Referendum, il sondaggio "Il 60% non sa cosa sia"

Il referendum di autunno si avvicina e a quanto pare i sondaggi non sono dalla parte di Renzi: sei italiani su dieci non sanno del quesito referendario

Il referendum di autunno si avvicina e a quanto pare i sondaggi non sono dalla parte di Renzi. Infatti, secondo una rilevazione di Ixè per Agorà, il 59% degli italiani non conosce i contenuti del quesito referendario mentre il 39% invece dichiara di essere sufficientemente informato. La metà degli italiani, il 49%, dichiara che andrà a votare, il 35% invece no. Sul fronte invece dell'orientamento del voto, secondo Ixè, il 44% degli italiani che intendono recarsi alle urne per votare al referendum metterà la croce sul Sì, il 38% invece sul No. In caso di voto invece l'Italicum si rivela un boomerang per il Pd. Viene registrato infatti un lieve allungo del Pd su M5S ma in caso di ballottaggio con l'Italicum sarebbero i grillini a vincere. Il Partito Democratico aumenta dello 0,2% passando al 31,4%. In crescita dello 0,3% anche la Lega Nord. Lieve calo invece per tutti gli altri partiti. Per quanto riguarda la fiducia nei leader guadagnano un punto Mattarella e Renzi, così come Luigi Di Maio (26%) e Giorgia Meloni (19%). Un balzo avanti di due punti, invece, per Beppe Grillo che passa dal 22% della scorsa settimana al 24% della rilevazione odierna.

Commenti

giosafat

Ven, 29/07/2016 - 14:56

Ma che cavolo! Ma come si può affermare che "sei italiani su dieci non sanno del quesito referendario" quando, da mesi, non si parla d'altro, in tutte le salse e in tutti i colori? Che il PD poi continui ad aumentare nonostante gli sfracelli, gli scandali, le ruberie e quant'altro ci racconti la cronaca quotidiana rende questo sondaggio degno solo del cestino per la cartaccia.

unosolo

Ven, 29/07/2016 - 14:59

effettivamente moltissimi non sanno del referendum e molti sono talmente screditati verso il politico che neanche ascoltano i TG o radio su questo tema , siamo stanche di essere presi in giro dal governo e derubati nonostante le sentenze .

conviene

Ven, 29/07/2016 - 16:04

ma non era avanti il no di dieci punti una settimana fa? Poi bellissimo il 60% non sa del referendum ma il 49 % va a votare. Se non so che una cosa esiste non esiste .Punto e basta. Dove stia la logica me lo spiegherete