il momento per Cesare Battisti di pagare la sua pena": "forse".

elpaso21

Lun, 14/01/2019 - 18:10

"potrebbe anche ottenere "permessi premio" per uscite brevi da carcere": e vi pare che torna.

tuttoilmondo

Lun, 14/01/2019 - 18:13

A SCEMI! UN ERRORE NON PUO' GIUSTIFICARNE UN ALTRO. UTILI IDIOTI MALEDETTI.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 14/01/2019 - 18:44

@Leonida: io mi auguro che Battisti sconti tutta la pena. E' già stato libero fino ad adesso, mentre le sue vittime non possono dire altrettanto. Senti, un consiglio. Evidentemente stai confondendo alcune mie critiche nei confronti di alcuni commenti con una difesa nei confronti di Battisti. Mi sa che sei messo piuttosto male. Se qualcuno dice bestialità, come Libertà o Schiacciarayban oggi in un altro articolo, penso di poterlo criticare senza sentirmi dare del comunista.

Luisigno

Lun, 14/01/2019 - 18:52

Comunisti chiamate Lula per non fargli scontare la pena al vostro eroe Battisti o per caso e in galera anche lui .

anfo

Lun, 14/01/2019 - 19:26

El pirlata delle 11,00, pacatamente vorrei far notare che la matematica non c'entra una mazza con la giustizia! pravda99 sei parecchio turbatostai sereno ti agiti troppo nuoce alla salute.

Libertà75

Mar, 15/01/2019 - 11:45

@pravda99, ma sai argomentare le tue posizioni solo dilettando in turpiloquio? Non hai nessun elemento culturale a cui agrapparti per sostenere le tue idee? Devi per forza finire sempre ad insultare chiunque non la pensi come te? Hai mai pensato ad un buon psicologo? Costa meno di un avvocato e può dare risultati migliori.