Via libera allaccordo tra la Cai e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Ugl-Trasporti per le assunzioni nella nuova Alitalia. Lintesa rende applicativi i criteri, sottoscritti a settembre e quelli firmati a palazzo Chigi il 31 ottobre scorso, per i nuovi contratti. Ora si può procedere con lassunzione dei 12.630 dipendenti della «vecchia» Alitalia. Ma i sindacati autonomi di piloti e hostess (Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl) bocciano laccordo e diffidano Cai «dal procedere allofferta di assunzioni a dipendenti del gruppo Alitalia o Air One proponendo contratti collettivi di lavoro aziendali Cai difformi nella sostanza e nella forma da quanto concordato e sottoscritto durante il mese di settembre presso Palazzo Chigi tra Cai e tutte le sigle sindacali rappresentanti il personale del Gruppo Alitalia».
E continuano i disagi per i passeggeri: una sessantina i voli cancellati ieri solo a Fiumicino, tra partenze ed arrivi. Proprio ieri lEnac ha avviato con Alitalia il contraddittorio sulle «contestazioni di inadempienza» mosse alla compagnia in relazione agli obblighi previsti dal regolamento comunitario sui diritti dei passeggeri. Alitalia si è impegnata a presentare una relazione sui provvedimenti adottati a seguito delle richieste dellEnac. Intanto lo «sciopero bianco» arriva anche in Eurofly: i piloti della compagnia «si atterranno scrupolosamente a quanto previsto dalle normative».
Soddisfatto, comunque, lamministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, per la firma dellaccordo, «un passaggio necessario per poter dare finalmente il via alle assunzioni». E per i sindacati confederali laccordo «mette fine una volta per tutte alle polemiche pretestuose e strumentali che in questi giorni sono state avanzate da alcune parti circa i termini previsti per le assunzioni del personale». In particolare lintesa, spiegano i sindacati, «conferma il trattamento mensile del personale che Cai assumerà da Alitalia in una misura non inferiore al 93% a parità di attività». Negativo, invece, il giudizio di Ryanair, che critica aspramente «lultimo farsesco salvataggio di Alitalia» e conferma che farà appello alla corte europea. In una nota la compagnia leader in Europa nel segmento low cost mette in dubbio «lobiettività della commissione Ue che fa rispettare le norme sullaiuto di Stato nei confronti delle compagnie aeree nazionali, dopo aver approvato incondizionatamente ancora un altro salvataggio illegale multimiliardario del vettore nazionale italiano ormai malato terminale».
La Commissione europea nellapprovare la cessione di Alitalia ha detto che deve avvenire a prezzi di mercato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.