Governo, il M5S si spacca: pronto il gruppo anti Conte

"Nove senatori pronti a votare no". L'indiscrezione: dalla fronda M5S nascerà la componente "Liberi cittadini" vicina alla Lega

Nel M5S si dicono disgustati, ma forse anche preoccupati per le rivelazioni di Andrea Crippa. Il vicesegretario della Lega è intervenuto a gamba tesa sulla formazione del governo giallorosso, parlando di una compagine di senatori grillini pronti a votare "No" a Conte e a passare nelle fila della Lega. O comunque schierarsi al fianco di Salvini.

Secondo Crippa "nelle ultime ore" alcuni senatori pentastellati lo avrebbero chiamato per dirsi disponibili ad abbandonare la barca guidata da Luigi Di Maio per salire sul Carroccio. La condizione? Essere candidati alle prossime elezioni. Si tratterebbe di "eletti del Movimento, provenienti dal Sud ma anche dal Nord e centro Italia, gente che non è stata al governo gialloverde". Un manipolo che potrebbe far traballare la già risicata maggioranza Pd-M5S, qualora il voto su Rousseau dovesse dare il via libera, domani, al matrimonio tra Zingaretti e Di Maio.

Nonostante le reazioni stizzite del Movimento (Paragone parla di "volgarità", Patuanelli di "parole inquietanti"), dietro le rivelazioni di Crippa non ci sarebbe solo l'intento di gettare una bomba a mano nello stagno del Conte Bis. Secondo l'Adnkronos, infatti, la fronda esisterebbe davvero e pare che i dissidenti pronti a votare contro il nuovo governo abbiano già pensato a un nome. I Cinque Stelle frondisti sarebbero pronti a traslocare nel gruppo misto, formare una nuova componente da chiamare "Liberi cittadini". Il nome, fa sapere l'Adnkronos, circola in queste ore e segue il serrato pressing della Lega sui parlamentari ex alleati di governo che non vogliono finire nelle braccia del Pd.

La strategia del Carroccio sarebbe quella di attendere il voto della piattaforma Rousseau e poi muoversi di conseguenza. Se arrivasse il via libera a Conte, allora la fronda grillina potrebbe staccarsi dal Movimento non appena il premier incaricato andrà a Palazzo Madama per chiedere la fiducia. Un punto di passaggio verso l'approdo definitivo nella Lega. Da giorni Salvini parla di "porte aperte" e il corteggiamento è serrato. Secondo l'AdnKronos, ieri sera il "Capitano" avrebbe detto ai suoi di prepararsi a possibili soprese nelle prossime ore "tali da impedire addirittura la nascita del nuovo governo".

Commenti

Brutio63

Lun, 02/09/2019 - 18:22

Bravi! Forza ragazzi onesti 5S non cedete al metodo Ursula voluto da Prodi e benedetto dal duo Macron/Merkel Forza ragazzi onesti 5S non cedete al partito di Bibbiano, del MPS, di Banca Etruria, delle Coop dell’accoglienza!

vottorio

Lun, 02/09/2019 - 19:06

Tutti gli elettori del M5S che si ritengono onesti hanno il dovere di non partecipare alla formazione di un governo con i delinquenti incalliti guidati da Zingaretti invischiato, tra l'altro, con gente come Odevaine, Buzzi, Veltroni, Carminati e altri delinquenti di Mafia capitale.

rigampi1951

Lun, 02/09/2019 - 19:22

Speriamo sempre che salti il banco per andare a votare, ma Conte e Mattarella vogliono sottostare al dicktat dell'europa, vergogna

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 02/09/2019 - 19:47

Alle elezioni si arriva per tre strade: - Con correttezza istituzionale, applicando il "Lodo Mortati" - Con coalizioni che neghino la fiducia ad un governo da colpo di stato - CON LA RABBIA DEGLI ELETTORI DEFRAUDATI DEI LORO DIRITTI. Attenzione, pero'... NON CI SONO INTERRUTTORI PER SPEGNERE LA RABBIA

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 02/09/2019 - 19:51

Grillini! prendete il vostro pagliaccio grassone e inalberatevelo sulle spalle e portatelo in giro a fare lezioni di politica e d'intelligenza nonché a benedirvi in parlamento girando sempre in processione come un santocchio maledicente. Ormai siete alla frutta solenne: farete ridere un'ultima volta prima di morire tutti assieme.

