Afrodite ai fornelli: i segreti di Tognazzi

Celebrata la festa degli innamorati cara a pasticcieri, fioristi, ristoratori e produttori di candele, ben venga la riedizione di un libro di Ugo Tognazzi, una persona che di certo ha goduto fino in fondo dei due più grandi piaceri della vita: le donne e la cucina. «Afrodite in cucina» è stato il suo ultimo libro di ricette. Uscì nel 1984, sei anni prima della sua morte, arricchito dei disegni erotico-maliziosi di Guido Crepax, e riesce ora, solo i testi, a parte la copertina sempre del padre di Valentina, presso l’editore Marlin di Cava de’ Tirreni (Salerno), 089.467774, www.marlineditore.it. L’attore, gastronomo e regista, raccolse circa duecento ricette ricche di materie prime che da sempre sono considerate erotizzanti, ingredienti pregiati e importanti, che forse oggi lo stesso Tognazzi sostituirebbe con ingredienti più essenziali, fiori, insalate o pesce crudo. E come condimento la consapevolezza che le vere molle che dissolvono le inibizioni e scatenano il sesso sono la simpatia, l’intelligenza, la sensualità, la voglia di trasgredire. I suoi piatti sovente richiedono tempo, cucina lui e lei assiste, chiede, osserva, suggerisce, pilucca e intanto lei inizia a sciogliersi.

Attenti: a Tognazzi l’acchiappo riusciva perché era un personaggio vero e non un balestrato o un manichino senza personalità. Ce lo dice lui stesso quando nell’introduzione ricorda di quella volta che ai giardini tirò fuori una pera e...

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica