Si muove la procura militare: c'è un fascicolo sulla casa alla Trenta

La magistratura militare vuole vederci chiaro sulla grillina che è rimasta nell'appartamento anche dopo la fine dell'incarico al ministero della Difesa

Non un passo indietro. Elisabetta Trenta non intende lasciare l'appartamento in centro a Roma che le è stato assegnato quando era alla Difesa per il primo governo Conte. Lì dice di viverci molto bene. Perché ha "necessità di parlare con le persone in maniera riservata" e la metratura dell'alloggio le è sufficiente per permetterle questa "vita di relazioni e di incontri" che ha intrapreso dopo essere stata ministro. Per starci, come rivela lei stessa a Radio Capital, paga un affitto di 540 euro al mese. Il punto è che, obbligata dal regolamento ad andarsene tre mesi dopo la fine dell'incarico, ha trovato una sorta di escamotage per non fare gli scatoloni. Tanto che la procura militare ha già aperto un fascicolo per far luce su quanto accaduto.

Nelle interviste che rilascia a destra e a manca, la Trenta assicura a tutti quanti di aver il diritto di rimanere in quella casa (guarda la gallery). Anche a Di Maio, che ieri le ha chiesto spiegazioni, ha ripetuto lo stesso copione. E cioè che, essendo il marito ufficiale dell'Esercito con il grado di maggiore e svolgendo attualmente un incarico di prima fascia per cui è previsto una casa del medesimo livello di quella assegnata a lei, "per evitare ulteriori aggravi economici sull'amministrazione", a cui competono le spese di trasloco, è stato riassegnato loro lo stesso appartamento. I grillini, che la hanno portata al ministero e la hanno sempre sostenuta anche quando era entrata in conflitto sia con Matteo Salvini sia con i vertici militari, non hanno creduto a questa ricostruzione e la hanno scaricata chiedendole di lasciare la casa immediatamente. Anche la procura militare della Capitale sembra poco convinta sulla procedura seguita e, come spiega l'agenzia Adnkronos, ha aperto un fascicolo a modello 45. Al momento non ci sono indagati né ipotesi di reato. "Si tratta di un'indagine meramente conoscitiva per compiere i dovuti accertamenti sul caso", spiegano fonti della procura militare.

E, mentre la magistratura fa il suo corso, anche le opposizioni si muovono per sapere chi altro era a conoscenza del fatto che la Trenta vivesse ancora in quell'appartamento. Di Maio ha subito detto che lui non ne sapeva nulla. Ma Giorgia Meloni ha subito insinuato il dubbio sui suoi stessi compagni di partito. "Mi domando se in quell'appartamento che l'ex ministro reputa indispensabile 'per poter ricevere persone in massima riservatezza', la signora Trenta abbia mai incontrato anche quegli esponenti grilllini che oggi le puntano il dito contro", si è chiesta la leader di Fratelli d'Italia. D'altra parte è nel dna dei Cinque Stelle essere spregiudicati col mercato immobiliare. Già in passato il movimento si erano distinti per i casi dell'affitto della casa di Rocco Casalini pagato coi soldi pubblici destinati al movimento e gli alloggi popolari assegnati alla madre di Paola Taverna e al senatore Emanuele Dessì. Quest'ultimo, però, ci ha tenuto a sottolineare che lo scandalo che ha travolto la Trenta è diverso dal suo. "Anche io ho una vita di relazioni - ha ironizzato - ma vivo in 50 metri quadrati con altre quattro persone". Quel che è certo è che tra tutti quanti fanno il possibile per scontarsi l'affitto di casa.

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/11/2019 - 15:54

Si muove? Iamme, iamme, iamme iamme iamme ià..

