Frontiere colabrodo e campi indegni: le colpe Ue sui migranti

La Turchia minaccia l'Ue, che non trova soluzioni. Così l'Europa buonista abbandona i migranti in condizioni indegne nei campi profughi in Grecia

Dalla strada che corre intorno all'isola, la Turchia è visibile a occhio nudo. Il regno di Erdogan dista solo qualche chilometro e così ogni notte nella piccola isola dell'Egeo orientale sbarcano centinaia di migranti. È l'effetto del ricatto del sultano all'Europa.

Quest’estate, da giugno a fine settembre, sono arrivati in Grecia 31.252 migranti rispetto ai 17.791 del 2018. Il Paese è al collasso. Negli hotspot di Lesbo, Samos, Leros, Kos e Chios sono stipati più di 30mila migranti a fronte di una capacità massima di 6.300 persone. Vivono in condizioni precarie, accampati in tende e baracche, senza acqua né luce, tra serpenti e ratti.

A Samos il campo profughi si trova sulla collina che sovrasta la cittadina di Vathy. L'hotspot, costruito dal governo greco con i finanziamenti dell’Unione europea, può ospitare solo 648 persone: oggi però sull'isola si contano oltre 5mila migranti che vivono nell'enorme tendopoli sorta nella foresta che circonda il campo ufficiale.

IlGiornale.it è stato sull'isola greca per raccontarvi gli effetti del ricatto di Erdogan, le mancate promesse dell'Ue, il dramma di donne e bambini abbandonati tra gli animali. Per capire come le politiche migratorie di Bruxelles e l'incapacità di trovare una linea comune euroopea abbiano prodotto effetti nefasti che scontentano cittadini, profughi e migranti. Un buco nell'acqua confermato dal mancato accordo di Malta (sbandierato dal ministro italiano Lamorgese), che lascerà di nuovo Italia e Grecia in balia dei flussi migratori.

(infografiche di Alberto Bellotto)

1) Erdogan ricatta l'Ue. E la Bulgaria schiera l'esercito (leggi)

2) Sganciata la bomba migranti: in migliaia sbarcano in Europa (leggi)

3) La Merkel adesso ha paura: blitz anti migranti in Turchia (leggi)

4) "Frontex non difende i confini. Così porta qui tutti i migranti" (leggi)

5) La città che sovrasta la città con un migrante ogni cittadino (leggi)

6) L'orribile campo migranti finanziato dall'Europa buonista (leggi)

7) "Bimbi trattata da subumani": ecco l'inferno alle porte dell'Ue (leggi)

8) Bimbi abbandonati: Onlus denuncia le autorità (leggi)

9) Violenze e abusi sulle donne: l'orrore nei campi migranti (leggi)

10) Il dramma dei profughi siriani: "Gli africani ci rubano il cibo" (leggi)

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 09/10/2019 - 12:52

I buonisti sono sempre riusciti a trovare accordi con Erdogan, i cattivisti quando erano al governo in Italia non sono riuscito a fare uno, dicasi uno solo, di accordo con nessun paese africano per contenere il fenomeno migratorio o facilitare i rimpatri. La loro unica strategia era quella di farli affogare il mare per sfruttare l’annegamento sicuro come deterrente. Cosa dovrebbero insegnare dunque costoro? L’Europa e la sua civiltà millenaria sono un’altra cosa.

Malacappa

Mer, 09/10/2019 - 12:56

Se stessero a casa loro non sarebbero in condizioni indegne e la UE non avrebbe colpe che vogliono hotel a 5 stelle

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 09/10/2019 - 12:58

smettetela di chiamarli Migranti . Se entri in Europa senza documenti e senza invito ti chiami CLANDESTINO !

agosvac

Mer, 09/10/2019 - 12:59

La Grecia è allo stremo e l'UE tedesca vorrebbe che l'Italia diventasse peggio della Grecia!

Anticomunista75

Mer, 09/10/2019 - 13:01

siamo ancora alla UE "che non trova soluzioni"? finiamola, la UE non vuole trovarle, le soluzioni. Perché vuole riempire l'Europa di islamici e subsahariani. Divide et Impera..

