Ius soli, Gentiloni avvisa Alfano: "A settembre metto la fiducia e tu voterai sì"

Il premier durante il faccia a faccia: "Non rinuncio allo ius soli". La preoccupazione del ministro degli Esteri: "Non garantisco i voti del gruppo di Ap"

Paolo Gentiloni e Angelino Alfano. Un faccia a faccia per chiarire, una volta per tutte, che in autunno gli alfaniani dovranno votare la legge sulla cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia. "Deve essere chiaro - ha detto il premier al ministro degli Esteri - non rinuncio allo ius soli, non sperare che a settembre lo lascio cadere o me lo dimentico. Andremo avanti". Il capo del governo è pronto a mattere la fiducia e pretende che Alternativa Popolare sia pronta a votarla.

Sullo ius soli i tempi e i numeri sono strettissimi e consigliano di lasciare in pace il calendario e discutere la legge in autunno. Il Pd, comunque, non torna indietro, fedele alla promessa di Matteo Renzi: "Gentiloni ha scelto così e noi stiamo con lui". Parole che il segretario pronuncia durante la presentazione a Napoli del suo libro. "Io ho subito le polemiche quando ero presidente del Consiglio e siccome so cosa vuol dire avere quelli che ti tirano le freccette ogni giorno, dico: si dà una mano al presidente del Consiglio". Pesa, su questa scelta, anche l'esposizione pubblica dello stesso Paolo Gentiloni che, di fronte alle "difficoltà emerse in alcuni settori della maggioranza" nonché "tenendo conto delle scadenze urgenti e non rinviabili in calendario al Senato", ha ritenuto che non ci fossero "le condizioni per approvare il ddl sulla cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia", non prima della pausa estiva.

In autunno, però, Gentiloni è pronto a far ripartire l'iter del ddl. Ieri pomeriggio, nel faccia a faccia con Alfano, lo ha messo in chiaro una volta per tutte. Lo ha fatto dopo aver letto sulla Stampa un'intervista rilasciata da Alfano per sancire la fine della collaborazione con il Pd. "Ufficialmente - secondo una ricostruzione della Stampa - all'incontro di ieri si sarebbe dovuto parlare di immigrazione e Libia, ma si è virato subito su cittadinanza ai figli degli immigrati e legge di Bilancio". I due passaggi più impervi del prossimo autunno. Sullo ius soli Gentiloni è pronto a porre la questione di fiducia perché, come spiega Repubblica, anche a voler usare il canguro per far fuori gli oltre 50mila emedamenti presentati dal leghista Roberto Calderoli, un iter normal sarebbe pressoché impossibile. "Non reggo il gruppo (di Alternativa Popolare, ndr) - avrebbe replicato Alfano - non garantisco i voti, il clima è pessimo, gli sbarchi non aiutano, sono sul piede di guerra anche i vostri sindaci, quelli del Pd". Gentiloni, però, avrebbe tenuto il punto: "A settembre il clima ci permetterà di andare fino in fondo. Avremo risposte dall'Europa, gli sbarchi diminuiranno e i sindaci di tutta Italia non saranno più sul piede di guerra. Le condizioni - avrebbe, quindi, garantito - saranno più favorevoli".

Il partito di Alfano non regge più. E, come spiega il Giornale, Alternativa Popolare sta virando verso il centrodestra. Il ministro degli Affari regionali Enrico Costa è già pronto a lasciare il governo. E non è l'unico a voler far rotta verso Forza Italia. Per questo Alfano non può garantire che i suoi votino lo ius soli. Tantomeno se il premier deciderà di porre la questione di fiducia.

Commenti

QuebecAlfa

Mer, 19/07/2017 - 09:50

Se il dott. Gentiloni lo ha chiesto in modo così gentile e cortese, il dott. Alfano certamente non potrà che accettare. Anche lo stato della città del Vaticano è favorevolissimo. Sarà un grande successo.

nopolcorrect

Mer, 19/07/2017 - 09:52

Se Alfano voterà si sarà la sua fine. Ci pensi...Quanto a Gentiloni tenga presente che la larga maggioranza degli Italiani è contro lo ius soli e un'approvazione dello ius soli sarebbe una catastrofe elettorale per il PD.

elio2

Mer, 19/07/2017 - 09:53

Ha solo voluto precisare che era aumentato il prezzo per il SI di alternativa popolare.

arkangel72

Mer, 19/07/2017 - 09:53

Immagino che la risposta del voltagabbana sia stata: "DIPENDE! COSA MI DATE IN CAMBIO IN TERMINI DI POLTRONE, DI SEGGI ELETTORALI SICURI ALLE PROSSIME ELEZIONI E DI MAZZETTE??" Da qui a settembre ahi voglia di fare affari col Conte Gentiloni!

