La villa, il mutuo e il prestito: la bufera giudiziaria su Renzi

Nel mirino dei 700mila euro prestati per la casa. Si muove l'antiriciclaggio. Ma Renzi assicura: "È tutto regolare". E querela

Chi ha dato i soldi a Matteo Renzi per comprasi la villa che fu della famiglia Puccini? È anche a questa domanda che i pm della procura di Firenze stanno cercando di rispondere. L'acquisto dell'immobile, oltre 275 metri quadrati di salotti, camere, bagni e terrazze con altri 1.600 metri quadrati di giardino intorno, è finito nelle carte dell'inchiesta sulla Fondazione Open che, dopo aver visto indagato il presidente Alberto Bianchi, si è abbattuta sugli imprenditori che per anni hanno finanziato l'ex premier dalla sua ascesa nel Partito democratico al referendum costituzionale del 2016. Parte di quei soldi, come anticipato ieri dall'Espresso, sarebbero andati a coprire proprio l'acquisto dell'immobile nella prestigiosa Pian de' Giullari.

Il mutuo per comprare la villa

"Il Pd chieda al suo ex segretario Renzi spiegazioni sulla Fondazione Open. Io mi auguro che non ci sia nulla di irregolare, ma ormai il danno è fatto". Parlando con Repubblica, l'ex tesoriere dei Ds Ugo Sposetti mette Renzi con le spalle al muro e non gli lascia ampi margini di manovra. "Se guidi un partito, se poi vai a Palazzo Chigi, e se hai una Fondazione per la tua attività politica, una spiegazione ci vuole". All'ondata di accuse, però, l'ex premier replica alzando un muro insormontabile e minacciando una raffica di azioni civili con cui si pagherà il suo "meraviglioso mutuo da un milione di euro". Nelle prossime ore presenterà, infatti, due denunce penali e due denunce civili contro chi ha violato il segreto bancario e contro chi oggi ha scritto "delle cose incredibili" sul suo conto. Nell'inchiesta sulla fondazione nata nel 2012 per sostenere le sue iniziative politiche (tra cui anche la Leopolda) e usata, secondo gli inquirenti, come "cassaforte" fino al 2018, quando l'avvocato Bianchi l'ha chiusa, è infatti finito il "prestito" per l'acquisto della villa di via Pietro Tacca, a pochi passi da piazzale Michelangelo.

Il prestito da 700mila euro

"Ho chiesto un prestito a un carissimo amico perché per cinque mesi non avevo quella disponibilità", ha spiegato questa mattina lo stesso Renzi ai microfoni di Radio Capital. "Che però questa roba esca in questo modo, come avvertimento dopo quello che ho detto sul vulnus alla democrazia, dovrebbe farvi sobbalzare, perché non ho fatto niente di illegale. Di che cosa stiamo parlando?". Gli inquirenti, però, non la pensano così. A suo tempo, infatti, era stato detto che un mutuo acceso con il Banco di Napoli era servito a coprire 900mila euro. L'immobile, però, gli era costato 1,3 milioni di euro. E ora si parla di un "prestito anomalo". Il punto è capire chi glielo ha fatto. Secondo L'Espresso, arriverebbe dai fratelli Maestrelli, già finanziatori della Fondazione Open, che attraverso il conto dell'anziana madre Anna Picchioni gli hanno permesso di coprire la caparra di 400mila euro con quattro assegni da 100mila euro l'uno. Un'altra ipotesi, come spiega Fabrizio Boschi sul Giornale oggi in edicola, potrebbe essere che il leader di Italia Viva abbia prelevato i soldi "direttamente dalle casse della Fondazione Open".

La nomina dell'amico-finanziatore

Ai microfoni di Radio Capital Renzi ha assicurato che quanto fatto è "tutto regolare trasparente". Un prestito da "un carissimo amico", appunto. "Niente di illegittimo, c'è un atto formale, una scrittura privata, un bonifico". Eppure, come riporta il Corriere della Sera, questa operazione è stata segnalata già un anno fa dall'Unità antiriociclaggio (Uif) come "sospetta". Nello stesso calderone sarebbero poi finiti pure gli accertamenti sulle carte di credito messe a disposizione della fondazione Open a parlamentari come Luca Lotti, Maria Elena Boschi e Marco Carrai. E non solo. Nel mirino degli inquirenti ci sarebbe, infatti, anche la nomina di Riccardo Maestrelli nel consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti. A farla, nel 2015, era stato nominato proprio dal governo presieduto da Renzi.

