Migranti, la rivincita di Salvini: la Lega trionfa nelle terre dell'accoglienza

Per mesi Riace ha attaccato Salvini difendendo il modello Riace finito sotto inchiesta. Alle europee gli abitanti hanno però votato in massa la Lega

Mimmo Lucano

Per la sinistra, i buonisti delle Ong e la frangia terzomondista della Chiesa Riace è un "modello" planetario delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati. Per Matteo Salvini è l'esempio di come i progressisti abbiano creato, intorno all'immigrazione clandestina, un vero e proprio business che va contro le leggi dello Stato. Una convinzione, quella del vice premier leghista, che è stata corroborata dall'inchiesta "Xenia" che l'anno scorso aveva scoperchiato il sistema messo in piedi da Mimmo Lucano per far entrare gli stranieri illegalmente nel nostro Paese. Per mesi i vari Roberto Saviano, Laura Boldrini e compagnia cantante hanno sempre difeso il sindaco ultrà dell'accoglienza, ma ieri gli elettori di Riace e di Lampedusa hanno mandato agli ultrà dell'accoglienza un segnale netto votando in massa per la Lega.

Ieri, a Riace, non si votava soltanto per eleggere i deputati da mandare all'Europarlamento di Strasburgo. Il Comune è andato alle urne anche per rinnovare il primo cittadino. Dopo tre legislature, segnate da violenti scontri per sostenere a tutti i costi l'accoglienza degli immigrati e soprattutto da pesanti inchieste che hanno portato almeno una trentina di persone agli arresti, Lucano non si è potuto ripresentare alla guida del Comune. Ha comunque corso come candidato consigliere nella lista "Il Cielo Sopra Riace", che ha come candidato sindaco Maria Spanò, suo ex assessore. Una sfida dai contorni inediti, quella di Lucano, ancora sottoposto al divieto di dimora a Riace dopo il suo coinvolgimento nelle indagini della procura di Locri sulle irregolarità nella gestione dei progetti per l'accoglienza. Nei giorni scorsi la sinistra ha organizzato marce per sostenerlo, la Sapienza lo ha invitato a parlare davanti agli studenti e il Tar ha addirittura ripristinato il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) facendo così tornare a scorrere nelle casse del municipio i finanziamenti pubblici destinati all'accoglienza.

Lucano, che è stato rinviato a giudizio proprio nelle scorse settimane, si è dovuto recare davanti ad un funzionario dell'ufficio elettorale del Comune di Stignano, centro che dista pochi chilometri da Riace, per formalizzare gli adempimenti burocratici legati alla sua candidatura a consigliere comunale. "Riace ha potuto trasmettere al mondo un messaggio di umanità che resterà per sempre. Questo è quello che ci rende orgogliosi", ha detto l'ex sindaco nei giorni scorsi quando dopo otto mesi era rientrato in paese. "Sono qui - ha continuato - anche per chiedere scusa degli errori che ho potuto fare, perché operando si può sbagliare". In realtà, Lucano non ha mai fatto mea culpa per aver violato un'infinità di leggi per far arrivare in Italia gli immigrati che non aveva le carte in regola restare.

Per Lucano è stata una doppia scoppola. Alle comunali i riacesi hanno bocciato la Spanò (qui i risultati) e premiato Antonio Trifoli, un simpatizzante della Lega nella cui lista c'era anche il dirigente cittadino dei salviniani, Claudio Falchi. D'altra parte, qualche giorno fa, parlando proprio delle "disavventure" giudiziarie di Lucano, Salvini aveva fatto notare ai cronisti che quando va in Calabria la gente gli chiede "più lavoro, non più immigrati". E anche per le europee dal piccolo paese della Locride il messaggio è arrivato chiaro: la Lega ha, infatti, incassato il 30,75% (qui i risultati). Una percentuale impressionante che, però, impallidisce se confrontata con quanto il partito del ministro dell'Interno ha incassato a Lampedusa. Nell isola "frontiera d'Europa", evocativo simbolo degli sbarchi, il Carroccio ha, infatti, incassato quasi il 46% delle preferenze doppiando il Pd che si è fermato al 21%. Dei 1.361 consensi espressi, ben 410 sono andati al vice premier leghista. "È il segno che la richiesta di un'immigrazione limitata e controllata non è solo un capriccio di Salvini - ha rivendicato il capitano - ma la chiedono gli italiani ed è una delle prime battaglie che andremo a vincere nella nuova Europa". Con buona pace di Lucano che per mesi è andato in giro a dire che era il male assoluto.

