L'ultima crociata di Saviano: censurare Salvini sui giornali

Roberto Saviano propone una "obiezione di coscienza" dei media contro Salvini: "Non date notizia delle affermazioni gravi del ministro"

Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro

Parlare di ossessione è forse troppo. Ma Roberto Saviano sembra davvero aver trasformato in una ragione di vita la sua battaglia culturale (e politica) contro Matteo Salvini. Più il leghista conquista consensi, più lo scrittore s'indigna. E al crescere delle proposte ("propaganda", direbbe Saviano) del ministro, aumentano anche affondi e insulti da parte dell'autore di Gomorra.

Da quando Salvini ha chiuso i porti alle Ong e "dirottato" la Aquarius verso Valencia, Saviano non fa che vomitare insulti contro di lui. Ieri ha raggiunto lo zenit. Tra i termini usati a vario modo durante l'intervista su Radio Capital il vicepremier è stato accusato di inumanità e incapacità. Senza contare che lo considera pure il "ministro della crudeltà". Quanto livore.

Non potendo impedire agli italiani di votarlo (per ora neppure lui si è spinto a tanto), l'ultima idea è la censura. Esatto. Sia chiaro: lo scrittore la definisce "forma disperata di opposizione all'orrore". Ma è un gioco di parole, tipico di chi non vuol chiamare le cose col proprio nome. Caro Saviano, meglio dare "pane al pane e vino al vino".

L'obiettivo finale è semplice: costringere Salvini a "parlare di politica nell'esercizio del suo ruolo chiave di ministro dell'Interno". In che modo? "Propongo come provocazione intellettuale e grido di dolore a chi informa - scrive Saviano - di accettare una forma di obiezione di coscienza, non dando notizia e non commentando le affermazioni più gravi di Matteo Salvini, quelle contrarie ai principi della nostra Carta costituzionale, che ha nel proprio nucleo centrale la tutela dell'Uomo". Insomma, i media non dovrebbero più "continuare a parlare" dei "tweet da teatro" del segretario del Carroccio. Censura selettiva.

Inutile nascondersi dietro un dito. La comunicazione di Salvini è vincente. Fatta di post semplici, frasi ad effetto, contenuto sempre all'ordine del giorno. "Ha l'italica furbizia del vendere ciò che il cliente vuole, anche se non possiede il prodotto", dice Saviano. Ammesso (e non concesso) che sia vero, può questo diventare motivo di censura?

La risposta è "no". Ma Saviano, che per chiunque altro si strapperebbe i capelli pur di non togliergli la parola, è disposto contro la Lega a derogare alle più basilari regole di ogni democrazia liberale. Il "brigone" Salvini parrà allo scrittore pure un "baro", ma è stato votato per mettere in pratica ciò che ha predicato in campagna elettorale. Che questo piaccia oppure no agli intellettuali progressisti.

Ps: stupisce il fatto che Saviano, pur comprendendo che il ministro "più subisce opposizione più riceve carburante", si ostini comunque ad attaccarlo. Alla fine la "censura" gli si ritorcerà contro.

Commenti

mimmonapoli

Mer, 20/06/2018 - 16:34

sono alla canna del gas

Italiano_medio

Mer, 20/06/2018 - 16:36

Facciamo il contrario. Oscuriamo le balle di Saviano.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 20/06/2018 - 16:37

Magari potrà scrivere le barzellette sui gelati. O non si è accorto che conta meno di meno?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 20/06/2018 - 16:38

CENSURATE SAVIANO.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 20/06/2018 - 16:39

Il "crociato" anti-Salvini Saviano: crociato plagiaro con sentenza definitiva, attico a New York (sarà per questo, che si sente solidale con i "migranti") e il pizzo pagato alla camorra per girare "Gomorra". Eccoli i miti della sinistra trinariciuta!

i-taglianibravagente

Mer, 20/06/2018 - 16:41

questi pensano che dare a salvini del nazi-razzista 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, basti perche' la gente lo creda.

gianfran41

Mer, 20/06/2018 - 16:42

Vorrebbe una censura alla maniera dello Stato sovietico?

Pippo3

Mer, 20/06/2018 - 16:44

caso clinico, patologia psichiatrica evidente, urge un ricovero e cure adatte, non sarà un problema semplice da risolvere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/06/2018 - 16:44

OPPURE Saviano l'Erdogano!!!lol lol.

vittoriomazzucato

Mer, 20/06/2018 - 16:46

Lo avete chiamato "scrittore": ma mi facci il piacere direbbe Fantozzi. GRAZIE.

Mauro23

Mer, 20/06/2018 - 16:48

Salvini don't give up, keep it up song B.M.

rossini

Mer, 20/06/2018 - 16:48

Per fortuna ci sono Internet, Facebook e WathsApp. Con questi strumenti di comunicazione di massa i 5Stelle sono arrivati al 32%. Salvini sfonderà il 40%. E tu Saviano ti roderai dalla rabbia.

rossini

Mer, 20/06/2018 - 16:50

Saviano, non comprate i suoi libri. E se proprio li volete leggere si possono scaricare gratis da Internet.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 20/06/2018 - 16:54

NON DIANO NOTIZIA DELLE AFFERMAZIONI DI SAVIANO.OK.