Commenti
Ritratto di venividi

venividi

Gio, 28/11/2019 - 10:09

Abbiate pazienza, a quei tempi gli si spalancavano davanti dei scenari di un futuro più che roseo, non immaginava che sarebbe inciampato malamente sul referendum

evuggio

Gio, 28/11/2019 - 10:10

Sarà anche tutto regolare, magari come quella piccola spesuccia dell'air force Renzi; ma vogliamo proprio dare ancora la possibilità a questo signore di fare danni a carico degli italiani?

aldoroma

Gio, 28/11/2019 - 10:24

Sei hai la coscienza a posto stai sereno... Matteo

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 28/11/2019 - 10:26

la predisposizione per l'arte spesso la si riceve dal dna di generazione in generazione.

lupo1963

Gio, 28/11/2019 - 10:27

Renzi sta provando cosa vuol dire accanimento giudiziario e mediatico ( il collaudato tandem toghe rosse - repubblica e fatto quotidiano) .La linea tracciata e' grillini e piddini , la feccia della feccia manettara di questo paese .Chiunque devia dalla linea finisce nel loro mirino .E' dal 92 che la magistratura rossa tiene in ostaggio il paese .Piddi , grillini , repubblica e fatto sono loro complici .

laval

Gio, 28/11/2019 - 10:27

Renzi afferma che è tutto "regolare", ha fatto un passo avanti con una nuova dichiarazione, prima diceva "stai tranquillo..." Renzi ha chiesto un prestito di 700.000,00 euro a un amico, chi è non lo dice e anche se fosse paperon de paperoni non è tenuto a dirlo per la privacy. Fossero solo 700.000,00 comunque vedremo come va a finire. Mi sorge un dubbio, uno che ti da 700.000,00 euro quanti favori amichevoli ha ricevuto secondo voi.

Massimo Bernieri

Gio, 28/11/2019 - 10:33

Aspettiamo a cantare vittoria.Tante "bufere giudiziarie" sono poi finite con il non procedere.Sarà anche un "bullo" ma sapendo che la Magistratura è sempre dietro l'angolo,potrebbe aver fatto tutto in regola.Non ho prove per dire SI o NO.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 28/11/2019 - 10:34

Voto FI dal '94, credo che Renzi sia un piccolo truffatore che può aver fortuna solo da noi, la parte in cui milita per me è pericolosa e dannosa, peggiore di qualunque altra da sempre. Allora perché mi sento solidale con lui e non credo niente di quel che dicono i magistrati?

Zingarettibacia...

Gio, 28/11/2019 - 10:34

Villa, soldi che sarebbero dovuti essere destinati all'Unicef (milioni), aereo pagato col c. degli Italiani (170 mil.)...banca... insomma và, il Pinocchio si è dato da fare...

glasnost

Gio, 28/11/2019 - 10:34

Tutti i partiti e movimenti (a proposito chi finanzia le sardine?) hanno finanziatori verso i quali diventano "debitori". E' così, per tutti. Quello che mi perplime è il fatto che vengano indagati soltanto ALCUNI ed allora come può la gente avere rispetto di questa magistratura?.

pasquale1058

Gio, 28/11/2019 - 10:34

mio Padre,morto,42 anni di lavoro,Aeroporti di ROMA,ha costruito la casa per tutti,Tre Fratelli,tre grandi appartamenti,compresi 1200 metri di giardino. Un fratello causa crisi,è stato asfaltato da iniqua Italia. la porcheria quale è ? Lui non paga imu e quant'altro,il cetriolo passa ai fratelli fino a che sono tutti dissanguati. La successione non è stata mai fatta a 4 anni dalla morte dei genitori,una semplice distrazione.ci volevano 10.000 euro,noi eredi tutti con lavori precari.

eko99

Gio, 28/11/2019 - 10:35

Sto tizio è quello che diceva di avere solo 15mila euro sul suo conto. Ma di cosa dobbiamo parlare? Il problema però non è lui, sono i decerebrati che ancora gli danno il voto.

pasquinomaicontento

Gio, 28/11/2019 - 10:38

...é tutto un magna-magna :-tu me dai 'na cosa a me...io te dò 'na cosa a te...se le bocche, s'incontrano "l'affaire est faite" questi ce vonno fà crede che Cristo è morto de freddo...

onurb

Gio, 28/11/2019 - 10:43

A me risulta che il notaio, quando rogita, deve riportare nell'atto la provenienza del denaro, soprattutto con le “persone politicamente esposte”. Ora il rogito notarile è un atto pubblico, per cui è sufficiente andare presso lo studio del notaio rogante e farsene rilasciare una copia. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 150 euro. Se non si conosce il nome del notaio, è sufficiente andare in Conservatoria dei Registri Immobiliari a Firenze con i dati anagrafici di Renzi, facilmente reperibili on-line, e fare una visura ipocatastale, costo 7 euro, da cui si ricavano le generalità del notaio rogante. Nell'atto notarile si ricavano molte informazioni che evitano i si dice.

onurb

Gio, 28/11/2019 - 10:46

lupo1963. Io ricordo l'uscita di Renzi riguardo a Berlusconi: game over. Non so se gli fischiano le orecchie.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Gio, 28/11/2019 - 10:48

Ma certo che e' tutto regolare , chi non ha mai avuto un prestito di 700Ml di euro? Ovviamente in cambio di nulla , solo per amicizia.

savonarola.it

Gio, 28/11/2019 - 10:56

Ha fatto solo danni, questo é pacifico. Ma finché è stato sotto l'ombrello del PD le sue malefatte erano coperte. Ora non più. Qualcosa vorrà pur dire...

