Caso Balotelli, Fico contro gli ultrà: "Non del tutto italiano chi è razzista"

Monta la polemica dopo i cori razzisti. Il capoultrà: "Balotelli non è del tutto italiano". Fico difende il calciatore. Salvini: "Non abbiamo bisogno di fenomeni"

Non accenna a spegnersi la polemica per i cori razzisti contro Mario Balotelli. A infiammare maggiormente gli animi è stato l'intervento del capoultrà del Verona Luca Castellini dicendo, ai microfoni di Morning Show dell'emittente veneta Radio Cafè, che l'attaccante del Brescia "non sarà mai del tutto italiano". Una presa di posizione dura che ha scatenato la replica del bomber, che ha dato degli "ingnoranti" agli ultras, e del presidente della Camera, Roberto Fico, che ha sottolineato che invece "non sarà mai del tutto italiano chi è razzista".

Nelle ultime ore moltissimi, calciatori e non, hanno espresso solidarietà a Balotelli, ma la polemica rischia di andare avanti per le lunghe. Anche perché alcuni presenti ieri allo stadio hanno parlato dell'ennesima "pagliacciata" del calciatore. Tuttavia, le parole pronunciate oggi dal capoultrà del Verona sono destinate a infiammare ulteriormente gli animi. "Noi abbiamo una cultura identitaria di un certo tipo, siamo una tifoseria che è dissacrante, che prende per il c... il giocatore pelato, quello con i capelli lunghi, il giocatore meridionale e il giocatore di colore, ma non lo fa con istinti politici o razzisti. Questo è folklore, si ferma tutto lì", ha detto in radio Castellini. Che però ha, poi, aggiunto: "Balotelli è italiano perché ha la cittadinanza italiana ma non potrà mai essere del tutto italiano". Infine, per provare a smarcarsi dall'accusa di razzismo, ha rincarato la dose: "Ce l'abbiamo anche noi un negro in squadra, che ha segnato ieri, e tutta Verona gli ha battuto le mani".

La risposta di Balotelli è arrivata, a stretto giro, sui social. "Qua state impazzendo", ha scritto in risposta alle parole di Castellini. "Svegliatevi ignoranti, siete la rovina. Però - ha poi chiosato - quando Mario faceva e vi garantisco farà ancora gol per l'Italia vi sta bene, vero?". Al suo fianco si è subito schierato Fico che ha puntualizzato spiegando che "è italiano ogni cittadino italiano che condivide i valori della nostra Costituzione, che onora il nostro Paese con i comportamenti di ogni giorno, che rispetta le leggi" e che "non sarà mai del tutto italiano chi è razzista, perché non rispetta i principi base del nostro vivere insieme come comunità". In merito ai cori nella gara Brescia-Verona il leader della Lega Matteo Salvini ha, invece, invitato la politica a guardare quali sono i veri problemi del Paese. "Con 20mila posti a rischio nell'ex Ilva, Balotelli è l'ultimo dei problemi", ha spiegato l'ex ministro dell'Interno ricordando il flop del governo Conte sul dossier ArcelorMittal. "Condanniamo razzismo e antisemitismo - ha, quindi, sottolineato - ma non abbiamo bisogno di fenomeni". La presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha poi invitato a combattere il razzismo nel calcio lavorando sul tema della sicurezza negli stadi.

Commenti

Totonno58

Lun, 04/11/2019 - 19:40

Bravo Fico

Gianni11

Lun, 04/11/2019 - 19:42

Coloro come fico che vogliono l'Italia invasa e la nostra cittadinanza ridotta a un pezzo di carta da dare a tutti risultando nella nostra distruzione etnica sono del tutto traditori.

Mario5009

Lun, 04/11/2019 - 19:48

Balotelli lo insulterei anche se fosse di color verde. Non c'è roba peggio che i vittimisti (miliardari)...

marinaio

Lun, 04/11/2019 - 20:02

Ma non hano capito che Balotelli, anche se fosse bianco, lo fischierebbero ugualmente!!!

paco51

Lun, 04/11/2019 - 20:04

io non sarò del tutto italiano! embe? se lo dice Fico,... allora………...

Anticomunista75

Lun, 04/11/2019 - 20:05

ixxxxxxxe, occupati di cose serie, che ti rimane poco tempo e poi sloggi...

Cosean

Lun, 04/11/2019 - 20:11

Certo che per voi fa notizia, attaccare chi ha insultato Balotelli!