Duka

Mer, 19/07/2017 - 09:54

A settembre devi....ecc SE VUOI MANTENERE LA POLTRONA CON RELATIVA BUSTA PAGA. Questo ha detto

fedeverità

Mer, 19/07/2017 - 09:56

Ancora non avete capito...QUESTA NON LA FATE...SENNO VI SI VIENE A PRENDERE! CHIARO???!!! TRADITORI DELLA PATRIA!! MALEDETTI INDEGNI!

rossini

Mer, 19/07/2017 - 10:01

Caro Alfano, è proprio vero che Dio toglie il senno a quelli che vuole distruggere. E tu, se vuoi autodistruggerti, vota pure a favore dello ius soli. Sarà la tua pietra tombale. Non lo hai ancora capito che la gente è arcistufa e che considera quello dei migranti (cui è intimamente connesso lo ius soli) il problema principale che affligge il Paese? E se prima delle elezioni si verificasse un mega attentato? Lo puoi escludere? Ma hai proprio deciso di sparire completamente dalla scena politica? Abbandona Gentiloni, Renzi e il PD al loro destino.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 19/07/2017 - 10:04

Soros va da Gentiloni ricevuto a porte chiuse, Gentiloni da bravo servo senza spina dorsale esegue. E noi popolo italiano come ebeti a guardare la disfatta che, spero arrivi presto, perchè questo ci meritiamo. Popolo di conigli pavidi e cialtroni.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 19/07/2017 - 10:04

questo insulso personaggio politico di cui, perfortuna, non se ne parla più né in Italia né all' estero (non sostante sia addirittura un ministro degli esteri di un paese membro della comunità europea) appare ogni tanto nelle cronache politiche di questa povera italia quando si tratta di arroccare certe posizioni , a irrinunciabili poltrone : finirà questa storia??

WSINGSING

Mer, 19/07/2017 - 10:04

A settembre vedremo da che parte sta.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 19/07/2017 - 10:05

ALFANO E FINI STESSA PASTA D'"UOMO". TRADITORI E RINNEGATI!!! VANNO IN GIRO VESTITI DA BECCAMORTI , COL CARTELLO VENDESI APPESO AL COLLO.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/07/2017 - 10:06

se per voi, cre.tini di sinistra, questo è il modo perfetto per creare un problema in più agli italiani.... ius soli significa che nei prossimi anni avremo altre spese, altre tasse, altri guai, tutto per mantenere un sterminato esercito di migranti economici, e moltissime città italiane faranno la fine delle banlieue francesi, dove basta una scintilla per far scoppiare le rivolte degli arabi (già accaduto una decina di anni fa!)! tra poco oltre a questi banlieue, e con i campi rom.... questo vuol dire PD, SINISTRA, GENTILONI, RENZI, PRODI, BERSANI, ecc

angelovf

Mer, 19/07/2017 - 10:08

Alfano non fare altri guai ti puoi ancora salvare.

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 10:10

Ah quindi Gentiloni basa il suo governo in funzione del meteo e delle condizioni del mare,peccato che non capisce che quelli su suolo italiano stanno già facendo danni e non hanno problemi di meteo,poveri illusi ,le guerriglie diurne e notturne non si placheranno, ormai sono già troppi e sono incontenibilii e ingestibili ,l'estate non sta finendo anzi è appena iniziata ,buone ferie

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 10:11

Legge da abrogare il giorno stesso della caduta del governo

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 19/07/2017 - 10:13

Lo ius soli rimane una non priorità di questo paese e gentiloni non deve imporre diktat ricattatori. I sinistroidi tengono parecchio a lasciare impronte negative sul loro operato e fanno di tutto fuorché gli interessi degli italiani. Per questo il PDC sembra troppo ottimista sul fatto che in autunno, cioè dopo l'indottrinamento martellante, la situazione sarà favorevole: "avremo risposte dall'Europa, gli sbarchi diminuiranno e i sindaci di tutta Italia non saranno più sul piede di guerra. Le condizioni - avrebbe, quindi, garantito - saranno più favorevoli". Pare di assistere ad una partita a poker dove il PDC è il baro di turno. Da alfano, noto per la sua incoerenza, tutto ci si può aspettare, quindi pure quello di seguire il diktat del PDC a guida renziana, perché è dura staccare il sedere dallo scanno del potere.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 19/07/2017 - 10:15

La battaglia per lo Ius Soli sarà tremenda perché il PD DEVE vincerla a tutti i costi. Il PD sa benissimo che alle prossime elezioni non avrà più la maggioranza. Ma sa anche che le prime generazioni di "migranti" nate qui stanno per giungere alla maggiore età, e altre ondate le seguiranno anno dopo anno. Una volta approvato lo Ius Soli, tutte le energie della macchina da guerra amministrativa, sindacale e giudiziaria del PD assegneranno a ritmo da battaglia cittadinanze e diritti di voto, con una produttività che nemmeno in Cina si sognano. Il punto è nevralgico per il PD che sa e accetta di perdere le prossime elezioni, ma ha la certezza di ritornare in sella alle successive (che saranno anticipate causa "avvisi di garanzia" a chiunque governi) e da lì, vincere sempre col voto dei "migranti".

MarcoTor

Mer, 19/07/2017 - 10:15

provaci solo e sparirai alla prima elezione utile

Jimisong007

Mer, 19/07/2017 - 10:17

Potrebbero entrambi sparire con l'estate?

ghorio

Mer, 19/07/2017 - 10:18

In vista delle elezioni, il Pd vuole approvare la legge in modo da avere qualche voto in più. Poi magari avremo il partito islamista. Sarebbe bene pensarci sette volte.

