"Ho ucciso io il carabiniere": uno degli americani confessa

Durante l'interrogatorio, uno dei due studenti Usa alla fine ammette l'omicidio del militare Mario Cerciello Rega

Si chiude il cerchio delle indagini sulla brutale aggressione che ha portato alla tragica morte di Mario Rega Cerciello. Il vice brigadiere di 35 anni è stato "attinto", così si dice in gergo militare, da otto coltellate inferte da un bandito fermato poco prima. Il colpo mortale, secondo quanto risulta al Giornale.it, è quello che l'ha trafitto poco sotto l'ascella e ha raggiunto il cuore.

La dinamica

Tutto inizia nella notte tra giovedì e venerdì, quando un uomo denuncia il furto di cellulare e portafoglio in piazza Mastai a Roma. È lui a mettersi in contatto con i ladri, che potrebbero aver applicato la tecnica del "cavallo di ritorno" per ricattarlo: gli chiedono 100 euro in cambio della restituzione del maltolto. All'appuntamento in piazza Cavour, però, la vittima si presenta con i carabinieri in borghese. Sul posto arrivano anche altre due pattuglie pronte a intervenire in caso di emergenza. I militari notano due persone sospette, forse incappucciate o comunque con il viso travisato, e le identificano. A quel punto scatta la violenza.

"Era in una pozza di sangue"

"Quando li abbiamo visti ci siamo avvicinati, ci siamo qualificati e dopo pochi istanti ne è nata una colluttazione", ha raccontato il collega di Cerciello, Andrea Varriale, ai superiori. "Dopo poco ho sentito Mario urlare colpito da più coltellate - ha detto all'Adnkronos - Mi sono precipitato per soccorrerlo mentre i due si davano alla fuga. Ho chiamato subito i soccorsi e la centrale operativa per chiedere aiuto e dare la descrizione dei due aggressori".

Mario è "in una pozza di sangue". Viene trasportato d'urgenza all'ospedale Santo Spirito, dove muore dopo un drammatico tentativo di rianimazione. Sono le 4 di notte. La notizia fa immediatamente il giro delle chat interne dei carabinieri che si lanciano alla ricerca degli aggressori. È una caccia all'uomo. Le indagini all'inizio si concentrano su due magrebini di 20-25 anni, "alti circa 1 metro e 80 cm, uno con felpa viola e nera, uno con capelli mesciati", i jeans e una camicia.

Il blitz nell'hotel di lusso

Intorno a mezzogiorno, la prima svolta. Nella caserma del Nucleo Investigativo vengono accompagnate due persone, identificate grazie alle videocamere di sorveglianza della zona (guarda il video esclusivo). Si tratta di due ragazzi che avevano una stanza all'hotel Le Meridien Visconti di via Cesi, in zona Prati, molto vicino al luogo dell'omicidio. I carabinieri fanno irruzione nella loro camera di albergo e li conducono in caserma (guarda le foto del blitz). Secondo fonti del Giornale.it, poi confermate ufficialmente, sono due cittadini americani. A condurre gli interrogatori sono il procuratore vicario Michele Prestipino, il procuratore aggiunto Nunzia D'Elia e il pm Maria Sabina Calabretta. Gli inquirenti inizialmente sospettano fortemente che possano aver avuto un ruolo nel furto dello zaino, ma non c’è certezza sull’omicidio. I due giovani, che avrebbero 19 anni, sarebbero nella Capitale in vacanza e non si esclude - scrive l'Adnkronos - che il furto possa essere avvenuto per ottenere i soldi necessari ad acquistare sostanze stupefacenti.

Il video della fuga

Gli investigatori sin da subito cercano di capire se chi ha commesso il furto sono gli stessi che poi hanno ammazzato il militare. All’inizio si ipotizza possano non essere le stesse persone e non si esclude il coivolgimento di altri. "La vicenda potrebbe anche essere più complessa di quello che si pensava all'inizio", trapela dal palazzo di Giustizia. Poi le indagini si concentrano sui due americani.

I video attualmente disponibili sono due. Nelle prime immagini, rivelate dal Giornale.it, si vede un uomo con uno zaino nero e una bicicletta camminare in piazza Masai. In un primo momento chiede alcune indicazioni a un uomo sdraiato su una panchina, poi si allontana ed esce dalla visuale della telecamera. Dietro di lui ci sono due ragazzi, uno vestito con una t-shirt e l'altro con una camicia a righe. Il secondo video (guarda qui), registrato sempre a Trastevere, mostra invece due persone in fuga. Uno dei due ha in mano uno zaino nero e indossa una camicia. L'altro, invece, ha una maglietta. In entrambi i video hanno tutti e due pantaloni scuri.

La confessione

In tarda serata arriva la confessione. "Sono stato io, l'ho ucciso io", ammette, dopo ore davanti ai carabinieri di Via In Selci e agli inquirenti, uno dei due turisti americani. A sciogliere i dubbi sul ruolo dei due, inizialmente sospettati solo del furto del borsello, è il ragazzo con i capelli mesciati, lo stesso già descritto dalla centrale operativa nelle prime ore della mattina e immortalato in una foto insieme al complice nella stanza dell'hotel. Resta al vaglio il ruolo del secondo turista americano fermato nell'omicidio di Mario Rega Cerciello. Il carabiniere di Somma Vesuviana, sposato da soli 43 giorni. E ora martire in divisa, morto in servizio.

Notizia in aggiornamento

Commenti

rr

Ven, 26/07/2019 - 13:01

a quanto pare l'omicida è cittadino USA, e Capitan Coniglio si è subito rimangiato il commento a mezzo tweet: le sberle di Trump fanno male...