Commenti

DRAGONI

Lun, 27/05/2019 - 10:20

E' il vero volto dei cattocomunisti e delle coop/caritas. Gli italiani li hanno smascherati!!I magistrati rossi dovranno prendere , anche se per ultimi, della kaftiana situazione dei clandestini che la BOLDRINI ha definito come risorse.....evidentemente per se stessa ed i suoi compagni.

perseveranza

Lun, 27/05/2019 - 10:26

C'è anche un altro grande sconfitto : la Cei e l'ingerenza vaticana a gamba tesa su politica immigrazione. Adesso basta. Gli italiani stanno chiaramente con Salvini PORTI CHIUSI.

venco

Lun, 27/05/2019 - 10:40

Mi meraviglio che il PD, partito dei migranti, abbia guadagnato un punto dal 4 marzo.

routier

Lun, 27/05/2019 - 10:48

Lo sostengo da tempo: mica ci vuole un genio per capire che uno dei temi più importanti su cui ci si giocano le elezioni è il problema dell'immigrazione selvaggia!

vince50

Lun, 27/05/2019 - 10:50

Noto con piacere che si comincia a capire un po ovunque,alla via così...

jaguar

Lun, 27/05/2019 - 10:51

Ormai le terre dell'accoglienza ne hanno abbastanza di questi santoni che predicano e si arricchiscono con la tratta degli schiavi.

unghiecondenti

Lun, 27/05/2019 - 10:51

Poche parole , questa è la risposta .

baronemanfredri...

Lun, 27/05/2019 - 10:55

IL TAR GLI HA DATO RAGIONE? GLI ELETTORI HANNO FATTO TARRRRRRRRRRRRRRRRR

paolone67

Lun, 27/05/2019 - 11:16

@venco: una certa base di persone che vorrebbero continuare con l'accoglienza indiscriminata ci sarà sempre. 1) ci sono certe zone d'Italia (per esempio i quartieri ricchi delle città) dove i migranti non sanno nemmeno come siano fatti e li vedono solo in TV. 2) Alcuni di coloro che vivono a Capalbio o ai Parioli si lavano la coscienza del fatto di essere ricchi votando per l'accoglienza (ovviamente scaricandone l'onere sulle periferie popolari). 3) Per molte associazioni soprattutto vicine alla Chiesa i migranti erano un business redditizio

corto lirazza

Lun, 27/05/2019 - 11:25

La differenza fra quello che racconta la gran parte dei mezzi d'informazione e quello che in realtà pensa la gente.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 27/05/2019 - 11:25

Io non me la prendo tanto con chi fa i soldi alla faccia dei cittadini ma di quei coiotes che gli credono. Un vecchio amico mi diceva che se il partito gli dice di portargli la moglie loro gliela portano. E non vi è nulla che li può far ragionare.

tosco1

Lun, 27/05/2019 - 11:26

La supponenza infinita di questi personaggi civilmente vuoti ma ideologicamente condizionati,e' una supponenza che viene da lontano. I veri comunisti, nel dopoguerra, rubavano per il partito sapendo di non commettere reato, perche'l'identificazione del PCI con lo Stato gli faceva pensare questa possibilita'.A me pare che la visone di Lucano sia esattamente questa.La supponenza della sua gratificazione morale per il reato ,per lui inesistente, in quanto dovuto, lo rende poi bramoso di esporre pure nelle scuole questa ideologia, come fosse una cosa da encomio solenne.Ma ora,Lucano, se si volta indietro,non vede piu'il popolo che lo segue, ma solo la giustizia che lo persegue giustamente per i suoi reati.E speriamo che giustizia sia fatta.

Tommy40

Lun, 27/05/2019 - 11:30

quindi che gli italiani accoglievano gli africani a colpi di fanfara non era vero, la sinistra racconta frottole. Lampedusa e Riace sono prigioniere delle sinistra che praticano accoglienza a tutto spiano. Salvini, vai incontro a quelle persone e salvale.

maurizio50

Lun, 27/05/2019 - 11:36

@paolone67.Concordo. A quanto detto si aggiunga che le fake-news della Sinistra, spacciate dai Telegiornali e da Repubblica come verità inossidabili, sono smentite proprio da chi si è trovato a dover subire l'invasione per scelta altrui. Vedi Chiesa Cattolica e conta fandonie della Sinistra!!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 27/05/2019 - 11:37

Tanti commenti di politologi, sociologi, autorità politiche di 1°, 2°, 3° ed infimo livello. MA.... dov'è finito il PAPONZOLO FRANCESCHIELLO che blaterava insulsaggini dalla mattina alla sera? E i suoi seguaci PRETONZOLI hanno perso la voce? Gli ITALIANI hanno detto STOP. Ed io aggiungo: COSI' SIA!!!

wombat

Lun, 27/05/2019 - 11:39

SONO DI ORIGINE CALABRESE SONO MOLTO FELICE E MI CONGRATULO CON LA LEGA

caren

Lun, 27/05/2019 - 11:43

Il buonismo e l'accoglienza, spinti all'ennesima potenza, si sono verificati come un boomerang. Ed infatti tutto è crollato come un castello di sabbia. Lasciatemelo dire, una bella soddisfazione ed una rivincita da sganasciarsi dalle risate.

kennedy99

Lun, 27/05/2019 - 11:48

carissimo mimmo a visto che andare nei salotti televisivi e all'universita non le è servito a niente anche se in tanti le hanno battuto le mani. si ricordi solo una cosa che gli italiani non sono fessi come crede lei.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 11:55

quanti non sanno mai mettesi nei panni altrui? se foste voi i migranti?