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/10/2019 - 13:10

...E se stessero a casa LORO per risolvere i LORO problemi,nei LORO "Paesi",visto questa "indegna" accoglienza,prestata lor signori INVASORI?...Non ho mai letto nella storia dell'UMANITA',che ci si sia preoccupati di garantire agli INVASORI,una accoglienza "degna",per incoraggiare la loro INVASIONE,e che gli stessi si siano lamentati,che l'accoglienza all'INVASIONE,non sia stata "degna"!....Siamo al paradosso!!

Anticomunista75

Mer, 09/10/2019 - 13:15

Invitano in pompa magna una che trasporta clandestini, sperona un barchino della Guardia di Finanza, la lasciano parlare, l'applaidono pure e questi scrivono ancora: l'UE non trova soluzioni. Grottesco.

Ritratto di Valance

Valance

Mer, 09/10/2019 - 13:16

I profughi dell’anno scorso raddoppiati! Non sanno che la guerra in Siria è finita? Forse qualcuno dovrebbe dirglielo.

Malacappa

Mer, 09/10/2019 - 13:35

staminchia 12.52 difatti i buonisti coi loro accordi sono riusciti a portare in Italia 600.000 invasori e adesso l'invasione continua poi di quali rimpatri parli se quando Salvini ha cominciato a cacciarli apriti cielo la chiesa ipocrita la magistatura traditora i vari buonisti pdioti come te che fanno gli eroi portando la bandiera dell'accoglienza pero' a casa loro no

Lugar

Mer, 09/10/2019 - 14:02

La Ue naufraga insiemeagli immigrati.

ettore10

Mer, 09/10/2019 - 14:26

stamicchia: Quale articolo hai letto? Sicuro non questo. Forse hai mandato il commento al giornale sbagliato!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 09/10/2019 - 15:24

Mi sa che i turchi non si fanno impioppare dalla cultura europea..

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 09/10/2019 - 15:27

@Malacappa, allora vuoi farmi credere che il papeetaro non ha voluto fare i rimpatri per non scontentare la Chiesa e il PD?

Gatto Giotto

Gio, 10/10/2019 - 10:05

Giusto per ribadire che nel silenzio generale anche di questo giornale, la Open Arms ieri sera è arrivata a Palermo e ha scaricato i clandestini recuperati. Cosa sono arrivati? Gli ordini del governo nel mettere a tacere la porcheria che viene portata avanti?

stefano751

Ven, 11/10/2019 - 16:09

E' proprio il caso di dire: "Il clima fa impazzire".

stefano751

Ven, 11/10/2019 - 16:13

Ai politici italiani ed europei non interessa niente dei migranti, loro devono solo far credere di essere buoni e accoglienti, in cambio dei voti di questa gente lasciata al loro miserabile destino che genera follia e odio verso i popoli che sono costretti ad accoglierli malamente.

Luigi Farinelli

Ven, 11/10/2019 - 21:38

Più Europa! Viva l'Europa! Come è possibile disprezzare il SOGNO europeo dei popoli tutti uniti, tutti solidali, tutti progressisti, tutti buonisti, tutti accoglienti, tutti senza più confini, tutti con tutte le case senza più serrature e aperte a tutti, tutti senza più governi, tutti senza più eserciti a difesa, tutti aperti a tutti, tutti buoni, tutti belli, tutti bravi, tutti a fare girotondo, tutti felici nel Paese dei Balocchi....

stefano751

Sab, 12/10/2019 - 17:17

Stanno facendo arrivare un esercito di finti migranti pronto ad aizzarlo contro la Chiesa Cattolica. Pure le pietre hanno compreso che questo è lo scopo di questa finta accoglienza. Appena penseranno di aver incatenato i cattolici e asservito il Vaticano vedrete che cacceranno via tutti i finti migranti solo pedine in questi giochi politici satanici contro la Chiesa.

necken

Sab, 12/10/2019 - 18:44

invasione di migranti? i goti ad Adrianopoli, i lanzichecchi, i titini in Istria, le marocchinate della 2 guerra mondiale.... In Italia siamo abituati da secoli a certe situazioni, siamo sopravvissuti finora....adesso chissà quale futuro ci aspetta

laval

Sab, 12/10/2019 - 23:03

Ieri sera a "dritto e rovescio" Fiano dice: "L'italia è stata lasciata sola dall'Europa". Noi cosa aspettiamo a dire basta, ci avete lasciati soli, arrivederci Europa, l'Italia alza il cappello esce e saluta.