Mare Nostrum, un anno di fallimenti: ci è costata 110 milioni

Un anno fa il via all'operazione ha raddoppiato gli sbarchi: 150mila ingressi alla modica cifra di 9,2 milioni al mese

Mare Nostrum compie un anno, ma si tratta di una ricorrenza amara: in dodici mesi l'operazione lanciata dal governo Letta il 18 ottobre del 2013 ha catturato 330 trafficanti di esseri umani, ma ha anche recuperato più di 150.000 clandestini dal mare, alla modica cifra di 9,2 milioni di euro al mese. Anche la notte scorsa 48 immigrati sono state recuperati da un barcone affondato al largo di Marettimo, nelle isole Egadi.

Nel 2014 ci sono stati sinora 207mila ingressi illegali di stranieri nell'Unione Europea: più del doppio di quanti ne erano arrivati in tutto il 2013, quando ne entrarono "appena" 103mila. Una cifra superiore anche al "picco" del 2011, quando ne arrivarono ben 141mila. In Italia ne sono arrivati 143mila.

Altissimi, anche se dibattuti, i numeri sui morti: mentre il Viminale parla di tremila vittime tra morti e dispersi, l'Unhcr si spinge a ipotizzare un totale di "quasi quattromila persone".

Numeri che delineano quindi un sostanziale fallimento, come sottolinea anche il vicepresidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani: "Il bilancio di Mare Nostrum è purtroppo negativo - spiega oggi Tajani in un'intervista al quotidiano romano Il Tempo - È vero che sono state salvate molte vite ma è anche vero che Mare Nostrum ha spinto molti mercanti di carne umana a incentivare la propria attività, convinti che le carrette della morte sarebbero state portate al sicuro dagli italiani."

L'operazione varata un anno fa nel tentativo di far fronte all'escalation degli sbarchi, culminata nelle tragedie di Lampedusa del 3 e 11 ottobre, quando centinaia di persone morirono nel giro di pochi giorni davanti alle coste dell'isola siciliana, chiuderà però a fine mese.

Dal 1 novembre entrerà in funzione Triton, un'operazione di controllo delle frontiere europee che vedrà la partecipazione di venti Paesi dell'Unione. Triton, infatti, non sostituirà Mare Nostrum come attività di controllo dei confini italiani: come spiega il direttore di Frontex Gil Arias Fernandez, "Agenzia e Ue non possono sostituire gli Stati nella responsabilità di controllare le loro frontiere: Mare Nostrum non convivrà con Triton."

Contro Mare Nostrum oggi sono state organizzate due manifestazioni: la Lega Nord scende in piazza alle 18 a Milano per protestare contro quella che bollano come "invasione" di clandestini, mentre a Reggio Calabria Fratelli d'Italia ha organizzato "Basta immigrati, prima gli italiani", iniziativa contro le politiche sull'immigrazione della Ue e del governo Renzi.

Commenti
Ritratto di Markos

Markos

Sab, 18/10/2014 - 12:55

Caro Renzie devi invitare il tuo elettorato con stipendio fisso maggiorato di 80 euro ad essere accoglienti e solidali con africani e zingari , coerenza compagni , coerenza, compagni elettori basta portarsi a casa a testa una decine di queste preziose risorse affamate e arrapate , condividete tutto con loro compagni .. letto e tavola . Per il mangiare non hanno grandi pretese , non gradiscono carne di maiale, pasta e sughi , carni non macellate con rito islamico, niente crocefissi per casa . Riguardo il sesso gradiscono il genere bambine o bambini biondi con gli occhi azzurri sui 10-15 anni , ma in alternativa una tantum vanno bene anche le compagne tardone rattrappite o i culetti dei maritini ormai sul viale della pax anteriore . Compagni che aspettate ? Le risorse vi aspettano.... forza dateci una lezione di sinistra accoglienza ...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 18/10/2014 - 12:55