Ritratto di Richy_1

Richy_1

Mer, 20/06/2018 - 16:55

Evvai MAtteo.... hai ragione.... MAALOX a quantità.... eh eh eh Saviano brucia eh? aaah se brucia !!!!

Fjr

Mer, 20/06/2018 - 16:55

Si’ ma che due balle ma non ha niente di meglio da fare ?non so’ dare l’acqua ai fiori sul davanzale dell’attico ,una partita a scopa con la scorta

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 20/06/2018 - 16:55

Mi preoccupano di più i comunisti che stanno in silenzio piuttosto che quelli che straparlano ogni giorno.

Eraitalia

Mer, 20/06/2018 - 16:56

La democrazia secondo saviano: ossia secondo la sinistra

NoSantoro

Mer, 20/06/2018 - 16:57

Fantozzi direbbe anche:"quanto è democratico lei"

ginobernard

Mer, 20/06/2018 - 16:58

una domanda ... ma Saviano ha terminato la sua battaglia contro la Camorra ? è stata debellata ? no ? ed allora come mai ha switchato sui migranti ? c'è qualcosa che non mi torna. Forse ha visto che la camorra non tira più ?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 20/06/2018 - 16:59

Libri ? perchè questo tizio scrive dei libri,,,,???? ah! si quelli scolastici ....cioè quelli su cui appone solo il nome senza conoscerne il contenuto ( italiano, geografia storia ecc.)

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 20/06/2018 - 16:59

L'invidia è proprio una brutta cosa

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/06/2018 - 17:01

Caro rossini 16e50, grazie del consiglio, ma dei libri di questo CIARLATANO proprio no me puo frega de meno!! Come dicono a RRROMAA!! Saludos.

Luigi Farinelli

Mer, 20/06/2018 - 17:02

Saviano propone una "obiezione di coscienza selettiva" incolpando Salvini di essere un disumano operatore di bulldozer che abbatte campi nomadi. Però tace sulle "ruspe progressiste" che, a seguito di censimenti e schedature (ma "democratici", quindi giusti e corretti) hanno spianato campi nomadi in Emilia Romagna (2014, dopo due censimenti, fra cui uno nel 2009), a Milano (Pisapia 2012: "contrastare gli insediamenti irregolari con controllo costante del territorio"); Firenze: (Renzi 2012 spianamento campo dell'Olmatello e Nardella, sindaco succeduto a Renzi, con obiettivo il campo del Poderaccio). Ma come, Pisapia, Renzi, Nardella, non sono xenofobi per Saviano? Forse quelli usati in Emilia sono bulldozers "progressisti" esenti quindi da critiche? Saviano, continua così per favore, così la gente si renderà sempre più conto di cosa significhi la "superiorità morale e antropologica" della Sinistra radical scic e dei suoi pseudo intellettuali pompati a Pensiero Unico.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 20/06/2018 - 17:02

ormai sragionano

asalvadore@gmail.com

Mer, 20/06/2018 - 17:03

I meriti di Saviano per opinre sono un solo libro che non evidenzuia nessuna formazione di intellettuale é un mero successo di reportage, parlare di etica éuna terra dove per lui hic sunt leones.

sibieski

Mer, 20/06/2018 - 17:05

faccia da galera

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 20/06/2018 - 17:05

Non voglio fare commenti. E' meglio per lui.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mer, 20/06/2018 - 17:05

La pakkia è finita. L'acqua è poca e la papera non galleggia.

alby118

Mer, 20/06/2018 - 17:06

Della serie " noi siamo democratici D.O.C.G.". Patetico...

Razdecaz

Mer, 20/06/2018 - 17:06

Evidentemente questo "intellettuale" dopo sodoma e gomorra, ha perso il lume della ragione. Fosse almeno colto. Se questi sono gli scrittori in Italia siamo davvero caduti così in basso. Non come Wolfgang Goethe che ha lasciato il segno in Italia che amava tanto nel suo viaggio dal Nord al Sud sino a Napoli e Palermo e parlava anche questa lingua. Questi erano scrittori. Altro che saviano. A dimenticavo, saviano chi??? GRANDE SALVINI, continua così, siamo tutti con TE.

ispettore

Mer, 20/06/2018 - 17:08

Magari fosse l'ultima crociata! A quando la censura di se stesso!

tonipier

Mer, 20/06/2018 - 17:08

" QUESTO SIGNORE HA BISOGNO URGENTE DI CURE" Egregio signore nessun popolo al mondo, dico al mondo ha patito come quello italiano le umiliazioni e i dileggi delle degenerazioni politiche ed appoggiati SOTTO PROTEZIONE DELLO STATO.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 20/06/2018 - 17:08

Tutto fumo e niente arrosto, sempre un pollo è.

florio

Mer, 20/06/2018 - 17:09

Hanno perso il senso della ragione, Saviano continuate pure con le vostre paranoie idiote,e insulti gratuiti, alle prossime votazioni vi conterete con una mano!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 20/06/2018 - 17:09