Italiano-

Mer, 19/07/2017 - 10:22

Ma quanto la mettete giù tragica! Chiediamo piuttosto un bel referendum. Quesiti chiari, risposte chiare. Opposizione? Sveglia!

angelovf

Mer, 19/07/2017 - 10:22

Gentiloni non ascoltare il pinocchio che hai sostituito, pensa ai poveri italiani, gli stranieri in Italia hanno già tutto è più dei figli degli italiani, dovete mettervi in testa che questa è la nostra terra e tante persone sono morte per questa patria, il popolo non fa altro che difendere la propria terra, come gli stranieri difendono la loro, anzi, cercano di trasmetterci le loro usanze, religione compresa, è voi come allocchi ci cascate. Lo jus soli gli stranieri già lo hanno più di noi, un pezzo di carta non aiuta a vivere, però innescherebbe a venire in Italia tutti i parenti di chi diventa italiano, tutte le madri dei non accompagnati. Comunque vada, cancellleremo tutto quello che fate con dispetto,perché questo è, nei confronti del popolo italiano.

angelovf

Mer, 19/07/2017 - 10:24

Insieme allo jus soli devono cancellare anche la politica del PD.

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 19/07/2017 - 10:27

Alfano cambia pelle in modo naturale, come un serpente. La differenza è che, prima della muta, i serpenti perdono l'appetito

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 19/07/2017 - 10:27

Al di la' di tutto, è VERGOGNOSO dover assistere a questo VERGOGNOSO governo che VERGOGNOSAMENTE arranca tenuto insieme dal nulla e non piu' rappresentante NESSUNO, con la complicità VERGOGNOSA di un VASSALLO che abita al quirinale.

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 19/07/2017 - 10:27

Dunque: - Se approvano lo Ius soli ecco cosa succede: Sul breve termine i migranti votano tutti PD per cui il PD rivince le elezioni nel 2018. Sul lungo termine però si completa il processo di sostituzione etnica ed è la fine dell'identità del popolo italiano. In tal caso l'Italia diventa un paese del 3° mondo appendice dell'Africa. - Se non approvano lo Ius Soli il PD perde le elezioni 2018 e va al governo M5S. Sarà una situazione di cacca pure quella ma meno peggio che del PD, e forse il popolo italiano avrà qualche speranza di mantenere la sua identità. A mio parere purtroppo le probabilità maggiori sono quelle che lo approvino. Alfano finora si è dimostrato una persona interessata solo alla sua poltrona e che non gliene frega nulla degli italiani, e quindi obbedirà.

PDIsla§

Mer, 19/07/2017 - 10:30

SFACCETTATURA DEL PROBLEMA: 1)Il più alto indice di fertilità del mondo sono gli Stati africani quale la Repubblica democratica del Congo,l’Uganda e del Niger con un indice al 7,5 "nascituri" per singola persona nel ns paese.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 19/07/2017 - 10:32

Certamente...lo dice anche la Sboldrina...

maxfan74

Mer, 19/07/2017 - 10:34

Ma non si vergognano a mettere la fiducia su un teme che meriterebbe una ampia discussione parlamentare. Perchè hanno tutta questa fretta a fine legislatura? Vogliono mettere in difficoltà il prossimo governo? Non credo che gli italiani approvino.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 19/07/2017 - 10:35

"Non garantisco i voti del gruppo di Ap". E cosa dovrebbe garantire alfango visto che la parola di un quacquaraquà vale meno di zero??

Marcello.508

Mer, 19/07/2017 - 10:38

Loudness - 10:04 Il prurito dell'ungherese è stato proprio questo e in "nostro" avrà sicuramente dato il suo assenso "inchinato".

Popi46

Mer, 19/07/2017 - 10:41

Bene,lo facciano pure se vogliono suicidarsi. Se poi, con quelli di seconda generazione, fra 30 anni quel che sarà del PD tornerà a governare,auguri. Sono vecchia e per fortuna non vedrò lo scempio.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mer, 19/07/2017 - 10:43

Un giorno di Alfano non rimarrà nemmeno il vago ricordo.

antonio54

Mer, 19/07/2017 - 10:43

Già adesso nessuno ti voterà mai più, se malauguratamente a settembre voterai lo Ius Soli, poi dire addio alla politica, noi hai più alcuna speranza di essere rieletto...

gianfran41

Mer, 19/07/2017 - 10:45

Giusto Alfano, non votare questa porcata. Abbiamo capito da tempo come ragionano i politici. "Devi votare si" ordina Gentiloni. Un primo ministro "onesto e responsabile" avrebbe suggerito: vota secondo coscienza e non secondo poltrona.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mer, 19/07/2017 - 10:46

basate la campagna elettorale sulla cittadinanza e scavate vi la fossa!!! infami

tonipier

Mer, 19/07/2017 - 10:50

"GLI ERRORI SI POSSONO RIPARARE" Per ritornare indietro... "deve rinunciare apertamente allo ius soli" forse in questa maniera potrebbe anche rientrare nel suo ex gruppo.

Siciliano1

Mer, 19/07/2017 - 10:54

Ci mancherebbe altro.

Rainulfo

Mer, 19/07/2017 - 10:55

Io credo che neanche Gentiloni voglia lo ius soli e impone ad alfano che sta per abbandonare la barca del pd di fare una cosa impopolarissima per il pd sperando che alfano stesso si ribelli e dica di no. Così Gentiloni salva capra e cavoli. Chiaro??

Vigar

Mer, 19/07/2017 - 10:56

Ma non ci sono problemi con boccuccia...basta stabilire il prezzo!

accanove

Mer, 19/07/2017 - 11:01

Gentiloni è un ottimista, forse non ha capito che gli sbarchi aumenteranno proprio perchè si sta diffondendo la notizia che probabilmente presto la pacchia finirà, non appena si instaurerà un nuovo governo diverso da questo.