Antibuonisti

Lun, 27/05/2019 - 11:57

per sostenere il modello Riace bisogna essere mentalmente confusi o in mala fede

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 12:01

Inutile dire che mi sto scompisciando dalle risate,uno smacco dietro l'altro. Finiranno sul guinness dei primati per manifesta imbecillità,i sinistri. Perdere in casa...ahahahah

buonaparte

Lun, 27/05/2019 - 12:08

finche in italia saremo in una dittatura comunista retta dai giudici di sinistra che lo ricordo sono 3 su 4 giudici ed hanno in mano tutti gli organi della magistratura cosa che non ha eguali al mondo è inutile andare a votare tanto si possono avere anche il 100 per cento dei voti ma i giudici annullano le leggi dello stato . cosa incredibile . come detto piu volte va fatto intervenire in italia dei giudici esterni che mettano sotto indagine l'intera magistratura .i magistrati hanno solo il compito di far osservare le leggi e non di scriverle con riferimenti assurdi come il fatto della nave ong dove il tribunale europeo diceva che si doveva solo assisterli mentre il tribunale italiano diceva che dovevano essere sbarcati altrimenti scattava il sequestro. follia meditiamo in mano a chi siamo

MarcoTor

Lun, 27/05/2019 - 12:11

AH Ah AH!!! Che risate... L'ennesima prova della distanza tra la narrativa propagandistica e la realtà. Sarebbe un buon oggetto di studio da parte di istituzioni universitarie indipendenti e oneste... o meglio ancora di quegli organismi privati o semi-pubblici (ovvero: che prendono chissà perché soldi pubblici) finto-indipendenti che rompono le palle da anni a tutto il modo con le fake news, e tutte le altre baggianate

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 12:15

perseveranza dimentichi chi non ha votato lega e quel 44% che non e' andato a votare, la matematica non e' un opinione… a proposito che voto avevi in matematica??? 1 2 o X ???? ahahahahah

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 27/05/2019 - 12:17

Speriamo che questo signore comunista ; si sia reso conto che nel suo comune tanta gente non la pensano come lui .

aldoroma

Lun, 27/05/2019 - 12:22

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 12:22

AMARO LUCANO!!

Luthien

Lun, 27/05/2019 - 12:24

@yulbrynner, gli Italiani sono stati migranti, ho molti parenti dispersi in mezzo globo, ma sono andati all'estero per lavorare, non per campare del welfare altrui, che peraltro non gli è mai stato concesso, né per fare attentati, né per imporre il proprio credo.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 12:28

yULBRINNER, SOLO I MASOCHISTI RIDONO DELLE DISGRAZIE SUBITE, E SE FOSSI UN IMMIGRATO CERCHEREI DI CAMBIARE LE COSE IN CASA MIA, NON DI FUGGIRE.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 27/05/2019 - 12:29

Il popolo subiva l’immigrazione per interesse di pochi; ora con il voto fanno capire che qualcuno aveva degli interessi personali.

antoniopochesci

Lun, 27/05/2019 - 12:44

Non è la rivincità di Salvini ma è la rivincita della realtà contro l'ipocrisia, contro l'overdose mediatica ed agiografica che ha tentato di avvolgere in un'aureola di santità, manco fosse Padre Pio da portare in processione, un sindaco indagato per comportamenti non certo limpidi ed ai limiti dell'illegalità. Ed invece, i Fazio, i Lerner, i Saviano, le Boldrine e tutto il codazzo dei farisei che vivono lontano anni luce dalla cruda realtà der popolaccio non hanno fatto altro che sparare pallettoni contro il mostro Salvini, che però come un boomerang sono ritornati tutti in fronte a sti fenomeni cor ditino sempre alzato.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 27/05/2019 - 12:44

@yullbrynner: se fossi io il migrante, come ho fatto quando ero giovane dopo gli studi, in Olanda e poi in Inghilterra, ho messo da parte del denaro frutto di lavori extrascolastici, ho preso i miei documenti, mi sono comprato un biglietto e sono andato dove desideravo esibendo le mie generalità. Mi sono trovato un regalare lavoro e un tetto, ho conosciuto pure la fame e il freddo, ma dopo duri mesi mi sono sistemato bene, rispettando le regole del posto, lavorando onestamente e con profitto, e dopo 2 anni ho pure dato da lavorare agli olandesi aprendo una mia attività. E sono tornato in Italia 12 anni dopo benestante. Nessuno mi ha mai regalato né cibo, né un tetto, né denaro, né protezione, né cure. A quei tempi i cellulari non esistevano. Chi arriva con le barche ha delle fortune che io nemmeno me le sognavo, in cambio questi fanno quello per cui la Lega ha ricevuto ampio consenso da noi italiani. Saluti.