Silpar

Lun, 02/09/2019 - 19:53

speriamo... non vogliamo finire nelle braccia dei pd anti italiani e di Conte succube della Kulona!!!

hectorre

Lun, 02/09/2019 - 19:54

eheheheh....questi sono grillini non grullini!!!..probabilmente al secondo mandato..anche se rousseau dicesse si, quanto durerebbe il governo???...quante possibilità di essere rieletti???....pari a zero, quindi meglio andare con la lega e garantirsi un futuro in parlamento!!!...o questi verranno erichettati come traditori!!!...da chi, di maio o grillo che sono pronti ad inciuciare col pd?????...ne vedremo delle belle nei prossimi giorni.....

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 02/09/2019 - 19:59

E si vede che ritengono che il padano al soldo di Putin sia preferibile a chiunque altro.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 02/09/2019 - 19:59

A quel punto cosa si inventera' il sottoposto di bruxelles, mr mattarella?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 02/09/2019 - 20:16

Speriamo che avvenga, questi coraggiosi e amanti del loro paese, li voteremo in massa, perché lo meritano, perché con tale gesto salveranno l'Italia dalla catastrofe giallorossi. Si

roberto zanella

Lun, 02/09/2019 - 20:40

CRIPPA PARLA TROPPO.....DOVEVA LASCIARE STARE E STARE ZITTO E LAVORARE IN SILENZIO PERCHE' ALTRI SE NE SAREBBERO AGGIUNTI

monal

Lun, 02/09/2019 - 20:48

Hanno imparato dal pregiudicato berlusconi o dal pregiudicato bossi ???

mozzafiato

Lun, 02/09/2019 - 20:51

temo che questa eventualità sia una panzana inventata di sana pianta ! Non fa parte delle "buone abitudini" del peggio della politica italiana scendere dal carro del vincitore !!! Sono sicurissimo che i 5 stelle delusi ci siano eccome, ma che NESSUNO DI LORO FATTO SALVO L'OTTIMO PARAGONE, ABBIA VOGLIA DI MOLLARE POLTRONA E PRIVILEGI (dopo il grande spavento passato per il possibile ritorno alle urne) fara'questo passo importante. I 5 st hanno abbondantemente dimostrato che - A BUON DIRITTO - sono nel novero dei peggiori politici italiani, FOTTENDO I LORO ELETTORI con le note giravolte a favore "dell'odiato PD" di renzi & Co ! L'unica realta' per rendere la vita difficile a questo governo di perdenti/pezzenti e'quello delle commissioni nelle mani della Lega che FARA' BENISSIMO A METTERSI DI TRAVERSO OGNI VOLTA CHE LO RENDERA' OPPORTUNO !

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 02/09/2019 - 20:59

In politica, essere buoni non paga. A chi ti da UNO schiaffo, restituiscine DUE! Altro che porgere l'altra guancia! E se si tratta del PD, in regalo, dagli anche 4 calci nelle palle. Amen.

hectorre

Lun, 02/09/2019 - 21:14

monal...no, dal pregiudicato grillo....gli altri hanno forse rubato soldi(forse)....grillo ha sulla coscienza delle vite umane!

giancristi

Lun, 02/09/2019 - 21:18

La fronda grillina sarebbe una notizia esaltante! Che tutti i 5s siano d'accordo sulla alleanza con il Pd è improbabile. Ma fino a che punto sono pronti a spingersi i dissidenti? E' chiaro che un posto assicurato alle prossime elezioni è cosa molto attraente. Per di più, se la fronda fosse abbastanza consistente, il governo non otterrebbe la fiducia! Che goduria metterlo in c**o al PD!