Sail

Mer, 19/07/2017 - 11:02

.. d'altra parte, da uno che regala pezzi di mare agli stranieri, vuoi non aspettarti il regalo dello ius soli?

piazzapulita52

Mer, 19/07/2017 - 11:02

Gentiloni! Alafano! Purtroppo l'Italia è in mano a questa gente e nessuno reagisce per evitare lo sfascio alla quale questi individui stanno portando il paese!!! Siamo veramente un popolo di BUFFONI!!!

MelalavoDomenica

Mer, 19/07/2017 - 11:03

Il biancone dalla finestra ordina e le pecore ubbidiscono. Ma prima o poi si vota e si abroga

Iena_Plinsky

Mer, 19/07/2017 - 11:07

Alfano sa solo mettere timbri ministeriali sopra la firma di Renzi. Politico finito, torni a fare il passa-carte.

Holmert

Mer, 19/07/2017 - 11:08

Si va per gradi, come sotto le armi. L'UE dà gli ordini al blasonato conte Gentiloni,come all'ultimo dei nobili decaduti. Gentiloni esegue,come quello di prendersi più africani possibile.Tornato in patria,ammesso che ne abbia una, Gentiloni dà ordini alla sua mosca cocchiera :"Alfano,ascolta bene, a settembre metto la fiducia e tu voterai sì". Tu voterai sì, si riferisce anche alla truppa di disertori berlusconiani,comandata da Alfano. Chiaro ,no.

vicospo52

Mer, 19/07/2017 - 11:09

E diciamola com'è! I Sigg. Renzi e Gentiloni, la Sig.ra Boldrini, tutto il PD ed anche gli altri di sinistra hanno sbagliato il nome della legge. Non deve essere IUS SOLI, bensì IUS VOTI. Infatti, certi della tremenda batosta che riceveranno alle prossime elezioni, prima di andare al voto si voglio creare un bacino di circa 1 milione di votanti favorevoli a loro. Capito l'insistenza? A loro della cittadinanza "non je po fregà de meno".

paolo1944

Mer, 19/07/2017 - 11:10

Questi Kriminali cattocomunisti vogliono gli 800.000 voti nuovi, a costo di mandare a picco l'Italia. Questi sinistrorsi sventurati devono sparire dal panorama politico italiano, sono contro l'Italia. Vogliono un altro golpe, vogliono governare per forza, contro la volontà del popolo. Sono pericolosi e ostili, vanno cacciati con ogni mezzo.

giancristi

Mer, 19/07/2017 - 11:11

Si spera che i senatori di AP siano convinti a non votare lo ius soli da Berlusconi con la promessa di una candidatura. Si spera che il ministro Costa mantenga la parola e si dimetta.

MarcoE

Mer, 19/07/2017 - 11:14

Gentiloni si rivolge a Giuda e chiede lealtà! Adesso rido ...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 11:15

è come dire a donnarumma di farsi entrare i gol in porta anziche pararli , alfano ormai ha firmato con berlusconi , anche se berlusconi dovrà stare attento che il coniglietto non venda qualche "partita" alla sinistra : la stoffa ce l'ha !

nordest

Mer, 19/07/2017 - 11:16

Se Alfano voteranno si spariranno nessuno più li voterà: state tranquilli spero le vostre poltrone si rovescino.per il danno che subiranno gli italiani.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 19/07/2017 - 11:26

La vittoria del CDX in Sicilia con i voti dei centristi e della destra chiarirà tante cose: 1) La sconfitta dell'M5S ne bloccherà la corsa a Palazzo Chigi, ed è importante perché oggi è il vero competitore. 2) La sconfitta della sinistra, e del PD in ispecie, ne certificherà la irrilevanza. 3) La vittoria del CDX - se avverrà, come spero, con grandi numeri - stabilizzerà il quadro politico alle prossime elezione nazionali e metterà tutti d'accordo sul perimetro del CDX. Che io penso debba essere IL PIU' AMPIO POSSIBILE su un programma condiviso.

VittorioMar

Mer, 19/07/2017 - 11:28

...SE GENTILONI E ALFANO VOGLIONO PERDERE LE ELEZIONI...SONO AFFARI LORO !!....L'ELETTORATO, CREDO, ABBIA DECISO DIVERSAMENTE...!!

orailgo38383838

Mer, 19/07/2017 - 11:34

Alfano può votare come vuole....ma anche se vota no,come dovrebbe, spero proprio che sia finito perchè sia lui che "i suoi" non possono nemmeno lontanamente pensare di tornare nel centro destra. E se questo mai dovesse accadere, il centro destra diventerebbe un'accozzaglia di inetti e voltagabbana

paolo b

Mer, 19/07/2017 - 11:36

porre la fiducia è il modo per far cadere il governo in modo da non doversi intestare la finanziaria lacrime e sangue prima delle elezioni !!!! a quel punto si andrà a votare e chi vincerà avrà la patata bollente.....o se preferite il cetriolo!!!!!

Smartino65

Mer, 19/07/2017 - 11:37

Alfano si vende al miglior offerente e questo e' noto. Renzi vuole gli 800.000 voti per continuare a governare. Poi ci si stupisce che i giovani scappano e i bongo entrano e ci sostituiranno. Fanno bene i pensionati all'estero! Divertitevi fino a quando potete...

antonio54

Mer, 19/07/2017 - 11:38

Per il fatto che sei andato al governo con i Comunisti, già ti sei condannato da solo. Se poi voterai lo ius soli, poi dire definitivamente addio alla politica...