Albius50

Lun, 27/05/2019 - 12:44

E' ora che la MAGISTRURA così detta democratica incominci a pensare al POPOLO ITALIANO, gli esempi attuali di queste due località la dicono lunga sulle scelte che ha operato con le navi PORTA SCHIAVI concedendogli tutte le attenuanti giudiziarie.

caren

Lun, 27/05/2019 - 12:58

Buoni i commenti di Luthien delle 12,24, e navajo delle 12,28. Io aggiungo soltanto che ai nostri migranti nessuno ha mai regalato niente, e tutto ciò che hanno, l'hanno conquistato coi sacrifici ed il lavoro, contribuendo anche allo sviluppo dei Paesi dove approdarono.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 27/05/2019 - 12:58

Tranquilli buonisti immigrazionisti, trattasi di vittoria leghista percepita, esattamente come lo è l'invasione che è solo percepita e la "bontà italiana" anche questa solo percepita. Quando vi trovate fra voi scambiatevi dei pizzicotti di pace che forse vi sveglierete nel mondo reale.

paco51

Lun, 27/05/2019 - 12:59

le risorse tutte a casa loro! con le buone con educazione o a casa dei buonisti ,. ma porte chiuse- coprifuoco!

justic2015

Lun, 27/05/2019 - 13:02

Speriamo che i magisteri fanno un onesto lavoro la pacchia adesso deve finire il rosso e il giallo scompariranno.

dredd

Lun, 27/05/2019 - 13:10

Inutile cercare giustificazioni. La Lega ha vinto a Riace e Lampedusa e abbiamo detto tutto. Quindi muti, silenzio e prendete atto del fallimento totale della sinistra.

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 13:12

Il solo fatto che Salvini abbia fatto il pienone nel regno dell'accoglienza dei fasulli, la dice lunga su quel che pensano gli italiani tutti!!! Credo che anche la magistratura italiana che ha sempre favorito le ong e gli accoglienti debba fare un grosso esame di coscienza sul suo operato, se vuole sopravvivere. Ci vorrà ancora un po' di tempo ma, di sicuro, i magistrati accoglienti e contro il Ministro dell'Interno dovranno fare i conti con l'opinione pubblica italiana che non ne può più di certe sentenze e di certe inchieste.

Adespota

Lun, 27/05/2019 - 13:17

Gli archeologi marini di tutto il mondo esultano: trovata finalmente a Riace la terza faccia di bronzo, di valore inestimabile, a causa della avvenuta perdita di sinistri consensi...

antonpaco

Lun, 27/05/2019 - 13:23

E ora cosa dira' il sindaco di Lampedusa? Cosa fara' questo ambiguo personaggio ora che la sua gente ha votato in massa Salvini e la lega? Il fatto che la lega abbia avuto tantissimi voti al sud la dice lunga su cosa vuole la gente e di cosa si e' stufata.

Ritratto di BM1883

BM1883

Lun, 27/05/2019 - 13:29

Com'era quella? Problemi? Che vuoi di più dalla vita ?..... A chi scrive di mettersi nei panni dei migranti rispondo solo così : io lo sono, me ne sono andato, do lavoro a 20 persone, sto bene, nessuno mi ha regalato nulla, anzi, pago i biglietti dei mezzi, oltre al resto, non mi hanno mai arrestato, né ho mai offeso un poliziotto, anche perché qui ti menano. E pure gli altri si comportano da civili. Volete capire che il problema non sono gli stranieri, ma l'immigrazione incontrollata e clandestina? Nessuno é xenofobo, ben venga una multiculturalità, ma con regole da rispettare, tutti ne guadagnerebbedi, anche chi fa il buonista

