La Bellanova sbotta: "Siamo stufi delle liti, così non andiamo avanti"

Il ministro delle Politiche agricole poi precisa: "Il governo è nato grazie a noi e non cadrà per noi, ma la pari dignità non può essere solo una petizione di principio"

Teresa Bellanova senza mezzi termini lancia un avvertimento chiaro agli alleati: "Se il balletto quotidiano è di questa natura, noi non ci stiamo. Perché impedisce qualsiasi ragionamento vero, provoca squilibri nei rapporti di forza complessivi e alla fine le sintesi non sono le migliori". Così il ministro delle Politiche agricole ha spiegato l'assenza di Italia Viva all'importante vertice sul Mes: "Siamo stufi di assistere a litigi tra Pd e 5 Stelle. Il governo è nato con obiettivi precisi: sterilizzare l’Iva, fermare la deriva sovranista. Non è il banco di prova di future alleanze strategiche. Questo lo pensa chi ha una visione strumentale delle cose".

Anche perché a suo giudizio il tema del fondo salva-Stati "non può essere utilizzato per la verifica di rapporti di forza, mentre ancora ieri leggo di ultimatum tra Pd e 5 Stelle non sull’agenda politica ma sullo stato dell’arte della foto di Narni". Perciò ha rivelato che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato messo al corrente sull'intenzione da parte di IV: "Abbiamo indicato i temi aperti su cui riteniamo si debba discutere. Abbiamo un solo obiettivo: lavorare per il Paese". Nello specifico si intende "ragionare complessivamente su Mes, fiscalità, imprese". Anche lei ha amesso che "è abbastanza chiaro che favorisca la Germania", ma ha precisato: "Non costituisce una minaccia per l’Italia come sostengono i sovranisti".

"No a crisi di governo"

Il capo delegazione di Italia Viva, intervistato dal Corriere della Sera, ha respinto le accuse nei confronti di Matteo Renzi, che avrebbe disertato l'incontro per ripicca contro il Partito democratico che non lo ha difeso nella vicenda Open: "Non diciamo sciocchezze. Renzi non è mai stato difeso dal Pd in nessuna occasione né da segretario nazionale, né da presidente del Consiglio, né da semplice senatore. Mai difeso e sempre considerato un corpo estraneo. Devo meravigliarmi adesso?". Ma dopo questa vicenda tutti hanno gli occhi puntati su di lui e avanza sempre di più l'idea che IV possa far cadere il governo: "Il governo è nato grazie a noi e non cadrà per noi. Ma la pari dignità non può essere solo una petizione di principio".

Tuttavia è innegabile che l'ex segretario del Pd sta riservando frecciatine quotidiane nei confronti degli alleati: "La passione per la trasparenza e la verità, come spesso molto altro, qui va di moda solo a giorni alterni? Detto questo, noi siamo molto tranquilli. La reazione delle persone che ci seguono, confortandoci con donazioni e iscrivendosi al partito, è incredibile e ci conforta". La Bellanova infine ha riassunto tutte le tematiche su cui Italia Viva vorrebbe fare chiarezza: "Partiti e fondazioni sono due cose diverse, in questo Paese ne esistono decine legate a personalità politiche e finora nessuno si è mai chiesto se fossero funzionali a posizionamenti politici. Abbiamo espresso contrarietà all’emendamento sulle fondazioni dei partiti che ci sembrava quanto meno discutibile. Abbiamo sollevato il problema della natura della Casaleggio Associati".

Commenti

Duka

Mar, 03/12/2019 - 09:09

Ma basta pagliacci strapagati per favore!!!!. Che ognuno faccia il mestiere che sa fare -

Alfa2020

Mar, 03/12/2019 - 09:26

E ci credo no alla crisi di governo dove lo trova un nuovo lavoro con la quintaelementare

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 03/12/2019 - 09:44

Sono abituati che tutti devono abbassare la testa e non contrapporre.

timoty martin

Mar, 03/12/2019 - 10:26

Questa deve tornare a scuola e zitta

Antenna54

Mar, 03/12/2019 - 10:27

Questa ministra mi sa che dovrebbe tornare a fare il lavoro che faceva prima, come statista non la vedo, proprio inadatta.

maurizio50

Mar, 03/12/2019 - 11:00

Se non farà più il Ministro, come auspichiamo in tanti, potrà andare ad impiegarsi in una Compagnia di avanspettacolo!!!!

jaguar

Mar, 03/12/2019 - 12:52

Ecco bravi, andate a zappare la terra.

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 12:57

torni da dove e' venuta finche' e' in tempo.....altro che nova....Vede renzi chi era e chi e'? e lei sta ancora li'?

6077

Mar, 03/12/2019 - 13:01

brava, scendi dal carro che l'asino è stanco.

oracolodidelfo

Mar, 03/12/2019 - 13:30

Illustre signora BellaNiente......si accomodi pure alla porta. Grazie.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 03/12/2019 - 13:34

Brutta, zozza, cesso, racchia, virago, bozzacchiona, spaventabambini, buzzona, orca, mortadella, budino, salsicciona, saccodiletame, babbiona, e per di più, a beffa completa, sei nata "bellanova"...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/12/2019 - 13:34

La Bruttanova parla a vanvera, come é consuetudine nel suo partito.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 03/12/2019 - 13:56

Ma che bella scoperta!... avete costituito un esecutivo unito solo dal dettaglio "purchè non si facciano votare gli ITALIANI che darebbero il paese alla Lega"(o al centro destra) e per il resto siete disuniti e separati praticamente SU TUTTO (diamine, l'esecutivo di gov ITA mi sembra una metafora dell'UE con 27 Stati litigiosi tenuti insieme solo per mezzo della moneta unica e nient'altro...) c'è da stupirsi di come siete riusciti a rimanere ancora insieme anche per pochi mesi a partire dai primi di Settembre; piuttosto, il punto è un altro: se va avanti questa pagliacciata fino a fine legislatura, cosa si devono aspettare milioni di cittadini italiani da un esecutivo simile, per altri tre anni ???

Jon

Mar, 03/12/2019 - 14:30

....Allora TORNI INDIETRO E SPARISCA..!!

schiacciarayban

Mar, 03/12/2019 - 14:45

C'è poco da fare, chi tocca i 5S muore (in senso metaforico ovviamente). Questi non decidono mai nulla, rimandano tutto, sono totalmente incompetenti, non sono assolutamente idonei a governare. C'è da dire che l'alternativa sarebbe avere Salvini, dalla padella nella brace!

dante59

Mar, 03/12/2019 - 14:48

Ci parli di tutela e sviluppo dell'agricoltura italiana, se le riesce.

detto-fra-noi

Mar, 03/12/2019 - 15:16

Appunto... basta! Non ho capito bene a cosa alluda, comunque è così: SE SEMO STU-FA-TI!