Ahahahah...ahahahah... chiudiamo anche Twitter, Facebook e tutti i blog di destra!!! questo è fuori come un balcone.

tormalinaner

Mer, 20/06/2018 - 17:09

Saviano rosica vuole dire che siamo sulla strada buona!

timba

Mer, 20/06/2018 - 17:09

Aggiungo. Se un italiano si permettesse mai di far vivere i propri figli nelle stesse condizioni di questa gente, sarebbero già intervenuti anche i Lagunari per togliere patria podestà, denunce, etc.. A loro tutto è permesso. Fedine penali (quando ci sono) lunghe un km, i loro accampamenti zona franca dove succede di tutto impunemente e via discorrendo. Quindi Salvini avanti così!! Tutti gli Italiani non ne possono più e, come la storia insegna, solo i sinistrati non ci arrivano. O se lo fanno capita lustri dopo. Proprio vivono un altro pianeta. Ed ora anche il solito 30% di pecore che per 60 anni ha votato a prescindere li ha abbandonati. Bravi, continuate così e tempo qualche anno ve la giocherete con LEU a chi prende lo 0,3% in più...

sesterzio

Mer, 20/06/2018 - 17:12

Siamo in estate. Ma la ciarlataneria non va ancora in vacanza. Dategli un'altra scorta,ma di maalox.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 20/06/2018 - 17:13

Saviano, sappiamo che sei la democrazia fatta uomo. non importa che ce lo ricordi ogni volta che apri bocca per dare aria ai polmoni... in ogni caso, ogni volta che fai una sparata, Salvini guadagna un paio di punti in consensi. Vedi un po' te....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 20/06/2018 - 17:13

Anche Saviano, purtroppo ce lo dobbiamo tenere.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 20/06/2018 - 17:13

Ed il sincero democratico gettò finalmente la maschera....

jaguar

Mer, 20/06/2018 - 17:15

Saviano sembra non capire che più attacca Salvini, più quest'ultimo aumenta i consensi. Deve cambiare strategia, sennò va a finire che prima o poi si ritrova senza scorta.

Ritratto di ashton68

ashton68

Mer, 20/06/2018 - 17:17

Io costui l'ho censurato da tempo ed è censito nella mia personale lista degli ignobili

jacare1960

Mer, 20/06/2018 - 17:18

saviano, sei una VERGOGNA. Credo che personaggi come lui, vauro e altri abbiano buona probabilità di scomparire nell'oblio dei loro rigurgiti di rabbia!

Ritratto di gianfranco88

gianfranco88

Mer, 20/06/2018 - 17:18

Ma censurati il cervello

MOSTARDELLIS

Mer, 20/06/2018 - 17:20

Idea eccellente, ma a parti invertite, tanto quello che dice Saviano è sempre tutto copiato.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 20/06/2018 - 17:21

Con uno così mal ridotto si può essere solo offensivi. Ma chi glieli ha dai i tanti milioni a questo qui. Mah!

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 20/06/2018 - 17:21

ne abbiamo le scatole piene delle tue fesserie . RASSEGNATI !!!!!!

opinione-critica

Mer, 20/06/2018 - 17:21

Sabotate la Mondadori, non comprate libri di Saviano

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 20/06/2018 - 17:23

@rossini: per scaricare gratis è comunque necessario consumare banda e energia elettrica. E, per fortuna, ho diversi altri modi per impiegare in maniera decisamente migliore il mio tempo rispetto a leggere le sue porcherie.

antonioarezzo

Mer, 20/06/2018 - 17:23

questo scemo è davvero malato......

UgoCal

Mer, 20/06/2018 - 17:25

Dovrebbe pensare più alla situazione di Napoli e vicinanze ... farebbe veramente cosa saggia. Già ma in quel modo non si appare in tv o sui giornali e non si vendono libri.

Klotz1960

Mer, 20/06/2018 - 17:26

E voi continuate a dargli la prima pagina! Non siete stupidi, siete in mala fede.

GCUK

Mer, 20/06/2018 - 17:28

Saviano non capisce che la vera propaganda pro Salvini la fanno lui e gli altri pseudointelletuali di sinistra come lui. Non che la politica del buonsenso del ministro non paghi, ma questi vaneggiamenti continui su presunti fascisti e razzisti che esistono solo nella mente dei deviati o peggio ancora criminali travestiti da paladini dell'umanita' veramente spaventano la gente spingendola tra le braccia dei pentaleghisti. Aggiungerei anche per fortuna direi vista la piega che sta prendendo grazie al nuovo governo. Cosa c'e' di piu antidemocratico che proporre di boicottare un ministro neoeletto, questo sputa sul voto di milioni d'italiani, se continua cosi' la scorta, che mi auguro nessuno gli dia e che si paghi di tasca sua, non gli servira' per i camorristi che ha reso famosi con Gomorra, ma per la gente comune che non sopporta piu' questi personaggi di quarta categoria

dedalokal

Mer, 20/06/2018 - 17:42

Sempre più buffone sto Saviano. Soltanto i sinistri frustrati prendono ancora sul serio questo insulso personaggio... Saviano, Strada, Bergoglio e via simil individui...overa Italia!

flip

Mer, 20/06/2018 - 17:45

tu sei NESSUNO come tutti i komunisti. Salvini è Italiano. c'è un'abisso.

akamai66

Mer, 20/06/2018 - 17:46

Da sempre personalmente non ascolto,non guardo e non compro scritti di codesto kmer rosso e di quelli come lui.Tra l'altro mi piacerebbe sapere a che titolo va in aule scolastiche pubbliche a parlare di politica, perchè lui si ed altri no?Lo trovo molto poco democratico!

pippo.calabrese

Mer, 20/06/2018 - 17:47

E per le sciocchezze di Saviano che terapia ci consiglia, Saviano?