Valvo Vittorio

Lun, 27/05/2019 - 13:40

Il vecchio detto: "Tutti i nodi vengono al pettine" ha funzionato, era ora! Gli italiani hanno bisogno di lavoro e degnamente retribuito. La sinistra quando non era al potere chiedeva più quattrini per i lavoratori e aumenti ai partiti! Per questo motivo ha consentito il fiorire di 5 stelle. Bersani chiedeva l'alleanza con i 5s perché in fondo erano voti tolti al PD? Ecco la prova del nove perché Bersani (laureato a pieni voti in filosofia) non stava con i piedi per terra! Salvini ha intuito gli avversari politici PD ed ha fatto un lavoro metodico e instancabile per demolire l'accoppiata PD e 5stelle. Bisogna togliersi tanto di cappello al vero vincitore. Anche a Silvio Berlusconi bisogna dare atto come primo artefice del cambiamento e che ha resistito alle ingiuste accuse in maniera signorile, ma ha tracciato il giusto percorso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 13:49

@yulbrynner - hai u nconcett oasssurdo del migrante, meglio dire clandestino. In nessuno stato si può andare senza permesso. Nel caso che il permesso sia umanitario, occorre dmostrare di esser in pericolo d ivita o fuggire da guerre (nel caso, quasi tutte inesistenti), essere umile e ringraziare chi ti accoglie, non pretendre nulla urlando e con la violenza, non delinquere in modo sfacciato, non aggredire le persone, non commettere atti gravi, quali spaccio, stupro, aggressioni, furti, violenze gratuite, omicidi e atti di terrorismo. SOl ovoi comunsiti permettete che questi facciano tutte queste cose e li difendete pure. Forse non ti è chiaro il messaggi oche arriva dal voto. Ipocriti a voti invertiti avreste urlato come dei matti, come sempre. Ma nascondetevi, pezzenti culturali.

patrizia52

Lun, 27/05/2019 - 13:53

@yullbrynner: per il commento di Walhall io ho avuto più o meno lo stesso percorso, emigrata in Francia a seguito di mio padre (documenti ecc) nel 1960. Nessuno ci ha mai regalato niente, abbiamo sempre lavorato, pagato affitto, tasse, sempre rispettato il paese che ci ospitava e le sue leggi....io poi ho preso la cittadinanza francese (l'ho richiesta, non me l'hanno regalata chiedendomi la fedina penale ecc ecc) per poter dare i concorsi per insegnare (a quei tempi bisognava essere francesi) Allora basta con il paragone tra 'allora' e 'ora' perché proprio (salvo forse alcuni casi) non regge assolutamente

Malacappa

Lun, 27/05/2019 - 14:00

Non sara' perche' ne hanno piene le palle di sti nullafacenti???

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/05/2019 - 14:00

Eppure fino ad ora sentivamo i paladini di Lampedusa che parlavano solo che erano d'accordo con l'accoglienza. Ma l'hanno intervistata la gente? A già che nessuno parla per paura. Altro che fascismo. Anzi riabilitiamo il fascismo o è vietato dire anche questo?

bobots1

Lun, 27/05/2019 - 14:31

@Walhall: Congratulazioni. Tanto di cappello e parole più che veritiere.

paolo_78

Lun, 27/05/2019 - 14:32

E' divertente che questi anche il giorno dopo parlino di "immagine dell'isola costruita con l'accoglienza". L'immagine l'isola avrebbe dovuto e dovrebbe tutt'ora costruirsela con il turismo, e invece fuori dall'Italia Lampedusa e' conosciuta solo per i migranti, e la maggior parte delle persone a cui cerchi di spiegare che Lampedusa e' un paradiso con un mare tra i piu' belli al mondo ti risponde "non lo sapevo, pero' ci sono i profughi...". A proposito: qualche anno fa, nell'epoca degli arrivi incontrollati, erano troppi e li misero per un po' nel centro recupero tartarughe marine. Risultato: danni per decine di migliaia di euro.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 14:37

Leonida sono dacvordo con te chi biene accolto e combina guai va cacciato mi sembra giusto, io sono liberal docialista non comujista, ma non mi offendo se il tuo scopo efa offendermi personalmente , non sopporto chi delinque quindi non difendo chiunque delinqua con un kuntaki td c ho pure liyigato e io non le mando a dire anvora un po e gliele suonavo

lonzo_saint

Lun, 27/05/2019 - 14:37

Articolo poco imparziale, che mostra solo una faccia della medaglia. Scritto con evidente fretta e che si incarta nella suo stesso entusiasmo. Non dico di esporre idee differenti, ma quantomeno di esporle in italiano. Basta una veloce rilettura.

Giorgio5819

Lun, 27/05/2019 - 14:38

...la triste fine dei nemici dell'Italia, spocchiosi, falsi, fancazzisti, mantenuti.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 14:44

Walhal patrixia esempi di persone per bene ma tanti all estero non erano come voi.

florio

Lun, 27/05/2019 - 15:40

Walhall, perfetta analisi, commovente, anche io ho vissuto esperienza analoga, in Inghilterra prima e in Germania dopo, mai nessuno ci ha regalato nulla, tutto quello che possedevi erano la voglia di fare, di lavorare con le 2 mani che il buon Dio ci ha donato. Il rispetto delle regole di quei paesi era un dovere. Non c'è proprio nulla da paragonare con questi che arrivano e pretendono trattamenti che noi ci potevamo solo sognare, era azzardato anche solo il pensiero di poterlo sognare! Impara yullbrynner, prima di fare peloso buonismo!