badboy

Lun, 02/09/2019 - 21:41

Ma non si vergognano di niente ? E la Lega li prende ? Non si vergogna nessuno ? Questo è il motivo perchè l'Italia è la fogna d'Europa. Qui da noi succedono delle cose inimmaginabili in ogni altro paese europeo.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 02/09/2019 - 21:50

Chi è consapevole che alle prossime non avrà poltrone se resterà col movimento è molto sensibile ai richiami del pulcinella lombardo, ma che se ne vadano subito: sono la parte peggiore del movimento e del paese, meritano di stare con la lega.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/09/2019 - 23:10

@Sniper - no, votano liberamente, non vogliono farti compagnia al soldo di Merkel e Macron.

faman

Mar, 03/09/2019 - 00:01

il solito mercato delle vacche?

UnBresciano

Mar, 03/09/2019 - 01:00

@ammazzalupi hai scritto qualcosa che suona come pura poesia

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 05:40

monal - 20:48 Everything can be! Credo - piuttosto - che abbiano imparato del pluripregiudicato genovese che da perfetto voltagabbana cambia atteggiamento a seconda di certe (personali) convinzioni e convenienze riflettendole sui componenti del movimento da lui creato. Qualcuno potrebbe essersi rotto i cabbasisi di questi mutamenti che rendono l'Italia un paese instabile e poco credibile, specie se fa l'inchino perenne a desiderata dei soliti Macron e Merkel.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/09/2019 - 05:47

badboy - 21:41 Il motivo è semplice: l'art. 67 della costituzione non prevede il vincolo di mandato politico, piaccia o meno. La "fogna", come lei dice, è tutta lì dentro. Cambiamenti di partiti al governo a lei van bene se escludono la Lega, presumo.. Se fosse stato l'opposto avrebbe detto la stessa cosa? Sia chiaro: non ho votato questo governo, men che meno sono leghista.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 03/09/2019 - 07:11

Parola d'ordine ONESTA',che finora non s'è vista forza ragazzi ce la potete fare.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 03/09/2019 - 07:38

Vedrete che alla fine la Casaleggio & Assatanati( di potere ) darà il suo benestare al più innaturale dei matrimoni politici. Quello che conta è il potere e in Italia i parlamentari e i membri del governo hanno troppo potere personale guadagnato (vedi i Grillini) senza fatica. Per questo TUTTI ma proprio TUTTI rimangono incollati alle poltrone. Con una unica apparente eccezione: Matteo Salvini e la sua nuova Lega. Chapeau

Italo2000

Mar, 03/09/2019 - 08:20

Da incoraggiare sicuramente questi dissidenti anche se a pensar male viene da pensare che sottobanco si sono accordati con Salvini per essere rieletti nelle file della lega al prossimo giro. Certo che ci sarebbe da sbudellarsi nel caso in cui per merito di questo per ora piccolo manipolo di deputati il governo fosse bocciato subito o poco dopo. Secondo me i dissidenti sono destinati ad aumentare nel tempo. Ci vuole poco a pensare che i 5S non rappresentano più il cambiamento, per non parlare poi dell'incompetenza di molti di loro. L'elettorato lo ha capito e così i 5S saranno destinati a scomparire o a confluire nel PD che a questo pinto sono la stessa cosa.

kyser

Mar, 03/09/2019 - 08:36

Onesti ragazzi 5s? scrivono: La condizione? Essere candidati alle prossime elezioni Ma questo è opportunismo politico alla faccia dell'onestà. Comunque spero che il governo giallorosso non venga fatto e dalla piattaforma venga sancito un plateale NO!. Ma questi 5s che son pronti ad andare nella lega, comunque vada, sono opportunisti voltagabbana, completamente inaffidabili. Un conto è dire che non sostengono governo col PD, altro che usano la loro posizione conquistata coi 5s per passare al partito più forte (e se domani il partito più forte fosse il PD..chi dice che non abbandonerebbero la lega?)