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 28/11/2019 - 11:00

GODO IMMENSAMENTE

ekat

Gio, 28/11/2019 - 11:00

Tanti prima di Renzi non avevano fatto nulla di illegale. Questo non gli ha impedito di lanciare accuse cavalcando l’antipolitica nel vano tentativo di rubare la scena ai grillini. Ma, come direbbe lui se fosse capitato ad altri, il problema non è (solo) giudiziario ma politico. Renzi si è presentato come “l’uomo nuovo” della politica italiana e non era vero. Si è presentato come colui che avrebbe premiato il “merito” e non era vero. Nulla di male se un amico ti fa un favore prestandoti dei soldi che restituirai di lì a poco, se lo stesso amico non fosse stato premiato dal governo Renzi con una nomina in Cdp.

SeverinoCicerchia

Gio, 28/11/2019 - 11:05

uscito dal pd espresso, giudici, tutti a dargli contro e tutto esce alla luce del sole sarà un caso? immagino di sì, io non penso mai male, è peccato

SeverinoCicerchia

Gio, 28/11/2019 - 11:07

io sono ignorante, ma se i soldi li ha restituiti è effettivamente un prestito se non li ha restituiti invece non lo è non è che ci voglia molto a far chiarezza se è un prestito e li ha restituiti, cosa ci ha fatto sono affari suoi

Duka

Gio, 28/11/2019 - 11:11

Più volte disse agli altri STAI SERENO con fare da perfetto gradasso. Sicuramente avrà prestato molta attenzione ai suoi pasticci ma la cafonaggine dell'AIR FORCE già dice che non sia stato così furbo come lui stesso crede d'essere. Nei palazzi rubano tutti molti la fanno franca via TESSERA e successivo insabbiamento mentre altri (Aimè pochi) finiscono nella rete-

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 28/11/2019 - 11:13

Si spiega tutto. Zingaretti non ha portato il paese alle elezioni, perché a far fuori Renzi ci pena la magistratura. Dureranno fino al 2023. Eleggereranno il Presidente della repubblica...

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 28/11/2019 - 11:23

Sarà anche del tutto innocente (ma non ci crede nessuno...), ma è bello che i giudici se la prendano anche un po' coi compagnuzzi.

lupo1963

Gio, 28/11/2019 - 11:24

@onurb Infatti , adesso lo sta provando sulla sua pelle .Vengono lasciati in pace solo i lacche' dei magistrati rossi , piddi e grillini .

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/11/2019 - 11:24

La casa ,l'aereo,sono tutte cose che ci fanno pensare,ma come diceva Andreotti "a pensare male si fa peccato ma........................"Stai sereno.............Game over.

flip

Gio, 28/11/2019 - 11:26

la bufera solo su renzi? e tutti gli altri komunisti ed 'amici' loro? e chi gravita intorno ai partiti od al governo????????? e ppi ragliano zsull'evasione Fiscale!

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 11:34

Vi è del marcio in Danimarca....sicuramente.

Libertà75

Gio, 28/11/2019 - 11:34

io sono un garantista e tutto sommato mi sembra credibile quel che dice Renzi. Faccio notare però una cosa al matteo fiorentino, ossia che non si può pensare che sia legittimo cavalcare proteste pretestuose (come quella dei 49 milioni o come il caso Savoini) e poi non aspettarsi un'altrettanta attenzione mediatica... Diciamo pure che sei stato premier e non hai avuto il coraggio di rimettere la politica al primo posto come costituzione recita al suo articolo 1. Hai perso e con te abbiamo perso tutti.

dredd

Gio, 28/11/2019 - 11:34

Qualcuno mi spiega che cos'è una denuncia civile?

graffio2018

Gio, 28/11/2019 - 11:34

Pian de' Giullari?? ma è proprio il posto giusto per lui!!

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 11:36

Perché mai agitarsi cosi tanto...se uno è tranquillo, deve stare sereno......

Giovanmario

Gio, 28/11/2019 - 11:39

il 18 gennaio 2018 lui ha dichiarato a nicola porro di avere nel suo contocorrente solo 15.859 euro.. ora essendo sceso molto di quotazione dopo il funesto referendum che lo ha visto sconfitto personalmente.. mi chiedo chi possa essere quel pazzo che gli presta tanti soldi.. senza alcuna garanzia..

Cyroxy80

Gio, 28/11/2019 - 11:42

Ora capirà cosa vuol dire avere il PD contro... ..prima era abituato ad averlo a favore ed a poter fare tutto indisturbato..

