Ue, anche Moscovici in pressing: "Esperienza M5s-Pd va tentata"

Il commissario agli Affari economici Moscovici entra a gamba tesa contro Salvini: "Non lo rimpiangerò". E promette flessibilità per il Conte bis

A Bruxelles è uscito allo scoperto un altro fan dell'inciucio giallorosso. Dopo aver pungolato per mesi la maggioranza gialloverde, il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha cambiato i toni accogliendo con favore il nuovo sodalizio tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico. "È un'esperienza che deve essere tentata", ha detto in una intervista al canale televisivo francese Lci riecheggiando le parole usate da Angela Merkel per spronare Nicola Zingaretti e i suoi a dar vita al Conte bis "ad ogni costo".

Ora che la maggioranza è cambiata Moscovici non trattiene più nemmeno quel profilo istituzionale che era solito usare quando parlava di Matteo Salvini e del Carroccio. Adesso, ai microfoni di Lci, si lascia prendere dall'euforia ed entra a gamba tesa in un dibattito, tutto italiano, che è ancora in divenire. "Non posso dire di aver avuto simpatia spontanea per Salvini, per le sue tesi e per i suoi comportamenti...", dice. "È un populista di estrema destra, che appartiene allo stesso gruppo di Marine Le Pen all'Europarlamento - incalza poi - non piangerò quando lascerà il governo". L'attacco è durissimo e arriva in un momento delicato in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preferito non sciogliere le Camere e dare una chance a una nuova maggioranza che sembra piacere a tutto l'establishment europeo. Non a caso la Merkel è intervenuta di persona quando la trattativa tra i due partiti stava per naufragare. "Il (nuovo, ndr) governo - avrebbe detto la cancelliera tedesca in una telefonato ad un big piddì - va fatto a ogni costo per fermare i sovranisti". Lo stesso invito fatto dal commissario europeo ai microfoni dell'emittente francese.

"Non ho certo nostalgia per la partenza del signor Salvini...". Per Moscovici con la Lega al governo è venuta meno la democrazia in Italia. Per questo caldeggia "un governo che tiene a alcuni principi, un governo democratico, che lavori alla giustizia e all'efficacia dell'economia italiana", come potrebbe essere (a suo avviso) l'esecutivo giallorosso. Quello che, in realtà, il commissario agli Affari economici spera è una schiera di politici asserviti ai diktat europei. Con il Carroccio ha dovuto sempre scornarsi, mentre i Cinque Stelle hanno mandato un messaggio chiaro a Bruxelles quando hanno deciso di appoggiare l'elezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue. Per quanto riguarda il Partito democratico, invece, la fede europeista è comprovata da sempre. Non a caso alla presidenza dell'Europarlamento è stato eletto, lo scorso 21 luglio il dem David Sassoli, un ultrà della causa europea che dal palco del Meeting di Rimini ha chiesto al premier incaricato Giuseppe Conte "scelte di discontinuità", a partire dalla riapertura dei porti.

Il ritorno di Salvini all'opposizione dà molte speranze alle cancellerie europee di poter "riaddomesticare" l'Italia. "Il posto dell'Italia è nel cuore dell'Unione Europea e dell'Europa", ha scandito sempre Moscovici sottolineando che è proprio questo "il senso del nuovo governo". Come contropartita ha annunciato di essere pronto a concedergli maggiore flessibilità sulla legge di Bilancio permettendo una manovra che, al tempo stesso, rispetti le regole europee e abbia margini per rilanciare la crescita. "L'Italia ha una crescita estremamente debole, è un paese che ha bisogno di dopare la sua economia e è un paese che ha bisogno di ridurre il suo debito", ha detto il commissario assicurando, quindi, che "l'Italia sarà aiutata". Che a Bruxelles tirasse tutt'altra aria nei confronti dell'Italia è stato chiaro sin da subito. Prima i funzionari europei avevano fatto girare la bozza di una riforma delle regole del debito pubblico, poi il commissario al Bilancio Günther Oettinger aveva pubblicamente applaudito Conte perché si apprestava a formare "un governo pro europeo che non lavori contro l'Europa". Ora che ha dalla sua tutta l'élite europea, l'avvocato dei Cinque Stelle ha la strada spianata. A patto che da ora in poi faccia sempre quello che gli "suggeriscono" loro.

Commenti

dagoleo

Lun, 02/09/2019 - 15:46

perchè noi invece questo pupazzo lo rimpiangiamo? siamo tutti travolti dalle lacrime, non vedi?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 02/09/2019 - 15:46

Ma perchè tentennano ancora tanto, a farlo questo esecutivo di governo? C'è la benedizione UE (e quella della Chiesa) con tanto di esponenti di vertice scesi in campo a sostenerlo, l'unica stranezza e PARADOSSO è che non si chiede agli elettori Italiani quanto siano d'accordo o meno...

rokko

Lun, 02/09/2019 - 15:47

Altra "flessibilità" ... per fare altra spesa corrente improduttiva, fatta stavolta di chissà cosa ... Non abbiamo alcuna speranza, saremo morti. Forse ci vorrà un po', ma ormai è chiaro che non abbiamo alcuna possibilità.

Una-mattina-mi-...

Lun, 02/09/2019 - 15:47

TUTTI CHE PROMETTONO PREBENDE, SCONTI, CONTRIBUTI, COTILLONS... SEGNO CHE SE FAI QUELLO CHE TI CHIEDO NON TI CASTIGO. UNA VOLTA SI CHIAMAVANO RICATTI, ADESSO "RIGORE". CHE CRICCA DI FARABUTTI!

Trinky

Lun, 02/09/2019 - 15:54

Ma dove sta la novità i PDioti e i 5 stalle non faranno mai niente senza che glielo dicano Macron Cochon, la spia STASI Merkel, l'UE e il Vaticano..........

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 02/09/2019 - 15:55

ma stai zitto va ! ....con quella faccia lì dovresti stare solo zitto!

amedeov

Lun, 02/09/2019 - 15:55

ma il nostro CDS cosa ha da dire di tutti questi tromboni? perchè noi abbiamo un capo dello stato. O no

antonioarezzo

Lun, 02/09/2019 - 15:56

beh', io credo che a questo punto anche il più ottuso grillino, i più disonesto elettore del pd non potrà che tremare al nascere di un partito di zecche e stalle. in fondo seppur stupidi sono sempre italiani no ?? o no ??

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 02/09/2019 - 15:58

Insomma proprio tutti d'accordo, cani e porci, proprio non manca nessuno....Peccato che gli Italiani non possano liberamente e democraticamente con il voto, "gridare" il loro apprezzamento!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 02/09/2019 - 15:59

a questo punto, chi non ha ancora capito cosa sta succedendo all'Italia o è in malafede o non ha neuroni in numero sufficiente

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 02/09/2019 - 16:00

Ma che cosa ci facciamo in una Europa come questa?

vince50

Lun, 02/09/2019 - 16:00

Se tutto e tutti danno addosso alla stessa persona di certo non è un caso.Ledeva troppi interessi ipocritamente spacciati per altro,come previsto bisognava abbatterlo ad ogni costo

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 02/09/2019 - 16:01

Il fatto che un futuro israeliano sia commissario all'economia rivela tutto quel che c'è da sapere sull'"unione".

carlottacharlie

Lun, 02/09/2019 - 16:02

... qualche bicchiere di troppo e si proclamano idiozie.

SpellStone

Lun, 02/09/2019 - 16:07

Nessuno si scandalizza?

effecal

Lun, 02/09/2019 - 16:10

questo buffone, un altro nemico dell'Italia e per questo amichetto dei traditori sinistri rossi.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 02/09/2019 - 16:11

Ci mancava proprio lui!!!!!! Siamo forse governati dagli eletti?

beppechi

Lun, 02/09/2019 - 16:13

non è il caso che lo rimpianga, tanto a breve se lo ritrova ...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 02/09/2019 - 16:15

L'ennesimo chiaro messaggio: vogliono che l'Italia diventi il campo profughi d'Europa. Chissà cosa avranno dato ai traditori della patria per firmare i trattati di Dublino, o forse non capivano neanche cosa stavano firmando. Pur con i suoi limiti, l'unico che temono è Salvini e se gli italiani vogliono salvarsi dall'invasione non hanno altra scelta che votarlo, sempre, ad ogni occasione, almeno per dire a questi pagliacci "io non ci sto".