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 19/07/2017 - 11:44

Voterà si è andrà all' incasso dei 30 denari!!!!!

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 19/07/2017 - 11:45

@Loudness, condivido al 100% !!!!!'

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 19/07/2017 - 11:48

Voto di scambio, tu voti SI ed io ti do qualcosa d'altro in cambio. Ecco di cosa si tratta, perché se un Governo sta in piedi grazie ad un rametto secco vuol dire che non è così solido.

tosco1

Mer, 19/07/2017 - 11:48

Gli avra' detto:" Alfano, ne abbiamo fatte tante di boiate insieme, distruttive per l'Italia, cerchiamo di fare anche quest'ultima, che poi e' la piu' distruttiva di tutte .Con questa siamo sicuri che l'Italia finira' nella me.....una volta per tutte. E poi, come sappiamo, e' il popolo che ce lo chiede..abbiamo un mandato elettorale con un bel premio di maggioranza illegittimo, ma a noi che ce frega.?"

jenab

Mer, 19/07/2017 - 11:50

berlusconi ha deciso che il governo non può cadere, e gentiloni subito è passato al ricatto con l'inutile alfano. Così sarà costretto a votare la legge, o diventerà l'unico responsabile della caduta del governo...FREGATO!!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 19/07/2017 - 11:52

A proposito se verrà approvato lo Jus Soli alle prossime elezioni RICORDATEVI dei partiti che lo hanno voluto e sostenuto. Auguri a tutti.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 19/07/2017 - 12:02

E' TUTTO studiato:Il siculo voterà NO.Renziloni salverà la faccia, in quanto avrà presentato il Decreto e i kompagni saranno contenti.Cosi, poi alle Elezioni nel 2018 davanti agli elettori saranno i verginelli..

maurizio50

Mer, 19/07/2017 - 12:04

çgiovinap. Da un "patano" la piena approvazione al tuo post delle 11,15!!!

diesonne

Mer, 19/07/2017 - 12:11

diesonne lo ius soli non riguardan gli italiani,ma il pd,che non è l'italia ma una parte che deve scomparire perché non fa gli interessi degli italiani,ma solo0 delle piccole lobby legate al pd

Alessio2012

Mer, 19/07/2017 - 12:13

Figurati se Alfano dice no... Lui è il primo "migrante". Basta guardarlo in faccia e poi confrontarlo con Jonathan Kashanian.

maurizio50

Mer, 19/07/2017 - 12:16

Gentiloni!! Non è più tempo. E' meglio che ritorni a far il Conte di Filottrano, richiamando i fasti della tua casata di baciapile pontifici!!!!

Ritratto di adl

adl

Mer, 19/07/2017 - 12:18

"A settembre metto la fiducia e tu voterai sì". RISPOSTA ALFANBALDINA: "Obbedisco". Qualche ragioniere del Ministero dell'Economia nel durante spieghi a Gentiloni ed Alfano, facendo non OSTICHE e Proibitive Equazioni e neanche difficilissime, specie in sede UE, divisioni, e dica utilizzando semplici addizioni quante decine di migliaia di risorse avranno raggiunto l'Italia pronte per contribuire per il bene dei PENSIONATI E PENSIONANDI CHE HANNO DECISO DI NON EMIGRARE.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 19/07/2017 - 12:23

Questo e i suoi associati-a-delinquere sarebbero pronti ad abbracciare e ubbidire anche a una dittatura integralista islamica, se questa gli garantisse una poltrona! Cosa dirà poi dell'ennesimo campione rosso innestatoci dai compagni-democratici-solidali-progressisti-golpisti? Lo ius-soli secondo questi criminali è LA MASSIMA PRIORITA' per l'Italia e il rinvio è dovuto solo al fatto che rischiano di vedersi sfilare la poltrona da sotto le democratiche terga. Più di 800 suicidi dall'inoculamento di Monti ad oggi; il 45% di chi è stato forzato a togliersi la vita per motivi economici sono imprenditori, ma è alto anche il numero dei disoccupati. Dal 2011 a oggi hanno chiuso 350mila imprese; da Monti in poi i governi andrebbero processati per genocidio come a Norimberga; hanno spinto centinaia di noi a farla finita perché non potevano pagare le tasse.... 1 DI 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 19/07/2017 - 12:24

...3milioni di disoccupati, 70miliardi di debiti che lo stato non paga alle imprese, 70miliardi/anno di interessi sul debito. Debito pubblico quasi a 2.300miliardi (370miliardi in più che prima del "golpe" del 2011) e questo nonostante il "saccheggio" della cassa depositi e prestiti e il miracoloso "aiutino" -approvato a Bruxelles per i bravi democratici, solidali, progressisti- che permette dal 2014 (ma guarda!): la capitalizzazione delle spese in ricerca e sviluppo; la riclassificazione da consumi intermedi a investimenti della spesa per armamenti (15miliardi solo per gli "aborti" F35 che neanche gli USA vogliono...ma la spesa totale sarà di 95miliardi) delle amministrazioni pubbliche; una nuova metodologia di stima degli scambi con l’estero di merci da sottoporre a lavorazione (si registra il valore del solo servizio di trasformazione e non più quello dei beni scambiati);... 2 DI 3

Eraitalia

Mer, 19/07/2017 - 12:25

GENTILONI"....A SETTEMBRE DEVI VOTARE SI" RISPOSTA "OBBEDISCO" DA NOTARE CHE GENTILONI NON HA FATTO UNA DOMANDA, HA DATO UN ORDINE (ALLA RENZI). MEDITATE GENTE, MEDITATE......