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Ven, 26/07/2019 - 13:47

non succederebbe se le forze dell' ordine se ne fregassero delle leggi cretine ed iniziassero ad usare le loro armi. Che succederebbe? li arresterebbero tutti o forse la gentaglia abbronzata comincerebbe a temerli?

gisto

Ven, 26/07/2019 - 13:47

Hanno scritto "probabile americano", per le volpi non ci sono dubbi : americano? = USA nessun dubbio,lo dimostrano le statistiche.Ma ci si diventa o si nasce?

pastello

Ven, 26/07/2019 - 13:49

Certo se avesse avuto un giubbotto antiproiettile....

ciccio_ne

Ven, 26/07/2019 - 13:51

prima di tutto un pensiero per il carabiniere e la sua famiglia spezzata troppo presto. Vicinanza e empatia. Poi un pensiero per le zecche pelose di questo paese ridotto ad accattonaggio da parte dei comunistacci: mi auguro che il Ministro quereli anche le zecche pelose….non si credessero che solo le zecche possono querelare per due prugne secche al vento

Ritratto di SENIOR_84

SENIOR_84

Ven, 26/07/2019 - 13:55

Quanto a commenti, stamane alla radio ho sentito di peggio. Il buon Conte, parlando di quello che è successo, ha detto che il carabiniere è morto nell'assolvimento dei propri compiti (come si direbbe di un qualunque impiegato). Io avrei detto che IL CARABINIERE E' CADUTO NELL'ADEMPIMENTO DEL PROPRIO DOVERE. La sostanza è la stessa, ma la forma, per chi conosce alti ideali, è notevolmente, ma notevolmente diversa.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 26/07/2019 - 13:55

8,3% di incidenza sul totale della popolazione ma 34% di incidenza sui reati non significa niente per gli intelligentoni della sinistra....se commenti un reato commesso da uno straniero vuol dire che sei o sei razzista o sei fascista (col fascismo morto e sepolto). grazie PD per aver conciato l'italia alla pari di una latrina!!!

pastello

Ven, 26/07/2019 - 13:57

A quando una fiaccolata sinistra per la loro liberazione?

mimmo1960

Ven, 26/07/2019 - 14:06

Chi reclama la legalità è fascista o razzista??? ipocriti!!!

lawless

Ven, 26/07/2019 - 14:10

la troppa tolleranza fa diventare i delinquenti spavaldi, se poi parte della magistratura ce la mette tutta per far apparire chi commette reati un perseguitato sociale che agisce "per necessità" ecco spiegato il perché l'italia è il paese più desiderato dalla schiuma di mezzo mondo

Macrone

Ven, 26/07/2019 - 14:19

rr anche fosse vero che l'assassino è americano pensi che a Trump interessi qualcosa? Se è vero, penso farà di tutto per non tornare a scontare la pena negli USA. Lì non scherzano e non sono buonisti con gli assassini.

faman

Ven, 26/07/2019 - 14:22

Ma cosa c'entra americano o no? È un assassino. Punto.

Dordolio

Ven, 26/07/2019 - 14:28

Due americani vengono a Roma, rapinano una donna e per un centinaio di euro ammazzano un carabiniere? Allora a questo punto il discorso (se tutto questo è vero) diviene ancora piè scivoloso e antipatico. E riguarda la gente di colore: negli USA è il 13%, ma i crimini violenti a loro attribuibili superano il 50%. Discorso - ripeto - mooolto politicamente scorretto....

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 26/07/2019 - 14:29

Dov'è il commento di El Presidente!!!! AUGH Ciao Giorgio.

tatoscky

Ven, 26/07/2019 - 14:36

Mi dispiace moltissimo per il giovane carabiniere e per la sua famiglia, visto che era una persona buona che aiutava i bisognosi a recarsi a Lourdes e Fatima, penso sarà già in paradiso. Ma una domanda, perché nessuno dei due carabinieri ha sparato?

tatoscky

Ven, 26/07/2019 - 14:38

rr 13:01, che poveretto che sei.

unosolo

Ven, 26/07/2019 - 14:40

sono della idea che alcune sentenze hanno fatto crescere il numero dei delinquenti pronti ad uccidere sapendo di potersi salvare grazie alla errata interpretazione dei fatti accaduti , questi delinquenti credono di poter uccidere o offendere i nostri tutori della sicurezza ed ecco che al momento che vengono fermati rispondono nel solo modo che credono sia lecito visto la mancata serietà applicata ad altri delinquenti ,,,

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 26/07/2019 - 14:41

Regole di ingaggio da cambiare. Non si avvicinano dei potenziali criminali a mani nude. C'e` una pistola di ordinanza. A meno che la regola non sia gia` quella, nel qual caso...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 26/07/2019 - 14:49

@Dordolio 14:28...molto scorretto,ma pragmatico(che condivido)!

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 26/07/2019 - 15:00

rr sei proprio una brutta persona

dredd

Ven, 26/07/2019 - 15:05

La cosa sconcertante e veramente penosa è che c'è qualcuno che gioisce se gli assassini non sono clandestini, come dire: visto che anche i non clandestini ammazzano i carabinieri? E ancora più penoso è leggere che qualcuno riesce a dare sempre la colpa a Salvini, che ancora non ha rimpatriato centinaia di migliaia di balordi.