Capricorno29

Lun, 02/09/2019 - 16:21

Ecco un altro raffazzonato della politica chissà perché tanto interesse che si formi un governo PD e 5 S tutti a far regali che tanto pagheranno i nostri figli spero che anche sparisca dalla politica e già inguardabile cosi

zadina

Lun, 02/09/2019 - 16:24

Questa Europa dominata degli attuali dirigenti NON è l'Europa che i bravi padri costituenti crearono per il bene di tutta la comunità in quel periodo da poco usciti da una guerra disastrosa avevano idee chiare di fraternità vera amicizia collaborazione vera e hanno costruito l'unita Europea, mentre questi burocrati attuali la stanno distruggendo pretendono che i paesi facciano la politica che vogliono loro entrano nella politica interna di ogni paese e chi non li segue li minacciano in qualunque modo, un esempio l'Inghilterra non ha sopportato la violenza e sta abbandonando l'unione, anche l'Italia dovrebbe fare uguale abbandonare questa unione prepotente e invadente non siamo il gregge di pecore della unione noi avevamo una grande civiltà quando loro si dipingevano ancora la faccia di blu.

Boxster65

Lun, 02/09/2019 - 16:24

Mosco veni vidi vici io invece sarei per un bel governo Salvini-Meloni. Quello non ti piace perché loro farebbero gli interessi degli Italiani, vero?

Antibuonisti

Lun, 02/09/2019 - 16:26

dovremo organizzarci e scendere in piazza ad oltranza , vale la pena di perdere qualche giorno di lavoro per evitare una catastrofe.

flgio

Lun, 02/09/2019 - 16:27

Competitività = riduzione costo del lavoro riduzione costo del lavoro = Italia apri le porte agli schiavi africani volere 80 euro e no africani, non si può fare. Salvini out, popolo bue con 80 euro in tasca, piazze vuote e regole di bilancio allargate. Così è deciso la seduta è tolta.

t.francesco

Lun, 02/09/2019 - 16:27

DIVENTEREMO MAI MARTELLO O RESTEREMO PER SEMPRE INCUDINE??? SE DIAMO ASCOLTO ALL'EUROPA CHE CI AIUTA A FARE DEBITO STIAMO A POSTO. POI IL DEBITO PERO' LO PAGHIAMO NOI. MATTARELLA CI STANNO PRENDENDO PER I FONDELLI COME FECERO CON BERLUSCONI CHE GLI ITALIANI DI SINISTRA FESTEGGIARONO.

Abit

Lun, 02/09/2019 - 16:31

Questo individuo dovrebbe avere il coraggio di stare zitto!!

Geegrobot

Lun, 02/09/2019 - 16:33

Disse lo scendiletto di macron

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Lun, 02/09/2019 - 16:38

Caso mai ci fosse stato bisogno di una (ulteriore) dimostrazione che la Lega e Salvini davano fastidio ai poteri forti di Bruxelles, eccola qui. Dopo gli endorsement di Oettinger e della Merkel, ecco arrivare quello di Moscovici, che per l'eventuale governo rossorosso dei trombati non sarà che un abbraccio mortale, perché aprirà finalmente gli occhi a molti su quali siano realmente gli interessi dell'UE nei confronti dell'Italia.

gonggong

Lun, 02/09/2019 - 16:39

D'ACCORDISSIMO CON DR.STRANGE ma sono pure convinto che questo schifo di governo se nascera' durera' 5/6 mesi,,perche le commissioni sono tutte in mano alla lega.

MPP

Lun, 02/09/2019 - 16:46

MiSunChi e Dr.Strange, come non quotarvi...

robertino

Lun, 02/09/2019 - 16:49

Eviva !!! L'Italia traditrice svende non solo la sua anima, la sovranità e l'orgoglio ma anche pronta a svendere la prpopria Madre per 4 denari. Questo è la sinistra che si accinge a "governare" questo Paese. Mai caduti cosi in basso, e "la mummia" lassù come se non fosse successo niente, gli basta "la maggioranza" !!! VERGOGNA e soprattutto Alto Tradimento !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 02/09/2019 - 16:50

Avrebbe detto uguale con Salvini e la Meloni insieme, a fare il Governo?

rokbat

Lun, 02/09/2019 - 16:51

Ci mancava ancora questa spazzatura trotzkista ?

Divoll

Lun, 02/09/2019 - 16:51

Tutti possono dire la loro sull'Italia. Tutti, tranne gli italiani.

MPP

Lun, 02/09/2019 - 16:52

E aggiungo che la Merkel, Macron e i compagni di merenda andranno all'attacco proponendo una riduzione del debito pubblico italiano con una patrimoniale una-tantum del 5% sul patrimonio mobiliare e immobiliare degli italiani. Che magari, il modo lo studieranno senz'altro, finirà nelle tasche di Francia e Germania e non a ridurre realmente il debito. Ecco fatto, serviti i risparmi degli italiani su un piatto d'argento.

Lugar

Lun, 02/09/2019 - 16:53

La crisi di questo governo ha radici lontane, anzi internazionali con ripercussioni a livello europeo e americano. Come dire siamo a nostra insaputa precipitati in un conflitto che in questo momento vede l'Italia come campo di battaglia tra potenze economiche gigantesche. Come in tutte le guerre c'è chi deve essere sacrificato a discapito di una strategia più ampia, questo ruolo è toccato a noi. Cosa sarà di noi tra qualche tempo? Ma dipende dalle prossime elezioni americane

Divoll

Lun, 02/09/2019 - 17:01

Se i grillini (la base) non capisce ADESSO a chi e perche' serve quest'alleanza col PD, proprio loro che erano anti-UE e anti-poteri forti, vuol dire che sono tutti dei grandissimi sciocchi, i peggiori nemici di questo disgraziato Paese.

Divoll

Lun, 02/09/2019 - 17:09

Ho fatto un giro sui commenti del FQ. C'e' da mettersi le mani nei capelli per la stupidita', l'incoerenza e la miopia dei grillini. Pur di andare contro Salvini, scrivono che mettersi con chi ieri disprezzavano non e' poi cosi' male, basta togliere Salvini di mezzo. Per un tifo da bar, sono pronti a dare l'OK per un governo gradito alla UE, dalla quale, fino a un anno fa, dicevano di voler uscire. Poi, quando tutti questi signorotti stranieri ci faranno bere lacrime e sangue, li sentirete starnazzare e piangere, magari dando la colpa (ovviamente) a Salvini. Che squallore.

Ritratto di adl

adl

Lun, 02/09/2019 - 17:12

Traduzione del vocabolo "flessibilità": AFRICA IN ITALY for ever (ovvero 20.000 € cadauno l'anno a carico di PANTALONE ITALIANO, moltiplicato 900.000.000 di africani, contro uno ZEROVIRGOLA di tolleranza nel rapporto DEFICIT/PIL. Come è buono lei MOSCOPD direbbe Fracchia.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 02/09/2019 - 17:16

Sempre più arroganti questi cialtroni iperpagati senza merito. Non hanno un minimo di rispetto e anche loro si ritengono i più elevati, come il comico grillo e come i sinistri italiani che pretenderebbero di insegnare al popolo ignorante come si impugnano coltello e forchetta. Quanto amerei vederli spernacchiati sonoramente dal voto popolare! A proposito, Mattarella quanto è disposto ad aspettare ancora?