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 18/11/2019 - 16:05

540 euro al mese????? Ne paghiamo Noi 960 al mese per un ufficio di 60 mq nella seconda cintura di Torino,in periferia!!!.azzzz

kyser

Lun, 18/11/2019 - 16:06

Un appello al giornale: benché la notizia vada riportata e desti comunque interesse, non tenete sta roba sempre in prima pagina. Si legge solo della Trenta, episodio brutto e che fa pensare ma di poco conto all'atto pratico. Ce ne sono di cose sul fuoco su cui porre maggior attenzione, ben più importanti, tra PD che per far contente le sardine vira ancor più a sinistra e propone ancora una volta lo ius soli e 5s che pare inizino lentamente a rendersi conto che si stanno scavando la fossa da soli con questa alleanza...

kyser

Lun, 18/11/2019 - 16:10

beh se paga affitto allora si ridimensiona un po'...alzarlo al limite entro i canoni del mercato immobiliare locale semmai... per quanto riguarda assegnazione al marito della casa se è stata fatta già controllarne la regolarità, altrimenti se ancora nulla è stato fatto e ha tre mesi per lasciare l'alloggio non ci dovrebbero essere problemi almeno per ora....

Antibuonisti

Lun, 18/11/2019 - 16:10

anche a me servirebbe più' grande e non ho neppure fatto danni agli Italiani a differenza sua

Sempreverde

Lun, 18/11/2019 - 16:13

I nostri soldati tornano a casa senza gambe. Lei però non si può muovere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/11/2019 - 16:15

bandog - 16:05 I canoni al mese degli alloggi militari non seguono le "evoluzioni" di quelli civili, specie se son concessi per particolari esigenze di servizio.

Morion

Lun, 18/11/2019 - 16:18

Magari, a sua insaputa, qualcuno gli ristrutturerà casa!

01Claude45

Lun, 18/11/2019 - 16:18

No, sig.a 30. ALMENO 5000,00 €/MESE

maxfan74

Lun, 18/11/2019 - 16:19

Povera Italia, e pensare a quanti hanno un mutuo da pagare.

Cosean

Lun, 18/11/2019 - 16:22

Un ex Ministro che occupa abusivamente una casa. Meglio farla sloggiare subito dato che siamo tutti d'accordo. Sia M5S che l'opposizione. Ma non è, e non sarà mai il problema dell'Italia. Dato che nessuno si opporrà, e per la poca importanza.

buonaparte

Lun, 18/11/2019 - 16:23

BASTA QUESTE FURBATE CON GIOCHI DI RESIDENZE E INCARICHI.. VOGLIAMO SAPERE CHI HA DATO GLI INCARICHI AL MARITO E CHI HA DECISO DI ASSEGNARGLI LA CASA E QUALI SONO LE AMICIZIE E GLI INTERESSI TRA DI LORO? .. LA PROCURA ARCHIVIERà .. IENE PENSATECI VOI A FARE LUCE PERCHè REPORT INDAGA SOLO IL CENTRODESTRA.

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 16:24

se la procura nulla rilevera'....la trenta la casetta si terra' e amen....forza grillini.

silvano45

Lun, 18/11/2019 - 16:27

Procura militare, civile, corte dei conti, corte costituzionale,prefetture. commissari,super commissari, commissioni varie, consulenze,incarichi vari, enti di ogni tipo inutili o poco utili,stato centrale. provincie, regioni, comuni decine di migliaia di dirigenti della burocrazia per tutti super stipendi benefici vari e il risultato è di avere il paese in queste condizioni!

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 16:30

e speriamo che la procura militare non inabissi........

occhiotv

Lun, 18/11/2019 - 16:34

Tanto finisce tutto a "Tarallucci e Vino""...........

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 18/11/2019 - 16:35

Marcello.508 prendo per buono il suo commento ma a questo punto mi chiedo, con una metratura di quel tipo e con le spese (tasse incluse) che può costare quell'appartamento in centro di Roma, possono bastare 540€ al mese? Mi metto dal punto di vista del proprietario, non dell'inquilino

cavolo4

Lun, 18/11/2019 - 16:44

La procura militare ha aperto il fascicolo fra una settimana lo chiude. Brava procura

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 18/11/2019 - 16:45

adesso la prossima volta che qualcuno mi chiederà qualcosa che non voglio fare o non voglio dare, risponderò che non posso perché ho una vita di relazioni.