Dordolio

Ven, 26/07/2019 - 15:06

Incastrare quelli del "cavallo di ritorno" lo si fa d'abitudine. Ma non ho mai visto mandarci DUE OPERATORI DUE. Di solito si presidia l'intera zona con più agenti. Ma chi ha organizzato questa "trappola" finita così male? Pensavano forse di aver a che fare con due sbarbati minorenni di una piccola gang di quartiere?

mutuo

Ven, 26/07/2019 - 15:11

Le forze dell'ordine non sanno più come intervenire. I tempi sono cambiati, i delinquenti si sentono protetti e non si fanno scrupoli ad usare la violenza. I tutoridell'ordine invece si sentono abbandonati, non tutelati, sanno che se usano la pistola od eccedono nell'uso della forza, ci sarà un sinistro magistrato che gli rovinerà la vita. Processi infiniti per i ppoliziotti e risarcimenti milionari per i delinquenti. Così è stata ridotta l'Italia da settanta anni di cultura sinistra.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/07/2019 - 15:17

Negli USA questo tipo di delitto è praticamente sconosciuto. Anche se pure là esistono i Dem e la Nancy Pelosi... Chissà perchè?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/07/2019 - 15:22

Dov'è finita #Demetra Atena ecc. ecc. con la sua stucchevole: UNA SOLA TERRA, UNA SOLA UMANITA'?

nerinaneri

Ven, 26/07/2019 - 15:26

dredd: la gente gioisce quando smentisce gli SCIACCALLI, ministri compresi...poverino...

pv

Ven, 26/07/2019 - 15:30

Ma il ministro dell' interno cosa fa? Lavora o cerca le fidanzatine? MA quanti sono i morti ammazzati? E il ministro dell' interno cosa fa? Ha mai lavorato un giorno in vita sua?

Italianocattolico2

Ven, 26/07/2019 - 15:33

Lo straniero arriva in Italia e si permette di fare quello che vuole, tanto non rischia nulla. Vedere la Knox e la Rakete che si permettono anche di farci lezione. Per non parlare dei parassiti diversamente bianchi e diversamente cristiani che hanno eletto l?italia al paese di Bengodi, tanto la magistratura li protegge ed il PD per ingrassare le sue coop è riuscito a far passare leggi che permettono ai magistrati rossi di lasciarli sempre in giro. POVERO CARABINIERE, VITTIMA DI DUE ASSASSINI E DI UNA POLITICA PIU' ASSASSINA DI LORO.

Rossana Rossi

Ven, 26/07/2019 - 16:16

Tipico degli italiani. Guardate che i due americani sono solo stati fermati per essere interrogati. Voi sapete su cosa e per cosa? NO. E allora come fate già a riempirvi la bocca dicendoli colpevoli?........inoltre è bene far notare che le forze dell'ordine italiane al posto di collanine e braccialetti come oggetti d'ornamento portano una pistola.........

gcf48

Ven, 26/07/2019 - 16:16

nerina neri non capisco il suo post. Chi ha smentito gli sciacalli? Per inciso si scrive con una c sola

Dordolio

Ven, 26/07/2019 - 16:16

Scusi PV, ma mi sembra che non ci sia stato finora NESSUN ministro dell'Interno prima di Salvini che abba affrontato con la sua passione l'incarico. Se non comprende e non vede questo credo che le sfuggano parecchie cose. Se poi ha delle critiche da fare si rivolga ad un qualsiasi tribunale della Repubblica. Qualsiasi interlocutore troverà sicuramente sarà quello adatto a riceverle. Si fidi.

Ernestinho

Ven, 26/07/2019 - 16:17

Povero CARABINIERE! Colpa soprattutto dei "buonisti"!

gianni59

Ven, 26/07/2019 - 16:18

@dredd lei ha anche ragione ma forse è la reazione a chi invece di parlare di due assassini mette in mezzo migranti, buonismo, comunisti e Salvini.....

gcf48

Ven, 26/07/2019 - 16:19

rr non trovo il tweet di smentita di salvini. Per cortesia può indicarmelo? grazie

gianni59

Ven, 26/07/2019 - 16:21

@Memphis35....lasciamo perdere sul tipo di delitti che esistono negli USA (nonostante porto d'armi libero e pena di morte)...là ti ammazzano per 20 dollari....

Dordolio

Ven, 26/07/2019 - 16:21

No Memphis. Negli USA questo delitto esiste. Il capitolo successivo è però diverso: una volta era la sedia elettrica, ora si usano sistemi più raffinati. Diciamo che negli USA il solo fatto di mettere una mano in tasca (per estrarre un'arma) avrebbe concluso la storia immediatamente. La Rete è piena di filmati (reali) che illustrano lo sviluppo di simili eventi. Anche lì poi solitamente i protagonisti sono colorati, chissà perchè. Ma questo è un altro discorso (non approfondibile) no?

luigirossi

Ven, 26/07/2019 - 16:28

Attorno alla vicenda una straordinaria ondata di sciacallaggio.Non vedevano l'ora di diffamare Salvini

nerinaneri

Ven, 26/07/2019 - 16:38

gcf48: gli sciacalli (con una c, senza impeto) sono quelli che accusano i soliti noti per mero calcolo politico, in malafede...

gcf48

Ven, 26/07/2019 - 16:56

nerina neri si spieghi meglio, perchè io gli sciacalli li ho visti nell'accanirsi contro salvini. Non mi sembra, almeno credo, di aver visto sciacallaggio di Salvini. Se mi sbaglio mi corregga. Grazie

Blueray

Ven, 26/07/2019 - 17:11

Il difetto e lo sbaglio dei nostri operatori delle FF.OO. è dato dalla mancanza o non applicazione di adeguate regole di ingaggio. Ho visto controlli stradali nel nord est dove un carabiniere controlla e l'altro lo copre con la mitraglietta Berretta, tenuta bassa a breve distanza. Come si fa ad operare senza le armi, in piena notte a Roma, notorio covo della più violenta delinquenza? In Usa li avrebbero fatti stendere a terra con le armi in pugno. Perchè i nostri debbono sempre incappare in pericolosissimi corpo a corpo del tutto inermi e indifesi?