Vorrei ringraziare B e fi per i sostegni ai governi monti letta e Renzi. Grazie, di cuore......e mi raccomando, nuova alleanza con Half-ano........

pastello

Sab, 18/10/2014 - 12:56

E i costi indiretti?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/10/2014 - 12:57

i PSICOSINISTRONZI non lo sanno perchè i loro PORNOGIORNALI non scrivono la verità, ma lo diciamo noi: la sinistra ha cancellato il reato di clandestinità, per cui gli sbarchi sono raddoppiati, e i costi anche. dettaglio non trascurabile, questi costi sono a carico dei contribuenti! che vogliamo fare? meglio loro o noi? :-) se è meglio noi, allora finiamola con le cazzate come l'abolizione del reato di clandestinità!!!!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 18/10/2014 - 12:58

Sono sul treno per Milano. Un piccolo fatto, tra tante parole. Sekhmet.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/10/2014 - 12:58

al popolo costa non a chi è al geverno.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/10/2014 - 12:59

arriverà anche la ebola aspettatevela.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 18/10/2014 - 13:01

Domanda: ma l'Italia può permettersi di mantenere quel miliardo di nullafacenti,che verranno nel nostro paese??.Vero che saranno tutti voti a sinistra per i primi tempi,ma non è detto che poi avranno la maggioranza visto l'alto tasso di prolificità,ma forse ai kompagni di questi anni non interessa assolutamente basta conservarsi la poltrona.Per il momento sono impegnati con i gay,ma almeno qui non ci sono problemi di natalità.

ronin59

Sab, 18/10/2014 - 13:09

Noi di DESTRA lo sappiamo. Forza Italia alleata col pupazzo di Firenze cosa ha fatto per bloccare sbarchi e mettere fine a mare nostrum? Votare per l'abolizione del reato di immigrazione clandestina?

Ritratto di giangol

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 9x21

9x21

Sab, 18/10/2014 - 13:14

Complimenti al governo Renzi. Tanto questi soldi li paghiamo noi con le nostre tasse!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 18/10/2014 - 13:15

Mare Nostrum, un anno di fallimenti: ci è costata 110 milioni ..... ..... ..... tutti soldoni che questo governo di delinquenti ha rubato dalle tasche degli italiani, senza contare la delinquenza, le malattie e tutti quelli che dovremo mantenere!!!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 18/10/2014 - 13:15

...l'operazione "Mare Nostrum", a mio modestissimo avviso, è stato un fallimento completo sotto tutti i punti di vista, sociale, economico, di sicurezza, sanitario e umanitario. Se è vero che tante persone sono state salvate dal mare, come è giusto che fosse, è pur vero che troppe, tantissime, non ce l'hanno fatta. Tante di queste morti devono necessariamente essere "attribuite" ai fautori di tale operazione che, senza dubbio ha incentivato l'attività degli scafisti e degli immigrati ad imbarcarsi, con gli aumenti di naufragi e quindi di morti.

GMfederal

Sab, 18/10/2014 - 13:21

l'unica consolazione è che ogni tanto le burrasche ci regalano un sorriso...

FRANCO1

Sab, 18/10/2014 - 13:25

Ma non sarebbe stato più opportuno e forse anche per il futuro andare nei porti libici e attrezzare strutture di accoglimento civile e mantenerli sul posto, con scuole - lavori nelle città libiche - agricoltura - aprire attività di ristorazione e turistiche ecc., in modo che si possano creare un futuro in Libia e poi, appena finite le loro guerre sante e primavere arabe, potrebbero tornare nelle loro terre. Mi parrebbe molto meno costoso e per nulla rischioso sorvegliati da forze di polizia europee, e in quanto ai costi ci si può rifare con il loro petrolio e gas...tanto i libici sanno solo ammazzarsi tra di loro e basterebbe una ...pettinata...per farli rinsavire.

Ritratto di ...italia5stelle...