Boxster65

Lun, 27/05/2019 - 15:56

Lucano è simpatico ai suoi compaesani come un gatto attaccato ai marroni! I radical chic si affretteranno a dire che gli elettori sono ignoranti !

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/05/2019 - 16:17

Tra integrazione e legge del più forte scelgo la prima senza indugio. Una società solidale si costruisce con pazienza giorno dopo giorno, la Sinistra deve continuare per questa strada, riguadagnandosi un voto dopo l'altro, senza inseguire modelli che inneggiano all'egoismo e alla soppressione del più debole. Dal 16 al 18 al 24. La strada imboccata è quella giusta. Let's go on!, con l'orgoglio delle proprie idee.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/05/2019 - 16:39

@Walhall: caro, il tuo è stato un lusso, in confronto ai migranti che vengono dall'Africa. Rischiano la vita per un futuro migliore, affrontano un viaggio irto di pericoli, conoscono la violenza e la morte, pagano un posto in una carretta del mare e un cellulare satellitare coi guadagni di un anno nei cantieri di Tripoli o nelle fattorie fuori la capitale. Si giocano tutto, pure la vita, in una mano di poker, all-in, dentro o fuori. Hai il desiderio di lavorare rispettando le regole, il lavoro non mancherebbe (come dicono gl'industriali), ma nessuno ti dà un documento che ti consenta di farlo. Poi, se un lavoro entro un certo limite di tempo non lo trovi, puoi sempre essere rimpatriato. La fortuna di cui secondo te godono sono due euro al giorno e un piatto di pasta scotta senza condimento: la carità dell' "osso che si butta al cane". Gentile Wahlall, stiamo parlando di situazioni non confrontabili tra di loro.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 27/05/2019 - 17:02

@stamicchia: il mio non è stato affatto un lusso, i lussi me li sono sudati caro signore, a Amsterdam sono arrivato al netto del viaggio con 100.000 lire e ho dormito pure in stazione all'inizio. Le linee aeree coprono tutte le principali capitali dell'Africa,un biglietto non costa 5000$ per arrivare in Italia nemmeno da Johannesburg. Quindi se una persona vuole venire a lavorare onestamente prende i mezzi pagando 1 decimo di ciò che versa ai trafficanti. Questo non succede perché organismi extraeuropei in concerto con quelli europei, per finalità extra-politiche, allettano queste persone a intraprendere la via della clandestinità perché hotels, cellulari, poket money, cibo e quant'altro verrà garantito. Non solo questa immigrazione non serve a noi, ma non serve nemmeno agli stessi migranti, in quanto una illusione crea delusione, e la delusione genera rabbia e disperazione che si tramuta nell'illegalità e criminalità piu svariata.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 27/05/2019 - 17:04

BM1883 Lun, 27/05/2019 - 13:29,descritto tutto quello che c'è da dire ed è Sacrosanta Verità,punteggiatura compresa!!XD

GPTalamo

Lun, 27/05/2019 - 17:15

Finalmente una notizia che mi rende orgoglioso di essere calabrese. I buonisti ipocriti hanno avuto la risposta direttamente dal popolo, quello onesto. Finalmente si rendono conto cvhe il popolo non sta dalla loro parte. E' paradossale, non mi sarei mai sognato di sostenere la Lega, quando ero giovane.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 17:20

walhall se tu sei un uomo x bene non vuol dire che tutti gli italiani all'estero lo sono stati perche in certi paesi europei gli italiani non erano ben voluti???? una ragione ci sara stata no? e quelli che non li volevano erano i leghisti di quel tempoi

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 17:28

Egregio Walhall, mi sono molto piaciuti i suoi due commenti. Purtroppo alcuni paragonano chi arriva in Italia senza documenti col solo scopo di farsi mantenere, con gli italiani che sono andati all'estro , anche con molti sacrifici, ed all'estero hanno lavorato con orgoglio ed anche con profitto. E' difficile fare loro capire la differenza, semplicemente non ci riescono!

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Lun, 27/05/2019 - 17:30

Quanta demagogia su questo Gullaci.!!! Finalmente si è fatto chiarezza...