Dordolio

Lun, 18/11/2019 - 16:52

Il fatto curioso (ed increscioso...) è che magari alla fin fine si scoprirà che tutto è stato fatto a termini di legge, regolamenti e quant'altro. E che quindi questa realtà assurda è lecita.....

maxmado

Lun, 18/11/2019 - 16:56

Il mitico Emilio Fede direbbe … "che figura di Me-da!". Ha proprio una faccia tosta questa qui, e mi sorprende che il M5S così inflessibile con gli altri, con i propri adepti sia così tenero. Stanno facendo una figura che li farà sotterrare in tutte le prossime elezioni da qui a … quando spariranno del tutto. Che spasso.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 18/11/2019 - 17:08

Si muove la procura, il problema è che non si muove la trenta, ma oltretutto quello che fa girare le scatole, è che questi hanno gli stipendi fra i più alti di Europa, e dei benefit che fanno impallidire l'AD di Apple, possibile che noi per avere un mutuo dobbiamo portare la schedina con il sei all'enalotto e non detto che lo concedano, e questi vogliono avere pure la casa a prezzo da baracca di periferia?

Libertà75

Lun, 18/11/2019 - 17:22

è sicuramente più bella che coerente

claudio63

Lun, 18/11/2019 - 17:23

Un indagine conoscitiva senza indicazioni di reato NON E' probante la malafede della Trenta. Io sono personalmente convinto che la Trenta sia solo il capro espiatorio di una faida tra a M5S/ PD con assist di lega e FDI; con M5S che si trova sempre piu come un fuoco di paglia cui dare sostanza... e non intendo difenderla, ma mi chiedo tutto questo Bailamme contro la Trenta e non contro un DiMaio che " Non poteva Non sapere" e del quale ci si dimentica dell oscenita' fatte ( e dette) riguardo a Mercatone Uno, Ponte Morandi e rinnovo licenza autostrade ai soliti noti, faccenda Whirlpool e Ilva... insomma Cui Prodest?

de barba rossano

Lun, 18/11/2019 - 17:24

QUANDO CHIESI A SUO TEMPO UN ALLOGGIO DI SERVIZIO, NONOSTANTE FOSSE NECESSARIO PER L' INCARICO CHE SVOLGEVO, DOVETTI ASPETTARE COMUNQUE DUE ANNI SCALANDO LE GRADUATORIE. LA MINISTRA HA FATTO LA FILA?

Mborsa

Lun, 18/11/2019 - 17:26

E' una polemica di basso profilo: il nuovo governo è stato insediato ai primi di settembre, quindi tre mesi è un termine ragionevole per lasciare l'appartamento. Qualcuno ha chiesto all'amministrazione della difesa se è ufficializzata una data di riconsegna dell'appartamento? Questo è un fatto verificabile senza bisogno della procura militare! Gli stabili delle amministrazioni pubbliche per i dipendenti non vengono mai concessi a prezzi di mercato, perché si ritiene servano per la mobilità del personale, senza pagare troppo a lungo la diaria. va bene fare polemica con la Trenta, ma così si fa disinformazione dei lettori.

Ritratto di .repvbbliQetta.

.repvbbliQetta.

Lun, 18/11/2019 - 17:30

SENZA VERGOGNA,SENZA DIGNITA'

dredd

Lun, 18/11/2019 - 17:36

Vattene

19gig50

Lun, 18/11/2019 - 17:39

Sarebbe gradevole sapere che l'hanno buttata in strada con una mega multa.

specchiato

Lun, 18/11/2019 - 17:39

Tre o quattro titoli per questa storiella piccola ma odiosa. Vorrei la stessa attenzione per casi moltoMOLTO più gravi quali la Comi, o i 49 milioni di € e i 65 altri milioni che savoini/salvini trattavano per la campagna elettorale o le mazzette del Mose di Venezia. Quanta distrazione !