...italia5stelle...

Sab, 18/10/2014 - 13:27

l'itaglia è ormai una NEUROINSIGNIFICANTE colonia, grazie pd2

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 18/10/2014 - 13:33

SOLDI CHE DOVREBBERO ESSERE RIMBORSATI FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO DAI "DUE BROCCOLI ALFANO E L'AFRICANA."

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 18/10/2014 - 13:33

SOLDI CHE DOVREBBERO ESSERE RIMBORSATI FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO DAI "DUE BROCCOLI ALFANO E L'AFRICANA."

Ritratto di matteo844

matteo844

Sab, 18/10/2014 - 13:36

Fino a che c'e' la Chiesa di mezzo ci riempiranno di migranti e di barconi. Nella cattolicissima Spagna sparano sui gommoni che partono dal Marocco,qui si buttano in mare per raccoglierli. Perche sapete che fanno (leggevo ieri) gli scafisiti li lasciano a poche miglia dalla costa,dicendogli tanto vi vengono a prendere,poi in base al mandato Mare Nostrum arrivano sti broccoli degli italiani e li raccolgono portandoli in Italia. Ora con l'ebola hanno sospeso mare Nostrum perche Dio ne guardi ad Alfano lo mandano a spala' carbone nelle miniere del Sulcis in Sardegna...altro che Mare Nostrum e quindi si so parati il di dietro. Mi associo a Salvini ragazzo di grande levatura intellettuale e morale, ma io proporrei proprio i respingimenti cosa che le associazioni umanitarie hanno gia messo in guardia di non fare. A mare anche loro dovrebbero essere buttati Amnesty e compagnia bella e pioggia di missili sui barconi che sconfinano le acque territoriali.Pensate agli italiani no a buttare i soldi con Mare Nostrum.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/10/2014 - 13:42

moshe non farmi incazzare alla mattina, avete voluto, votato voi questo governo? E allora di cosa vi lamentate?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/10/2014 - 13:43

i commenti dei PSICOSINISTRONZI sono patetici! come sempre, oltre che ridicoli e cretini :-)

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 18/10/2014 - 13:47

Italia, una nazione in balia di qualsiasi alzi la voce. In questo caso l'assalto dei clandestini africani che hanno violentato l'integrità nazionale sottomettendo l'Italia e i cialtroni che l'amministrano al loro volere !!!!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Sab, 18/10/2014 - 13:50

e vabbe', vorra' dire che pagheremo, tanto l'inerzia della gente dimostra che di soldi ce ne sono ancora tanti e che quindi POSSIAMO PAGARE. VIVA L'ITALIA !

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 18/10/2014 - 14:03

Sono stati salvati 150.000 persone per una spesa di appena 110 milioni di euro. Secondo Lei è un fallimento che si usi 733 € per salvare una vita! Insomma meno di 2 € per ogni abitante in questo paese.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/10/2014 - 14:34

Idris cesso extracomunitario vai a cagare te e tutti loro.

tersicore

Sab, 18/10/2014 - 14:43

I sinistrati, grandi sfruttatori dell'imbecillita' umana, nonche' promotori della medesima,assieme ai cattocomunisti tutti che odiano gli italiani, stanno distruggendo il nostro paese favorendo assurdamente lo sbarco dei futuri sfruttatori, criminali e l'invasione degli zingari. Quando penso che la Sboldr....ha detto "Qui c'e' posto per tutti"!!!!!!!!!! A proposito di zingari me ne hanno raccontata una buona: "Sai perche' non ti conviene investire uno zingaro in bicicletta?" " No..." "Perche' la bicicletta potrebbe essere la tua!"