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 28/11/2019 - 11:48

È tutto regolare,assicura Pinocchio. E questo è il punto:chi si fiderebbe di Pinocchio,un bugiardo seriale? Quindi,SCAVATE,SCAVATE,qualcosa troverete. Italia Viva? Per adesso,ma non so per quanto.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 28/11/2019 - 11:49

Che differenza c'è tra queste appropriazioni indebite e quelle di Bossi per cui è stato condannato?

pasquinomaicontento

Gio, 28/11/2019 - 11:54

...a come te chiami,hai toppato,e pure de brutto,questa è una de le tamte maje cascate che nun se ponno aripijà nemmanco co' l'uncinetto de santa RRRosalia de Canicattì.Comunque te sarverai pure stavorta...:-"O babbo devi dire tutta la verità,tu nun sai gnente, io nun sò gnente,tutti nun sapemo gnente,l'onestà innanzi tutto"...que la telefonata ar babbbbo fu un ricamo,un capolavoro der Botticelli, lui, er tutto bozzetti, sapeva che stava sotto botta...e mo ve frego io.:-O babbo devi dire tutta la verità! E il babbbbbo la disse...leggènno er pizzino che javeva mannato er fijo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/11/2019 - 11:57

continuate a farvi del male babbei comunisti! ancora con quel 40% alle europee del 2014 eh..... carogne!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/11/2019 - 11:58

Si chiarisca pure quel che riguarda Renzi, però NON PERDIAMO DI VISTA la porcata fatta sull'Esm che riguarda tutti gli italiani, sulla quale il prof. volturarese/fiorentino non ci ha edotti circa la sua non emendabilità (confermata da Gualtieri che ha sp@@@@nato il pdc). Ne va dei risparmi degli italiani a favore della solita Germania pigliatutto e questo non va per niente bene.

AjejeBrazow

Gio, 28/11/2019 - 11:59

Non c'è nessuno che abbia sullo stomaco renzi più di me.Ma questa cosa che in Italia non si possa più fare nulla senza che magistrati e maledetta burocrazia varia rompano le balle gettando la gente nella disperazione e bloccando tutto,deve assolutamente finire.Con le buone o con le cattive.

ir Pisano

Gio, 28/11/2019 - 12:00

Prima di comprare la villa andò in TV a far vedere che sul suo conto aveva solo 15.000€ (con estratto conto alla mano), dopo pochi mesi si è comprato una villa in una parte di Firenze dove 700.000 costano i giardini.. Come è possibile che abbia potuto onorare un prestito di 700.000€ in quattro mesi? Come può onorare un qualsiasi mutuo di quella portata con il suo stipendio e con quello di sua moglie?

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 12:08

e italia sta cominciando a capire.....chi sia davvero matteo renzi....

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 12:09

italia comincia a capire chi sia davvero il sig. renzi.....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 28/11/2019 - 12:09

onurb Gio, 28/11/2019 - 10:43 Di questi tempi non mi fido di nessuno:potrebbero anche corrompere i notai!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 28/11/2019 - 12:16

Renzino è finito sotto torchio. Giusto verificare certe cose come l'acquisto dell'immobile dei Puccini. Le donazioni di questi livelli non possono essere gratuite. Gli imprenditori non danno niente per niente. Ciò che inquieta è il ritardo sulle verifiche come se si aspettasse una mossa falsa di renzino ed infatti la macchina si è mossa con l'uscita dal PD. Storia già vista...

maxmado

Gio, 28/11/2019 - 12:17

Evito commenti sull'articolo perchè come al solito chi vivrà, vedrà! Voglio solo ringraziare "glasnost 10.34" per avermi fatto imparare una parola nuova: avendo letto "perplime" ho controllato il significato e l'etimologia di questa parola, scoprendo che il verbo perplimere è stato inventato da Corrado Guzzanti, è un neologismo ed è accettato ormai quasi da tutti, magari non dai puristi. Grazie ancora glasnost.

DRAGONI

Gio, 28/11/2019 - 12:17

E' POSSIBILE CHE NON C'è UN PROCURATORE CHE INDAGHI:1) SUL "COME" E' STATO SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO PER IL MEGA AEREO VOLUTO DAL BAMBOCCIONE FIORENTINO ;2) INDAGHI ANCHE SU "COME "E' STATA FATTA LA CONGRUITA'DEL PREZZO PAGATO E DA CHI E' STATA A FIRMATA........ PER UN AEREO FUORI MERCATO. UN FONDO DI MAGAZZINO !!

antonellielio

Gio, 28/11/2019 - 12:24

ciò che ha fatto può essere legale o illegale , ma che importanza ha ? molte leggi sono giuste , altrettante sono ingiuste ! la Verità che ci è stata data per mezzo di nostro Signore ci dice che i 1-2 centesimi per ogni shopper della frutta e verdura è il prezzo che dobbiamo pagare alla sua amica della Novamont. altri 1-2-3 centesimi dobbiamo pagare per l'alto suo amico carissimo .......

billyjane

Gio, 28/11/2019 - 12:26

Penso che i più ricorderanno l'estratto conto bancario che pubblico' il ciarliero di rignano, che ammontava a 15 mila euri, poco tempo prima di aver acquistato la villa in questione.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 28/11/2019 - 12:28

non mi fa' pena nemmeno un po'..........