Vigar

Ven, 26/07/2019 - 17:12

@ pv 15:30- Cosa risponderle? Non ci sono parole adeguate al suo commento. Spero solo che al posto di Salvini non torni mai più nessuno dei politici che negli ultimi decenni hanno tollerato ed avallato tutto questo in nome del buonismo peloso che lei sicuramente condivide.

nerinaneri

Ven, 26/07/2019 - 17:17

gcf48: leggi i tweet di salvini? quello che dice 'caccia a due nordafricani'...poi, invece, erano bianchissimi americani...spero che possa interessare qualche esperto in diritto...

uncelafacciopiu

Ven, 26/07/2019 - 17:49

Scusate. Giusto per capire: dove è apparsa la notizia che si tratta di cittadini americani? Io ho letto solo di sospetti su due nordafricani un albanese e un italiano.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 26/07/2019 - 17:56

@pv e (sinistroidi vari) lasci perdere..! ringrazi Il Signor MINISTRO che sta provando a fermare l'invasione terzomondista promossa dalla sinistra per facilitare favorire incentivare tragedie come queste a scopo sovversivo.- probab. personaggi della sinistra estrema.. ma poi neanche tanto estrema godono nel proprio intimo per fatti come questi. probabilmente non lo ammettono.. ma il pugno CHIUSO nascosto nella tasca è sempre lì.. e ne conosciamo il significato.- avete ancora il coraggio di parlare..?

zadina

Ven, 26/07/2019 - 17:59

Senza dubbio le nostre brave e volenterose forze dell'ordine li troveranno il problema viene quando faranno il processo quei due delinquenti avranno un bravo difensore pagato dallo stato quindi da noi del popolo BUE e verra scelto un togato buonista si liberano con poco poi possono continuare a delinquere, quella è gente che dovrebbe essere espulsa immediatamente e scontare il carcere nel loro paese di origine, non sono degni di vivere in un paese democratico pieno di diritti, ma non rispettano il LORO dovere di cittadini.

laval

Ven, 26/07/2019 - 18:15

Vi ricordate il commento sull'orso49? "Quando andrete in montagna ricordatevi dell’orso M49 e portate con voi un bavaglio e stuzzicadenti adatto in quanto finito il lauto pasto che gli avrete fornito si possa educatamente ripulire la bocca. Un bel ruttino di gradimento non guasterebbe." Simbolicamente ricucite con questi abiti i due delinquenti animali e ponetevi una domanda: da Donald Trump. Tornare a parlare della pena di morte, è corretto?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 26/07/2019 - 18:15

@tatoscky-Ven, 26/07/2019 - 14:36. Perché con le schifose Leggi italiane, applicate e spessissimo interpretate da certa magistratura, i colleghi del Carabiniere si sarebbero immediatamente trovati tra le grinfie della nostra (in)giustizia!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 26/07/2019 - 18:15

Grazie Salvini, grazie per tutta questa sicurezza.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 26/07/2019 - 18:25

@rr: pensa a non dire cretinate ed oltretutto gli imbecilli devono sempre stare zitti. Tu muto devi stare.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 26/07/2019 - 18:32

rr=pv=gli imbecilli

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 26/07/2019 - 18:37

@rr..ti avviso che ho appena scaricato lo sciacquone e ... sei in viaggio verso la terra che più ti si addice.

ziobeppe1951

Ven, 26/07/2019 - 18:38

nerinaneri..non fare la vittima che fai sempre del sciacallaggio verso gli anziani..tipo il re giorgio, Cofferati, bersani e altri...augurando loro di non arrivare a settembre

lonesomewolf

Ven, 26/07/2019 - 18:52

SONO STATO SEMPRE CONTRO LA PENA DI MORTE, MA IN CASI COME QUESTO CI VUOLE!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 26/07/2019 - 18:53

Il "MARTIRE NEL NOME DELLA LEGALITÀ" aveva dalla sua una chiara visione della situazione a divenire del Bel Paese e per questo a suo tempo andava frequentemente a Lourdes nella speranza di un miracolo ... mi sovviene che la Madre di Dio pure lei ha perso ogni speranza di miracolare il predetto Bel Paese. Lui riposa nella pace dei giusti mentre i suoi famigliari a quando ritroveranno la pace terrena? Tant'è che i fautori di questo marasma sociale stanno ronfando alla grande in attesa di risvegliarsi tronfi di aver dato la stura a tutta questa "grande opera" di collasso a quello che era un faro di "civica civiltà".

Reip

Ven, 26/07/2019 - 18:55

...Che commenti del caxxo! Americano, cinese, africano o marziano l’animale deve finire in galera per tutta la sua schifosa e miserabile vita!

gcf48

Ven, 26/07/2019 - 18:55

Cara nerineri salvini ha cinguettato parlando di due nordafricani, come tutti del resto stando alle prime indicazioni. Poi ha postato un commento parlando di due balordi. Nel frattempo i cc, non la polizia di stato, sta lavorando in massima segretezza. Le poche notizie che filtrano parlano di diverse persone in caserma di varie nazionalità. Io aspetto e non mi azzardo a fare pronostici come del resto ha già fatto lei colpevolizzando i due americani.

ziobeppe1951

Ven, 26/07/2019 - 19:08

PANTEGANAVOLSE...hai perfettamente ragione ...sono d’accordo con te...si stava meglio quando c’era LUI

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 26/07/2019 - 19:13

@AQUILAVOLSE eh.. le piacerebbe un bel sinistro al ministero. magari saviano o la boldrina o fico... chissà come godrebbe.- porti spalancati.. invito all'africa a RAGGIUNGERCI. carabinieri uccisi come effetti collaterali del Vostro BUONISMO vero. e l'insicurezza a vostro dire.. è solo PERCEPITA.- un maloox..per voialtri disperati e Forza SALVINI.