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 18/10/2014 - 14:45

Questi sono i costi diretti di prima accoglienza!!...E tutto il resto(mantenimento,assistenza sanitaria,ordine pubblico,degrado,etc.etc.)??...Ve lo siete dimenticato??Del resto la maggioranza degli italiani ha votato partiti che "fiancheggiano" o "agevolano" questo andazzo,per cui,chi come me non è d'accordo,subisce "democraticamente"...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 18/10/2014 - 14:49

@Idiris:se rimanevano al loro paese,non ci sarebbe stato bisogno di "salvarli",e di mantenerli a vita.Darsi una mossa al loro paese,come hanno fatto i ns antenati,no??!!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 18/10/2014 - 14:51

Idiris...razzista...paragoni la vita umana ai soldi...vergognati..piuttosto associa una parabola alla funzione matemetica..ignorante!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 18/10/2014 - 14:52

franco-a-trier_DE si chiama Idirs e non Idris che è un'altra cosa!

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 18/10/2014 - 14:56

Affondare i barconi con le cannonate e reintrodurre gli squali nel mar mediterraneo

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 18/10/2014 - 14:57

franco-a-trier_DE Uno come te che si vergogna di essere italiano è si crede crucco. Fossi in te salterei da un ponte.

Cobra71

Sab, 18/10/2014 - 15:26

Idiris, sei il perfetto riflesso dello schifoso comunista! Per voi è più importante la facciata da falso buonista ipocrita, senza pensare che in Italia ci sono già milioni di persone (italiani!!!) ridotte alla fame grazie a questo schifo di Europa! Pensare che un extracomunitario, nel mio paese, ha più diritti di me, prende una pensione sociale senza aver fatto un cazzo, ha diritti sanitari che invece noi dobbiamo pagare, e qui mi fermo sennò mi incazzo troppo... Ebbene, tutto questo mi fa essere un razzista orgoglioso! Quindi magari da un ponte saltaci tu che è meglio!

Ritratto di LITTORIANO

LITTORIANO

Sab, 18/10/2014 - 15:35

Idiris è proprio l'operazione "Mare Nostrum" che istiga sempre di più la gente ad imbarcarsi, sfidare su delle vecchie zattere il mare e mettersi nelle mani delle organizzazioni criminali. L'anno scorso senza Mare Nostrum gli sbarchi furono "appena" 35.000, quest'anno con quella folle operazione hanno superato i 150.000. Non solo gli sbarchi, anche i morti sono quintuplicati nell'ultimo anno. Gli scafisti arrestati sono dei pesci piccoli che sanno che presto usciranno, i pezzi grossi di questo traffico la fanno franca: che cosa faranno con tutti quei miliardi incassati? Finanzieranno il terrorismo islamico? Con quei 2 euro per abitante si potrebbero aiutare le famiglie italiane in difficoltà. Se questa gente dice di essere povera come fa ad avere tutti quei soldi per pagarsi queste traversate? E' per loro un investimento sicuro. Perché vanno proprio in Libia se c'è la guerriglia? Tanto ci sono quei fessi degli italiani che ci verranno a prendere. Per i richiedenti asilo ci sono altri modi per essere accolti e ospitati. Bisogna ficcarsi in testa che non siamo terra di conquista.

antonio54

Sab, 18/10/2014 - 15:35

110 milioni! qual è il problema. Tanto siamo ricchi...

mbotawy'

Sab, 18/10/2014 - 15:39

Voi social-comunisti siete responsabili verso il popolo italiano di questa illegale e non volouta invasioni di clandestini.Le dannose conseguenze sono all'ordine del giorno.Questi popoli non possono amalgamarsi a quelli europei,costumi e igene,religioni, sono di altra epoca di altra cultura.

pastello

Sab, 18/10/2014 - 15:47

X idiris = Quanti ne hai ospitati tu ?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 18/10/2014 - 15:53

I numeri sui morti di quest'anno infausto per il nostro ormai "ex bel paese" vanno inviati a Papa Francesco.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 18/10/2014 - 15:57

