Migranti, l'Ong schiera la nave: "Da oggi pattugliamo la Libia"

Mediterranea Saving Humans sfida ancora il ministro Salvini. Dopo la diffida ad operare, salpa per la zona Sar davanti a Zuara

Ancora una sfida. Ancora le Ong. Mediterranea torna a lasciare i porti e salpa, dopo la diffida arrivata dalla Guardia costiera italiana. La Mare Jonio è infatti "partita questa mattina da Lampedusa" e si sta dirigendo vero il tratto di mare dove sono (o erano) solite stare le navi delle Ong. "Da stasera pattuglieremo la zona SAR a trenta miglia dalle coste della Libia a nord di Zuara - fa sapere l'Ong in un tweet - Per un mare di diritti, non di morte".

Con ogni probabilità, si riapre così lo scontro tra Organizzazioni umanitarie egoverno italiano. Gli sbarchi sono ormai ridotti al lumicino, la linea dei porti chiusi - per quanto contestata da alcuni - sembra tenere. L'Italia non è più "il campo profughi d'Europa". Ma per le Ong la linea politica dell'esecutivo gialloverde va combattuta. E così Mediterranea Saving Humans salpa di nuovo nella speranza di recuperare altri barconi e, magari, di non lasciarli nelle mani della Guardia costiera libica.

La Mare Jonio era stata diffidata dalla Guardia costiera lo scorso 24 aprile in seguito ad una ispezione tecnica sulle condizioni della nave in termini di sicurezza della navigazione e per la riconvalida della certificazione statutaria. I militari avevano trovato alcune anomalie, dispondendo dunque la diffida dall'"eseguire operazioni di salvataggio in modo stabile e organizzato" fino a quando "l'unità, sanzionata per alcune irregolarità di bordo, non verrà adeguata alla normativa di settore e certificata per il servizio di salvataggio". Lo stop era una conseguenza dell'ultima direttiva del Viminale in tema di soccorsi in mare. Salvini ha redatto e firmato un documento per bloccare le "attività illecite" delle Ong a seguito dello sbarco dello scorso marso, quando Mare Jonio portò in Italia un gruppo di immigrati nonostante i blocchi annunciati dal leghista. Ora però Mediterranea riparte. E non sono esclusi nuovi scontri politici.

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/05/2019 - 14:52

Salvini mettiti il cuore in pace, sei un perdente!

agosvac

Mar, 07/05/2019 - 17:12

Per fermarla basterebbe poco. Basta che una nave della Marina Militare o della Guardia Costiera la fermi e controlli tutti i documenti di identità dei fasulli raccolti : chi li ha , passa ma chi non li ha viene fatto arrivare in Italia ma viene messo immediatamente in galera insieme all'equipaggio ed agli armatori della nave.

MOSTARDELLIS

Mar, 07/05/2019 - 17:18

Nessuno li mete in galera?

Chanel

Mar, 07/05/2019 - 17:26

Avevano dichiarato più di una settimana fa di aver raccolto 620.000 euro per correre a “salvare vite” e invece dopo una settimana non si è pescato niente....i due barconi avvistati 4 giorni fa gli sono stati soffiati dalla guardia costiera libica. Il messaggio di ripartire è chiaramente rivolto a chi si deve attrezzare per mettere in mare qualche barcone. Spero che per dare retta a questi folli non ci sia chi azzardi a partire e perda la vita....loro rischiano invece di non avere i finanziamenti con cui passeggiano per il mediterraneo da “volontari pagati”

Singismythe

Mar, 07/05/2019 - 17:40

Ah cosa non si fa per i soldi ..... comunque uno stato serio l'avrebbe affondata

VittorioMar

Mar, 07/05/2019 - 17:43

..SFIDANO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ....non SALVINI !!

ginobernard

Mar, 07/05/2019 - 17:44

ma chi le ha concesso la bandiera ? tutti gli stati le tolgono e noi le concediamo ? c'è qualcosa che non mi torna ... perchè continuiamo a farci del male.

seccatissimo

Mar, 07/05/2019 - 18:02

Repetita iuvant: le navi pirata vanno silurate ed affondate ! Punto ! Tutto il resto sono solo chiacchiere.

Reip

Mar, 07/05/2019 - 18:02

Mi farebbe piacere capire la marina militare italiana a cosa serve... Cosa paghiamo a fare le forze armate, marina militare inclusa, dal momento che cani e porci fanno quello che vogliono!

lafinedelmondo

Mar, 07/05/2019 - 18:09

Statisticamente il 90 % dei recuperati è maschio e diventa spacciatore appena ottenuto il permesso di soggiornare. In soldoni la ong porta in italia futuri delinquenti che oltre ad avere un costo economico per il mantenimento avranno un costo in termini di prdita di sicurezza e serenità per gli italiani. Di nuovo in soldoni la mediterraneo opera per portare in italia ulteriore debito e povertà con risvolti anche sanguinosi