Divoll

Lun, 02/09/2019 - 17:20

@ Quintus_Sertorius - Lo sono tutti, non solo all'economia. Da Draghi alla Lagarde, da Micron alla Merkel, o del tutto o per meta'.

leopard73

Lun, 02/09/2019 - 17:20

Cialtrone KOMUNISTA vergognati!!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 02/09/2019 - 17:23

a parte elettori di centrodestra che Salvini ha recuperato, l'elettorato grillino più hard è composto da gente che ha rotto col mondo (ne conosco qualcuno) e che è convinta che riducendo i parlamentari si risolve tutto e che i termovalorizzatori fanno venire il cancro. discuterci è inutile perchè "il movimento" ha sempre ragione. a questo punto dovrebbero essere il 10% dell'elettorato e non di più. alle prossime elezioni svaniranno come lacrime nella pioggia

SPADINO

Lun, 02/09/2019 - 17:24

MA CHI LO CONOSCE QUESTO INDIVIDUO CHE NON E' NESSUNO NEMMENO A CASA SUA. STIA ZITTO E PENSI AI GILET GIALLI

Reip

Lun, 02/09/2019 - 17:33

TUTTI DECIDONO DELLA POLITICA DEL NOSTRO PAESE, FURCHE’ I CITTADINI ITALIANI! INCREDIBILE!

TitoPullo

Lun, 02/09/2019 - 17:36

FINIRA' COSI CON TALI FIGURI : NOI VI DIAMO PIU' FLESSIBILITA' E VOI VI TENETE TUTTE LA "RISORSE" CHE ARRIVERANNO A ONDATE DALL'AFRICA!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 02/09/2019 - 17:47

La loggia PDUE si appresta a sedersi al potere, lo spread scendera subito sotto i 100, con qualche click di Soros, per farci ben capire che e' la cosa giusta. I "democratici" delle multinazionali hanno bisogno di nuovi poveri, nuovi schiavi, nuovi disperati da sfruttare, a piu buon prezzo.

roseg

Lun, 02/09/2019 - 17:48

Chissà se dopo le dichiarazioni di moscoWC questa notte riuscirò a dormire sempre valida la regola della trave nell'occhio. Buffone guardati in casa tua cosa sta succedendo.

Santippe

Lun, 02/09/2019 - 17:59

Gli italiani sono diventati i garzoni di mezzo mondo? Suvvia, signor Presidente della Repubblica, se non ha niente da dire o da fare ordini a qualche servo dei servi di incidere nel Tricolore il motto:OBBEDISCO!

Hoffman

Lun, 02/09/2019 - 18:07

PAESE A SOVRANITA LIMITATA

jekill

Lun, 02/09/2019 - 18:08

ILALEXIT SUBITO, ITALIA SOVRANA

jekill

Lun, 02/09/2019 - 18:08

ITALEXIT SCUSATE

flip

Lun, 02/09/2019 - 18:14

con quella faccia da IMBE-CILLE, "può dire solo creti-mate!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 02/09/2019 - 18:19

Stiamo tranquilli e FIDIAMO IN NOI STESSI ("Non ti fidar di me, SE IL CUOR TI MANCA", e' scritto sull'asso di spade). Il fatto stesso che ci sia questo montarsi in testa l'un l'altro pur di cercare d'influenzare l'opinione pubblica italiana, IN MODO DA NASCONDERE AGLI ITALIANI CHE ALLA FINE IL COLTELLO PER IL MANICO CE L'HANNO LORO, mi sembra un tremito incontrollato da difetto di ossigeno, una specie di spasmo preagonico di chi cerca di montare in testa ad altri per non morire annegato nei propri liquami. Noi, TENIAMO LA TESTA SUL COLLO, E SCHIACCIAMO SOTTO IL TACCO CHI INGIUSTAMENTE VUOL RESPIRARE AL POSTO NOSTRO.

moichiodi

Lun, 02/09/2019 - 18:22

...anche moscovici era distratto quando l'anno scorso fu fatto il governo lega-cinquestelle......

hellas

Lun, 02/09/2019 - 18:23

Per forza, ci mancava anche la spintarella del Moscone nel WC...