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 12:34

certo che uno con 15000 euro sul c/c compri a piazzale michelangelo sopra firenze, un villone da quasi un milione mezzo di euro...lascia stupiti.

agosvac

Gio, 28/11/2019 - 12:37

Non vorrei che si pensasse che difendo Renzi, di danni quand'era Capo del Governo ne ha fatti fin troppi. Però questi attacchi ora che si è staccato dal PD ed ha un suo partito, mi sembrano alquanto sospetti. Mi fanno pensare alla persecuzione subita da Berlusconi ed altri. Perché non è MAI stato indagato quando era segretario del PD???????

adal46

Gio, 28/11/2019 - 12:42

Quanti di noi non sarebbero felici di poter affidare a un amico un mandato dirigenziale per la Cassa Depositi e Prestiti? Certo, cosucce rispetto alla spesa per l'Air Force; ma ciò che certifica tutto è la scelta fatta che non poteva essere altrove: Pian dei Giullari è il luogo perfetto....

MassimoGa

Gio, 28/11/2019 - 12:43

posto che bisogna accertare bene ed è quello che stanno facendo la magistratura con la GdF, usando la logica, c'è qualcosa che non quadra in base alle notizie diffuse dalla stampa: si dice che 400.000 euro siano stati dati come caparra con proprie disponibilità e 900.000 con mutuo del Banco di Napoli (quindi 1,3 milioni per poter acquisire) e fin qui lo vedo lineare. Tutti noi (o quasi comprano un immobile con anticipo e mutuo). La cosa che vedo "strana" è il prestito: se ha acquistato con 400k propri e 900k di mutuo a che serviva questo prestito? Apparentemente sarebbe non necessario.

dante59

Gio, 28/11/2019 - 12:43

Dovrebbe servire da lezione per quelli che si professano garantisti solo quando a finire nel mirino dei giudici ci vanno gli avversari politici. La sinistra è maestra nei due pesi e due misure. Magari è innocente, ma gli schizzi di fango intanto se li prende e gli sta bene.

Morion

Gio, 28/11/2019 - 12:45

Dio benedica e preservi a lunghissima vita magistrati e Magistratura. Grazie, il popolo è con voi.

hectorre

Gio, 28/11/2019 - 12:45

bernardo47...tutti sapevano chi era renzi, tranne chi l’ha votato ed eletto segretario pd!!!....ma faceva comodo al partito!!!....poi ha voluto fare il fenomeno, creando un partitino che vale forse il 4% ma in parlamento può decidere le sorti del governo e il pd non sopporta chi mette i bastoni tra le ruote del partito!!!...quindi, la magistratura che fino a ieri era distratta sui magheggi di renzi, incredibilmente si è svegliata dal torpore, proprio quando è nata Italia viva!!!!....nulla succede per caso!!!

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 12:54

si capiva e si avvertiva che qualcosa in quel renzi non quadrava. Gli attacchi alla Costituzione o ai pensionati costituzionalmente non perequati,ad art.18, il jobact,le banche, i 600000 in mille giorni ecc.ecc. erano sintomatici da subito....personaggio inquietante, che pensa solo a se' stesso, come altri della generazione telemaco peraltro e vale anche salvini e di maio.

baronemanfredri...

Gio, 28/11/2019 - 12:57

ORA TUTTI TI DIRANNO COME SI SENTE PASSARE ALL'ALTRA SPONDA?

ziobeppe1951

Gio, 28/11/2019 - 12:58

Del resto, si sapeva che HANNO UNA BANCA!

fergo01

Gio, 28/11/2019 - 13:04

ribadisco il concetto da me espresso ieri commentando un articolo sempre inerente la questione open. non giudico quanto fatto da renzi, se l'ha fatto, ma sono schifato da questa giustizia ad orologeria che suona sempre e solo quando dai fastidio all'establishment designato. se non ha fatto nulla, spero ne possa uscire quanto prima: non è con gli atti giudiziari che si manda avanti un paese

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/11/2019 - 13:08

Morion - 12:45 A dire il vero basta guardarsi intorno: ad es. nel Corsera la fiducia nella magistratura è pari al 35%, ovvero due italiani su tre non si fidano. Montanelli - giornalista non certo schierato a dx - disse «Come in tutte le altre pubbliche attività, anche nella giustizia c'è un dieci per cento di autentici eroi pronti a sacrificarle carriera e vita, ma senza voce in un coro di "gaglioffi" che c'è da ringraziare Dio quando sono mossi soltanto da smania di protagonismo.» (CorSera, agosto 1998) - Mediti, non stia appeso a relata di Bonafede allievo di Conte..