Ritratto di Superbone

Superbone

Lun, 27/05/2019 - 17:32

@Staminch.ia: compagno carissimo,il 24 di ieri dei tuoi cari pdioti è dovuto all'ammuchiata del listone che aveva il partitino di Calenda e quello di Pisapippa.Per cui non solo il Pd non ha guadagnato mezzo punto ma è comunque andata male,considerato in quanti erano sotto un'unica sigla.Su,stai sereno e torna a prendere il Maalox,magari in compagnia di Beppe Grullo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/05/2019 - 17:41

@Wahlall, per i voli aerei ci vogliono i visti, se sei inviso al potere politico per appartenenza ad un’etnia, una religione o una cultura, il visto non l’avrai mai. Questo è stato ampiamente spiegato dai migranti. Non voglio sminuire i suoi meriti ma nessun Europeo muovendosi all’interno dell’Europa rischia la sua vita. Per me uno dei limiti di oggi del mio Sud è che la gente non vuole più emigrare: si emigra più dal Nord o da parte delle classi più abbienti per avere delle condizioni di vita ancora migliori, che dal sud, dove si preferisce vivere di assistenzialismo. Comunque, anch’io per un periodo della mia vita sono emigrato prima al Nord, poi in Francia. Mi sono sempre sentito accolto bene, perché ho sempre lavorato sodo, mia moglie è Francese ed ha scelto di vivere in Sicilia. I miei figli sono un prodotto della libera circolazione in Europa. In Francia ho goduto anch’io del Welfare, come qualunque cittadino europeo, sono fantasie che si vada all’estero senza costi per il Paese ospitante.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 17:50

agosvac ma perche voi siete sempre cosi ottusi fi fare sempre e comunque ogni erba un fascio??? ci son ostati italiani bravi e anche fortunati e volonterrosi che hanno fatto fortuna e altri che hanno lavorato altri che hanno fatto danni non sono tutti uguali le personee gli italiani sono tutt'altro che santi, vedasi i tanti truffantelli e furbetti e ladruncoli vari con il marchio doc italiano stampato nel dna, e quanto a senso civico molti popoli ci battono nettamente giapponesi anadesi ecc ecc ec ecc ecc ecc , ma non voglio svegliarti resta nel tuo mondo dei sogni ciao ne'

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 27/05/2019 - 17:51

@yullbrynner: non metto affatto in dubbio il suo pensiero, di gentaglia che ha fatto malanni ne abbiamo pure noi negli annali. A Amsterdam ho conosciuto italiani che invece di lavorare passavano intere giornate nei coffe shops e finiti i soldi scippavano la gente. Dalla cannabis sono passati all'eroina e dall'eroina sono tornati in Italia in una bara grigia. Il criminale o lo sbandato non hanno nazionalità. Tutto il mondo è paese certamente, ma le garantisco, dato che ho viaggiato molto per il mondo, che noi italiani, anche dove siamo meno ben visti, godiamo di una reputazione nettamente superiore dei tedeschi, spagnoli, francesi e americani. Forse siamo noi troppo severi nel giudizio con noi stessi che non gli altri verso noi.

mozzafiato

Lun, 27/05/2019 - 18:01

Diciamo che la sconfitta dei cattocomunisti a RIACE e LAMPEDUSA, rappresenta le forche caudine della succitata tragica disgraziata accoppiata ! Per alcuni anni mi ero chiesto come avevano fatto i locali ad eleggere come sindaco due sciagurati come questi ? Vedo con piacere che anche i meridionali perbene non collusi con le solite tresche locali, se pressati, sanno scegliere tra il bene ed il male !

hectorre

Lun, 27/05/2019 - 18:05

dunque, fatemi capire...la,lega è primo partito a lampedusa e udite,udite a riace!!!.....lucano dipinto come un eroe, amato dai suoi concittadini, esaltato dalla sinistra, da tv e giornali, dalla chiesa e dal Padre Eterno, martire e ultimo difensore dell'accoglienza, è stato sconfitto sonoramente da Salvini????????....qualcosa non torna.........hanno mistificato la realtà, dipingendo uno scenario che non esiste oppure Salvini ha fatto un broglio elettorale....voi che ne dite?????....per mesi c'è stata una campagna d'odio nei confronti della lega fasssssista, del suo leader nuovo duce e blablabla....come sempre il tempo è galantuomo e gli italiani non sono fessi(tranne il 22%)......consiglio al pd di continuare con il sistema riace,piace tantissimo agli italiani!!!!!!

sparviero51

Lun, 27/05/2019 - 18:48

MENO MALE CHE AL SUD COMINCIANO A SVEGLIARSI !!!!!!!!!!!