Giorgio Rubiu

Lun, 18/11/2019 - 17:41

Chi era il Ministro della Difesa quando l'appartamento in questione è stato assegnato alla Trenta ma al nome del marito? Non era forse la Trenta? Che influenza ha potuto avere,non tanto sull'assegnazione dell'appartamento che,come ministro,spettava a lei,ma nel dare l'assegnazione al nome del marito che,pur con incarichi dell'esercito, non ricopriva un ruolo ministeriale?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 18/11/2019 - 17:47

Vergognoso ma non l'unico caso purtroppo. Non capisco come chi ha lauti redditi debba avere un appartamento di 180mq a 540 euro mensili e ben ubicato per giunta. Ma i lauti compensi a cosa servono dato che anche tra diete, trasporti gratuiti il portafoglio non lo devono mai usare?.... sappiate che pure ai funzionari statali "semplici" viene pagato il trasloco dallo Stato (=ovvero dagli italiani che le tasse le pagano).

Angel59

Lun, 18/11/2019 - 18:08

Poi dicono che il popolo si indigna!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 18/11/2019 - 18:10

Si sta muovendo la "legione di Julius Caesar" ... alea iacta est.

Sadalmelik758

Lun, 18/11/2019 - 18:10

Che sia la volta buona che diventi -273,15.

il veniero

Lun, 18/11/2019 - 18:13

le forze armate sono uno dei pozzi senza fine italiani . Intoccabili come i giudici .

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 18/11/2019 - 18:14

La Trenta farà trentuno e affogherà nella m.e.r.d.a insieme a "li Maggior sui" da strapazzo. AH!AH!AH!AH!AH!

ir Pisano

Lun, 18/11/2019 - 18:16

menomale che questi erano contro il sistema marcio e malato.... ormai sono certi che sono finiti e cercano di accaparrarsi il più possibile...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 18/11/2019 - 18:26

@silvano45 16.27: ha elencato l'intero menù dei componenti che irrancidiscono la "quiete bucolica" del Bel Paese ... non me ne venia ne ha tralasciata una: la sfiga simil ammazza caffè che completa l'abbuffata all'italiana. Ossequi.

Surfer67

Lun, 18/11/2019 - 18:48

La nuova mafia è la politica! Anche se da molto molto tempo.

baronemanfredri...

Lun, 18/11/2019 - 18:51

E' GRATIS SARA' GRANDE MQ 180 PERO' E' BRUTTO. SI MUOVE LA MAGISTRATURA MILITARE? RISULTATO NON FARANNO UN BEL CAVOLO DI NIENTE ZERO ASSOLUTO.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 18/11/2019 - 18:58

Di fronte alle giustificazioni da pusillanime dell'ex Ministro Trenta sull'immobile, non resta che vergognarsi di essere italiani, io mi vergogno. La conclusione che si tratta di un comportamento tipico di persone meschine. Ministro Trenta, lei e suo marito, no, no, non avete giustificazioni. Lasciatemi aggiungere che, secondo la mia opinione su come è stata riportata la notizia, offende l'onore ed il prestigio dell'Esercito Italiano ( il maggiore).

Triatec

Lun, 18/11/2019 - 19:06

specchiato @ I giornali trattano le vicende in modo diverso, mentre i politici sono tutti uguali, senza distinzioni, anche quelli che gridano onestà sono velocissimi ad arraffare il più possibile.

Iacobellig

Lun, 18/11/2019 - 19:08

Al militare marito della Trenta non può spettare un appartamento da 180mq. Al centro di Roma Ma un alloggio economico all’interno della caserma. Se gli sta bene. Fare inoltre luce sull’affidamento durante l’attività ministeriale della moglie peraltro molto scarsa nella capacità mostrata. Perciò stata cacciata a calci. Inoltre la Trenta è persona impresentabile!!!