Savoiardo

Lun, 04/11/2019 - 20:24

FICO.... FICO... O..O..O....remember Fini.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 04/11/2019 - 20:36

Detto da uno che non parla italiano ...........

savonarola.it

Lun, 04/11/2019 - 20:46

Nel campionato italiano giocano tanti calciatori di colore. Ma nessuno viene contestato come balotelli. Ci sarà un motivo???

uberalles

Lun, 04/11/2019 - 21:29

Fra tanti africani, poco o per niente Italiani, Balotelli è uno dei peggiori. Con i soldi che ha sperperato questo sciagurato, si sarebbero potute risanare le strade romane...Fico lo difende perché, come lui stesso, Balotelli ha poca dimestichezza con la lingua italiana.

federik

Lun, 04/11/2019 - 21:32

Da ITALIANO mi vergogno che questo comunista sia italiano....

hellas

Lun, 04/11/2019 - 21:49

Fico è di Napoli: 20 giorni fa 600 tifosi del Verona, con regolare biglietto pagato di tasca propria ( capisco che per Fico ciò rappresenti una novità) dopo essersi sciroppati 12 ore di viaggio in pullman , sono stati privati dalla polizia del sacrosanto diritto di assistere alla partita con il Napoli. Alcuni sono stati fatti entrare allo stadio ad inizio del secondo tempo, altri a metà della ripresa, accolti da insulti e lanci di oggetti da tutto il meraviglioso pubblico napoletano....allora ? Fico non ha niente da dire? Come lo chiamiamo quello? A Napoi esiste un regime normativo extraterritoriale, nel senso che le norme italiane non valgono? Il costo del biglietto e del viaggio, lo rimborserà la camera dei deputati di cui Fico è, indegnamente, presidente? .....repubblica delle banane!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 04/11/2019 - 21:49

Da quando questo fico è al governo, quasi due anni, ha solo parlato di immigrazione di razzismo e una volta sola ha preso posizione in Parlamento facendo anche una magra figura.......sono finiti i temp che nadava in parlamneto tram, vero fico ?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 04/11/2019 - 21:52

perchè gli altri neri delle altre squadre no hanno i problemi che ha balotelli ? era un bel pò che non venvano fuori questi problemi.....cioè da qunado non si parlava più di questo tizio....adesso che è tornato pur di far parlare di sè ecco cosa succede !

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 04/11/2019 - 22:15

e il bullismo verso chi è diverso perché grasso o bonaccione, non è anche questo un comportamento simile ed anche peggio di chi offende per il colore della pelle? quando ci si vuole offendere, il motivo lo si trova comunque

wainer

Lun, 04/11/2019 - 22:39

Esistono anche le teste di Fico!

Ritratto di caputese

caputese

Mar, 05/11/2019 - 00:08

Ogni giorno che passa i vostri commenti sono sempre più orrendi. Siete imbarazzanti, dovreste vergognarsi, ma non avete più alcun pudore.

dredd

Mar, 05/11/2019 - 05:00

Altro finto comunista. In fabbrica!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 05/11/2019 - 06:54

Ma davvero Fico non si è reso conto che Balottelli è lo zimbello del calcio nazionale?

AntonioLatela

Mar, 05/11/2019 - 08:06

Inopportuna e provocatoria la domanda posta dal cronista a Salvini in sede di partecipazione alla grave problematica Ilva; strumentale, scorretta ed indicativa di menefreghismo nei confronti del razzismo la risposta di Salvini ( io, al posto suo, avrei risposto al cronista: “ non è il momento e la sede per trattare argomenti diversi dalla tragedia ex Ilva !!!!”; ottima la riflessione del presidente Fico : chi non si identifica nei valori storici dell Italia non è degno di essere considerato italiano. Il razzismo, l intolleranza e la cultura della violenza e dell odio vanno contrastati senza nessuna condizione e limite da tutte le forze politiche facenti parte del parlamento e da tutta la società civile.

Capricorno29

Mar, 05/11/2019 - 08:08

BALOTELLI E' IL PEGGIOR NEMICO DI SE STESSO NON LO APPREZZEREI NEANCHE SE FOSSE BIANCO E NATO IN iTALIA CHE GIOCA O NO CON LA NAZIONALE NON MI PUO' FREGAR DI MENO

VittorioMar

Mar, 05/11/2019 - 08:09

..FICO ha delle qualità PARTICOLARI : NE DICE UNA E ne SBAGLIA DUE..INARRIVABILE !!

VittorioMar

Mar, 05/11/2019 - 08:10

..scusate ma....non si doveva DIMETTERE ...??..ONESTA'..ONESTA' !!!

maxfan74

Mar, 05/11/2019 - 08:11

Facendo arrivare migliaia di immigrati via mare, dove molti non scappano da nessuna Guerra, si è innescato odio verso chi non è italiano. Questo grazie ad un governo incapace di gestire a livello nazionale ed europeo. Ma davvero si può pensare di accogliere in questo modo becero chi arriva, con la disoccupazione che abbiamo e tutti gli altri problemi? La situazione peggiorerà sempre di più, perché il metodo è sbagliato.