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 28/11/2019 - 13:11

Tutto suo papi

handy13

Gio, 28/11/2019 - 13:17

...Renzi,...ti sei accorto adesso,.?....vieni con noi...

corto lirazza

Gio, 28/11/2019 - 13:22

non avete capito! i famosi 15000 euro sul conto erano i residui dopo aver pagato la villa!

lavitaebreve

Gio, 28/11/2019 - 13:27

L'HO SCRITTO TANTE VOLTE CHE RENZI DEVE SPIEGARE AGLI ITALIANI COME HA FATTO A COMPRARSI UNA CASA DA PIÙ DI UN MILIONE AVENDO SUL C/C SOLTANTO 15 MILA EURO. POI C'È L'AEREO, LA BANCA ECC.

agosvac

Gio, 28/11/2019 - 13:31

Forse, a questo punto, Renzi dovrebbe togliere il suo appoggio al Governo. Infatti queste indagini della magistratura sembrano ordinate dai suoi compagni di Governo, non i 5 stelle ma il PD!!!

Calmapiatta

Gio, 28/11/2019 - 13:37

Il PD chiede, ora, spiegazioni...ma non le chiedeva ieri. Quindi la discriminante, per il partito, tra il Renzi di ieri, e quello di oggi, è data solo ed esclusivamente dall'appartenenza politica. Se fosse rimasto nel PD avebbe potuto continuare a fare ciò che fa, senza problemi, essendo uscito dal aprtito, no. La morale di s è esemplare.

bruco52

Gio, 28/11/2019 - 14:04

hai fallito come segretario, come presidente del consiglio, hai fatto perdere le elezioni al pd , hai fatto la fronda nel partito e alla fine ti sei fatto un partito, togliendo parlamentari al pd e ad altri partiti di sinistra, cosa ti aspettavi, che ti facessero passare tutto liscio? la vendetta dei tuoi ex compagni di merende è arrivata puntuale....nei tuoi comportamenti non ci sarà niente di illecito, però intanto il dubbio si insinua e contro i magistrati rossi la vedo dura....per lo meno te la tirano per un decennio....

baronemanfredri...

Gio, 28/11/2019 - 14:05

RENZINO VISTO CHE SI PARLA DI MUTUO VUOI ANCHE IL MIO MUTO CHE SCADE NEL 2013 A COSTO DI € 230 AL MESE? FACCI VEDERE CHE SEI BUONISTA. NON ESSERE TIMOROSO TANTO TROVERAI SEMPRE UN AMICO E DIRA' MI CI METTO UN MIO AMICO

HARIES

Gio, 28/11/2019 - 14:09

Alla faccia dei Proletari Rossi!!! Ma allora questi Comunisti Italiani sono peggio dei Democristiani di una volta. Da qualche parte avevo letto che una cospicua parte dello stipendio dei politici del PC andava nelle casse del partito, il rimanete era per il sostentamento del militante. Dunque, se questo FONZIE si può permettere una villa... MA QUANTO LO PAGANO???

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 28/11/2019 - 14:26

Da elettore la cosa che mi lascia più basito è sapere che Renzi nonostante tutto è l'uomo più potente d'Italia. Robe da matti... con la fondazione ha creato un partito ad personam che vale il 5% dei suffragi. La villa in questione è solo la ciliegina sulla torta.

hectorre

Gio, 28/11/2019 - 14:51

agosvac......questa indagine è nata proprio per l’eccessivo protagonismo di renzi, in parlamento ha i numeri per far cadere il governo e al pd non piace...vedrai che ora le sue manie di grandezza si ridimensioneranno e l’inchiesta finirà in una bolla di sapone....

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 15:27

Hectore,la magistratura fa il suo dovere e fa bene.....ed è libera e indipendente da potere esecutivo e da quello legislativo. Grazie Padri costituenti.

maurizio-macold

Gio, 28/11/2019 - 15:57

Molti scrivono di avere 700 mila dubbi su Renzi. A costoro ricordo che dovrebbero avere anche 49 milioni di dubbi su Salvini.

Papilla47

Gio, 28/11/2019 - 15:58

La vita è come una piramide chi sta alla base lotta per sopravvivere chi sta al centro usa furbizie per conquistare un posto da dove può incassare mazzette e non pagare tasse chi sta al vertice gioca al rubamazzo e litiga come i ladri di pisa.