AjejeBrazow

Lun, 18/11/2019 - 19:10

Questo paese forse si salva solo con un colpo di stato militare,ma fatto da stranieri, perché ormai di cialtroni nostrani siamo pieni.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/11/2019 - 19:11

FORSE E' CATTIVA LA MAGISTRATURA CHE INDAGA SU UN'APPROPRIAZIONE INDEBITA? Io penso che faccia il suo dovere!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 18/11/2019 - 19:35

specchiato Lun, 18/11/2019 - 17:39,dimentichi i 105 milioni per salvare la defunta unità, i miliardi per la mps,gli oltre 150.000.000 per l'airfonzieone così rub...spendendo e spandendo alla faccia di Pantalone!!!

Cosean

Lun, 18/11/2019 - 20:19

buonaparte Lun, 18/11/2019 - 16:23 Quindi se vi sono più malfattori in una parte Politica, Report non dovrebbe indagare perche indagherebbe di più quella parte? Ora capisco anche il tuo Nick; "BuonaParte" Un po come dire che in Italia non ci sono grandi evasori perche non vi è nessuno in galera in quel settore. Sono dalla "Parte" giusta

peter46

Lun, 18/11/2019 - 20:19

kyser...anche se paga l'affitto non si 'dimensiona' proprio un ca...volo .Chi ricopre una carica non è che può scegliersi l'appartamento che più gli aggrada...accetta quel che gli viene assegnato.Come ministra poteva anche rimanere in quell'appartamento,ma una volta 'trombata'(ci sono tanti con gli occhi improsciuttati,credimi,e lo si vede,con quel che c'è in giro,scegliere proprio...)e sempre memorizzando che più che grillina lei è stata 'imposta' ai grillini,da chi li ha 'dovuti',per costituzione ,chiamare a formare un governo.Questa sta ripercorrendo la stessa strada di coloro a cui si è cercato di togliere il vitalizio non coperto dai versamenti e fa la 'prepotente',lagnosa anche,solo perchè...è da stamane alle 9 che si postano commenti di condanna del suo comportamento invece di essere,soprattutto i romani non in linea con coloro che gli permettono di tenersi l'appartamento,sotto quell'appartamento con na marea di 'senza casa' a protestare.

peter46

Lun, 18/11/2019 - 20:23

specchiato...guarda che se anche 'piccolo' anche sto caso t'è entrato nel posto dove doveva entrare:non hai proprio sentito niente?Hai altre 'abitudini' allora.

pasquinomaicontento

Lun, 18/11/2019 - 20:50

...Papponi e troje, ecco perchè farebbero carte farze pe' entrà sia a Montecitorio che a Palazzo Madama...questi sò li risurtati :180 mq a 540 euri ar mese, e c'è chi dorme pe' strada,e pe' riscallasse s'accuccia come li cani vicino a li sfiatatoi de le stazioni ferroviarie,però c'è un però, loro i senza casa, l'accattoni pe' capisse,soffriranno su sta tera, ma dopo morti, veranno risarciti e siederanno vicino ar signore.Che famo ridemo e famo finta de credècce,oppure mannamo tutti "a quer paese-Sapessi quanta gente che ce sta-Er primo cittadino è amico mio-Tu dije che te c'ho mannato io- E come finalino la massima der Velletrano :-Mejo ridecce che piagnecce.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 18/11/2019 - 21:04

PETER46--21:20, Ahahahahahahahahah..... . lei non sa cosa vuol dire scapiddatu , maaaa... si arroga il monopolio della verità. AHAHAHAHA....(anteprime' 'viaggiano' col passaggio tra i 'capiddi)ahahahah.... Il match consiste nel decodificare " il labiale"; CA-P-E-LL-O-NE. peter46, non sarà mica tignuso.--- Dialetto Siciliano, le parole prendono corpo - That'Sicilia! www.thatsicilia.com peter46, e io che credevo che sapeste tutto tramite Il clan Luca Palamara (magistrato)e Luca Lotti (PD) che decidevano le nomine nelle più prestigiose procure itaiane.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 18/11/2019 - 21:09