Cheyenne

Lun, 02/09/2019 - 18:32

UN'ALTRO BIFOLCO CON FACCIA DA ALCOLIZZATO

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 02/09/2019 - 18:41

Se lo dice MoscoWC ... un nome, una garanzia!

steffff

Lun, 02/09/2019 - 18:41

avvoltoi

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 02/09/2019 - 18:46

Deito pubblico, e quanto abbiamo regalato all'Afriva in soldoni? Mi ricordo Jovanotti che incitava ad eliminare il debito dell'Africa. E per noi non dice di cancellarcela?

oracolodidelfo

Lun, 02/09/2019 - 18:57

MoscoWC........il Piave mormoro'......non passa lo straniero!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/09/2019 - 19:09

Dicono di non essere comunisti, ma imparziali, però tengono sfacciatamente a sinistra. Più dannosi che inutili.

ir Pisano

Lun, 02/09/2019 - 19:10

Tutti troppo a favore, non è un buon segno per l'Italia

jaguar

Lun, 02/09/2019 - 19:23

In quindici mesi sono rimasti terrorizzati da Salvini, se il governo durava a questi burocrati veniva un accidente.

jaguar

Lun, 02/09/2019 - 19:26

E comunque non è finita, la Lega è ancora il primo partito e questi signori sbagliano a sottovalutare Salvini.

corivorivo

Lun, 02/09/2019 - 19:27

ma alla fine qualcuno tira l'acqua, per favore?

Anonimo51

Lun, 02/09/2019 - 19:30

Questa bellimbusto, che nessuno rimpiange, pensi al suo paese a al suo presidente che, certamente, i grattacapi non mancano. Lasci stare l'Italia che se la puo' cavare benissimo da sola.

nerinaneri

Lun, 02/09/2019 - 19:36

spectrum: hai bisogno di una camicia con le maniche lunghe, e , ovviamente, del cappello di napoleone...

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 02/09/2019 - 19:37

Non sarà tardi l'aspettare al momento giusto ci libereremo da questa fogna.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 02/09/2019 - 19:40

PD venduto ai poteri forti che controllano anche la formazione della Commissione Europea. FUORI DA QUESTA EUROPA

Destra Delusa

Lun, 02/09/2019 - 19:49

VA BENISSIMO Avremo finalmente un Europa amica che ci aiuterà a superare e seppellire questo ingenuo e incosciente populismo sovranista da bambinoni di oratorio.

Uncompromising

Lun, 02/09/2019 - 19:52

Pure la tanto auspicata flessibilità?! Troppa grazia, signor Moscovici, quanta generosità nei nostri confronti: o devo cominciare a pensare male?

Destra Delusa

Lun, 02/09/2019 - 19:55

X Santippe Garzoni ci si nasce, di solito il garzone ripete sempre quello che dice il suo capo, anche se son capisce una emerita mazza di politica ed economia. Lascia lavorare le persone preparate e intelligenti in l'Europa. Vedrai che conviene anche a te.

Altoviti

Lun, 02/09/2019 - 19:57

Di solito i commisari vanno cambiati dopo ogni elezione: quanto tempo sta attacato alla poltrona costui?

carlottacharlie

Lun, 02/09/2019 - 20:00

Gli italici fondatori dell'Europa Unita erano, si, usciti da una guerra, come mezzo mondo d'altronde. Non furono saggi, per nulla saggi se credevano di sconfiggere guerre alleandosi con chi allora, nei secoli passati, oggi e domani, scateneranno le stesse per loro diletto-interesse. Oggi abbiamo sentore di una guerra, si spera altri s'accorgano tanto per non cascar dal pero, poi. Sarà una guerra economica che sfocerà armata in breve tempo. I fondatori furono stolti, già che le guerre non si evitano alleandosi come bolsi stupidi senza lungimiranza e senza conoscere davvero, ponendo pali e non paletti alle eventuali giravolte, di chi vuoi allearti. Il totem balordo della EU, ha fregato tutti e specialmente gli stolti che si sono bevuta la balla Eu= pace e benessere. Quando cominciò essere applicato il totem cominciammo la discesa agli inferi, altro che pace e benessere!!!

Anselmo Masala

Lun, 02/09/2019 - 20:50

perché non tenti un bel salto dalla cima della torre Eiffel??

