Cronache

Migranti, l'Ong schiera la nave: "Da oggi pattugliamo la Libia"

Mediterranea Saving Humans sfida ancora il ministro Salvini. Dopo la diffida ad operare, salpa per la zona Sar davanti a Zuara

Migranti, l'Ong schiera la nave: "Da oggi pattugliamo la Libia"

Ancora una sfida. Ancora le Ong. Mediterranea torna a lasciare i porti e salpa, dopo la diffida arrivata dalla Guardia costiera italiana. La Mare Jonio è infatti "partita questa mattina da Lampedusa" e si sta dirigendo vero il tratto di mare dove sono (o erano) solite stare le navi delle Ong. "Da stasera pattuglieremo la zona SAR a trenta miglia dalle coste della Libia a nord di Zuara - fa sapere l'Ong in un tweet - Per un mare di diritti, non di morte".

Con ogni probabilità, si riapre così lo scontro tra Organizzazioni umanitarie egoverno italiano. Gli sbarchi sono ormai ridotti al lumicino, la linea dei porti chiusi - per quanto contestata da alcuni - sembra tenere. L'Italia non è più "il campo profughi d'Europa". Ma per le Ong la linea politica dell'esecutivo gialloverde va combattuta. E così Mediterranea Saving Humans salpa di nuovo nella speranza di recuperare altri barconi e, magari, di non lasciarli nelle mani della Guardia costiera libica.

La Mare Jonio era stata diffidata dalla Guardia costiera lo scorso 24 aprile in seguito ad una ispezione tecnica sulle condizioni della nave in termini di sicurezza della navigazione e per la riconvalida della certificazione statutaria. I militari avevano trovato alcune anomalie, dispondendo dunque la diffida dall'"eseguire operazioni di salvataggio in modo stabile e organizzato" fino a quando "l'unità, sanzionata per alcune irregolarità di bordo, non verrà adeguata alla normativa di settore e certificata per il servizio di salvataggio". Lo stop era una conseguenza dell'ultima direttiva del Viminale in tema di soccorsi in mare. Salvini ha redatto e firmato un documento per bloccare le "attività illecite" delle Ong a seguito dello sbarco dello scorso marso, quando Mare Jonio portò in Italia un gruppo di immigrati nonostante i blocchi annunciati dal leghista. Ora però Mediterranea riparte.

E non sono esclusi nuovi scontri politici.

Commenti