kyser

Mar, 03/09/2019 - 08:41

Ma come fate a osannare sti qui? spero anche io che non nasca questo governo (spero che non si vada a elezioni subito ma permanga un governo gialloverde almeno da andare avanti sino a metà 2020), ma di qui a dire che hanno a cuore il paese...quando in realtà scambiano i loro voti (che non sono loro, ma della collettività dei cittadini che li hanno votati), con la promessa di essere eletti nelle file della lega. Queste manovre della politica (attuate da dx a sx, che ne hanno fatto cadere di governi) mi fanno veramente schifo, anche e soprattutto adesso che potrebbero favorire il partito che vorrei vedere continuare governare (lega)

kyser

Mar, 03/09/2019 - 08:43

badboy...finalmente qualcuno che non è entusiasta di sta schifezza di notizia!

PRALBOINO

Mar, 03/09/2019 - 09:10

a la guerre comme a la guerre

epc

Mar, 03/09/2019 - 10:17

Non preoccupatevi: per quanto ci saranno alcuni senatiori grillini che voteranno NO alla fiducia a questo governo PD-M5*, ce ne saranno ben di più di Forza Italia che voteranno entusiasticamente SI........

marc59

Mar, 03/09/2019 - 10:36

I veri innovatori.

Giorgio Rubiu

Mar, 03/09/2019 - 10:46

@ epc 10:17 - Ho i miei dubbi che da FI arrivino voti che benedicano il matrimonio M5* - PD e non vedo perché dovrebbero esserci.In passato Berlusconi ha fatto dei patti con Renzi il quale, però, li ha disattesi. Una volta scottati dell'acqua calda si ha paura anche dell'acqua fredda che in questo caso (il connubio tra due compagini politiche entrambe contrarie al Centrodestra) FI sa già, a priori, che NON si tratta di acqua fredda bensì di acqua caldissima!

badboy

Mar, 03/09/2019 - 21:42

@Marcello.508: dove ha letto quello che mi sta insinuando ? Questo comportamento lo trovo vergognoso per tutti i partiti. Per questo chiamo l'Italia una fonga e non solo la Lega. Attualmente la fogna è diventata di odore fascista...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 07:58

badboy Mar, 03/09/2019 - 21:42 "Ma non si vergognano di niente ? E la Lega li prende ? Non si vergogna nessuno ?" Questo cosa vuol dire? Il termine "insinuare" intanto lo tenga per lei, chiaro? Ho risposto dando una spiegazione a livello costituzionale, ancorchè le transumanze politiche, dal 2013 al 2018, prima che ci fosse il governo appena decaduto sono state, a 360°, ben oltre le 500! Basta pensare ad. es. ai numerosi politici prima di Fi transitati in partiti del csx e alcuni di questi fecero parte dei partiti di Alfano e Verdini che tennero a galla il csx per anni. Le basta la spiegazione o devo scendere ancora in altri particolari? Detto questo a me del suo accenno alla Lega non interessa niente perchè non ho mai votato Lega. #Badboystiasereno

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 08:10

badboy - 21:42 Aggiungo: L'odore fascista attuale? Provi a studiare il fascismo invece di scrivere fesserie. Io l'ho studiato sui testi dello storico comunista Renzo de Felice ed è tutt'altra cosa. Quando non si hanno validi argomenti si passa alla definizione di fascista per chi non la pensa come certi individui ignoranti! Solita fetida e spocchiosa arietta di superiorità sinistra.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 09:34

badboy - Inutile far finta di niente: il suo odio verso la Lega è palese da molto tempo, certe mie argomentazioni sottintendevano quello. Tanto le dovevo..