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 02/09/2019 - 21:23

ma chi sei tu per dire che il nostro governo deve essere ''tentato''? stai zittoe torna a casa tua a comandare ...shhhhhhhh!

parmenide

Lun, 02/09/2019 - 21:26

costui mi appare un barbone con la rima buccale asimmetrica come da esiti di ictus.

rokko

Lun, 02/09/2019 - 21:42

flgio, è evidente che non conosci il concetto di produttività, che non c'entra nulla con il costo del lavoro.

magnum357

Lun, 02/09/2019 - 21:52

Unica cosa che puoi tentare di fare è mettertelo in quel posto !!!!!!!

rokko

Lun, 02/09/2019 - 21:55

Secondo me festeggeranno in tutto il mondo, non tanto per la nascita del conte bis, quanto per la morte del conte primo.

Trinky

Lun, 02/09/2019 - 22:18

Così parlò il Moscocesso insieme all'alcolizzato dell'UE..........

Gianni11

Lun, 02/09/2019 - 22:28

Ci ritroviamo un'altra volta senza governo, solo traditori che fanno a gara a venderci e sinistroidi che sono pieni di astio contro l'Italia da sempre. Il popolo italiano e' abbandonato, la Patria e' terra di conquista per africani da una parte e usurai internazionali dall'altra. Alla riscossa! Rivendichiamo la nostra SOVRANITA' e LIBERTA'! Abbasso i traditori della Patria. Questo governo deve essera cacciato e chi lo ha istituito processato. mattarella e le toghe rosse cerchino asilio a Brussels da Moscovici.

Duka

Mar, 03/09/2019 - 07:09

Questo ha una sola idea in testa: trasformare l'Italia in un CAMPO PROFUGHI.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 03/09/2019 - 07:15

Questi vogliono il male dell'Italia ricordiamolo,fanno promesse da marinaio e poi se ne lavano le mani come hanno sempre fatto.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 03/09/2019 - 08:18

@ No_sinistri 16:15 "Chissà cosa avranno dato ai traditori della patria per firmare i trattati di Dublino." - Questa non la so ma è facilmente immaginabile, così come è immaginabile quello che è successo sottobanco alla luce del precipitare degli eventi agostani: allo stesso modo che fece renzi a suo tempo per ottenere i famigerati 80€ da donare a scopi elettorali, Conte e Tria devono avere trattato, discretamente appartati con rappresentanti di vertice UE, flessibilità da parte di quest'ultima nei confronti dell'ITA in vista della delicata Legge economica da varare, e in cambio i 5* devono aver venduto il loro voto alle pres.d.Comm.UE votando la tedesca Ursula von der Leyen; facendo 2+2, questo spiegherebbe la repentina virata dei 5* nell'occasione che hanno contemporaneamente preso a pesci in faccia Salvini e la LEGA senza che questi nemmeno lo sospettassero. Una volta accaduto questo, per la LEGA il futuro era tutto chiaro, e l'apertura della crisi quasi un atto dovuto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 03/09/2019 - 08:36

Fategli un fischio(per consenso) dategli un fiasco(per la contentezza) e vedrete che tutti questi commissari saranno più flessibili e meno ricattatori verso il popolo italiano.Oltre ad entrare a gamba tesa nella vita dei cittadini italiani ,entrano a spada tratta ,dimostrandosi più flessibili se accondiscendenti e più feroci se non genuflessi a questi bacchettoni patentati.

mifra77

Mar, 03/09/2019 - 11:23

Avanti con il governo scendiletto! Tutti ad osannarlo e qualcuno a caldeggiarlo ma alla fine tutti lo vorranno sovrastare. Di certo questa Europa che i 5* contestavano, li ha già ridotti ad abbassare il prezzo e con un finto spread eurocomandato in diminuzione li hanno messi a tacere. Quando si renderanno conto della disgrazia cercata da Conte e pagata dagli Italiani,sarà troppo tardi per tutti.

Zizzigo

Mar, 03/09/2019 - 11:58

"Tentate, tentate, tanto a perderci siete sempre voi" (cioè noi).