Capricorno29

Gio, 28/11/2019 - 16:16

Ma come la politica non doveva interferire con la magistratura? tutti o ? Le sentenze si accettano senza discutere? Vale per tutti compreso RENZI ? Queste erano le affermazioni di Renzi quando si parlava di Berlusconi e Salvini quindi stia zitto e non si lamenti

onurb

Gio, 28/11/2019 - 16:18

SeverinoCicerchia. Forse Renzi ha restituito i soldi, ammesso che qualcuno glieli abbia prestati, anche se mi sembra un po' difficile che lo possa avere già fatto: 700 mila euro non sono bruscolini. Il problema è poi capire se a quel prestito, sempre che ci sia stato, è seguito qualche favore da parte di Renzi.

maurizio-macold

Gio, 28/11/2019 - 16:57

Signor CAPRICORNO29 (16:16), esigo anch'io che venga fatta chiarezza, pero' le faccio notare che qui di sentenze ancora non ce ne sono e siamo appena alle prime indagini. Non precorriamo i tempi.

flip

Gio, 28/11/2019 - 17:03

non è una novità tutti i komunisti si arrampicano per arraffare il più pssibile! sino a quando ci SARANNO I TONTI CJHE LI VOTANO!

onurb

Gio, 28/11/2019 - 17:06

maurizio-macold. Impossibile avere 49 milioni di dubbi su Salvini, per due regioni. Innanzitutto perché è stata emessa una sentenza, passata in giudicato, che ha definito la questione; secondariamente perché Salvini non è stato accusato di nulla: non era lui a gestire i fondi pubblici.

agosvac

Gio, 28/11/2019 - 17:08

Egregio macold(h.15,57), proprio non riesce a capirlo: i famigerati 49 milioni, tuttalpiù, si possono riferire all'allora segretario della Lega non a Salvini( tra l'altro MAI indagato dalla magistratura per questi 49 milioni).

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 17:13

renzi uno che mente quasi sempre e tradisce spesso...come ha fatto col pd peraltro.....;su indagini, stiamo a vedere ma mi sembra che metta male.Per lui.

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 17:27

male non fare,paura non avere; stai sereno renzi...

anna.53

Gio, 28/11/2019 - 17:36

Per niente simpatizzante di Renzi , pare accanimento. Solo il fatto che si parli delle domande che si stanno ancora facendo i Magistrati , cui sembra NON abbiano ancora risposto , dà conto di una procedura da "sbatti il mostro in prima pagina",che qualcosa resterà. Per quanto su questo fronte si sia leggermente migliorati, come cittadini stiamo pagando ancora i frutti del mancato rispetto del referendum sul finanziamento dei partiti e, giusto per pro memoria, della Legge che il governo Prodi fece nel 1998 introducendo la garanzia statale sui debiti dei giornali di partito ( vedansi i 100 e passa milioni di euri pagati da pantalone per l'Unità).

maurizio-macold

Gio, 28/11/2019 - 17:44

Signori AGOSVAC e ONURB, che sappia io il signor Salvini e' uno dei pezzi grossi della Lega da almeno 30 anni, e se non sapeva nulla della storia dei 49 milioni di euro rubati allora significa che il vostro capitano e' un fessacchiotto. Ma non lo e': ed allora? Per favore, non siate patetici, in politica il piu' pulito ha la rogna, ed i leghisti non fanno eccezione. Tutt'altro !

Ritratto di lafrusta

lafrusta

Gio, 28/11/2019 - 17:55

Non sarà mica che ora Renzi dà noia al PD, che ha fatto scattare la..."piemmite democratica"?

baio57

Gio, 28/11/2019 - 17:56

@ m.macold I 49 milioni sono i rimborsi ricevuti negli anni dal partito per le varie tornate elettorali in base al numero di elettori.La magistratura ha condannato Bossi e Belsito !!!!!! per una cifra all'incirca di 1,5 milioni di euro,per altro senza riuscire comunque a documentarne l'ammanco. Quindi se tu "FORSE RUBI" 1,5 milioni ,io ti condanno a risarcire pure gli altri 47,5... COMUNQUE SIA I 49 MILIONI SONO I COMPENSI REGOLARI RICEVUTI DALLA LEGA E CIO' NON IMPLICA CHE SIANO STATI SOTTRATTI,ANCHE PERCHE' NELL'ARCO DI CIRCA 10 ANNI SARANNO SERVITI ANCHE PER LE SPESE DI PARTITO SI O NO???

tersicore

Gio, 28/11/2019 - 18:01

Secondo il mio modesto parere, potrebbe trattarsi di una vendetta per avere abbandonato il PD.

Trifus

Gio, 28/11/2019 - 18:07

Renzi, torna nel PD, si calmerà tutto.

oracolodidelfo

Gio, 28/11/2019 - 18:30

Caro Matteo, Enrico Letta mi ha pregato di dirti......#Matteostaisereno!

onurb

Gio, 28/11/2019 - 18:48

maurizio-macold. Con le persone ragionevoli mi comporto ragionevolmente; con i cocciuti si può solo usare il termine caro a Beppe Grillo.

onurb

Gio, 28/11/2019 - 18:50

maurizio-macold. Salvini ha 46 anni, essendo nato nel 1973. Quindi, secondo lei, egli è un pezzo grosso della Lega da quando aveva 16 anni. Toto direbbe: ma mi faccia il piacere.

ziobeppe1951

Gio, 28/11/2019 - 19:34

MAGOLD....RECITIAMO INSIEME UNA PRECE PER PENATI......