E basta, la poverina ha bisogno di un tetto e più stazio, esattamente come un qualsiasi occupante abusivo di una qualsiasi struttura di case "popolari" dello stato. E' o non è una cittadina italiana "bisognosa"? Masnada di rassisti che non siete altro.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 18/11/2019 - 21:17

°°peter46 Gio, (((((((14/11/2019-21:20 TANGEMTI, ARRESTATA LARA COMI))))))) (Scusate, devo chiarire con calma alcuni punti con peter46) Ahahahahahahahahah..... . lei non sa cosa vuol dire scapiddatu... ,però si arroga il monopolio della verità (In poche parole il diritto di sentenziare). AHAHAHAhAh.... Il match consiste nel decodificare " il labiale"; CA-P-E-LL-O-NE. peter46, non sarà mica tignuso.--- Dialetto Siciliano, le parole prendono corpo - That'Sicilia! www.thatsicilia.com peter46, e io che credevo che sapeste tutto tramite Il clan Luca Palamara (magistrato)e Luca Lotti (PD) che decidevano le nomine nelle più prestigiose procure itaiane. N.B., scapiddatu (palermitano)= capellone spettinato, scapigliato...OK.!!! Cordiali Saluti.

peter46

Lun, 18/11/2019 - 22:46

scapiddatu...consideriamo 'bbono' quello delle 21:17 e non se ne parli più dell'altro precedente,va bene?"SCAPIDDATU"...ma veramente vuoi dire che avrei dovuto intendere 'capellone',e con i capelli a sventolare dove ca...volo vogliono sventolare?(NB:IO altro che 'tignusu':la mia(è bisex) coiffeur ogni volta che ci vado sa di dover lavorare così tanto che nello stesso tempo impiegato ne fa 10.Però a suo parere c'è più fulfillment a 'lavorare' la mia di 'testa' che le altre,dice lei,pur sapendo di guadagnare molto meno).PP che cantonata,io pensavo che la S davanti ad un aggettivo stesse a significare il contrario,cioè capiddatu (pieno di capelli),scapiddatu=tignusu.Come mpinnatu=pieno di penne (d'uccello),spinnatu=senza penne=pulcino:chiedo 'venia':a volte anche i 'migliori' fraintendono.NB:Scusa,ma quei nomi e cognomi postati son tuoi parenti?Bene:anche se non li conosco,ricambia i miei doverosi saluti...e fatti sentire più spesso.Ricambio i ns saluti.

savonarola.it

Lun, 18/11/2019 - 23:00

Ma noooooo! Siete voi che non avete capito!!!! I 5☆ l'onestà la pretendono dagli altri. Loro ne sono esentati. Sennò che politici sarebbero? VERGOGNA

Santippe

Mar, 19/11/2019 - 00:24

Che ingrati questi grillini! Trenta s'era battuta all'arma bianca contro Salvini e loro non l'hanno neppure riproposta ministro-e ora vogliono toglierle pure la casa.Ingrati e cattivi! Speriamo che, a titolo di riparazione, la propongano almeno come Presidente della Repubblica, quando sarà il momento.

fj

Mar, 19/11/2019 - 00:32

Via a calci. Approfittatrice!!!! E lei risponde: "ho diritto a questa casa grande in centro perché io sono dalla parte degli immigrati"

Cosean

Mar, 19/11/2019 - 00:32

Marco Travaglio ha fatto l'articolo sulla casa della Trenta lasciandolo in primo piano sulla testata del "Fatto". E non l'ha di certo risparmiata. Esattamente come aveva fatto con Siri, il senatore e sottosegretario "Economico" della Lega con il Mutuo da 600.000 Euro. Sono contento che anche "Il Giornale" lasci in primo piano il Brutto comportamento della Trenta.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 19/11/2019 - 09:23

Mborsa, 17:26. E' vero quello che dice, ma forse non lo sa che la coppietta aveva GIA' un appartamento di servizio a Roma