Ritratto di MAURI

MAURI

Mer, 20/06/2018 - 17:47

Mamma mia che pochezza di idee che ha sto rosicone "tra l'altro in mala compagnia, vedi giornalisti vari e pseudo politici da strapazzo" non può fare a meno di parlare di Salvini. Mi sa tanto che siamo nella giusta strada per risollevare sto Paese che era incancrenito; fortunatamente ancora per poco, la gente, anzi i populisti si sono svegliati, e i ladri e traditori Italici han cacciato. P.s. Scribacchini e politicanti, muovetevi a fare scorta di Maalox, perchè le scorte stanno terminando.

19gig50

Mer, 20/06/2018 - 17:47

Pensa a come ti censureranno i tuoi amici quando non avrai più la scorta.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 20/06/2018 - 17:48

Americano quello che ha fatto Salvini non è per niente diverso da quanto hanno fatto e fanno i governi europei e australiano. E allora?

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mer, 20/06/2018 - 17:50

Dopo aver letto l'articolo una domanda sorge spontanea: ma perché viene dato maggior spazio alle fesserie (e questa lo è a tutti gli effetti) rispetto ad altro su cui riflettere?

Sabino GALLO

Mer, 20/06/2018 - 17:51

In nome della libertà , lui la nega ! Ma salva sempre la sua ! niente da aggiungere : è un grande "pensatore" !

Andrea_Berna

Mer, 20/06/2018 - 17:51

Beh, parla di cose che conosce bene, visto che sui giornali su cui scrive certe notizie vengono censurate di sana pianta (ad esempio, l'esito delle elezioni in slovenia). Quella parte politica che si ritiene "migliore" delle altre, auspica l'utilizzo di forme di repressione della liberta' di pensiero tipiche dei regimi autoritari. Del resto, sono eredi morali e spirituali dell'ideologia piu' disumana e mortifera della storia, quella comunista.

Chiara Mente

Mer, 20/06/2018 - 17:52

Caro Saviano, Salvini in materia di immigrazione dice cose con molto buon senso ed è anche moderato. Te, invece, appari completamente fuori testa e nessuno, se non un 15-20% di radical chic, potrebbe seguirti, elettoralmente parlando, su quanto vai dicendo. L'Africa tutta in Italia non ci entra e, non so se te ne sei accorto, tutti gli altri Stati UE hanno serrato le loro frontiere e si limitano solo a dare pacche sulle spalle all'Italia e pochi spicci per le operazioni in mare. Forse non ci vivi più in questo Paese, ma ti assicuro che in pochi anni è diventato un immenso campo di (finti) profughi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 20/06/2018 - 17:52

Saviano sai bene chi non devi criticare vero?? la paura fa 90.

steorru

Mer, 20/06/2018 - 17:53

Chi è Saviano? Anche se si atteggia a fare il Padre eterno non rappresenta che se stesso, non riesco a capire perchè gli sia stata assegnata una scorta. Se ci fosse qualcuno da censurare in Italia sarebbero lui e Vauro

igiulp

Mer, 20/06/2018 - 17:55

alby118 (17:06) - Altro che democratici DOCG. Questo è D.O.P. dove P sta per "PROTETTA". Dalla scorta e con i nostri soldi, ovviamente, per sopportarci pure le sue castronate.

Ritratto di adl

adl

Mer, 20/06/2018 - 17:56

"Non date notizia delle affermazioni gravi del ministro" .......mandate in onda solo i pipponi a base di SAVIAO MERAVIGLIAO !!!!!!

tosco1

Mer, 20/06/2018 - 17:56

Ha una visione democratica della societa' veramente emblematica. Squalificato a vita.

Giorgio5819

Mer, 20/06/2018 - 17:57

E se, invece, facessimo una petizione per impedire a questo parassita di vomitare scemenze ? Chi é questo emerito nessuno? Cosa ha fatto di importante nella sua triste esistenza ? Mandatelo alle elementari...

efferaia

Mer, 20/06/2018 - 17:59

Io eg. sig. saviano proporrei al sig. Ministro degli Interni la revoca della sua scorta ( che paghiamo noi).

DaniPedro

Mer, 20/06/2018 - 18:01

Mi chiedo per quale motivo date spazio ai deliri di questo coso qui....

