da Roma
Il «conclave» dei gesuiti ha eletto il «papa nero», il nuovo preposito generale della Compagnia fondata da SantIgnazio di Loyola, lordine religioso più numeroso della Chiesa cattolica: è padre Adolfo Nicolás, 71 anni, di origini spagnole, che ha trascorso quasi tutta la sua vita in Oriente ed è stato designato alla seconda votazione.
Proprio come spesso accade nel vero conclave, quello che elegge il Pontefice, anche in questo caso la nomina è stata una sorpresa: nessuno dei candidati dati per favoriti per la successione al dimissionario Peter-Hans Kolvenbach è stato eletto. A differenza del conclave vero, per la nomina del generale dei gesuiti basta un quorum a maggioranza assoluta (mentre per il Papa servono i due terzi). La similitudine con il papato era data fino ad oggi dal fatto che il generale della Compagnia viene eletto a vita, proprio come il vescovo di Roma. Ma la scelta di Kolvenbach di lasciare per motivi legati alletà e alla salute costituisce un precedente importante.
Nicolás, designato poco dopo mezzogiorno dai 217 delegati partecipanti alla 35ª Congregazione generale è il ventinovesimo successore di SantIgnazio. Viene descritto come una persona amabile e il suo curriculum è quello tipico del gesuita esperto nellambito del governo, della formazione dei novizi, dellinsegnamento teologico. Nato a Palencia, in Spagna, si è laureato il filosofia, poi ha studiato teologia a Tokyo, dovè stato ordinato sacerdote, ha ottenuto un master alla Gregoriana di Roma, ha diretto lo «Scolasticato» dove si formano i gesuiti nella capitale giapponese, ed è stato provinciale del Giappone e infine moderatore della conferenza gesuita dellAsia orientale e Oceania. Decisiva è la sua provenienza: anche se occidentale per nascita, il nuovo generale guarda allOriente.
Lesperienza di padre Nicolás sta dunque a indicare lattenzione dei gesuiti per lAsia, da dove ormai provengono la metà delle vocazioni dellordine, terra di frontiera per il cattolicesimo nel confronto con le altre religioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.