Donna

In forma dopo le vacanze: ecco come ritrovare la linea

Il segreto per affrontare al meglio il rientro dalla vacanze è seguire uno stile di vita attivo e sano: dallo sport all’alimentazione, le buone abitudini per prepararsi al meglio all’arrivo dell’autunno

In forma dopo le vacanze: ecco come ritrovare la linea

In estate si è portati a trascorrere più tempo all’aria aperta e a mangiare di meno, anche a causa del caldo che spegne l’appetito; il ritorno alle abitudini sedentarie che per molti coincide con la fine delle vacanze e con la ripresa a pieno ritmo dell’operatività lavorativa può però vanificare i risultati conquistati con fatica durante l’estate: ecco i consigli per ritrovare la linea e affrontare a tutto sprint il cosiddetto stress da rientro, preparandosi al meglio all’arrivo dell’autunno.

Il primo consiglio è non abbandonare le buone abitudini dell’estate: no alla sedentarietà; anche l’autunno offre i suoi vantaggi per praticare uno sport. Se il movimento e l’esercizio fisico sono importanti, anche il riposo lo è altrettanto, ecco perché quindi non bisogna rinunciare alle ore di sonno necessarie all’organismo per recuperare le energie; le ore piccole non devono diventare la norma perché le ripercussioni sul benessere psico-fisico generale sarebbero inevitabili.

Il ritorno dalle vacanze deve inoltre essere graduale: mente e corpo hanno bisogno di tempo per riabituarsi ai ritmi più frenetici della quotidianità. Il segreto sta nel procedere passo per passo, senza avere fretta.

Per quanto riguarda invece le abitudini a tavola, nessun pasto andrebbe saltato, tanto meno la colazione; durante la giornata tanta acqua per reidratarsi, mentre per quanta riguarda gli alimenti sono da preferire quelli ricchi di fibre come l’avena, i semi di lino e i frutti di bosco, che rimettono in moto l’intestino e favoriscono la digestione.

E per un pieno di energia pronto da bere, sì a frullati e smoothies a base di frutta di stagione: nutrienti e amici della linea, sono perfetti come spuntino o merenda per tenere a bada gli attacchi della fame.

Commenti