scorpione2

Ven, 26/07/2019 - 19:30

una considerazione,premesso che mi dispice per il carabiniere morto, ma dico io quando quella persona ha presentato denuncia per furto subito e che doveva pagare il riscatto per avere indietro la refurtiva, in caserma ci sara' stato pure un superiore per inviare una pattuglia all'appuntamento,mo dico,ma al superiore non gli e' passato per la testa di mandare 2 pattuglie al posto di una visto i tempi che corrono? ah SCUSATE STO' CHIEDENDO TROPPO, LE DOPPIE SCORTE O LE TRIPLE E QUADRUPEDE SONO PER I POLITICI CORROTTI, NON E' VERO SALVINI?.

man73

Ven, 26/07/2019 - 19:53

Tutti i siti anche quelli di sinistra riportano che i due americani sono stati fermati per il furto MA NON PER L'OMICIDIO. Ma i seguaci del Saviano-Boldrini pensiero, i razzisti verso gli italiani che hanno osato non votare sinistra sono troppo impegnati a vomitare bile per leggere.

michros

Ven, 26/07/2019 - 19:53

Ai commentatori di questo giornale. Salvini e' il vostro ministro dell'Interno da 2 anni, la responsabilita' dell'ordine pubblico e' sua. Eppure ve la prendete con la sinistra dopo ogni crimine: fate pena. Inciso: l'uso del termine zecche richiama il gergo dei nazisti. Ma ricordatevi sempre che si finisce a testa in giu' con i cogl.ioni che penzolano.

lorenzovan

Ven, 26/07/2019 - 20:18

beh dopo aver provato a partire da questa mattina verso le 10 ..minimo cinque sei volte..a inviare le mie condoglianze al povero carabinere..e dopo aevr letto le solite scempiaggini ...noto che improvvisamente hanno smesso...nessun extracomunitario..ma sembra cittadini del loro amico Trump....iniziano a cambiare discorso...

gcf48

Ven, 26/07/2019 - 20:30

scorpione2 ha ragione cominciamo a toglierla a saviano

ziobeppe1951

Ven, 26/07/2019 - 20:45

Ssccorpione 2...19.30...hai cominciato bene ...ma sei finito come un pesce avariato...per quanto riguarda i politici corrotti, ti sollazzo con alcuni nomi: D’Alema Massimo (PD) finanziamento illecito accertato prescritto..Fracantonio (PD)indagato per abuso d’ufficio..Laganà M. Grazia (PD) imputata per truffa ai danni dello Stato..Luongo Antonio (PD) rinviato a giudizio per corruzione..Lusetti Renzo.(PD)..Lusi Luigi..Tancredi Paolo...mi fermo..ma potrei continuare per ore sui PDioti..paladini della questione morale

Destra Delusa

Ven, 26/07/2019 - 20:52

Non ne possiamo più di questi americani che sbarcano in Italia a commettere reati. Chiudiamo gli aereoporti.

nerinaneri

Ven, 26/07/2019 - 20:55

gcf48: io non ti conosco, però sei della lega...ecco perchè domani sera dirai che sono probabilmente stati due americani più o meno pallidi che però, quando abbronzati, potrebbero fare pensare a soggetti vicini al maghreb...e non dimenticare bibbiano...hai settanta anni!!...

nerinaneri

Ven, 26/07/2019 - 20:59

Anna 17: tu non devi stare muto, tu hai l'età giusta per salutare...

Destra Delusa

Ven, 26/07/2019 - 21:02

X ziobeppe1951 Quelli che la pensavano comete sono rimasti tutti fottuti. Non imparate mai. Cercate di crescere, diventate grandi, altrimenti non avremo mai una destra moderna, moderata, europeista, civile e colta politicamente, adatta alle sfide di nuovi scenari.

nerinaneri

Ven, 26/07/2019 - 21:03

gcf48: come tutti del resto? tutti siamo ministro dell'interno?...te l'ho detto: sei leghista settantenne, si spiega tutto...

cir

Ven, 26/07/2019 - 21:07

mai avuto dubbi sugli spo...ki yankees !!!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 26/07/2019 - 21:28

@scorpione2: le scorte doppie, triple, quadruple servono per missioni molto piu' importanti e fondamentali per la difesa della democrazia nata dalla Resistenza. Come, per esempio, andare a far la spesa per qualche gerarca PD.

Macrone

Ven, 26/07/2019 - 21:35

Salvini, sei il miglio ministro degli interni che l'Italia abbia mai avuto. Grazie di Esistere.

Hoffman

Ven, 26/07/2019 - 21:38

x rr capitan coraggio non ti allargare troppo, che la storia non è finita. Ci potresti rimaner male alla fine

killkoms

Ven, 26/07/2019 - 21:42

@rr,rimangiato?2 (ex) militari usa,in galera in Italia,dopo condanna per lo stupro di una prostituta straniera,si ritengono fortunati di scontare la pena qui perché in america sarebbero trattati peggio!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 26/07/2019 - 21:55

Scopone carissimo 19e30, ormai e me ne dispiace, in Italia puoi inviare anche 100 pattuglie MA. Ma se non possono sparare (pena il conseguente sicuro processo dal quale si devono difendere a proprie spese) viste le DEPENALIZAZIONI fatte dai tuoi amici COCOMERIOTAS quando hanno S/governato e le INTERPRETAZIONI degli altri tuoi amici GIUDICI, non si risolve niente, anche se ti OSTINI a dare le colpe di tutto quanto successo a Salvini!!!! AUGH. Ciao beppe.

Una-mattina-mi-...