lisanna

Lun, 27/05/2019 - 19:00

ma no! ma i cittadini tutti non erano orgogliosi e contenti dei loro sindaci? almeno e' questo che ci trasmettevano i media. come le interviste"casuali,a campione" dei TG sui sentimenti PROEUROPA dei cittadini

giùalnord

Lun, 27/05/2019 - 19:13

venco Lun, 27/05/2019 - 10:40 Mi meraviglio che il PD, partito dei migranti, abbia guadagnato un punto dal 4 marzo. Purtroppo ne ha conquistato di più,ed è un segnale preoccupante di quanti infami rossi tentano di stravolgere l'assetto civile di un paese come l'Italia ,incamerando clandestini a tutti i costi. Dato che i paesi di origine peretendono a gamba tesa di volere rimpatriare i loro concittadini a suon di soldoni ,giochiamo come loro,mettiamoli sui mezzi economici ,per risparmiAre,e spediamoli direttamente alle loro frontiere. Se pretendono i soldi per il rimpatrio vuol dire che nel loro Stato non vige nessun conflitto:VERGOGNATEVI!

giùalnord

Lun, 27/05/2019 - 19:17

Ci sono venti di cambiamento e molti che remano contro non si rendono conto di quanto male faccia il vento in faccia.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 27/05/2019 - 19:17

Non tutta l'Africa e' uguale. Nessuno ci parla dell'economia Nigeriana o Angolese? Perche' cambiare continente che se vuoi lavorare per vivere puoi farlo nel tuo stesso continente ma paese diverso? Ma non vi e' mai venuto in mente che le notizie che arrivano sull'Africa sono a senso unico?

mozzafiato

Lun, 27/05/2019 - 19:18

vedo che il gotha del petecchiume rosso che bazzica qui, non ha avuto il coraggio di presentarsi al lavoro... ma ha mandato le terze linee (i piu' sfigati della compagine) come SCHIACCIRAYBAN, YULBRINNER, STAMI..CHIA e qualche altro poveraccio raccattato all'alba ebbro di fumo, dopo aver trascorso una notte da incubo, ad ascoltare dei trionfi del Felpini !

giùalnord

Lun, 27/05/2019 - 19:22

Mi domando :"Come può il sindaco di Lampedusa permettere una simile invasione.Non si rende conto che non si può accogliere più di quanto si possa? Credo che a questo punto questo plebiscito dovrebbe far capire che simili atteggiamenti contro la volontà popolare non bisogna più prenderli sotto gamba".

caren

Lun, 27/05/2019 - 19:47

Stamicchia, tu non puoi proprio fare a meno di esprimerti come un filosofo da mercato rionale. Cordiali saluti.

tosco1

Lun, 27/05/2019 - 20:03

Votare Salvini, viene naturale,se non fosse altro per reazione a tutte le infamie che la sinistra ha sparato per queste elezioni europee.Riscoperto un antifascismo viscerale nei confronti di un fascismo che non esiste piu'.L'unico che mi aveva fatto sembrare che fosse tornato Mussolini, e' proprio un leader del PD ora a riposo, nei suoi modi di fare, e nel suo modo di imporre la sua politica.Insomma per tutte queste insopportabili falsita' della campagna elettorale della sinistra , pur di votare contro di loro, avrei votato convintamente anche per Belzebu',pur di fermarli.E vedo che molti altri hanno pensato come me.

timoty martin

Lun, 27/05/2019 - 20:12

L'esito del voto è prova lampante che Salvini ha ragione nonostante quanto urlino PD e tanti altri buonisti.

giùalnord

Lun, 27/05/2019 - 20:27

Ragazzi piano piano la breccia sulla solidarietà dell'immigrazione clandestina si squarcia di più...armiamoci di pazienza

sergio_mig

Lun, 27/05/2019 - 21:19

QUESTO SIGNIFICA CHE LA POPOLAZIONE DI RIACE NON APPROVA LILLEGALITA FATTE DAL SINDACO SULLACCOGLIENZA.

Celcap

Lun, 27/05/2019 - 21:28

Ecco questo è il nulla da cui imparano tutti i benpensanti di sinistra. Un inquisito per favoreggiamenti e inserito nel business di quella che loro chiamano accoglienza.

Reip

Lun, 27/05/2019 - 21:46

A PARTE SALVINI E LA LEGA, HANNO VINTO GLI ITALIANI! ...VOX POPULI VOX DEI!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 21:55

Condannati dagli stessi cittadini che li avevano eletti. A dimostrazione di quanto erano attendibili.

routier

Mar, 28/05/2019 - 07:45

I media ci hanno asfissiato con il fatto che lo spirito di accoglienza di Mimmo Lucano era espressione della volontà dei cittadini di Riace, poi ad elezioni avvenute (horribile dictu) si scopre che i cittadini suddetti la pensano in tutt'altro modo. L'affidabilità di chi riporta le notizie è solo una chimera!

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 28/05/2019 - 10:06

Dopo la batosta subita, che tutti i partiti della sinistra non raggiungono i voti della sola lega, i trinariciuti hanno ancora il coraggio di esibire la loro dialettica da portinai?