@Cobra 71:un pò duro,ma ha reso l'idea,al "buonista ipocrita" @Idiris,al quale chiedo se ha visto il film "L'albero degli zoccoli",dove si vedeva la vita dei nostri antenati,che si sono aiutati con le loro mani,senza ONLUS del cavolo,Vaticano,ONU,medici senza frontiere,iniziative umanitarie varie,....DA SOLI!!!Come hanno fatto TUTTI i Paesi Asiatici DA SOLI,negli ultimi 35-40 anni!!!Mr Idiris,ha mai acquistato,scarpe,abbigliamento,oggettistica varia,"MADE in Ghana,Zambia,Kenia,Libia,Camerun,Burchina Faso,Somalia,Eritrea,Tanzania,Angola,Sudan,etc.etc..."...Perchè??Colpa nostra???????

MEFEL68

Sab, 18/10/2014 - 16:01

ççç Idiris -ti sei mai chiesto quante cose avrebbero potuto fare nella loro patria con i soldi spesi per farsi la guerra l'un l'altro?? Se anzichè spendere miliardi di dollari (le guerre costano)per comprarsi bombe, bazooka, mitragliatori e tutto l'arsenale, avessero provveduto a fare le opere necessarie e, perchè no, a comprarsi frigoriferi per conservare il loro cibo, a quest'ora, forse, starebbero anche meglio di noi. Altro che 110 mln di euro.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 18/10/2014 - 16:11

Se pensate che sia così facile "schiodare" mare Nostrum vuol dire che non ascoltate radio e TV. Dove è già cominciata la lamentazione funebre per le future potenziali vittime di una sua revoca. Business is business...e tutti i mezzi sono ammessi per continuare a succhiare denaro agli Italiani.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 18/10/2014 - 16:43

@Memphis35:certo non mi illudo!Con il 90% degli italiani che ha votato,partiti che sostengono e/o "fiancheggiano" questo andazzo,il VATICANO,le varie ONLUS,le COOP,i PATRONATI,i SINDACATI,etc.etc.,di certo le cose non cambieranno...Per lo meno mi sfogo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 18/10/2014 - 16:49

Come ho gia piu volte scritto su questo argomento HO GIA DATO, ma dato che ne uccide piu L'IDEOLOGIA che la spada vale la pena di riscrivere. I COSTI, magari fossero quelli citati!!! Quelli sono la punta dell'ICEBERG ovvero i puri costi del carburante delle navi e delle diarie di missione dei marinai, oltre che il loro normale stipendio, poi c'è da STIMARE ed aggiungere tutti i costi MEDICALI e le MEDICINE, poi c'è da aggiungere tutti i costi dei trasporti interni per SMISTARLI nelle varie Regioni, poi c'è da aggiungere il VITTO e l'ALLOGGIO nei RESORT che non amano perchè solo a 3 STELLE inoltre è di qualche settimana fa la circolare del ministero dell'ANGELINO che dice ai prefetti di dire ai sindaci di reperire alloggi VUOTI che verranno RIEMPITI con questa gente e il comune si farà carico di pagarne al proprietario il canone di affitto!!!!Poi ci sono le ONLUS che si BECCANO una FETTA di GUADAGNO per LAVARLI e DISINFETTARLI, poi c'è il SAPONE,poi c'è la "PAGHETTA" per non farli delinquere (diranno i SOLONI dell'accoglienza) poi le sigarette (non avendo niente da fare tutto il giorno almeno FUMANO POVERINI)per le tessere telefoniche ci pensa il Vaticano UNA TANTUM O SEMPRE???? Insomma quei costi che compaiono nell'articolo sono proprio come la PUNTA dell'ICEBERG la parte SOMMERSA corrisponde quindi a 8 volte quella emersa!!!! ITALIANI PAGATEEEEEE!!!!! Saludos dal Leghista Monzese. PS È qualche giorno che non leggiamo il PROF. AVRA MICA PRESO L'EBOLA!!!HAHAHA.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 18/10/2014 - 16:50

Per Idiris: Egregio, lei ha tutta la mia comprensione, abita e vive in una stupida nazione che è complice dell'invasione in atto e se ne frega degli stupidi italioti. Ieri in un ex convento messo a disposizione ai "diversamente bianchi" arrivati e in arrivo ho notato un gruppo di loro seduto beatamente al bar all'aperto che ridevano e starnazzavano davanti ad un bicchiere, altri se ne andavano a passeggio chi a piedi e chi in bici...si, in bici perchè gli italioti le hanno messe a loro disposizione per recarsi al centro che dista esattamente 700 metri. Ho visto altre amenità che non descrivo per non annoiare. La cosa che mi rattrista di più è di aver notato dopo le ore 20 tre persone anziane italiote che rovistavano nei cassonetti di un grosso supermarket alla ricerca di frutta e verdura mangiabile. Egregio idiris io preferirei che la cifra da lei citata per accogliere centinaia di migliaia di fancazzisti venisse spesa per loro anche se purtruppo hanno avuto la sfortuna di nascere italioti. Buona serata a lei e viva felice...lei è un uomo fortunato.

scipione

Sab, 18/10/2014 - 16:53

Idiris,possibile che non capisci che non vi vogliamo tra i c...i?D'altra parte in Italia si dice che l'ospite dopo tre giorni PUZZA ( ma tu puzzi da subito,e dunque levati dai co....ni).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/10/2014 - 17:07

i PSICOSINISTRONZI non si smentiscono mai con le loro stupidità, come lo ha dimostrato molto bene il cretino IDIRIS...

Anonimo (non verificato)

onil

Sab, 18/10/2014 - 17:26

Quelli che sono a favore dell'accoglienza ci dicano secondo loro quanta gente può venire in Italia

onil

Sab, 18/10/2014 - 17:30

Quelli che sono a favore dell'accoglienza ci dicano secondo loro quante nuove persone immigrate possono venire in Italia: si può scegliere tra le seguenti tre risposte 1) migliaia 2) milioni 3) miliardi; forza, votare!!!!!

angelomaria

Sab, 18/10/2014 - 18:45

E SENZA PARLARE CHI SGUSCIAO DALLA RETE FORSE MALATI FORSE TERRORISTI CHISSA COSA ARRIVA IN MEZZO A QUESTI BARCONI EMERGENZA MEDICA CHIUDETE I BORDI!!!SAREBBE COSI FACILE SE NO FOSSE PER CHI HA DECISO DI OFFRIE AGL'SRSMCIONI IL DIRITO DI ABUSI E SOPRUSI MA NON SUGL'IMMMIGRATI MA SUI NOSTRI CITTADINI PER I SOLITI 20 DINARI DI GIUDA ESCARIOTA!!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/10/2014 - 18:58

idiris io non mi vergogno a essere italiano mi vergogno dei politici italiani che hanno ospitato dei primitivi come te e devono mantenervi io pagherei per buttarvi a mare invece.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 18/10/2014 - 19:58

Sig Idiris, visto che lei divide la spesa per ogni "salvato" pensi che se fossero stati il doppio, avremmo speso la metà procapite. È quasi un peccato che non ne siano arrivati di più. Sekhmet.

tersicore

Dom, 19/10/2014 - 13:55

Su Idiris un solo commento: Siamo tutti discesi dalle scimmie, ma tu sei disceso (o discesa) senza paracadute! Perche' ospitate tale feccia in questa rubrica? Di solito, sono i deficienti a sputare nel piatto dove mangiano, per giunta a sbafo e a nostre spese!E' deleterio dare voce ai decerebrati e comunisti, fuorilegge nei paesi civilizzati....Comunque, non tutto il male vien per nuocere: l'ebola, almeno, ha il pregio di avere bloccato, speriamo per sempre, mare Mostrum, che terra' per un po' lontano certi minidotati mentali cui date voce!