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 19/07/2017 - 12:26

...e poi (cosa più indegna in assoluto...) inserimento nel calcolo del PIL delle ATTIVITA' ILLEGALI "frutto di un consenso reciproco" (?!?!) che alcune stime indicano pari a circa l'11% del PIL!!! Senza questi democratici-solidali-progressisti "aiutini", oggi il debito pubblico supererebbe i 2.800miliardi! (+900miliardi dal golpe). Aggiungiamoci poi i più di 700mila immigrati illegali riversati in Italia dal 2011 (per una "spesuccia" di 16-20milardi all'anno) e 7000 reati al giorno, tra quali i più efferati e perpetrati direttamente contro le persone sono principalmente commessi da stranieri (il più delle volte già pregiudicati e fatti oggetto di decreti di espulsione carta-straccia)... 4 "governi" non votati da nessuno... MA LA PRIORITA' E' LO IUS SOLI!!!! Maledetti, maledetti, maledetti voi, chi vi ha creato, la vostra progenie e i vostri complici! Ci sarà mai un "giudice a Berlino" (un boia sarebbe meglio....)? E FI sta per riprenderseli indietro.... 3 DI 3

billyserrano

Mer, 19/07/2017 - 12:26

Per far votare si oppure no a Alfano basta promettergli una poltroncina, ma io mi chiedo:- avete proprio bisogno di una nullità del genere?

teo44

Mer, 19/07/2017 - 12:31

il nostro caro half-ano ormai a forza di chinarsi ha la scoliosi

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 19/07/2017 - 12:38

ahemm.egregi(si fa per dire) membri del governo non votato e del parlamento e senato a SETTEMBRE INIZIA IL SEMESTRE BIANCO ed al posto di votare una legge infame,sarebbe meglio che vi documentaste sulle nazioni ove non c'è estradizione!!!

leopard73

Mer, 19/07/2017 - 12:40

BRANCO DI PAGLIACCI DA CIRCO. FATE SOLO SCHIFO!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 19/07/2017 - 12:41

...e bravo il mite Gentiloni: Un bel ricatto in previsione del vitalizio che maturerà da settembre.

LostileFurio

Mer, 19/07/2017 - 12:47

poi a Ottobre andiamo al voto e li mandiamo a casa ! e si fanno leggi per far cessare immigrazione. e lo ius soli viene abolito.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 19/07/2017 - 12:53

scartine, pedine del mondialismo.

Iacobellig

Mer, 19/07/2017 - 12:57

IL GOVERNO NON PUÒ PIÙ CONTINUARE A FARE DANNI AL PAESE E AGLI ITALIANI. A QUESTO PUNTO È MEGLIO CHE CADA SUBITO.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 19/07/2017 - 13:01

Disadattati nazionali senza amor di Patria.

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 19/07/2017 - 13:08

Spero che mettano il voto di fiducia, così cade il governucchio e prendiamo 2 piccioni con una fava

Jesse_James

Mer, 19/07/2017 - 13:08

Mi vergogno di essere italiano! Siamo diventati un branco di pecore smidollate. Ieri abbiamo fatto un bordello in piazza contro i vaccini, che a conti fatti potrebbe essere anche una buona legge e invece contro questa invasione che ci stà uccidendo nessuno fà nulla. SCHIFO TOTALE !!

Una-mattina-mi-...

Mer, 19/07/2017 - 13:09

BASTA DITTATURA! DECIDA IL POPOLO!

pardinant

Mer, 19/07/2017 - 13:23

Non si deve preoccupare, basta pagare.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mer, 19/07/2017 - 13:34

.... e Pino la lavatrice ha risposto: non ci sono problemi, tu dimmi quello che devo fare ed io lo faccio. Berlusconi, hai lasciato strada facendo oltre 6mln di voti e se ti riprendi il senza quid, non ti vota nemmeno mortimermouse. Dalton Russell.

dagoleo

Mer, 19/07/2017 - 13:41

Alfano io sono un vostro elettore. Non ho modo di contattarti in altra maniera. Lo Ius Soli è una porcheria ed una bastardata nei confronti degl'italiani. Se voterete lo Ius Soli sappiate che io e tutta la mia famiglia (siamo in 12) vi toglieremo il voto e lo daremo a Fratelli d'Italia. Ed in giro ho sentito che anche molti altri con le mie idee faranno la stessa cosa. Attenzione a fare le leggi contro la volontà degli italiani e prestarsi a giochi di poltrona squallidi. Potreste pagarla molto cara.

Jesse_James

Mer, 19/07/2017 - 13:51

Il mio solo desiderio sarebbe vedere al più presto Al Fano, Lupi, Cicchitto e compagnia bella sotto caporalato a raccogliere pomodori in qualche piantagione pugliese.

checciazzecca

Mer, 19/07/2017 - 13:54

non voterò mai uno (b) che aveva scelto questo uomo (!) come suo colonnello di fiducia. (b) sa fare affari ma non capisce di uomini

Lugar

Mer, 19/07/2017 - 14:03

Per abitudini e ambiente di lavoro, ho una mentalità diversa da quella italiana, dico che le cose si dicono una sola volta altrimenti non verremmo più ascoltati. Se l'Europa ha detto no all'immigrazione, non dobbiamo trovare sotterfugi o giustificazioni nell'aggirare tali decisioni. Questo nostro atteggiamento non fa altro che staccarci dal continente europeo per fare non so che fine. Gentiloni deve avere l'ok dal parlamento europeo più che dal nostro, pena la eliminazione della flessibilità sul debito.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 19/07/2017 - 14:09