Iacobellig

Gio, 28/11/2019 - 19:52

Quale lavoro e capacità gli ha permesso di guadagnare tanti soldi? Il bullo da 15000 euro sul conto è passato a versare 500.000 euro di tasse!!! Dia spiegazioni. Mi sa tanto che andrà a fare compagnia a mamma e papà condannati per truffa, così potranno consolarsi a vicenda.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/11/2019 - 20:34

Il Bomba ha tirato troppo la corda. Ora non gli resta che impiccarcisi.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/11/2019 - 20:42

Renzi comes from a family of crminals and now he's following in his father's fingerprints.

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 20:45

renzi e soci..gente davvero molto molto preoccupante.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/11/2019 - 21:18

Se fosse stato Berlusconi, i tuoi amici comunsiti l'avrebbero già massacrato, magistrati compresi.

HARIES

Gio, 28/11/2019 - 21:31

Renzi è ora su Rai2 che sta sciolinando la sua parlantina e sta ripetendo le 3 stesse cosa da un mese: "Quando c'ero io abbiamo fatto: 1) Milano Expo, 2) Matera e 3) Pompei". Ha poi detto che lui è tutto a posto, puro e casto. Insomma, ha parlato solo lui e gli altri due... zitti! Insomma, tutta scena! Sembrava un burattino. POVERA ITALIA!!!

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 28/11/2019 - 21:32

Caro Matteo per capire chi ti ha fatto tutto questo non devi andare a destra. I destrorsi non hanno sufficiente materia grigia per orchestrare tutto questo. Figuriamoci i grullini manettari. No, caro, vai da montalbano. Ce lui dietro il teatrino. Sa che solo demolendo la tua immagine al punto che nessuno dei suoi ti segua ancora potra' evitare che il pd vada al 2% e tutti i suoi demoni seguaci entrino in Sardina (pardon) italia viva.

COLLEGHIAMOILCE...

Ven, 29/11/2019 - 00:00

che a me risulti renzi non e'un professinionista : ne' avvocato, commercialsta, imprenditore etc etc. ha sempre e solo fatto politica. Una semlice domanda : come ha fatto a comperare una villa di quel tipo (CERTAMENTE NON PAGATA 1,3 MILIONI) e come ha fatto a restituire - a suo dire - ben 700.000 euro presi in prestito in soli 5 mesi .... ma lorssignori ci prendono proprio per imbecilli completi ???

ir Pisano

Ven, 29/11/2019 - 00:23

la bufera giudiziaria che si è scatenata su Renzi, si sarebbe scatenata su chiunque avesse fatto quello che ha fatto lui.

bernardo47

Ven, 29/11/2019 - 00:30

Renzi ha tradito elettori del pd e ha tradito il paese........ma si direbbe che ha ben saputo difendere e migliorare i suoi interessi personali.....questo ha pensato sempre e solo a se ‘ medesimo e continua a farlo.....

gianf54

Ven, 29/11/2019 - 07:10

Tutto regolare...un piccolo bonifico...Ma sbattetelo in carcere, piuttosto!!

Ritratto di shige

shige

Ven, 29/11/2019 - 08:50

Io proprio non posso capire questo paese! Buttano via soldi per Aereo, Reddito di C. ma lasciano alla rovina L'Aquila, Amatrice,,,,,, hanno ancora coraggio di parlare la politica! Con solo soldi di Airforce Renzi chi sa quante case ricostruiva?

Morion

Ven, 29/11/2019 - 09:21

E' arrivata la resa dei conti. Game over bombolo!

roberto67

Ven, 29/11/2019 - 10:39

Forse non c'è proprio nulla di illegale in questa storia, che però non è affatto trasparente. Chiedere prestiti ingenti ad amici significa impegnarsi a contraccambiare con qualche favore, un politico importante dovrebbe evitare queste situazioni. E' come per la questione di Bibbiano: forse è tutto legale, ma sono state fatte le porcate più infami e disgustose a danno di persone indifese. Quindi è giusto che si sappia, da Renzi ci si aspetta che dica chi ha elargito il prestito e in cambio di cosa.

onurb

Ven, 29/11/2019 - 10:51

mailaico. Non è questione di capacità intellettive, ma di odio e cattiveria che contraddistinguono i sinistrati. Per dire: Prodi fu fatto fuori all'elezione del PDR dai suoi compagni ed è sempre stato così. Lo stesso Renzi è stato fatto fuori da guerre intestine e si è seduto sullo scranno di PDCM con un colpo di mano contro Letta.