Ven, 26/07/2019 - 21:56

I DOCUMENTI, SPESSO CON NOMI DI FANTASIA, ORMAI VANNO E VENGONO... L'ASPETTO FISICO ED ESTETICO RESTA IMMUTABILE, E IDENTIFICA PRECISAMENTE LA "RISORSA" DEL CASO, SENZA OMBRA DI DUBBIO, E AL DI LA' D'OGNI SCARTOFFIA

carlottacharlie

Ven, 26/07/2019 - 21:59

Vedi tu la differenza, se sono loro ad aver ammazzato il carabiniere e fossero in Usa sarebbero condannati alla pena di morte, mentre da noi si è contenti, alcun tanti, che sia morto il carabiniere e non i criminali. Differenza di teste, le une non tollerano siano uccisi i poliziotti, le altre se ne fregano. Noi, che blateriamo della nostra civiltà siamo peggio.

orionebello

Ven, 26/07/2019 - 22:06

Titolo del Il Giornale stamattina: Carabiniere ucciso a coltellate da due balordi stranieri Stasera: Carabiniere ucciso a coltellate: due americani fermati in hotel

nino49

Ven, 26/07/2019 - 22:31

Sono sinceramente addolorato per questo povero ragazzo morto per nulla ma occorre anche dire che la procedura d'approccio ai due malviventi è stata, a dir poco, ingenua e assai poco adeguata alle circostanze! Ci si qualifica stando a debita distanza, con armi in pugno e copertura alle spalle; all'occorenza si spara e non necessariamente per uccidere. Purtroppo le nostre forze dell'ordine vivono oggigiorno un sentimento di impotenza e soggezione a causa di regole d'ingaggio troppo restrittive! Dovremmo imparare da altre Nazioni dove la legge "si fa rispettare"!!!

Vincenzo65

Ven, 26/07/2019 - 22:32

Chiunque sia stato deve morire in carcere, ma il punto non è questo, servono leggi che danno più poteri alle Forze dell'Ordine, quando un Poliziotto, un Carabiniere ,un Finanziere muoiono nell'adempimento del proprio dovere muore anche una parte dello Stato è un colpo mortale alla Democrazia. ONORE AL VICE BRIGADIERE MARIO REGA CERCIELLO. Cerciello

Algenor

Ven, 26/07/2019 - 22:34

L'articolo dice che i due ragazzi americani sono sospettati dello scippo ma non dell'omicidio.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Ven, 26/07/2019 - 22:43

La vicenda è sempre complessa, quando sono indagati cittadini americani.

Vincenzo65

Ven, 26/07/2019 - 22:45

Se l'assassino è Americano USA è un grosso problema, non potrà essere estradato perché il nostro ordinamento ci impedisce di estradare verso Paesi dove vige la pena di morte. Ngli USA se uccidi un Agente di Polizia fai una brutta fine.

moichiodi

Ven, 26/07/2019 - 22:55

@tutti. Centinaia di commenti l'un contro l'altro armati. Si tratta di un gravissimo delitto. Questo al netto del carico ideologico che ognuno si sforza di dare. I colpevoli,di qualunche provenienza sono colpevoli individualmente. E spero che paghino il massimo della pena(non i lavori forzati che salvini si è dimenticato di includere nel decreto bis). Vorrei evidenziare che quando un figlio uccise i genitori per l'eredita, non si disse un veronese uccide i genitori. Ed è giusto. Altrimenti qualcuno avrebbe potuto pensare che tutti i veronesi uccidono i genitori. Riflettete serenamente.

RolfSteiner

Ven, 26/07/2019 - 22:56

nerinaneri@ da cio' che scrivi con riguardo alle varie eta' degli altri lettori si capisce che non hai argomenti.

zingozongo

Ven, 26/07/2019 - 23:02

in america finirebbero sulla sedia elettrica e per fortuna che le prime news parlavano di 2 magrebini

zingozongo

Ven, 26/07/2019 - 23:05

speriamo che poi alla fine non finisca come la strage del cermis fatta dal pilota usa, tarallucci e vino ...

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 26/07/2019 - 23:12

Non c'è gioia migliore leggere i commenti "sinistri", indomiti a presenziare su queste pagine indigeste per loro, così compiendo atti di vero e sano masochismo nel subire legittimi insulti a mitraglia. Ti capaciti in questo modo che, essendo la malafede insita nella loro anima e nel loro cervello annacquato, non ci sarà più possibilità di un ritorno al medioevo rosso e questo è sufficiente per trascorrere una serena nottata.

gcf48

Ven, 26/07/2019 - 23:16

nerinaneri io non l'ho offesa e mi piacerebbe che anche lei fosse più educata.

maria angela gobbi

Ven, 26/07/2019 - 23:21

non importa CHI,importa perché un Carabiniere muoia così

mikiz

Ven, 26/07/2019 - 23:49

Pena di morte per chi uccide un carabiniere in servizio, bianco, nero giallo o di qualsiasi colore sia l'assassino.

roberto zanella

Sab, 27/07/2019 - 00:09

SONO I LADRI E UNO E' L'ASSASSINO. E IL PUSHER NIGERIANO A CUI HANNO FREGATO IL BORSELLO PERCHE' AVEVA VENDUTO DELL'ASPIRINA E NON DELLA COCA. E IL PUSCHER AFRICANO HA CHIAMATO I CC. CON LA SCUSA CHE AVREBBE PAGATO 100 EURO PER RIAVERE IL BORSELLO.

Mr Blonde

Sab, 27/07/2019 - 00:11

intanto che perdiamo tempo a definire se questo delitto, ennesimo, é colpa di destra o sinistra, questi due faranno 10-15 anni al massimo, con il governo del cambiamento che se veramente volesse cambiare qualcosa chiacchiererebbe di meno e farebbe più leggi x riportare ordine nelle ns strade

Mr Blonde

Sab, 27/07/2019 - 00:13

regole di ingaggio assurde nel ns paese, che fa il governo? che fa il ministro dell'interno a parte selfie? cambiamo qualcosa oppure no?

