In un mercato in cui i beni di consumo offrono tecnologie sempre più avanzate e standardizzate, una nuova generazione di utenti sta cambiando le regole del consumo: gli utenti emozionali.
Un produttore di pc che vuole accrescere la propria quota di mercato deve necessariamente intercettare la loro domanda. Come? Acer ha elaborato una strategia multi-brand, nata dallo studio dei segmenti di utenza con la realizzazione di nuove gamme di prodotto sviluppate partendo dall'analisi delle pulsioni d'acquisto.
Gli utenti emozionali danno per scontata la qualità tecnica dei beni. Si aspettano che un Tv Lcd, una volta collegato all'antenna, individui i canali disponibili e li mostri con colori vividi e brillanti. Le informazioni tecniche erano fondamentali per i consumatori razionali - ingegneri delle prestazioni e della componentistica del prodotto. Per i consumatori emozionali, invece, valori, storie ed esperienze sono i plus che rendono distintivi beni altrimenti standardizzati e standardizzanti. Acer ha interpretato il passaggio dei processi d'acquisto da razionali a emozionali. A seguito dell'acquisizione di Gateway, eMachines e di Packard Bell, ha avviato la prima fase della propria strategia multibrand.
In questa fase i pc con marchio Acer hanno trovato la sua naturale collocazione nei segmenti Tecno-leader e Tecno-rational: la fascia di utenti che si riconoscono in un brand all'avanguardia, fortemente innovativo, capace di "semplificare la vita attraverso la tecnologia". Acer trova anche nei Conventional, che acquistano seguendo i trend setter, un ulteriore segmento di utenza.
Gateway in USA e Packard Bell sul mercato europeo, sono sinonimi di stile e tendenza, brand affini a una fascia di utenza alla ricerca di un marchio affidabile, in grado di offrire dispositivi semplici e di facile utilizzo: Trend e Lifestyle sono gli utenti di riferimento
Da ultimo, eMachines si indirizza a coloro che adottano un approccio prettamente pragmatico e si aspettano che un PC sia principalmente uno strumento efficace e conveniente: i Simplicity & Value for Money.
In ogni caso la definizione dei rapporti preferenziali tra i segmenti di utenza e i valori espressi dai brand del Gruppo ha permesso all'azienda taiwanese di rivoluzionare la progettazione delle nuove linee di prodotto.
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