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 07/05/2019 - 18:23

In Libia stanno SPARANDOOO AUGURI!!!!jajajajajajaja

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 07/05/2019 - 18:28

Guardia Costiera Libica, affonda ala veloce questa bagnarola di delinquenti filo islamici. Ne abbiamo già troppi qui in Italia, terroristi di nome Omar, Mustafà e Mohammed a commentare scrivendo idiozie anche su questo giornale.

oracolodidelfo

Mar, 07/05/2019 - 18:29

Omar al Mukhtar 14,52 - si metta il cuore il pace.....lei è un prepotente!

oracolodidelfo

Mar, 07/05/2019 - 18:31

Per un mare di diritti? Spudorati....per un mare di denari........

ziobeppe1951

Mar, 07/05/2019 - 18:32

Buona pesca...i cefalotti da quelle parti abbondano

Cheyenne

Mar, 07/05/2019 - 18:33

MA TOGLIMO LA BANDIERA A QUESTA BAMDA DI PIRATI

Giorgio5819

Mar, 07/05/2019 - 18:39

A volte affondano...

19gig50

Mar, 07/05/2019 - 18:40

Speriamo che vi mandino a dar mangiare ai pesci.

kennedy99

Mar, 07/05/2019 - 18:41

cara mare jonio pattugliate dove volete l'importante è che i finti profughi che trasbordate non li portiate in italia. tutto qui dopo potete fare quello che volete che nessuno vi dice niente.

lappola

Mar, 07/05/2019 - 18:54

Il fondo del mare dovete pattugliare, il fondo del mare ...

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Mar, 07/05/2019 - 18:58

Spero che questo catorcio del mare venga affondato a cannonate, e spero che sopra ci sia quell'idiota di Omar El Mukhtar.

vocepopolare

Mar, 07/05/2019 - 19:04

se si continua solo a fare chiacchiere ,non si risolverà mai nulla. E' possibile che ,fra il marasma di leggi e regolamenti vigenti in questo paese, non si riesca a trovare un cavillo per fermare una nave pirata? Ci viene fortemente in mente quella famosa frase andreottiana .... a pensar male.....non è che queste strane situazioni nascondano malversazione e corruzione?

baronemanfredri...

Mar, 07/05/2019 - 19:22

EL MUKHTAR OLTRE LE PAROLE NON HAI ARGOMENTI CONCRETI, INTANTO I CU.... IN AR.... SONO CONTROLLATI METTI TU IL CUORE IN PACE LE CxxxxxE DEGLI IMAM SI POSSONO BUTTARE NEL CESSO. PERDENTE? NON MI PARE I SOLDI CHE HA TOLTO AI CUL... IN ARIA CHE ARRIVAVANO MI PARE CHE SONO STATI TAGLIATI. LE ONG SONO DISOCCUPATE E NON LUCRANO PIU' SUI BAMBINI MORTI VENUTI DAL SAHARA, LE NAVI RESPINTE NON MI PARE CHE TRASPORTANO MERCI UMANE, QUESTA SARA' BLOCCATA PERDENTE SARAI TU POVERO CONVERTITO.

acam

Mar, 07/05/2019 - 19:22

Omar El Mukhtar 14:52 voi vede cher perdente sei tu dopo la diffida arriva la requisizione e dovranno arma' n'antra bagnerola, io a te nun te ce farei parla su sto fojo arompe le balle

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 07/05/2019 - 19:27

@Omar El Somar Incappucciato, quante canne al giorno ti fai?

giosafat

Mar, 07/05/2019 - 19:28

Beh, stavolta, nel caso riapprodasse, ci sarebbero tutti gli estremi per un sequestro definitivo. E' quindi il caso di riaprire, pro tempore, giusto giusto un porto non appena si profilasse all'orizzonte.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 07/05/2019 - 19:28

hanno anche aperto le prenotazioni con pacchetto all inclusive (resort, wifi, sport, benessere, costo agli italiani)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/05/2019 - 19:40

Trattoria italiana "bocca di Bacco": il ristorante di Berlino non vuole ospitare la dirigenza della AfD!!!--- E mo Salvini che dici? Ma come degli italiani che schifano i tuoi compari teutonici?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/05/2019 - 19:41

Akula1955: chi di speranza vive disperato muore. E questa è la fine di tutti i destronzi!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 07/05/2019 - 19:44

Omar El Mukhtar Mar, 07/05/2019 - 14:52,sai perché in Star Trek non ci sono muslims???...Perché è il FUTUROOOOOOOOO!!!salam e pan anche per te!!

Maura S.

Mar, 07/05/2019 - 19:57

perché rispondere a un deficiente come quel omar el mukhar. Quello è un soggetto pagato a giornata per romperci gli innominati.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 07/05/2019 - 20:05

naturalmente la carretta dei cessi sociali ha spento il trasponder..che deve essere OBBLIGATORIAMENTE ACCESO..MA LORO SONO SINISTROIDI E COMUNISTARDI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 07/05/2019 - 20:20

Uno stato "sovrano" e "coeso"(cose entrambe non esistenti),non si farebbe minacciare da una bagnarola del genere e da quattro invasati!