Papilla47

Mar, 05/11/2019 - 08:13

Invece di sbraitare a vuoto tieniti stretti i soldi che hai guadagnato invece di sperperarli in cose inutili perchè ne avrai bisogno tra non molto quando diventera nessuno. Con quelli che hai bruciato avresti potuto, per esempio, aiutare almeno 1000 tuoi conterranei.

ruggerobarretti

Mar, 05/11/2019 - 08:20

Negli stadi italiani di situazioni riprovevoli ce ne sono state eccome, ma generalmente non hanno avuto la stessa risonanza mediatica. Ricordo i cori contro la memoria di Scirea, di Meroni, di Re Cecconi, di Raciti, delle vittime di Superga e Bruxelles, di renato Curi e Atzori. Atti, questi si, che la dicono lunga sulla bassezza di chi li esterna.

hectorre

Mar, 05/11/2019 - 08:24

condanno qualsiasi coro offensivo, i buuuu, i devi morire, i figlio di put..., quanto sarebbe bello se ci fosse solo il tifo a favore, come accade nel basket,rugby, pallavolo ecc... Balotelli ha enormi problemi comportamentali, negli anni lo ha dimostrato più e più volte...si è bruciato la nazionale, squadre di fama mondiale, il rapporto con i tifosi e mille fesserie che nulla hanno a che fare con lo sport!!!....ci sono decine e decine di giocatori di colore che vengono osannati dalle tifoserie...Lukaku, Quadrado, Koulybali, solo alcuni esempi....Cassano era insultato per il peso!...Higuain pure...Bonucci per il figlio malato!....ahhhhh, capisco loro non sono di colore......quindi tutto è concesso!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 05/11/2019 - 08:27

#hellas.DA DECENNI I TIFOSI É GLI ABITANTI DI NAPOLI VENGONO ACCOLTI IN TUTTO IL NORDITALIA CON CORI A DIR POCO RAZZISTI!UN PAIO? "VESUVIO LAVALI CON IL FUOCO"OPPURE "DIO CI AIUTI MEGLIO I CANI CHE I NAPOLETANI""IO RINGRAZIO DIO DI NON ESSERE NAPOLETANO" "NAPOLI PAESE DEL COLERA"! É TU HAI ANCHE IL CORAGGIO DI LAMENTARTI SE I TIFOSI DEL VERONA VENGONO CONTROLLATI?!GUARDA CHE NOI NAPOLETANI NON INVOCHIAMO MAI CATASTROFI NATURALI PER FARE STRAGI DI GENTE CHE NON CONOSCIAMO!É NON ACCOGLIAMO I TIFOSI DEL NORD CON INSULTI É PORCHERIE VARIE!IMPARATE PRIMA AL NORD A COMPORTARVI DA PERSONE CIVILI É NON DA BARBARI É POI NOI POSSIAMO RIPARLARNE DEI COMPORTAMENTI DEI TIFOSI!.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/11/2019 - 08:43

La MALAPOLITICA DELLE TESTE COME QUELLA DI Fico, DELLA Boldrini E DI Napolitano, SONO LA CAUSA DEL RAZZISMO!!! AVESSERO LAVORATO, PER IL BENE DEL PAESE E DELLA POPOLAZIONE, PORTANDO BENESSERE, LE PROSPETTIVE SAREBBERO STATE DIVERSE, """MA ORA L`ENORME DISOCCUPAZIONE, CON I MIGRANTI CHE SI COMPORTANO DA DELINQUENTI STRAFFOTTENTI, Signor Fico NON ROMPA I COCCOMERI E CERCHI DI LAVORARE SOPRATUTTO PER IL BENE DEL PAESE SENZA LECCARE TROPPO I PAESI ALLEATI CHE FINGONO DI ESSERE AMICI"""!!! SE NON MI SBAGLIO, È PAGATO PER QUESTO, """PER MIGLIORARE LE SORTI DEL PAESE"""!!!

ruggerobarretti

Mar, 05/11/2019 - 10:56

hectorre: condivido il tuo pensiero, ricordati pero' che il malcostume degli insulti e' diffuso, eccome se e' diffuso, anche nella pallacanestro e nella pallavolo. Ti diro' di piu', a livello dilettantistico, molti genitori non brillano certo per etica sportiva quando seguono i loro pargoli, neanche nel tennis, atletica e nuoto (esperienze dirette).

hellas

Mar, 05/11/2019 - 14:45

Pasquale Esposito...non dire idiozie! I 600 tifosi dell'Hellas sono stati giustamente controllati, non è stato trovato nulla, e sono stati, ciononostante , impediti nel loro sacrosanto diritto di accedere allo stadio avendo pagato ( pagato, capito??) il biglietto! Quanto all'accoglienza, evita di renderti ridicolo, visto che i tifosi del verona sono sempre, e dico sempre da anni, stati accolti con bombe carta e striscioni offensivi ( giulietta è una zxxxxxa, lo ricordi ? Striscione che ha fatto ridere solo voi!) infine, a proposito di comportamenti civili, i napoletani nella zona dello stadio e non solo , a Verona hanno devastato bar, rapinato passanti e anni fa anche un ufficio postale! Può bastare ? Stattene zitto che fai figura più decente!

Renee59

Mar, 05/11/2019 - 16:09

Questo é mantenuto dagli italiani e pontifica sempre a sproposito. Se io ottengo la cittadinanza in un paese africano, sarò del tutto africano?