Vincenzo65

Sab, 27/07/2019 - 00:16

L'Italia tutta piange la scomparsa di un Angelo , Eroe e vittima della crudeltà gratuita di balordi che non hanno avuto nessuna remora nel fare quello che hanno fatto e non ha importanza se sono Americani, Magrebini o Italiani il fatto è che abbiamo perso un bravo ragazzo, un Carabiniere. Ho ragione di credere, senza retorica, che tutti noi Italiani oggi ci sentiamo padri, madri, fratelli, sorelle, amici di Mario. Vincenzo

faman

Sab, 27/07/2019 - 00:37

naturalmente sempre colpa della sinistra. Ma, signori, chi è il Ministro dell'Interno? chi stabilisce le regole d'ingaggio?

Rixga

Sab, 27/07/2019 - 00:55

Mi auguro che i colpevoli siano presi in fretta, che non ci siano dubbi sulla colpevolezza e che siano arrestati e condannati secondo quanto previsto dalla legge. Rip alla vittima (vittima è una parola universale, non importa se era un carabiniere, un italiano era pur sempre un uomo che stava compiendo il suo lavoro, vittima di un gesto violento, criminale e folle) e condoglianze alla moglie, vedova dopo solo 43 gg di matrimonio e alla sua famiglia.

Royfree

Sab, 27/07/2019 - 00:56

Incredibile. Ora vengono anche dall'America per delinquere. Si è sparsa la voce nel mondo intero che abbiamo una magistratura incapace e forze dell'ordine legate da leggi demenziali.

ir Pisano

Sab, 27/07/2019 - 01:01

bene, ha ammesso, si sarà pentito, chiederà scusa ecc ecc. quanto starà in carcere??? quanto vale la vita di un giovane carabiniere che è morto per far rispettare le "leggi"? dopo il danno attendiamo anche in questo caso la beffa che arriverà puntuale dal giudice di turno.

ir Pisano

Sab, 27/07/2019 - 01:03

curioso sapere anche perchè le foto sono offuscate visto che hanno 19 anni e oltre a questo sono assassini.

Klotz1960

Sab, 27/07/2019 - 01:12

L'articolista potrebbe dare meno enfasi al linguaggio.... "attinto", "cavallo di ritorno" etc, del quale non importa nulla proprio a nessuno - importano i fatti.

moichiodi

Sab, 27/07/2019 - 01:25

@tutti. Centinaia di commenti l'un contro l'altro armati. Si tratta di un gravissimo delitto. Questo al netto del carico ideologico che ognuno si sforza di dare. I colpevoli,di qualunche provenienza sono colpevoli individualmente. E spero che paghino il massimo della pena(non i lavori forzati che salvini di è dimenticato di includere nel decreto bis). Vorrei evidenziare che quando un figlio uccide i genitori per l'eredita, non si disse un veronese uccide i genitori. Ed è giusto. Altrimenti qualcuno avrebbe potuto pensare che tutti i veronesi uccidono i genitori. .

mau55

Sab, 27/07/2019 - 01:45

nordafricani con passaporto usa

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 27/07/2019 - 02:01

@ rr, vergognati anti italiano! Sicuramente appartieni alla categoria dei codardi cala braghe.

melis.s

Sab, 27/07/2019 - 02:13

occorre che vengano modificate le regole d'ingaggio, la procedura deve essere come negli Stati Uniti d'America, pistola in pugno e ALT "FERMO O SPARO" chi non ha nulla da temere obbedisce, altrimenti sa cosa rischia.

Giorgio Rubiu

Sab, 27/07/2019 - 02:18

@ carlottacharlie - No, se avessero fatto la stessa cosa negli US non sarebbero condannati a morte, sarebbero già morti. I poliziotti americani sparano, e fanno bene!

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 27/07/2019 - 03:58

Statunitense e turista che ruba ? Da non crederci... Se fosse stato un Russo o un Cinese, tutti i politicanti avrebbero parlato, ma è statunitense, allora ..... Silenzio assoluto. I Carabinieri Italiani hanno un solo difetto ( se è difetto): sono gente onesta e buona, e i delinquenti ne approfittano. Morire ucciso da un cxxxxxo per una banalità è difficile da digerire. La pena di morte non sarebbe una condanna sufficiente per il male fatto. Condoglianze sincere a tutta la famiglia di Mario Cerciello.

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 27/07/2019 - 04:56

Se sono cittadini USA vorrei sapere di quale stato: in 27 dei 50 per cose simili c'e' la pena di morte.

vitsoft

Sab, 27/07/2019 - 05:57

Tutti i balordi e criminali oramai vengono in Italia, perché sanno che non rischiano niente, al massimo qualche anno di galera. Se avessero commesso lo stesso reato nel loro paese, adesso sarebbero in un sacco mortuario. È inutile fornire le forze dell'ordine di armi e poi non permettergli di usarle!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 27/07/2019 - 06:16

merita l'ergastolo ma penso che fra 2 anni sarà già fuori.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Sab, 27/07/2019 - 06:40

Ahi Ahi Ahi,.. i due non sono 'risorse"? cadono automaticamente tutti i bonus di arricchimento culturale e quelli di trauma per la fuga dai paesi d'origini --> carcere a vita!

ben39

Sab, 27/07/2019 - 07:12

Poteva rimanere una normale notizia di cronaca nera, ma non lo è più. I colpevoli sono cittadini americani. E qui casca l'asino. Da cronaca nera diventa politica internazionale. Come è accaduto con l'omicidio di Meredit dove fu coinvolta una cittadina americana la Knox.Prepariamoci allo scontro diplomatico con il governo americano. Chi avrà la meglio Salvini o Trump? Potrebbe scaturire una crisi di governo giallo- verde.

gabriella.trasmondi

Sab, 27/07/2019 - 07:17

la verità è che se un carabiniere osa difendersi è subito messo alla gogna. quando invece viene colpito ci si fanno mille domande stupide.