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 20/06/2018 - 18:01

Non mi stupisce quello che dice Saviano perchè in Italia c'è libertà di pensiero e di parola. Mi stupisce la continua visibilità che i media gli dedicano per riportare le sue dichiarazioni sempre provocatorie nei confronti non solo su Salvini, ma su chiunque altro non la pensi come lui. Il bello è che nessuno se lo fila tranne chi cerca zizzania.

DaniPedro

Mer, 20/06/2018 - 18:03

...e come dice la saggezza popolare..."la bocca parla, quando il cxxo brucia"....

Happy1937

Mer, 20/06/2018 - 18:04

In cima alla lista delle perniciose sventure del nostro Paese sono a pari merito la Mafia e Saviano.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 20/06/2018 - 18:04

Chissà perchè ogni volta che vedo la faccia di Saviano, mi pare di guardare quella di un ergastolano!

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 20/06/2018 - 18:05

Caro Saviano milioni di italiani hanno democraticamente votato Salvini per fare quello che sta facendo.

delfinoocchiblu

Mer, 20/06/2018 - 18:06

È talmente finito che pur di attirare attenzione spara caxxate

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 20/06/2018 - 18:06

il ricco saviano che fà il benpensante - benestante ,non capisce che con questi appelli apre la strada proprio al fascismo,poichè i benpensanti NON BENESTANTI smetteranno presto a fare i benpensanti perchè non ne possono più della sinistra ideologica che non vede come stanno effettivamente le cose nella drammatica realtà italiana ed è un tutto dire passaparola tra la gente indipendentemente dai media perchè ha occhi per vedere e cervello positivo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 20/06/2018 - 18:06

Bravo saviano non rimane che un taglio per fare un dispretto alla moglie.Siete patetici!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 20/06/2018 - 18:09

Non c'è miglior modo per "sponsorizzare" Salvini: Ogni sua "uscita" è una balla...ma di fieno nella cascina di Salvini. "Continua così "savy-roby", batti sempre il marciapiede della Sinistra, non demordere". Salvini ringrazia.

sibermassai

Mer, 20/06/2018 - 18:09

Povero cocco proprio non gli entra in zucca che la sua luna di miele con gli italiani è finita da un pezzo e che di quel che dice non si interessa nessuno tranne i soliti pd che ancora pensano di poter dare lezioni di moralità agli altri.

Romolo48

Mer, 20/06/2018 - 18:11

Confesso che, ultimamente, con certi personaggi (Il tizio della foto, Vauro, Boldrini, Toscani ecc.) non riesco e bloccare il turpiloquio che mi monta come uno tzunami non appena li vedo in foto.

mzee3

Mer, 20/06/2018 - 18:11

Le censure non sono mai un buon segno...grave errore di Salviano! Detto questo peroooo!! Salvini sta rimestando il fondo melmoso e tutto il peggio del peggio sta affiorando in superficie. Prima c'era il problema dei comunisti(inesistenti)(vedi B.), adesso ci sono i migranti e gli zingari....ma le tasse non calano...in compenso ci sarà un condono fiscale a danno di chi le tasse le paga..Attendiamo con "ansia" il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza..Ma di questi provvedimenti no si hanno notizie! Esultate popolo...

Bodrus

Mer, 20/06/2018 - 18:14

a me di saviano piace , come si puo vedere chiaramente dalla foto , la sua espressione intelligente.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 20/06/2018 - 18:16

Ma chi è questo Saviano ? : che scuole ha ? : sa leggere , scrivere , fare di conto ? : p.e. sa fare le radici quadrate ? . Bè , certamente più importante di Onefirsttwo non è : perciò , Salvini lascia perdere quello che dice costui e tira dritto per la tua strada . Ma questo Saviano lo sa che chi fa per sé fa per tre ? . Yeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/06/2018 - 18:18

Il fatto che così tanti CANI ROSSI abbaino simultaneamente mi consola: se Salvini non fosse per loro un pericolo non abbaierebbero, e un pericolo per i komunisti è gioia per me. Prima o poi sparirete tutti.

vince50

Mer, 20/06/2018 - 18:20

Se mai fosse bisognerebbe censurare che è contro gli Italiani non chi ne è a favore.Anzi ancora meglio non censurare nessuno,tanto tranne i compagni di merende tutti gli altri hanno capito molto bene chi va ascoltato e chi ignorato.

Rottweiler

Mer, 20/06/2018 - 18:20

Censura selettiva per il pennivendolo amiko kammorrista

giusto1910

Mer, 20/06/2018 - 18:20

Saviano deve essere denunciato per diffamazione. Proporre di censurare la parola di un ministro é un atto fascista frutto di una cultura dittatoriale. I suoi "padrini/padroni" devono essere smascherati. Savino é una vergogna nazionale.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 20/06/2018 - 18:23

Che cosa sarebbe stato e tuttora sarebbe il mondo senza la presenza di grandi individui o addirittura geni vissuti in un passato più o meno lontano? Ovviamente lunghissimo sarebbe l’elenco di costoro che hanno pensato e agito in tutti i campi dell’attività umana. E’ evidente che, senza la venuta al mondo di questi geni o grandi individui, il mondo sarebbe stato spiritualmente più povero e senza fondate speranze in una umanità migliore. Al contrario che cosa sarebbe il mondo oggi senza la presenza di un Roberto Saviano? Obiettivamente sarebbe un mondo con un cxxxxxxe in meno.

gigetto50

Mer, 20/06/2018 - 18:23

....figuriamoci….non venderebbero piu' niente...ora almeno hanno qualcuno su cui buttarsi e scrivere articoli a fiumi...come a suo tempo con Berlusconi...prprio vero...la stupidita' di certa gente non finisce mai di stupire….