Il poveraccio afg-ano, lo mettono a novanta e zitto e mosca! Che grande uomo.

tosco1

Mer, 19/07/2017 - 14:09

Comunque , volevo dire che se Forza Italia e Berlusconi se li riprendono indietro, allora vuol semplicemente dire che ce li hanno mandati loro ad appoggiare Renzi.Mi pare chiaro.

lawless

Mer, 19/07/2017 - 14:30

cosa si fa per un posto "di comando" è indicibile. Dopo i soldi o cadreghe varie, per i più esigenti o recalcitranti non sono esclusi favori in natura, mogli e figlie comprese.

m.nanni

Mer, 19/07/2017 - 14:31

al voto, al voto, al voto. i parlamentari tutti del cdx Lega lo chiedano a gran voce. il capo dello stato non può fare più finta di niente. questi disgraziati hanno scassato l'Italia!

Tuthankamon

Mer, 19/07/2017 - 14:32

Basta dire Alfano che può dimenticare qualsiasi intesa (?) con il CDX se vota quel coso lì ...

Divoll

Mer, 19/07/2017 - 14:38

Credevo che il voto fosse libero e secondo coscienza..... Forse, in qualche altro paese?

Marcello.508

Mer, 19/07/2017 - 14:39

ilsaturato - Ha perfettamente ragione ma, come ben sa, la cadrega esercita un potere irresistibile per certuni. E sarebbe ancor più grave che il leader di Fi li riprendesse nel partito. Uno schifo che farebbe sprofondare ancor più nella .... la politica. Nel dubbio e letto anche il "pensiero" della sig.ra Boccia, starò ancor più alla larga etc. etc.

CesareGiulio

Mer, 19/07/2017 - 14:44

Ma chi lo dice che gli Italiani siano d accordo? Gentiloni e la boldrini? Magari anche no. .. si scavano la fossa da soli come renzi...

MOSTARDELLIS

Mer, 19/07/2017 - 14:44

Alfano, ora vediamo se l'esempio del Ministro Costa vale a qualcosa...

antipifferaio

Mer, 19/07/2017 - 14:52

Gentiloni: "Non rinuncio allo ius soldi"... Alfano mediti bene cosa fare...votare lo IUS SOLDI, oppure tentare la lotteria di un'altra candidatura che certamente lo lascerà semplice parlamentare? In ogni caso voterà lo ius soldi anche perchè la Meloni ha già fatto sapere stamattina che mai e poi mai si alleerà con uno che ha portato più di 500.000 clandestini in Italia...quindi!...

frabelli1

Mer, 19/07/2017 - 15:05

Come dire: "zitto e cuccia" Questa è la democrazia che vige ora in Italia. Obbedire al partito e basta.

gedeone@libero.it

Mer, 19/07/2017 - 15:24

Alf-ghano povero untorello, per te comunque finisca sarà un insuccesso.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 19/07/2017 - 15:26

x Marcello.508 - 14:39 : Per certuni? Penso che per almeno il 95% degli attuali parlamentari e per il 700% di quelli dal dopoguerra a ieri la "poltrona/cadrega" sia l'unico scopo di vita. Anche perché poi devono "inserire" la famiglia fino al 6° grado, il magistrato e il raccomandato del magistrato, il sindacalista e il raccomandato del sindacato, il raccomandato della curia, il raccomandato di Bruxelles, il raccomandato delle banche, i "sussurrati" dalle organizzazioni criminali, gli ordinati dal partito, il jolly a favore del partito in cui eventualmente rifugiarsi in caso di "mala parata", ecc... E poi a loro volta, potranno così raccomandare per posti nella P.A., nelle banche, in magistratura, nei sindacati, nelle commissioni, nella diplomazia, ecc... E gli italiani? CHE SI FOTT... volevo dire, lavoreremo in un non meglio specificato FUTURO per il loro bene (ovviamente decidono loro cos'è questo "bene"; basta che ne derivi più soldi, potere e inchiodamento alla poltrona).

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 15:27

maurizio50 12,04 , continua così , potresti diventare un padano ; ora sei ancora un patano , ma chi sa , con il tempo...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 19/07/2017 - 15:32

Dov'è andato MALEDUCATONI a presentare il suo libro indovina un po Giovinap??? Sai perchè, perchè se veniva a Milano glie lo tiravano in testa il suo libro!!!lol lol.

moshe

Mer, 19/07/2017 - 15:46

Stai sereno, il cane abbaia ma obbedisce sempre al padrone!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 19/07/2017 - 15:48

Secondo me con l'aria che tira nel PSEUDOPARTITO di HALF-ANO, vista l'uscita di Costa, l'Angelino la votera la fiducia ,ma gli altri del suo gruppo MAHHHH!!! AMEN.

mariod6

Mer, 19/07/2017 - 15:52

Gentiloni forza il traditore a tradire di nuovo il proprio paese; cosa volete che gli importi ad Alfano di farlo ?? La sedia è troppo importante e la Boldrini, il PD, tutti i cattocomunisti e seguaci del Vaticano hanno già deciso che i figli dei caproni che arrivano con le madri incinte di 8 mesi e mezzo devono essere cittadini italiani, assieme alle famiglie in forza di non si sa quale mandato ad un governo totalmente abusivo e incapace e ininfluente ad ogni livello, salvo essere il peggior governo mai avuto in un paese allo sfascio.

flip

Mer, 19/07/2017 - 15:53

alfano"! se voti "SI" sei morto in partenza. ti piace la poltrona vero? fai più schifo tu che i Pirla Democretini!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 19/07/2017 - 15:58

Alfano: se dici di no, potrai sperare in un futuro "azzurro"! oppure non basterà?