Divoll

Mar, 07/05/2019 - 20:33

Se non si dichiarano le navi ONG fuori legge, non se ne esce.

Divoll

Mar, 07/05/2019 - 20:36

@ Omar El Mukhtar - Ridera' bene chi ridera' ultimo. E non credo che sarete voi musulmani o i vostri padroni oligarchi (di cui siete solo degli strumenti, in attesa di venire scaricati appena non servirete piu').

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 07/05/2019 - 20:39

@raip: ma come! Ma se poco tempo fa due ufficialesse lesbiche della nostra marina si sono sposate tra gli urrà delle loro ciurme maschili.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 07/05/2019 - 20:40

L'affondassero assieme a quei cialtroni

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 07/05/2019 - 20:43

@agosvac: così si comporterre una nave della Marina del Burkina Faso, del Mozambico per esempio o di un qualsiasi Stato Africano, ma mica la Marina di uno Stato come l'Italia dove le navi sono guidate da ufficialesse lesbiche che si sposano tra di loro tra le grida di gioia delle loro ciurme froge. E' successo poco tempo fa.

Scirocco

Mar, 07/05/2019 - 20:52

@ Maura S. - Brava signora, mi stupisco che qualcuno lo prenda in considerazione e gli dia risposta.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 07/05/2019 - 20:58

Dopo il fiasco di alcuni giorni fa in cui i 180 clandestini con cui avevano appuntamento gli son stati sottratti dalla guardia Costiera Libica, adesso ci riprovano. Avranno sicuramente organizzato un nuovo rendez-vous.

Carcharodon

Mar, 07/05/2019 - 21:09

Questi turisti delle Ong evidentemente sono a libro paga di qualcuno, se no non potrebbero passare molto tempo in mare. Si guardano bene però dal prestare soccorso nel deserto o nelle zone di guerra, dove potrebbero dare sfogo al loro spirito umanitario soccorrendo qualcuno senza interferire con le operazioni gestite dagli stati. Il loro scopo è solo uno, attuare il progetto mondialista di Soros e del lustrascarpe vaticano.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 07/05/2019 - 21:22

la rovina dell'italia oltre all'argentino sono i cattobuonisti

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 07/05/2019 - 21:32

Non c'è nessuno da salvare ma solo da traghettare alla Caronte per poi farli arrivare in Europa dove trovano un inferno di vane speranze. A questi criminali del mare va tolta la cittadinanza di origine e sequestrati tutti i beni personali perché questo è terrorismo, non carità.

Maura S.

Mar, 07/05/2019 - 21:43

Omar El Mukhar ma che cazso vuole!!! Che le interessa quello che decidono di fare gli Italiani. lei non ha parola nelle nostre decisioni per cui se ne stia buono e zitto!!! In quanto a Berlino a noi non interessa una pippa di quello che pensano i krukki o chi vive con i krukki Capito! فهم Questo è quanto!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 07/05/2019 - 21:47

Salvini Salvini Salvini e basta. Dai commenti che si sentono girando per autobus, bar, sale attesa se ne sentono di peggio di quanto dice Salvini. Lo si vuol capire o no che sono gli italiani ad essere stufi di questa vera e propria invasione. E prima o poi la massa silenziosa manderà a quel paese tutti sti traditori e buonisti prezzati

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/05/2019 - 23:34

Maura S.: non gli "innominati" ma gli "inesistenti"!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/05/2019 - 23:35

bandog: solo se il natante supera le 300 tonnellate. Altrimenti può anche non averlo. Studiare, studiare, studiare. La Mare Jonio fa 100 tonnellate.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/05/2019 - 23:37

acam: e dopo la requisizione arriva...la Magistratura!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 08/05/2019 - 06:56

@jasper 20:43...Già!"stato sovrano" del Paese di Pulcinella,con "sposini" e "sposine" in sua difesa!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/05/2019 - 11:10

Omar El Mukhtar Mar, 07/05/2019 - 23:35 ahhh fasà,guarda che anche per maodovelometto la taqiyya non vale per l'ignoranza...e le 300 tonnellate per l'obbligo dell'A.I.S erano valide per l'anno 1974 e successivi!il 31/05/2012 è obbligatorio per navi e pescherecci da 24 mt a 45mt (rientra la carretta dei cessi sociali tuoi cumparielli)alutammo

Maura S.

Mer, 08/05/2019 - 12:46

Mukhtar ieri ha guadagnato la sua paghetta per le faccio e miei complimenti e con questo, considerando il suo bisogno giornaliero di sopravvivenza, PASSO E CHIUDO

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 08/05/2019 - 13:01

@ bandog - 11:10 - scusa se ti devo parzialmente correggere. Tutti i pescherecci di lunghezza superiore a m. 15 devono essere forniti di A.I.S. a partire dal 31/05/2014. Tutte le navi passeggeri, di qualsiasi dimensione devono averlo dal 2005 (vedi D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 196 e relativo allegato II)

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/05/2019 - 13:30