Gianni11

Mer, 20/06/2018 - 18:26

Quello e' solo nemico dell'Italia e del popolo italiano. Merita solo sputi, lui e tutti i sinistroidi che vorrebbero fare diventare i nostri figli dei diseradati a casa loro per favorire gli africani e altri. I komunisti sono degli snaturati, sovversivi anti-italiani, esseri brutti e malefici. Non meritano di essere considerati italiani, sono nemici della PATRIA....da sempre.

GiovannixGiornale

Mer, 20/06/2018 - 18:29

Che lo facciano davvero, sai che risate? Ringrazi Matteo, che ancora gli lascia la scorta. Chissà che pericolo nell'attico di New York, magari di cadere di sotto, ubriaco come è.

kowalsky

Mer, 20/06/2018 - 18:31

Si, e poi chi ascoltiamo? Ciarlatano che per un pugno di euro deve vivere sotto scorta! Avido ignorante, lo sapevi anche prima che scrivendo Gomorra avresti dovuto vivere così !! Non mi fai compassione e smetti di pontificare , caccola comunista.

routier

Mer, 20/06/2018 - 18:32

La seguente frase è attribuita a Voltaire: "Non la penso come te ma mi batterò fino alla fine per consentirti di esprimere le tue idee". Saviano, quanto sei lontano da una delle menti più illuminate dei tempi moderni!

jeanlage

Mer, 20/06/2018 - 18:33

Mettere insieme le parole Saviano e cultura è un ossimoro: Saviano sta alla cultura come Cicciolina sta alla verginità. Una preghiera al Direttore: oscuriamo Saviano. Ne va della nostra digestione. A proposito di strapparsi i capelli: nemmeno quelli vanno molto d'accordo con Saviano.

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 20/06/2018 - 18:34

Non sanno piu'dove sbattere la testa,se usano queste nullita'come megafoni.

cgf

Mer, 20/06/2018 - 18:36

chi decide 'quanto' gravi sono le parole del MINISTRO DELL'INTERNO? C'è sempre il metodo Trump, lo stesso adottato con la CNN, non penso convenga ai giornali.

oracolodidelfo

Mer, 20/06/2018 - 18:37

Saviano, non le pare che il suo "invito" sia altamente fascista?

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 20/06/2018 - 18:41

Che barba, non sa più cosa inventarsi per mantenersi sotto i riflettori. Quindin suggerirei a Il Giornale di non pubblicare più articoli su di lui

caren

Mer, 20/06/2018 - 18:42

Salvini può piacere, o non piacere, è normale. Come la sua politica può piacere oppure no, e le critiche vanno fatte sempre nel rispetto della persona. Ma quando sento questi esseri rivoltanti alla Saviano, Toscani, Vauro, Boldrini ecc., usurpatori di professione, mi ribolle il sangue e li metterei a tacere alla maniera della rivoluzione francese. Cordiali Saluti.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 20/06/2018 - 18:44

Andate piano con le parole (..."Ma Saviano, che per chiunque altro si strapperebbe i capelli pur di non togliergli la parola..."). Quali capelli potrebbe strapparsi? Ne ha persino meno del Cav

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mer, 20/06/2018 - 18:49

Il pover uomo non diamogli visibilità cosi finalmente Saviano sparirà

zadina

Mer, 20/06/2018 - 19:03

il dio in terra commendator Saviano vomita critiche in continuazione contro Salvini, se ha tutte quelle capacità per che non si è candidato come politicante nelle ultime elezioni?....per il partito che lui preferisce?...siccome è uno scrittore che io non ho mai letto e non lo farò mai, dovrebbe sapere benissimo che in democrazia chi ha più voti guida in paese come ritiene meglio per lo stato, si può condividere o non, ma a criticare ci dovrebbe essere un limite di buon senso, ma Saviano con le sue continue lagnanze si rende insopportabile a leggerlo e per essere sincero mi crea il vomito solo a vederlo in foto prima di leggere l'articolo, il pensiero di un semplice cittadino se è ancora possibile.

petra

Mer, 20/06/2018 - 19:09

Piu' lo attacca con isteria, piu' lo rende popolare e gradito.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 20/06/2018 - 19:15

Sta diventando tragicomico, di questo passo la prossima volta chiederà la camera a gas per Salvini. C'è un dato oggettivo da osservare però, è impressionante quanto il culturame di sinistra abbia invaso tutti i media italici, gestendoli come un monopolio privato e con l'appoggio assai opaco di certi finanzieri. Qui la gatta s'è mangiata il lardo, si è fatta due zamponi d'oro, e ha fatto pure i cuccioli.