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 19/07/2017 - 16:03

Mi auguro che nel frattempo il governo cada e si vada finalmente a votare.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 19/07/2017 - 16:08

Se ci arrivano a Settembre, io spero di no.

Marcello.508

Mer, 19/07/2017 - 16:11

ilsaturato - 15:26 - Ho scritto certuni perché la maggior parte sono "pecore", mentre i capi, i responsabili di queste schifezze sono pochi, molto pochi ed è a loro che mi sono riferito (non mi sono espresso bene e di questo mi scuso). Per ovviare basterebbe poco: eliminare l'art. 67 della costituzione laddove si esclude il vincolo di mandato e a chi non è d'accordo non resta che andare fuori dai cabbasisi. Lo faranno? Non credo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 16:12

hernando45 , 15,32 , nella mia città abbiamo dato voce nientemeno che a salvini , non vedo perche non si poteva far presentare un libro ad alfano , anche se a me non risulta ,eppur sono attento a quello che succede nella mia città , a milano la presentazione di un libro deve essere vagliata dai collettivi dei centri sociali , mentre a napoli possono fare casino(i centri sociali) ma mai impedire una libera manifestazione come è successo a milano, e ve ne abbiamo dato ampia prova con salvini.

pz0099

Mer, 19/07/2017 - 16:45

Buonasera, e sui vaccini non dite niente? Informateci sull'andamento del dibattito, sulla presenza dei manifestanti

elio2

Mer, 19/07/2017 - 17:00

Ho sentito fin quassù il pagliaccio traditore battere i tacchi.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 19/07/2017 - 17:05

Caro Gentiloni, mai prevedere il futuro, la vita è un imprevisto e con tutte le malattie che circolano, infarti, ictus, cancri.........Auguri!

cir

Mer, 19/07/2017 - 17:13

ed alf-ano rispose si badrone...

apostrofo

Mer, 19/07/2017 - 17:20

Se vuole tornare in Forza Italia, veda un po' lui .... Non basta quello che ha fatto con Dublino ?

swiller

Mer, 19/07/2017 - 17:24

Quando al governo ci sono criminali contro gli italiani questi sono i risultati RIVOLUZIONE.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/07/2017 - 17:28

questo qui è fuori di testa! sicurissimo! l'estate fa caldo ma questo qui sembra che abbia infilato il cervello direttamente nel forno a microonde!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 19/07/2017 - 17:30

Caro giovinap 16e12, capisco l'enfasi di rispondermi, ma quello che è venuto a Napoli a presentare il suo libro, non è HALF/ANO, ma MALEDUCATONI!!! BESTIA CHE FIGURAAA direbbe il PATANO Boldi. Statte bbuonooo.

Iacobellig

Mer, 19/07/2017 - 17:32

A SETTEMBRE NON DOVRESTI ARRIVARE, MAI ELETTO DA NESSUNO, SOLO NOMINATO, INCAPACE PER NON AVER FATTO LA LEGGE ELETTORALE E AVANZI ANCHE PRETESE!

unosolo

Mer, 19/07/2017 - 17:48

il gallo ha sentenziato , forse ha conoscenze che possono intimidire chi lo ostacola nel suo cammino ,,,, conoscenze ne hanno visto che hanno salvato i genitori con leggi specifiche e nessuno li ha indagati o denunciati , quindi il potere in mano a persone errate rovina le Nazioni

alfa553

Mer, 19/07/2017 - 22:50

Sono certo al 100%100 che questo governo e ricattato da qualche Soros di turno, hanno una tremenda paura di qualche reazione.....e poiché sono codardi e vigliacchi e i loro carri armati hanno solo la retromarcia, costoro devono far passare passare una legge infame e delinquenziale con effetti devastanti(caso unico in Europa o altrove)andate a chiedere la cittadinanza in Etiopia....

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 20/07/2017 - 00:10

Facile prendersela con l'eunuco siciliano! Tanto è ovvio che voterà qualsiasi cosa gli si proponga, pena la perdita della poltrona. Vediamo se almeno Berlusconi avrà le palle per non riprenderlo in f.i., dal momento che di voti personali ne porterebbe pochissimi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 20/07/2017 - 00:12

@nopolcorrect Ma quale fine? Non cambierà niente, perché lui è già finito! Un suo partito autonomo non supererebbe mai una soglia di sbarramento, anche se molto bassa. Quindi non gli resterebbe che andare con uno dei due: fi o pd, ma chi lo vuole uno di cui non ti puoi minimamente fidare?

Lens69

Gio, 20/07/2017 - 00:17

Gentiloni il presidente degli Italiani. Al voto popolare subito, per buttarli fuori o rivoluzione per cancellarli

Marcolux

Gio, 20/07/2017 - 03:29

Per qualche poltrona, Alf-Ano e i vermi del suo gruppetto di traditori venderebbero anche la loro anima al diavolo. Voteranno certamente sì. Sono abituati a queste oscenità e a queste porcherie. Sono l'ispirazione dell loro misera vita.