Marguerite

Sab, 27/07/2019 - 07:31

Un Americano È UN STRANIERO, come lo sono TUTTI quelli che non hanno la cittadinanza italiana!!!

Dordolio

Sab, 27/07/2019 - 07:56

Non vedo alcun cambiamento nei toni dei commentatori - poco egregio lorenzovan - il succo della faccenda è sempre lo stesso. L'Italia è diventata un Paese dove (a causa di ANNI di lassismo) il crimine è considerato mondialmente PAGANTE. Migliaia di "migranti" arrivano qui per farsi mantenere prima, e delinquere impunemente poi. La novità pare essere addirittura che turisti di colore americani scesi a Roma si dedichino da subito a scippi, estorsioni ed omicidi. Evidentemente erano bene informati sull'aria che HA SEMPRE tirato da noi. Salvini fa quel che può. Ma certo avere contro un lorenzovan e la cricca dei suoi complici e sodali certo non l'aiuta. Confrontatevi sulla circostanza, durante le vostre merende.

Carlopi

Sab, 27/07/2019 - 08:02

Studente che va in giro con un coltello in tasca? Più che studente direi delinquente.

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 27/07/2019 - 08:04

Visto che, purtroppo, in Italia non c'è la pena di morte, deprecata da troppo buonisti rintontiti da etiche a protezione dei delinquenti, almeno chiuderlo in isolamento a buttare la chiave ? E chi se ne frega se è Usa, italiano, europeo, africano o asiatico. Ammazzi allora muori, fisicamente o civilmente.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 27/07/2019 - 08:14

da chi volevano acquistare le sostanze stupefacenti? dai puscher afro!! e siamo come al gioco dell'oka:si ritorna al punto di partenza.i clandestini c'entrano sempre .....senza di loro a quest'ora ci sarebbe ancora una degna persona in vita

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 27/07/2019 - 08:18

Oltre a :turisti,capelli mesciati, americani, Avranno NOME E COGNOME? Oppure sono risorse protette e quindi INTOCCABILI.

Sa-Pietro

Sab, 27/07/2019 - 08:27

La cosa più brutta di questo paese è trasformare tutto in politica e nel peggiore dei modi. Questi erano studenti ( in Italia ce ne sono 741 mila), drogati. Dall'Italia 40 mila circa vanno ogni anno all'estero a studiare. Vogliamo bloccare ogni interscambio a partire dal progetto Erasmus? Queste belve devono avere un processo rapido e una pena adeguata che per me significa ergastolo. Lasciatemi comunque essere vicino a questo servitore della Patria , che aveva appena iniziato una nuova vita. a sua moglie, alla famiglia e all'Arma. Non parole non insulti la solo una preghiera dal cuore.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 27/07/2019 - 08:27

I cacciatori subacquei con un pizzico di esperienza pescano sempre in coppia; uno scende giù l'altro assiste, pronto per ogni evenienza; così dovrebbe essere anche per le pattuglie di carabinieri, polizia, finanza ovviamente. Ora non mi domando, perché ho già la risposta, quando il primo carabiniere è stato purtroppo aggredito e colpito, l'altro aveva l'arma con sé.

Sail

Sab, 27/07/2019 - 08:36

Dordolio, aggiungo: in USA, c'è un codice di comportamento, non scritto, ma ampiamente diffuso e caldeggiato: per esempio, se una pattuglia ti segue/ferma per un qualsiasi controllo mentre guidi le azioni da fare (per la PROPRIA incolumità) sono le seguenti: appena te ne rendi conto, prima ancora di fermarti, estrarre il proprio documento e appoggiarlo sul cruscotto davanti a te, fare scendere il finestrino, fermarsi e appoggiare le mani bene in vista, tipo sul volante, e dare tutte le indicazioni possibili immaginabili al poliziotto

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Sab, 27/07/2019 - 09:00

Si due americani... Due magrebini

Rugantino49

Sab, 27/07/2019 - 09:42

Porgo le condoglianze alla famiglia ed all'Arma. Il rischio implicito in ogni intervento non rende meno drammatico quanto accaduto. Ora però vediamo se tra i magistrati incaricati del caso ci sarà qualcuno che si azzarderà a parlare di omicidio "preterintenzionale", dopo gli OTTO fendenti diretti alla vittima.

carlomaestri

Sab, 27/07/2019 - 09:50

ONORE al Brigadiere Cerciello Mario,un soldato caduto nel difendere il vivere in pace nella amata Patria. Purtroppo le regole d'ingaggio che ha dovuto usare fanno RIDERE in USA qualsiasi poliziotto avrebbe avvicinato queste bestie con la pistola in pugno e avrebbe SPARATO!!!!!! Lui vivo e una bestia in meno

nerinaneri

Sab, 27/07/2019 - 09:58

gcf48: hai ragione, ti ho offeso dandoti del leghista...mi scuso...

ricktheram

Sab, 27/07/2019 - 10:02

adesso, americani o nordafricani che siano, bisogna essere coerenti: prima di tornare a casa da mamma USA, ti fai vent'anni senza sconti qui da noi, grandissimo pezzo di m. e con tanto di aggravante; 8 coltellate non le tiri neanche al tuo peggior nemico.

cir

Sab, 27/07/2019 - 10:57

scipione scalcagnato.. Ven, 26/07/2019 - 22:43 basta vedere il Cermis , la OXA ecc...

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Sab, 27/07/2019 - 11:54

@zingozongo e @cir: purtroppo, devo convenire in tutto e per tutto. Una volta condannato l'assassino, gli USA faranno di tutto per riportarselo a casa.