Massimom

Mer, 20/06/2018 - 19:17

Lo scortato copiatore seriale dovrebbe essere censurato più per la sua faccia che per quello che dice, cioè, scusate, che vomita.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 20/06/2018 - 19:20

ANCHE I PIù CONVINTI VETEROCOMUNISTI CHE SI SCAGLIAVANO CONTRO BERLUSCONI INFAMANDOLO, SI SONO RESI CONTO CHE DENIGRARE L'AVVERSARIO NE ESALTA L'AZIONE POLITICA, MA EVIDENTEMENTE SAVIANO NON HA NEANCHE QUELLA SCARSA INTELLIGENZA POLITICA!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 20/06/2018 - 19:34

Ma Saviano non capisce che questa suo modo di fare battaglia contro Salvini é controproducente? Se Salvini facesse come lui, invitando a non comprare i libri di Saviano, la gente di sinistra correrebbe a comprali! Del resto proprio per questo io non li compro.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 20/06/2018 - 19:38

Aggiungo che proporre di "censurare" una persona, come chiede Saviano, mi puzza tanto di reato. La libertà di espressione è un diritto sancito nella Costituzione.

flip

Mer, 20/06/2018 - 19:44

nelle aule, da perfetto komunista, lava il cervgllo agli adolescenti.infar cendoli di falsità propagandistica KOMUINISTA ed alterando il significato di Patria. DE-LIN-QUEN-TE!

Drprocton

Mer, 20/06/2018 - 19:46

La sua spocchia supera di molto quella di certi personaggi che lui ha raccontato nel suo libro e per il quale ha ottenuto una scorta. I suoi interventi intellettuali superano di molto quelli del padre eterno. Prima o poi dovremo rassegnarci a venerarlo..

tosco1

Mer, 20/06/2018 - 19:53

Ha sempre espressioni da grande democratico. Chissa' che cavolate avra' scritte nei suoi libri.

venco

Mer, 20/06/2018 - 19:54

Bravo saziano, cosi i giornali non vendono più.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 20/06/2018 - 20:00

Questo personaggio è il classico esempio di incidente di percorso nella storia dell’evoluzione della specie umana. E fa sorgere seri dubbi sul valore della democrazia, della libertà di pensiero e sull’uguaglianza degli esseri umani.

stefi84

Mer, 20/06/2018 - 20:01

Censurare sarebbe democrazia, non mi sembra ...

Italiano_medio

Mer, 20/06/2018 - 20:15

Russia 2018 - Tante ragazze Iraniane, Egiziane ed Arabe senza velo. Saviano, Boldrini e Sinistrati siete voi che dovete solo vergognarvi con le vostre strampallate e assurde idee. Ridicoli. E poi volevano pure togliere il Natale.

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/06/2018 - 20:16

DILEMMA: SE NON PARLA DI SALVINI SAVIANO CHE FA? RESTA PER STRADA?

mareblu

Mer, 20/06/2018 - 20:38

GLI ITALIANIIIIIII . HANNO DETTO PER TE I IL PARTITO CHE TI MANTIENE PER FARTI VENDERE FROTTOLE " VA FFA'NNBICCHIERE. FORZA!!!! SALVINI E GUARDA DA CHI ERA MANTENUTO IL PD. QUANTI PARASSITI E ZECCHE LO CIRCONDAVANO . FINITA LA TRIPPA ? EHEEEEE.

stopbuonismopeloso

Mer, 20/06/2018 - 20:38

dai saviano ...ti stai facendo pubblicità per un prossimo libro copiato?

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 20/06/2018 - 22:43

Se c'è uno che va censurato è Saviano. Sono anni che ciarla (e guadagna palate di soldi pubblici) sui canali RAI e non solo, non mi è mai stato simpatico, ma adesso ha proprio stancato, spero abbia il buon gusto di farsi da parte, dovrebbe aver capito che tanta gente non lo sopporta più.

Ritratto di Laura51

Laura51

Mer, 20/06/2018 - 22:45

Ma per questo individuo sarà sufficiente un TSO? Mmmm... forse no.

Norberth

Mer, 20/06/2018 - 23:53

Io penso sia difficile immaginare un personaggio mainstream più, patetico e odioso di Saviano. Come ha ben descritto Fusaro alla Zanzara, "Saviano dal suo sontuoso attico a New York con noia patrizia ha pontificato sull'esigenza di accogliere nuovi migranti". Il che però ... non è esattamente il desiderio degli Italiani. Se esiste dunque un personaggio da censurare, questi casomai è proprio Saviano perchè ha ormai stufato anche i Santi.

gavello

Gio, 21/06/2018 - 00:45

... poareto

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/06/2018 - 01:31

Razzismo allo stato puro. beceri komunisti.

il sorpasso

Gio, 21/06/2018 - 07:00

Bisogna censurare lui e non Salvini.

portuense

Gio, 21/06/2018 - 07:08

ma perchè non chiedi la cittadinanza africana e togli il disturbo.......

Duka

Gio, 21/06/2018 - 07:21

Saviano CHI ! Davvero è incomprensibile che in questo paese ci siano persone tanto arroganti, cafona, e presuntuose da arrogarsi il diritto di DETTAR LEGGE- Il soggetto in questione vale meno di niente in tutte le materie dello scibile eppure in cafonaggine e presunzione è il primo della classe.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 21/06/2018 - 08:18

saviano riesce ancora a farsi capire come d'altra parte ci riescono gran parte dei primati : insiste nel mostrarci un dito della sua zampa per ricordarci di avere cinque dita e non si rende conto che non è necessario sbraitare come fa di solito lui dato che abbiamo imparato, nei millenni, acapire i suoi atteggiamenti e le sue primordiali necessità anche perche disponiamo di interpreti eccezionali: la sinistra italiana in particolare non cessa di stupirci per le sue innate capacità al riguardo!

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Gio, 21/06/2018 - 08:21

SAVIANO PERCHE' NON CERCHI DI FARTI DIMENTICARE E TI GODI LA FAMA E IL BENESSERE CHE TI SEI GUADAGNATO ALLE SPALLE DI UNA CITTA' FIN TROPPO MARTORIZZATA, DA TE ,E DA ALTRI TUOI SIMILI

timoty martin

Gio, 21/06/2018 - 08:21

Saviano non ha meglio da fare? che criticare Salvini? e lui che fa per aiutare gli Italiani?

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 21/06/2018 - 08:25

dobbiamo solo augurarci che Salvini non rinunci a un solo dei suoi propositi: ogni volta che trogloditi come il Saviano parlano, Salvini guadagna un punto percentutale: quindi dobbiamo ringraziarli perche loro sono il vero punto saliente di quella propaganda elettorale di cui anche la lega ha bisogno per raggiungere da sola la maggioranza di cui ha bisogno per governare questa italia in cui ancora oggi vivono primati come saviamo, monti e tanti altri personaggi che meriterebbero solo di vivere nelle montagne del Congo RDC

routier

Gio, 21/06/2018 - 08:28

Quando gli atteggiamenti contro l'avversario politico diventano isterici, allora si è raggiunta l'acme dell' incapacità dialettica. (e per uno scrittore è tutto dire)

brob67

Gio, 21/06/2018 - 08:40

Saviano è solo un novello Untermayer. Parlano degli "altri" attaccandoli con preconcetti costruiti ad arte e sostenuti dalla solita stampa compiacente tutta ben schierata. Chi semina l'odio sono solo loro.

ectario

Gio, 21/06/2018 - 08:46

ma, allora, facciamo parlare sto "aria alla bocca"? Per avere fatto un libro? per avere fatto un film dal suo libro? basta poco alla feccia rossa per incensare un inutile

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 21/06/2018 - 09:12

Saviano, sei un povero bacucco, togliere visibilità a Matteo? ma se in qualsiasi posto vada è accerchiato da un nugolo di giornalisti...senza contare i talk show televisivi, quando lui è presente l'audience s'impenna. Saviano sveglia, Matteo è il ragazzo più in vista d'Italia.

rise

Gio, 21/06/2018 - 09:31

Il guru dell' informazione che auspica un veto giornalistico che puzza tanto di "censura" alla libertà di informazione, o comunque giudizio a priori e di casta sulla divulgazione. dell' informazione. La "DISINFORMAZIA" sovietica e il “dispositivo Munzenberg” funzionano ancora benissimo. Bravo Saviano, proprio dei "buoni propositi". Un applauso : clap. clap...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/06/2018 - 09:32

Come no. A questo democratico va data la gestione del minculpop..

roscor

Gio, 21/06/2018 - 09:40

Non sapevo che questo "tipo" avesse la potenza di ordinare a tutti i media di censurare Salvini .... poi la " censura " non era usata dai governi fascista?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 21/06/2018 - 09:47

saviano..suvvia. se la camorra d'un lampo non esistesse.. se la mafia e il malaffare cessassero d'esistere in questo Paese.. dovresti trovarti un altro Lavoro.- è facile vivere di parole descrivendo i mali dell'Italia sfruttando per campare le sfortune altrui.- saviano di che ha paura..? dell'efficienza di Salvini..?

Seawolf1

Gio, 21/06/2018 - 09:48

Saviano chi?

Renee59

Gio, 21/06/2018 - 09:57

Cosa non si fa per mettersi in evidenza.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 21/06/2018 - 10:27

Chi si ritrova spiazzato in tutto e non dispone neppure di un cervello, magari anche taroccato, esprime solo la sua ignoranza e in questo caso, anche la sua avversione per la democrazia per il suo inutile esistere a spese della comunità.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Gio, 21/06/2018 - 10:47

Via la scorta a questo redditiere privilegiato.

novi

Gio, 21/06/2018 - 11:19

finalmente l,italia si desta mentre il sig. saviano, chiama la censura su salvini che ha avuto la forza di mettere sul piatto del governo i problemi di questa nazione e provare a risolverli:Non sò se posso esprimere un mio parere personale su saviano che è il seguente: Sig. Saviano aiuta salvini che vuole il bene dell,italia perchè questa nazione ha dormito troppo con il buonismo ed ha tenuto sotto il tappeto i problemi di ogni giorno di tutti noi cittadini.